15152945
Inviato: 12 Ott 2014 10:02
Oggetto: Faretti antinebbia: quali lampadine ?
Sto pensando di montare due faretti aggiuntivi per guadagnare un po' di luce di notte o nella nebbia.
L'alternativa sarebbe di cambiare la lampadina del faro principale con una allo xenon, che consuma meno ed è molto più luminosa.
Ma stando a quello che ho letto, le sanzioni per chi modifica o aggiunge i sistemi di illuminazione sono molto diverse fra loro: se si tratta di modifica del faro principale:
luci di posizione blu o di colore non conforme: 328euro + ritiro carta di circolazione e revisione straordinaria ( art. 78 c.d.s.)
seè un'aggiunta di altri faretti:
altri dispositivi luminosi non previsti in origine di qualsiasi colore: sanzione amministrativa di 68 euro ( art. 72 c.d.s.)
E' chiaro che è molto meno rischiosa la seconda via. Resta il fatto che i faretti aggiuntivi andrebbero usati solo in caso di nebbia, ma è frequente di notte la situazione in cui c'è una certa nebbiolina, che potrebbe lasciar passare due faretti aggiuntivi come antinebbia.
Chiaramente i due faretti dovrebbero avere un interruttore di accensione separato.
Non è chiaro se anche per questi il Codice prescrive l'uso della solita lampadina alogena H4 o permette altri tipi di bulbo, come lampadine allo xenon o LED.
Chiaramente l'assorbimento del faro principale, delle luci, del circuito di accensione e dei faretti aggiuntivi non dovrebbe superare la potenza del generatore, per non restare con la batteria a terra.
Per esempio 2 faretti a LED singolo di 3W come questo:
Link a pagina di Amazon.it
non dovrebbero dare problemi.
Però ho l'impressione che un LED singolo non basti. Un LED produce 18-20 lumen per Watt, una lampadina a incandescenza 3 lumen/W (anche le alogene ?). Dunque due fari a LED da 3+3 W dovrebbero produrre circa 120 lumen, più o meno come una lampadina da 40 W, cioè quelle solite. Dovrei usare faretti più potenti, col rischio di sovraccaricare il generatore.
Suggerimenti ?