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Pulire filtro bmc su Yamaha r6 [consigli]
15164390
15164390 Inviato: 23 Ott 2014 20:53
Oggetto: Pulire filtro bmc su Yamaha r6 [consigli]
 

Ciao a tutti cari amici. Una domanda per voi esperti. Oggi ho pulito il filtro bmc della mia r6 2010 dopo 10.000 km percorsi, il tutto con il kit ordianto su internet per soli 15.00€. Ho smontato il filtro e seguito le istruzioni come da manuale. Ho versato il primo liquido sopra il filtro nelle alette filtranti, poi ho atteso circa 10 minuti e poi sciaquato tutto con acqua dolce di casa. Poi ho asciugato con un panno e asciugato il tutto con il getto da lontano con il compressore. Poi ho messo l' olio di colore rosso come indica il manuale, ma solo sulla parte piegata del filtro, quindi non in tutte le fessure. Il filtro lo rimontato ma li dice che bisogna aspettare un giorno per asciugarsi. Ho sbagliato qualcosa? Dovevo attendere il primo liquido seccarsi? oppure rischio che l olio applicato in un secondo momento possa non seccarsi perche il primo strato era ancora bagnato? La moto ancora non lo accesa. Perche bisogna aspettare che il filtro sia ben asciuato prima di romontarlo? Cosa mi dite a riguardo? Grazie a tutti! 0510_saluto.gif
 
15165338
15165338 Inviato: 24 Ott 2014 18:15
 

devi aspettare per far si che le goccioline d'acqua rimaste non si mischiano con l'olio. Vuoi un consiglio? butta il bmc e compra lo sprintfilter che è in poliestere, non avrai più il problema del lavaggio perchè con questo basta il semplice getto di aria compressa. Fai una ricerca su internet e troverai maggiori informazioni.
 
15165438
15165438 Inviato: 24 Ott 2014 20:03
 

Prima di oliare il filtro bisogna accertarsi che sia completamente asciutti e normalmente all'aria aperta il tempo di totale asciugatura è di 2 ore!! Io in inverno lo metto vicino (non sopra) ai termosifoni!!
Una volta oliato suggeriscono di non metterlo immediatamentè nell'airbox in quanto l'olio è leggermente infiammabile, se si accende il motore con il filtro appena oliato i gas prodotti dall'olio fresco nell'airbox si potrebbero incendiare con le dovute conseguenze!!
Io per lavori sono nelle corse e posso dirti con assoluta certezza che nessun filtro è migliore di quello in fibra di cotone..diffida dai filtri in materiale sintetico..hanno un potere filtrante nettamente inferiore e sopratutto un filtro in cotone racing se pulito e usato bene ha vita eterna!!
Ci sono molte marche ma BMC è leader incontrastato..
 
15165512
15165512 Inviato: 24 Ott 2014 21:20
 

Ciao! A saperlo prima avrei acquistato lo sprintfilter!!!! 0509_up.gif Alla fine ho lasciato per sicurezza il filtro bmc che ho pulito ad asciugare il piu possibile! totale 2gg! ora pare tutto ok. L' olio sembra essersi totalemente fermato e il filtro all' interno ha preso totalmente il colore dell' olio rosso. Questo filtro bmc lo pagato 114 euro alla Yamaha! Lo trovato su Ebay a 54 euro identico 0510_sad.gif Se l' olio fosse troppo sul filtro o non asciugato per bene, la moto potrebbe perdere le prestazioni?
 
15165772
15165772 Inviato: 25 Ott 2014 11:03
 

la prossima volta fai così: lava in acqua tiepida e sapone neutro, aiutandoti delicatamente con un pennellino per i punti piu lerci; quindi sciacqua per benino, e lascia ad asciugare all'aria un paio di giorni prima di oliarlo: questo perchè se le fibre del cotone sono ancora intrise d'acqua, l'olio non si attaccherà. Quindi bagna con l'olio apposito (ma anche l'olio per ingranaggi va bene), e lascialo scolare dall'olio in eccesso lasciandolo per una giornata su un giornale vecchio. Se lo rimonti subito senza farlo scolare bene, l'aria farà fatica a passare, e quando dai tutto gas la moto affoga; in più l'olio in eccesso ti sporcherà la cassa filtro.

ciao

WK

PS: opinione personale: torna al filtro in carta originale o commerciale, è molto meglio, e ormai su ebay lo trovi a due lire icon_smile.gif
 
15165844
15165844 Inviato: 25 Ott 2014 13:35
 

Perfetto grazie!!!! Oggi sono 48 ore che il filtro lo messo ad asciugare! Spero basti! l' olio lo messo come fa vedere in questo link Link a pagina di Youtube.com
 
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