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[R6-09] rimappatura centralina originale [conviene?]
15167319
15167319 Inviato: 27 Ott 2014 16:28
Oggetto: [R6-09] rimappatura centralina originale [conviene?]
 

Ciao a tutti, quest'inverno mi accingerò a fare dei lavori alla mia r6 del 2009 (km. 16.000) e pensavo di fare le seguenti cose:
- sostituzione filtro aria (metterò un bmc sportivo)
- candele nuove iridium
- 1 dente in meno al pignone
- cambio elettronico
- rimappatura della centralina originale per la gestione del cambio elettronico + tutte queste possibilità di regolazioni e sblocchi:

-YCC-T eliminazione Limitazioni corpo farfallato
(da originale nelle prime 3 marcie pur spalancando l'acceleratore, il corpi
farfallati non si aprono al 100%)

-Correzione km\h dopo sostituzione corona o pignone
(cambiando la rapportatura della trasmissione, si può correggere la velocità
mostrata

- Visualizzazione della marcia inserita
(al posto della velocità è possibile mostrare la marcia inserita)

-Disabilitazione sistema AIS TOS IMMOBILIZER EXUP
(disabilitazione dei vari sistemi, senza rimuovere necessariamente il
componente, e senza modificare il cablaggio, come succede per la yec in
relazione al sensore anti ribaltamento TOS)

-Freno motore

-Mappa arricchimento Carburante
(gestione iniettori secondari)

-Mappa base carburante
(gestione iniettori primari)

-Anticipo daccensione
(gestione anticipi)

-Temperatura di avviamento Ventola di raffreddamento 95' o 85'
(è possibile anticipare la temperatura a cui partono le ventole, senza
aspettare che superi i 103', salvaguardando di molto il motore in estate.)

- Limitatore di giri motore

-Gestione YCC-I
(rpm a cui si attivano i cornetti variabili in aspirazione)

-Regolazione del minimo

-Attivazione gestione cambio elettronico
(non occorre un sensore specifico, ma va bene qualsiasi sensore)

-Accensioni luci solo dopo aver messo in moto.
(molto fastidioso se devi fare degli interventi e ti serve il quadro acceso)

NESSUNA MODIFICA AL CABLAGGIO ORIGINALE

Premetto che purtroppo per ora non ho uno scarico completo ma solamente il terminale, però facendo la rimappatura con queste caratteristiche la moto dovrebbe migliorare di parecchio ai bassi e in ripresa per via del pignone.
fin qui tutto ok, ma vorrei sapere intanto cosa ne pensate degli interventi che faccio e se qualcuno ha mai fatto questo lavoro di rimappature centraline yamaha, c'è da fidarsi? il sito me lo garantisce
qualcuno di voi ha già affrontato queste rimappature?
 
15167554
15167554 Inviato: 27 Ott 2014 20:03
 

Scusa ma noto una contraddizione nel tuo elenco. Hai detto che vuoi cambiare il rapporto finale e che quindi ti sballa il contakm però qualche rigo più giù hai detto che al posto della velocità vuoi visualizzare la marcia inserita, quindi mi chiedo, che la fai a fare la correzione se non vuoi visualizzare la velocità? E poi, i fari già si accendo dopo che hai avviato il motore di serie.

Dici anche che da stock c'è anche la limitazione sull'apertura delle farfalle sulle prime tre marcie, io sapevo questa cosa la avessero solo le mille, a che chi l'ha detto?

La ventola parte a 100° e non a 103°, almeno la mia è così ed è una 2008 quindi uguale alla tua. E poi che io sappia questo parametro non si può regolare elettronicamente ma devi cambiare bulbo, quindi non centra niente con la centralina. Il termostato mi sembra che apre a 85° quindi se tu fai partire la ventola a 85 vuol dire che non fai aprire proprio il termostato e quindi che il liquido non circola.

Tutte le cose che hai elencato che vuoi fare le puoi fare solo con la YEC (intendo visualizzare le marce al posto della velocità, variare il freno motore ma non ne sono sicuro, limitatore, disabilitare AIS Exup ecc)..., Puoi anche farlo moduli aggiuntivi ma per ogni funzionalità ci vuole un modulo e quindi modificare anche l'impianto elettrico.

Poi per far rendere al massimo tutte queste modifiche devi avere anche lo scarico completo e ti spiego il perchè, se in un futuro lo metterai dovrai rifare tutto da capo ossia spendere altri soldi per farla carburare di nuovo.
 
15167784
15167784 Inviato: 27 Ott 2014 22:58
 

Se hai scarico completo e filtro conviene rimappare la centralina,ma probabilmente si migliora anche con lo scarico originale anche se non si sfrutta l'intero potenziale.Io comunque ti consiglio di comprare una centralina usata e di far rimappare quella e di conservare al sicuro quella originale.
In molti rimappano le cnetraline,ma può darsi che non siano tutti bravi.Peppo Russo è una garanzia e credo che con 250€ te la cavi e te la fa diventare quasi come una YEC da oltre 1000€.
Un'altra opzione molto intelligente sarebbe quella di montare una RapidBike Evo o Racing,così la centralina originale non la tocchi e se deciderai di levarla,la moto tornerà originale al 100% senza problemi.
Un altro prodotto molto valido è offerto dalla Bazzaz distribuita da Omniaracing.it
Ci sono diversi tipi di centraline:modulo iniezione,Traction Control+cambio elettronico,TC+modulo IE+cambio elettronico.La più completa costa circa 850€ ed è un prodotto veramente all'avanguardia,personalizzabile anche marcia per marcia ed a quanto dicono il softwere è piuttosto semplice da utilizzare e modificare a piacere.Puoi farti la mappa iniezione personalizzata,regolare il TC ed anche il cambio elettronico.Prova a dare un'occhiata. 0509_up.gif
 
15167970
15167970 Inviato: 28 Ott 2014 9:13
 

anto_scara ha scritto:
Scusa ma noto una contraddizione nel tuo elenco. Hai detto che vuoi cambiare il rapporto finale e che quindi ti sballa il contakm però qualche rigo più giù hai detto che al posto della velocità vuoi visualizzare la marcia inserita, quindi mi chiedo, che la fai a fare la correzione se non vuoi visualizzare la velocità? E poi, i fari già si accendo dopo che hai avviato il motore di serie.

Dici anche che da stock c'è anche la limitazione sull'apertura delle farfalle sulle prime tre marcie, io sapevo questa cosa la avessero solo le mille, a che chi l'ha detto?

La ventola parte a 100° e non a 103°, almeno la mia è così ed è una 2008 quindi uguale alla tua. E poi che io sappia questo parametro non si può regolare elettronicamente ma devi cambiare bulbo, quindi non centra niente con la centralina. Il termostato mi sembra che apre a 85° quindi se tu fai partire la ventola a 85 vuol dire che non fai aprire proprio il termostato e quindi che il liquido non circola.

Tutte le cose che hai elencato che vuoi fare le puoi fare solo con la YEC (intendo visualizzare le marce al posto della velocità, variare il freno motore ma non ne sono sicuro, limitatore, disabilitare AIS Exup ecc)..., Puoi anche farlo moduli aggiuntivi ma per ogni funzionalità ci vuole un modulo e quindi modificare anche l'impianto elettrico.

Poi per far rendere al massimo tutte queste modifiche devi avere anche lo scarico completo e ti spiego il perchè, se in un futuro lo metterai dovrai rifare tutto da capo ossia spendere altri soldi per farla carburare di nuovo.

si hai ragione era una contraddizione perché ho riportato l'elenco delle modifiche che si possono apportare...io metterò la marcia inserita e non la velocità. La storia della ventola ho sentito chi ha fatto queste modifiche ed è programmabile più bassa come descritto, ora non so spiegarti come ma penso che il bulbo si apre a 100° ma "credo" che sia comunque regolato dalla centralina che riceve informazioni sulla temperatura ed invia il segnale di apertura quindi si può modificare (questa è la mia considerazione ma devo chiedere alla ditta).
per quanto riguarda lo scarico completo hai ragione, ma purtroppo in questo momento non me lo posso permettere (ho appena comprato il cambio elettronico) però ora mi fanno la mappatura, le modifiche e l'attivazione del cambio elettronico poi successivamente dovessi mettere il completo, gliela riporto e con 50 euro mi aggiungono il fatto di avere il completo in centralina
 
15167980
15167980 Inviato: 28 Ott 2014 9:20
 

Broglia ha scritto:
Se hai scarico completo e filtro conviene rimappare la centralina,ma probabilmente si migliora anche con lo scarico originale anche se non si sfrutta l'intero potenziale.Io comunque ti consiglio di comprare una centralina usata e di far rimappare quella e di conservare al sicuro quella originale.
In molti rimappano le cnetraline,ma può darsi che non siano tutti bravi.Peppo Russo è una garanzia e credo che con 250€ te la cavi e te la fa diventare quasi come una YEC da oltre 1000€.
Un'altra opzione molto intelligente sarebbe quella di montare una RapidBike Evo o Racing,così la centralina originale non la tocchi e se deciderai di levarla,la moto tornerà originale al 100% senza problemi.
Un altro prodotto molto valido è offerto dalla Bazzaz distribuita da Omniaracing.it
Ci sono diversi tipi di centraline:modulo iniezione,Traction Control+cambio elettronico,TC+modulo IE+cambio elettronico.La più completa costa circa 850€ ed è un prodotto veramente all'avanguardia,personalizzabile anche marcia per marcia ed a quanto dicono il softwere è piuttosto semplice da utilizzare e modificare a piacere.Puoi farti la mappa iniezione personalizzata,regolare il TC ed anche il cambio elettronico.Prova a dare un'occhiata. 0509_up.gif

...grazie darò sicuramente una occhiata...si di peppo russo avevo sentito e questa ditta (ecubike) fa la stessa cosa però è vicino a casa mia e quindi andrei di persona a vedere la serietà del personale prima di affidargli la mia centralina. Il fatto di voler rimappare l'originale nasce dal fatto di non dover aggiungere troppi moduli per cambio elettronico ed altro perché mi garantiscono che l'originale può far tutto ed ha dei PIN di entrata liberi proprio per inserire in cambio.
per quanto riguarda lo scarico sono sicuro che anche mantenendo i collettori originali ed avendo solo il terminale per pura estetica come tutti la moto si può migliorare anche perché con solo il terminale perdi la valvola exup e quindi perdi ai bassi...con una riprogrammazione si può ovviare a questo inconveniente mantenendo il terminale "estetico" fino a disponibilità maggiori di cash
 
15167982
15167982 Inviato: 28 Ott 2014 9:21
 

qualcuno sa qualcosa di più effettivamente su come lavora il bulbo per l'attivazione della ventola?
 
15168663
15168663 Inviato: 28 Ott 2014 19:35
 

Anci ha scritto:
qualcuno sa qualcosa di più effettivamente su come lavora il bulbo per l'attivazione della ventola?


secondo me funziona che il bulbo è a contatto con il liquido refrigerante, dentro al bulbo c'è una lamella che quando il liquido arriva ad una certa temperatura questa si dilata e chiude il circuito elettrico che fa partire le ventole. Ripeto questo è un mio parere, niente di certo ma grosso modo dovrebbe essere così. Sinceramente mi sembra molto strano che un compito così semplice sia dato alla centralina.
 
15169102
15169102 Inviato: 29 Ott 2014 10:36
 

eusa_think.gif si effettivamente fosse così la centralina non centrerebbe niente e non si potrebbe fare quell'intervento.
mi informo...
 
15169426
15169426 Inviato: 29 Ott 2014 16:26
 

Anci ha scritto:
eusa_think.gif si effettivamente fosse così la centralina non centrerebbe niente e non si potrebbe fare quell'intervento.
mi informo...


guarda al 90 % è così. L'intervento lo puoi fare basta solo cambiare bulbo. Però devi tenere conto una cosa, tu la moto la dovrai usare per strada o solo in pista?
 
15169456
15169456 Inviato: 29 Ott 2014 17:03
 

Uso sia strada che pista
però loro richiedono l'invio solo della centralina senza il bulbo quindi non c'è sostituzione
 
15169467
15169467 Inviato: 29 Ott 2014 17:21
 

mi sembra strano, ti hanno detto proprio così? Eh comunque non puoi abbassare l'avvio della ventola a 85° come hai detto visto che la usi in strada, così tieni conto che in estate avrai perennemente la ventola attaccata, anche in autostrada. Se posso darti un consiglio visto che vuoi andare anche in pista, fai un pò di esperienza con la moto originale ( sempre che tu non ne hai già) e poi inizia a pensare alle sospensioni tanto queste moto per un uso amatoriale hanno già abbastanza potenza. è inutile andare 20km/h più forte sul dritto se poi in curva si entra con la stessa velocità.
 
15169506
15169506 Inviato: 29 Ott 2014 18:21
 

No in pista giro già e siccome volevo mettere il cambio elettronico e quindi la centralina originale la dovevo comunque portare, con lo stesso prezzo mi facevano anche il resto e quindi già che c'ero...
l'attivazione della ventola può essere tarata a 85 o 95 (avrei messo naturalmente 95)
si le sospensioni sono il mio prossimo passo, questo è venuto prima semplicemente perché ho trovato un sensore a poco per il cambio elettronico e allora ho invertito l'ordine degli acquisti icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15188920
15188920 Inviato: 19 Nov 2014 16:09
 

ho trovato un'altra azienda che esegue questi lavori sulla centralina e mi hanno confermato le stesse modifiche applicabili che già vi ho elencato... la powerbikeracing , qualcuno l'ha mai sentita?
corrono con un team in un campionato supersport 600 con r6
 
15247754
15247754 Inviato: 4 Feb 2015 1:51
 

anto_scara ha scritto:
mi sembra strano, ti hanno detto proprio così? Eh comunque non puoi abbassare l'avvio della ventola a 85° come hai detto visto che la usi in strada, così tieni conto che in estate avrai perennemente la ventola attaccata, anche in autostrada. Se posso darti un consiglio visto che vuoi andare anche in pista, fai un pò di esperienza con la moto originale ( sempre che tu non ne hai già) e poi inizia a pensare alle sospensioni tanto queste moto per un uso amatoriale hanno già abbastanza potenza. è inutile andare 20km/h più forte sul dritto se poi in curva si entra con la stessa velocità.


Credo tu non sia molto informato in merito.
La centralina sa sempre a quanti gradi sia l'acqua, perché gli serve per gestire anticipi, regime del minimo e attacco ventole.

Da centralina tu imposti a quanti gradi far partire le ventole e a quanti staccarle. E ti assicuro che evitare di arrivare a 100 il motore può solo ringraziare sopratutto d'estate. Di solito attacco a 95 e stacco a 90

Il termostato apre a 60 gradi circa.

Per quanto riguarda yec nulla da dire.
Ma con yec perdi le funzioni come cavalletto fari contakm
Exup e tutto lo sbattone della modifica cablaggio con la modifica ecubike ti risparmi tutti questi problemi, ed hai già una mappa in base alla tua configurazione fatta al banco, con la yec dovresti spendere altri soldi per farla mappare al banco.. Fai due calcoli..


Inoltre le limitazioni sulle prime 3 marce sono presenti anche sulle r6

Ti invito a scrivere ecubike su google, giusto per avere una idea di cosa faccio.

Ciaoo
Lamos
 
15248353
15248353 Inviato: 4 Feb 2015 18:56
 

Ecubike ha scritto:
Credo tu non sia molto informato in merito.
La centralina sa sempre a quanti gradi sia l'acqua, perché gli serve per gestire anticipi, regime del minimo e attacco ventole.

Da centralina tu imposti a quanti gradi far partire le ventole e a quanti staccarle. E ti assicuro che evitare di arrivare a 100 il motore può solo ringraziare sopratutto d'estate. Di solito attacco a 95 e stacco a 90

Il termostato apre a 60 gradi circa.

Per quanto riguarda yec nulla da dire.
Ma con yec perdi le funzioni come cavalletto fari contakm
Exup e tutto lo sbattone della modifica cablaggio con la modifica ecubike ti risparmi tutti questi problemi, ed hai già una mappa in base alla tua configurazione fatta al banco, con la yec dovresti spendere altri soldi per farla mappare al banco.. Fai due calcoli..


Inoltre le limitazioni sulle prime 3 marce sono presenti anche sulle r6

Ti invito a scrivere ecubike su google, giusto per avere una idea di cosa faccio.

Ciaoo
Lamos



Il termostato mi pare di aver letto nel manuale officina che apre a 85 gradi. Sapevo che la centralina sa qual'è la temperatura del liquido ma non sapevo che gestisse anche le ventole, buono a sapersi. Non sapevo nemmeno della limitazione alle prime tre marce in quanto nessun addetto ai lavori ne ha mai parlato.
Comunque a me al momento non interessa mappare la centralina, preferisco tenerla così e non avere problemi di nessun genere, un utente ha fatto delle domande e io ho risposto per come sapevo, ovviamente c'è sempre da imparare.

Ho fatto anche la ricerca su google come hai suggerito, il sito non l'ho potuto vedere perchè mi dice che ancora non è completo, ho dato un occhiata sui vari forum ed ha essere sincero non tutti parlano bene....
 
15249026
15249026 Inviato: 5 Feb 2015 13:48
 

anto_scara ha scritto:
Il termostato mi pare di aver letto nel manuale officina che apre a 85 gradi. Sapevo che la centralina sa qual'è la temperatura del liquido ma non sapevo che gestisse anche le ventole, buono a sapersi. Non sapevo nemmeno della limitazione alle prime tre marce in quanto nessun addetto ai lavori ne ha mai parlato.
Comunque a me al momento non interessa mappare la centralina, preferisco tenerla così e non avere problemi di nessun genere, un utente ha fatto delle domande e io ho risposto per come sapevo, ovviamente c'è sempre da imparare.

Ho fatto anche la ricerca su google come hai suggerito, il sito non l'ho potuto vedere perchè mi dice che ancora non è completo, ho dato un occhiata sui vari forum ed ha essere sincero non tutti parlano bene....


certo ovvio non tutti sanno bene come funzionano queste centraline e le loro limitazioni.

per quanto riguarda i forum magari su 20 persone, uno può anche non essere contento, ma a differenza di molti, se non sei soddisfatto io la rimetto originale rimborsandoti l'intero importo speso. fino ad ora nessuno l'ha mai rimandata indietro...

il sito non è ancora completo, ma non per questo non visibile icon_wink.gif
 
15249508
15249508 Inviato: 5 Feb 2015 20:50
 

Ecubike ha scritto:
certo ovvio non tutti sanno bene come funzionano queste centraline e le loro limitazioni.

per quanto riguarda i forum magari su 20 persone, uno può anche non essere contento, ma a differenza di molti, se non sei soddisfatto io la rimetto originale rimborsandoti l'intero importo speso. fino ad ora nessuno l'ha mai rimandata indietro...

il sito non è ancora completo, ma non per questo non visibile icon_wink.gif


Il fatto che si possa rimettere in originale è un'ottima cosa. 0509_doppio_ok.gif
 
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