Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
prima "vera" moto Guzzi V7 o [Ducati GT 1000]......
15153075
15153075 Inviato: 12 Ott 2014 14:06
Oggetto: prima "vera" moto Guzzi V7 o [Ducati GT 1000]......
 

Ciao a tutti,

finalmente, dopo anni a vedervi belli goduti sulle vostre 2 ruote "vere" è giunto anche per me il momento di unirmi a voi icon_asd.gif icon_asd.gif
Vi racconto: ho 26 anni, ho sempre guidato scooter di ogni sorta (alcuni erano miei) ed alcune moto imprestate dagli amici.
Ora finalmente ho trovato il "coraggio" di tuffarmi nell'avventura MOTO.

Mi sono innamorato a prima vista del V7, del suo stile retrò della sua indole rilassata ma allo stesso tempo effervescente (briosa mi sembra eccessivo icon_razz.gif icon_razz.gif ).
Ho avuto occasione di provarla, my 2014. Davvero divertente maneggevole e gradevole
Ma c'è un Ma... 50cv. Allora io non sono un corsaiolo né nulla di simile, amo le mie Langhe e Roero, i bei panorami e le gitarelle rilassate ma sti 50cv mi hanno lasciato un pelo perplesso nello sfruttarli tutti e non avere quel qualcosa in più. Chiacchierando con un amico mi ha fatto scoprire la Ducati Gt1000: bella, stile anni '70 ecc, proprio come piace a me!!! Ma c'è un MA: 90cv....non saran forse troppi per un neofita?
L'uso che ne farei è quotidiano (se è brutto auto) in città (Torino) molto per il centro; e nel weekend per le nostre belle colline piemontesi.
avete capito il dilemma tra le mie 2 amate: V7 bellissima è dire poco VS gt1000 molto molto bella ma forse troppo motore.
Mi affido alla vostra esperienza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Grazieeeeee
Pit
 
15153079
15153079 Inviato: 12 Ott 2014 14:20
 

Ciao e Benvenuto tra i Guzzisti .. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ( do per scontata la tua scelta.. icon_asd.gif )

Allora:
io ho sia Ducati che Guzzi , ovvio le performance e le caratteristiche rispetto a quello che stai analizzando sono diverse...ma....
l'Anima della moto è UGUALE..
quindi..

se davvero vuoi girare paciosamente per le Langhe vai al 100% per la V7 ..pur togliendoti qualche soddisfazione di ripresa in uscita curva..

Se cerchi qualchecosa di più come ripresa,coppia , accelerazione ( tutti sinonimi, perdona...) allora pensa alla Ducati..

Guarda comunque che 50 Cv sul peso della V7 sono più che sufficienti a farti godere la moto...
se pensi ceh ai miei tempi mi sembrava di guidare un "dragster"( e non mettetevi a ridere...) quando mi presi la V7 850 GT che aveva si e nò 50 cv per 250Kg....

Insomma, come moto dopo uno scooter io ti consiglio V7, la Ducati è bellissima, ha motore ...ma ha una sensazione di guida "diversa"...
Cerca di provarle tutte e due e ti farai meglio un'idea tua a parte le considerazioni che leggerai sul forum
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15153080
15153080 Inviato: 12 Ott 2014 14:21
 

Piccola premessa: che 50CV siano pochi in assoluto non è vero, dato che molto dipende dall'uso che si fa della moto in questione. Giusto per rendere l'idea ho trovato pochi 43 Cv solo salendo lo Stelvio a pieno carico con passeggero.

Per rimanere sullo stile che a te piace e per avere qualche cv in più c'è la sempre verde Bonneville, a quella ci hai mai pensato? Tuttavia io tifo per la V7 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15153091
15153091 Inviato: 12 Ott 2014 14:32
 

Ciao
Ho letto il post, e posso affermare che le due moto non sono uguali ma appaartengono ha due categorie quasi differenti, dico quasi perche entrambe fanno il verso alle moto classiche, ma ducati e piu un esercizio di stile ovvero e una moto moderna vestita da classica, vedi motore del monster 1000ds, vedi telaio della ss1000 vedi forcella anteriore rovessciata, in pratica l unica cosa che richiama al passato e la forma e il doppio ammo posteriore.
la v7 invece deririva esattamente dalle vecchie v50 v65 v75
fine anni 70 meta 80, ovviamente delle modifiche in 40 anni ne hqnno fatte ma sostanzialmente il motore e il serie kpiccola portato a 750cc il telaio e il classico tonti il cardano e praticamente lo stesso.
in definitiva se vuoi una moto storica ka riammodernata vai di v7.
se invece vuoi una moto moderna e performante ma con estetica retro vai di ducati.
per quanto rifuarda la potenza direi che la cosa e relativa , se hai testa nel guidare le due moto non sono probelmatiche anzi ti diro che con ducati uja volta presa la dovuta confidenza ti dovebbe premettere prestaaioni e una guida molto piu completa .
se invece sei uno che non interessano le prestazioni e vuoi una moto da usare tutti i gg vai di v7, io ho la v7 e la uso tipo vespa per quanto e pratica, certo ha i suoi limiti di guida vedi sospemsioni e guida con il cardano , gomme piccole frenata buona ma...non come una sportiva, per i viaggi lunghi ha i suoi limiti dovuti al telaio piccolo e leggero, il cambio a 5 marce non permette una guida rilassata sempre sulle lunghe percorrenze , ovvio che con qualunque , moto si puo fare tutto ma bisogna essere consapevoli dei limiti di ogni mezzo.
 
15153099
15153099 Inviato: 12 Ott 2014 14:42
 

Woooow
siete stati rapidissimi!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Allora, si confermo che le mie desiderate sono divertimento sereno e non smanettamento furioso (come ne vedo tanti col ginocchio giù)!

La V7 come ho detto, l'ho provata e mi è piaciuta molto! ero però in solitaria senza zavorrina e ipotetiche borse. Lì mi è venuto il dubbio: da solo ok....ma se ci aggiungo 55/60 kg di fanciulla più borse.....ce la farò?
da lì il pensiero alla GT1000.....pur conscio sia una Monster mascherata....e questo mi preoccupa un pelo.

La Gt1000 non è facile da provare....essendo fuori produzione dovrei rispondere ad un annuncio di vendita e scroccare una guida. ma il problema è ce non mi sembra correttissimo nei confronti del venditore. Non è un conce pagato solo per questo. icon_razz.gif
 
15153101
15153101 Inviato: 12 Ott 2014 14:46
 

dimenticavo

Triumph vari Bonny e Scrambler le ho provate, ho 2 amici possessori dell'una e dell'altra.
Indubbiamente belle!!! ma pesanti come la morte... e quei Cv in più non ci sono nel concreto dovendo spostare il mezzo più pesante. Opinione poi personale, esteticamente non sono il mio gusto. amo le linee più squadrate del V7 e GT1000
 
15153112
15153112 Inviato: 12 Ott 2014 15:12
 

Pietro26 ha scritto:

La V7 come ho detto, l'ho provata e mi è piaciuta molto! ero però in solitaria senza zavorrina e ipotetiche borse. Lì mi è venuto il dubbio: da solo ok....ma se ci aggiungo 55/60 kg di fanciulla più borse.....ce la farò?
da lì il pensiero alla GT1000.....pur conscio sia una Monster mascherata....e questo mi preoccupa un pelo


Se davvero non hai "pretese" nella guida certo che ce la farai, fino a qualche decina di anni fa 50cv si trovavano sulle auto... figurati se non riescono a muovere decentemente una moto, anche se a pieno carico.

0509_up.gif
 
15153117
15153117 Inviato: 12 Ott 2014 15:20
 

Condivido il tuo pensiero!! la mia prima auto aveva 75 cv e a modo suo mi ha portato un po' ovunque icon_smile.gif

Quello che mi chiedo è se la GT1000 in città nel quotidiano sia facile e pratica come il V7 (dimensione e pesi pressoché uguali) . Certamente sullo stretto in collina è un pelo migliore. dovessi fare un po' di autostrada (2ore) forse anche.
Tra l'altro sta uscendo il V7 II con abs e sesta marcia.....
Ero dell'idea di prendermi un usato ma se qualcuno qua mi consiglia il v7 II......ascolto molto volentieri
Che tra l'altro la GT!000 usata come un v7 (pochi km, anni medesimi) costa fin meno....
IL dubbio rimane eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15153198
15153198 Inviato: 12 Ott 2014 17:25
 

Poichè il dilemma riguarda due moto di marche diverse, sposto nella sezione apposita (altrimenti si rischia di sentire solo la campana di Mandello... icon_wink.gif )
 
15153208
15153208 Inviato: 12 Ott 2014 17:31
 

42 ha scritto:
Poichè il dilemma riguarda due moto di marche diverse, sposto nella sezione apposita (altrimenti si rischia di sentire solo la campana di Mandello... icon_wink.gif )



Grazie era proprio il dubbio che avevo quando ho aperto il topic....ma essendo una scarpa con queste tecnologie avanzatissime........è andata com'è andata.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15154224
15154224 Inviato: 13 Ott 2014 17:28
 

Ciao
La v7 sia da solo che in coppia su strade normali direi che si dovrebbe comportare nella medesima maniera in quanto ha si 50 cv che pero sono spalmati su un regime di giri molto basso ovvero entro i 5000 ,la coppia massima si sviluppa tra i 2000 e i 3000 perciò il motore comunque riprende sempre ovvio i cv sono sempre 50 .
La ducati ha un range di utilizzo più sportivo il otore gira e può girare più alto arriva ha quasi 9000 giri e la coppia di 9 kgm la sviluppa intorno hai 5 6000 giri per cui essendo 1000 cc già ha 3000 dovresti avere quasi la coppia max della v7.
Direi quindi due moto diverse.
Per ultimo dico che il telaio della ducati GT non e quello del monster ma quello della supersport 1000
Telaio ugualmente sportivo forse meno rigido perciò forse più facile.
 
15154300
15154300 Inviato: 13 Ott 2014 18:52
 

Grazie per le precisazioni!! icon_biggrin.gif
Si il V7 sviluppa la coppia più in basso. Certo, son 2 moto ben diverse; quello che le accomuna è che mi piacciono entrambe icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
concordo sulla differenza di telaio col Monster, lo avevo usato come termine di paragone riguardo al motore molto più perforante del V7.
Non so, devo ammettere che resto nel timore di stufarmi della Guzzina dopo non molto tempo causa cavalleria. Mannaggia!!
 
15154850
15154850 Inviato: 14 Ott 2014 12:58
 

Si sta sottovalutando il tuo utilizzo cittadino.
Non ho mai guidato quella Ducati, ma se ha certe caratteristiche che non era difficile trovare (e anche oggi...) sulle Ducati di un tempo, come strattonare ai bassi regimi e un angolo di sterzo non sufficientemente stretto, dopo aver attraversato una volta la città senza mai aver mollato completamente la frizione finisce che usi l'auto anche col parzialmente nuvoloso.
 
15154937
15154937 Inviato: 14 Ott 2014 14:29
 

Pietro26 ha scritto:
Non so, devo ammettere che resto nel timore di stufarmi della Guzzina dopo non molto tempo causa cavalleria. Mannaggia!!

Ho avuto per sette anni una Nevada (stessa cavalleria del V7) a carburatori.... mi ha talmente stufato che tre anni fa.... ne ho presa una a iniezione icon_mrgreen.gif

Il tuo dubbio è lecito... ma andrebbe soppesato insieme al tuo "stile di vita su due ruote"... che, ahimè, non conosci ancora essendo alla tua prima moto.

Personalmente (ma sono un moto-bradipoturista) non ho mai sentito la mancanza di cavalli.
 
15154962
15154962 Inviato: 14 Ott 2014 15:10
 

42 ha scritto:

Il tuo dubbio è lecito... ma andrebbe soppesato insieme al tuo "stile di vita su due ruote"... che, ahimè, non conosci ancora essendo alla tua prima moto.


Questo è verissimo; per quanto ci si sforzi la scelta della prima moto sarà in parte un salto nel buio.
Ma il bello è che... può benissimo capitare anche con quelle dopo icon_mrgreen.gif
 
15155149
15155149 Inviato: 14 Ott 2014 18:29
 

eheheheh mi avete capito!! il salto nel buio per eccitante che sia resta un salto nel buio. eusa_think.gif
Quello che so per certo, conoscendomi, è che tendo al bradipoturista ......quando mi sorpassano centauri convinti di essere in moto GP mi balenano in testa i peggiori insulti che gli possa inviare. Poi penso alla selezione naturale e me ne compiaccio icon_asd.gif icon_asd.gif

Si, devo ammettere che in totale ingenuità prenderei il V7 al posto del GT1000. Poi però a conti fatti costano uguale e 2 domande me (VE) le faccio...
 
15155153
15155153 Inviato: 14 Ott 2014 18:32
 

Ciao
Personalmente posso dire che dopo 15000 km e due anni, la v7 mi ha parzialmente stufato ovvero , la cavalleria direi che va bene ,il peso e l agilità OK pero ha secondome grossi limiti su lunghe percorrenze oltre i 300 km specie autostrada dove soffre le alte velocità oltre i 120 orari, come sospensioni e limitata ,io mi stanco
Il cambio con 5 marce vabene se vai piano senno in quinta la motogira troppo alta e non ti godi l andatura.
Ecco secondo me i grossi limiti della v7.
Per il resto comunque la moto in se e molto amichevole nella uutilizzo
Altro limite che contribuisce ha rendere poco adatta ai viaggi lunghi e' il cardano molto rigido nelle reazioni , ovviamente per la gitarella domenicale va bene .
In definitiva io la v7 la considero una vespa un po cresciuta ovvero un mezzo con cui puoi fare tutto anche il giro del mondo, pero se si analizza in maniera piu obbiettiva ci si accorge che ci puo essere di meglio.
 
15155178
15155178 Inviato: 14 Ott 2014 18:54
 

Per la 5 marcia, mi viene da dire sta per uscire la II serie con la 6 e abs. Oltre maggior spazio per le gambe. Sarebbe da capire se queste migliorie valgano la spesa incece che comprare un 2014 nuovo che tra un mese mi tireranno dietro pur di fare spazio dal conce.
Sul cardano nn posso esprimermi. Sull uso autostradale, so che è un limite ma cn la moto la eviterei il più possibile avendo delle belle statali!
Ancora grazie a tutti
 
15155190
15155190 Inviato: 14 Ott 2014 19:06
 

Ciao, credo che se trovi un GT 1000 vale la pena farci un giro di prova. Se è un privato e la moto è in buone condizioni, al limite gli paghi il disturbo del giro di prova.

La V7 è senza dubbio affascinante, ma personalmente la vedo più per girare da soli.

0510_saluto.gif
 
15155222
15155222 Inviato: 14 Ott 2014 19:40
 

Si sarebbe certamente da provare per capire! su internet ne ho trovate 2 a Torino, una molto più appetibile dell'altra come condizioni ed età. Per i prezzi...... alti. Vedremo cosa riesco a combinare.

Certo sulla V7 da soli è perfetto. Ma come ho letto, in tanti ci viaggiucchiano anche in 2. alla fine anche una lambretta ti porta al polo nord... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
Volessi una moto da viaggi veri, saran gusti, ma opterei per una maxi enduro.
per le mie necessità da giretti al max di 2 giorni, penso vada bene un po' tutto.
Un giretto che vorrei fare, ormai primavera prossima, è da Limone scollettare in Francia, risalire dall'Izoard, Briancon, poi o scendi dalla Val Susa su Torino o dalla Val Chisone su Pinerolo. Fatto in auto alcune volte e so che in moto sarebbe davvero piacevole. Certamente il mio ideale di turismo: Weekend tranquillo a medio raggio.
 
15155494
15155494 Inviato: 14 Ott 2014 23:55
 

Pietro26 ha scritto:
Per la 5 marcia, mi viene da dire sta per uscire la II serie con la 6 e abs

Vero, ma da "buona tradizione" conviene aspettare un annetto prima di avventurarsi su una moto che cambia così.... probabilmente nessuna modifica alla ciclistica, poche al propulsore, ma molte al cambio e all'elettronica.
Le case (e Guzzi non fa eeczione) hanno la benedetta abitudine di usare, come tester... i clienti.

Non è il mio tipo di moto, ma se la GT "ti attizza" cerca di provarla, anche solo staticamente.... magari te ne innamori definitivamente o, al contrario, te la senti scomoda e la scarti.
Stesso discorso per il V7, ovviamente.
 
15155538
15155538 Inviato: 15 Ott 2014 7:32
 

42 ha scritto:
Vero, ma da "buona tradizione" conviene aspettare un annetto prima di avventurarsi su una moto che cambia così.... probabilmente nessuna modifica alla ciclistica, poche al propulsore, ma molte al cambio e all'elettronica.
Le case (e Guzzi non fa eeczione) hanno la benedetta abitudine di usare, come tester... i clienti.

Non è il mio tipo di moto, ma se la GT "ti attizza" cerca di provarla, anche solo staticamente.... magari te ne innamori definitivamente o, al contrario, te la senti scomoda e la scarti.
Stesso discorso per il V7, ovviamente.


Verissimo, è sempre un pessimo azzardo prendere un prodotto appena uscito, sia esso un'auto o un cellulare.
c'è poi di positivo che il prima serie te lo tirano dietro dal conce pur di fare spazio in vetrina. V7 2014 provato, sicuramente facile e adattissima in città...sui viaggetti le perplessità le ho già palesate.

Gt mi attira perchè esteticamente mi sembra la sorellina della V7 per così dire. devo contattare le 2 in vendita a To e farmele provare per almeno un'oretta così da capire!!
 
15155878
15155878 Inviato: 15 Ott 2014 12:55
 

Pietro26 ha scritto:
...... ....... ....... ....... e farmele provare per almeno un'oretta così da capire!!


Ciao, credo che nemmeno in concessionaria ti farebbero fare un giro così lungo eusa_think.gif , da un privato credo sia impossibile. Bastano anche cinque minuti fatti bene per capire se ti piace, per "capire" la moto ti servirà parecchio tempo, come è giusto che sia.

0510_saluto.gif
 
15155914
15155914 Inviato: 15 Ott 2014 13:31
 

verissimo.....un'oretta è un sogno irrealizzabile. la V7 riuscii per circa 15 minuti e mi sembrò già un super lusso icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
15160008
15160008 Inviato: 19 Ott 2014 20:55
 

Ora vi faccio una domanda quasi blasfema.....quasi......
fin qui abbiamo parlato della V7 e della GT1000, che restano splendide e nei miei malati pensieri.
Maaaa.........un uccellino mi ha giustamente (bastardo!! icon_asd.gif ) rammentato quanto mi piacesse la Griso....e mi ha pure fatto notare che si trovano diverse 850 a buon prezzo non lontano da casa.....maledetto!!!!! icon_eek.gif

Illuminatemi voi!!!

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15160087
15160087 Inviato: 19 Ott 2014 22:22
 

Ciao, aggiungerei anche la Bellagio 0509_up.gif
 
15160098
15160098 Inviato: 19 Ott 2014 22:35
 

Come mio gusto (personalissimo!!) non amo particolarmente la linea della Bellagio....
Che palle mi è salita la scimmia griso 850 vs scimmia v7

Innamorarsi delle Guzzi è una tragedia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15160931
15160931 Inviato: 20 Ott 2014 17:45
 

Ciao, credo che con la Griso avresti un ottimo compromesso tra affidabilità del marchio, generosità e coppia del motore per non soffrire in due e abitabilità sicuramente superiore alla V7.

Sei riuscito a salirci sopra alla Griso?
 
15160950
15160950 Inviato: 20 Ott 2014 18:03
 

Salirci si.....ferma e inanimata in concessionaria sul 8v. Guai che le concessionarie abbiamo qualcosa da farti provare....ridicolo.
Comunque, certamente è più confortevole la V7....ma nn mi sono trovato male!!! Manubrio eccessivo unica cosa. Da sostituire after market
subito secondo me. Per il resto ho poco da dire, motore attuale improponibile per le mie esigenze. Gran moto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15160953
15160953 Inviato: 20 Ott 2014 18:06
 

Ciao, perchè improponibile per le tue esigenze?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©