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Vuoto partenza Runner [starato o scarburato? che fare?]
15162961
15162961 Inviato: 22 Ott 2014 17:32
Oggetto: Vuoto partenza Runner [starato o scarburato? che fare?]
 

Salve a tutti , ho un Gilera Runner nuovo modello acquistato nuovo a meta' giugno . Ultimamente ho apportato diverse modifiche , come il cambio della marmitta , ovvero una Polini Scooter Team 3 e il cambio del variatore , Malossi Multivar 2000 . 3 Rulli da 5g e 3 Rulli da 7g . Allora , qual'e' il mio "problema" ; Il problema sta nella partenza da fermo , mi spiego meglio , quando sono ad un incrocio , o ad un semaforo , apro a manetta , ma lo scooter, invece di partire , fa una specie di vuoto e ci mette qualche secondo a prendere i giri . Quindi , quale altra modifica dovrei apportare/elaborare ? Grazie mille , spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
 
15162964
15162964 Inviato: 22 Ott 2014 17:41
 

È un vuoto oppure parte in sottocoppia?come sei tarato?
 
15162975
15162975 Inviato: 22 Ott 2014 17:52
 

Grazie per la risposte , per tarato intendi rulli ? Se si , sono 3 da 5g e 3 da 7g . Purtroppo non saprei spiegare il "sottocoppia" non sono molto esperto ...
 
15162985
15162985 Inviato: 22 Ott 2014 17:59
 

ma che fa sta un pò basso di giri e poi verso i 20-30 prende coppia?
oppure fa un rumore tipo wuoo...e poi si riprende?
 
15163002
15163002 Inviato: 22 Ott 2014 18:18
 

Che molla di contrasto e mollette della frizione hai?
 
15163794
15163794 Inviato: 23 Ott 2014 12:17
 

A Sbiellatissimo : Fa come dici tu nella seconda "opzione" Fa WoooooMEEEEEE e poi parte sui 9000
Ad Aerox50cc : Tutto originale e molla di contrasto fornita con multivar (bianca)
 
15163811
15163811 Inviato: 23 Ott 2014 12:32
 

hai le mollette frizione troppo morbide devi metterne un kit più duro.... oltre a ricarburare è fra le prime cose da mettere in conto quando si cambia marmitta...

perchè hai messo rulli spaiati??? in dotazione danno rulli da 4,5 con quella marmitta... il peso ottimale col multivar si dovrebbe aggirare attorno ai 5,5/5,7 (mi sembra che la malossi offra questi due step di peso)


La mdc vedi tu.... io col multivar mi trovai bene affiancandoci la mdc consigliata da malossi...la bianca...ma ho visto pareri discordanti sul forum e c'è chi consiglia di mantenere l'originale....vedi un pò tu quale ti sembra la soluzione migliore..
 
15163896
15163896 Inviato: 23 Ott 2014 13:48
 

Con il Multivar ho ricevuto rulli da 7g . E' stato anche carburato da meccanico esperto di fiducia . Dovrei cambiare frizione e mollette o solo mollette ? Grazie
 
15163923
15163923 Inviato: 23 Ott 2014 14:15
 

loremada ha scritto:
Con il Multivar ho ricevuto rulli da 7g . E' stato anche carburato da meccanico esperto di fiducia . Dovrei cambiare frizione e mollette o solo mollette ? Grazie


se della carburazione sei sicuro non ti basta che mettere a punto la trasmissione..

lo sò che col multivar danno i rulli da 7.1Gr... ma quelli vanno bene per lo scarico originale....
Col multivar e lo scarico che hai messo su..la grammatura ottimale si aggira appunto attorno ai 5.5/5.7Gr...
Le tarature spaiate non servono a molto..



se non hai intenzione di sostituire la frizione..basta cambiare solo il set di mollette...


la mdc? che tipo di molla hai?
 
15163962
15163962 Inviato: 23 Ott 2014 14:48
 
 
15163965
15163965 Inviato: 23 Ott 2014 14:51
 

Con la marmitta i rulli sono da 5g mi ha detto , siccome l'ho comprata da lui (Meccanico , ha anche il negozio) Mi ha consigliato di metterli 3 da 5 e 3 da 7 per evitare che "gridi" troppo . Oppure mi ha proposto di metterli tutti da 7g ...
 
15163979
15163979 Inviato: 23 Ott 2014 15:02
 

loremada ha scritto:
Con la marmitta i rulli sono da 5g mi ha detto , siccome l'ho comprata da lui (Meccanico , ha anche il negozio) Mi ha consigliato di metterli 3 da 5 e 3 da 7 per evitare che "gridi" troppo . Oppure mi ha proposto di metterli tutti da 7g ...



la teoria non è sbagliata....ma non è neanche troppo corretta.... con quella conformazione hai un peso medio di circa 6 grammi, ma solo sulla carta....anche io ho provato molto le tarature con grammature miste, ma non ho mai avuto molto successo, arrivando a eseguirle sempre con kit di un unico peso....forse se i costruttori prevedono 6 massette dello stesso peso un motivo magari potrebbe esserci... se i rulli della marmitta son da 5 allora te la cavi con i 6,1 montandoli sul multivar.... che torna col calcolo che ha fatto anche il tuo meccanico.. però fra massette dello stesso peso e massette miste c'è un funzionamento leggermente diverso....

la molla lascerei quella che hai montata..
 
15163983
15163983 Inviato: 23 Ott 2014 15:04
 

Grazie , sei stato molto d'aiuto , quindi dovrei cambiare i miei rulli e metterli tutti da 6 ?
 
15163984
15163984 Inviato: 23 Ott 2014 15:05
 

io proverei così si icon_smile.gif
 
15163991
15163991 Inviato: 23 Ott 2014 15:08
 

Mentre per la frizione che mi dici ? Dovrei cambiarla o cambiare solo mollettine ? Grazie
 
15164004
15164004 Inviato: 23 Ott 2014 15:14
 

quello dipende da come preferisci... ovviamente se vai a montare una frizione alleggerita...tipo la fly (la prima che mi viene in mente) ,oltre a favorire un grip migliore, la frizione, essendo il lega leggera e pesando molto meno di una originale, avrà una minor inerzia durante la rotazione dei componenti...che comporta una minor dispersione di energia...inoltre la lega leggera dissipa il calore più velocemente!


ma se non hai voglia di sostituire la frizione originale...con un buon kit di mollette cerchi il settaggio ottimale e il motorino va benissimo lo stesso
 
15164031
15164031 Inviato: 23 Ott 2014 15:30
 

Grazie , sei stato molto d'aiuto
 
15164160
15164160 Inviato: 23 Ott 2014 17:26
 

secondo me potresti avere una buona taratura con tutti rulli da 5 massimo 5.5...dovrebbe migliorare molto...
 
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