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suzuki dr 350 o suzuki dr 650? [quale scegliere?]
15151707
15151707 Inviato: 10 Ott 2014 14:00
Oggetto: suzuki dr 350 o suzuki dr 650? [quale scegliere?]
 

Ciao. Sono indeciso fra due moto. Non mi interessa che vada troppo forte...basta poter avere una velocità di crocera intorno ai 100. Che consumi il meno possibile. Che sia un tuttofare. La userei per il tragitto casa lavoro prevalentemente, ma vorrei farci anche qualche bel viaggio all'avventura, tipo 2-3000 km in tenda... pochissime volte porterei via anche la morosa ma a lei non entusiasma la moto.
Ho pensato alle suzuki dr 350 e 650. Sono più per la 350 per consumi e manegevolezza, 650 per comodità potenza. Voi cosa dite? Ah...er assicurazione moto storica cambia tanto il prezzo in base ala cilindrata?
 
15151826
15151826 Inviato: 10 Ott 2014 16:25
Oggetto: Re: suzuki dr 350 o suzuki dr 650?
 

ttuono ha scritto:
Ciao. Sono indeciso fra due moto. Non mi interessa che vada troppo forte...basta poter avere una velocità di crocera intorno ai 100. Che consumi il meno possibile. Che sia un tuttofare. La userei per il tragitto casa lavoro prevalentemente, ma vorrei farci anche qualche bel viaggio all'avventura, tipo 2-3000 km in tenda... pochissime volte porterei via anche la morosa ma a lei non entusiasma la moto.
Ho pensato alle suzuki dr 350 e 650. Sono più per la 350 per consumi e manegevolezza, 650 per comodità potenza. Voi cosa dite? Ah...er assicurazione moto storica cambia tanto il prezzo in base ala cilindrata?

ti consiglierei una TT 600 E o la RE (o le XT XL varie)... la DR650 è valida ma pesa e non era al livello delle altre
 
15152214
15152214 Inviato: 10 Ott 2014 23:10
 

quanto consuma? ho visto che ce l'hai
 
15152221
15152221 Inviato: 10 Ott 2014 23:39
 

ttuono ha scritto:
quanto consuma? ho visto che ce l'hai

la sto "restaurando" (mi manca l'assicurazione e la patente per provarla quindi per un mese è ferma e in sto mese ne approfitto per far degli interventi alla ciclistica in modo da rigenerarla e magari migliorarla senza andare a sostituire grosse cose)... fa comunque tra i 25 e i 7 al litro grazie a due bei carburatori teikei YIDS da 26 mm (non monta i 27 della 59x purtroppo, ma si possono lavorare e/o sostituire anche con l'FCR del TTR e della 660smc... penso che magari in futuro li lavorerò senza sostituirli dato che sono l'anima della filosofia della moto... sono di derivazione agricola 0509_si_picchiano.gif )... io ho la TT 600s del 1993: avviamento a pedivella (impeccabile se non si ingolfa o se non ha problemi con il cavo del decompressore), NESSUNA batteria o diavoleria elettronica, forcelle KYB da 43 con doppia regolazione (molto efficaci tra l'altro ho notato) prese quasi direttamente dalla yz250 dell'epoca, mono ohlins di serie (fichissimo da vedere con il serbatoio separato) da competizione (non ricordo le sigle), pinza freno anteriore brembo a due pistoncini anche questa presa direttamente dal reparto corse off della yamaha, disco anteriore da 267 (molto innovativo devo ammettere nel disegno per l'epoca), pompe freno brembo e freno posteriore nissin con un disco non male, se lo montassero ora su una entry level sarebbe considerato "degno di nota".

il telaio è il primo della serie prodotta dalla belgarda e non ha grossi problemi strutturali, l'unica nota è... la vernice che come su tutte le moto dell'epoca si scrostava facilmente con le sassate. comunque è un acciaio di base ferrosa al cromo-mobdeno con un disegno monotrave e semiculla (il motore è strutturale con il telaio e "protetto" da una "chiglia" paramotre in alluminio che a mio parere è quasi un'opera d'arte, anche questa restata invariata negli anni). La marmitta di serie sarebbe quella della XT600 di quell'anno (dal '89 al 96 per la precisione) e.... fa schifo... io monto una arrow paris-dakar (la si riconosce dal fatto che non ha rivetti ma è chiusa con brugole per aprirla con rapidità) COMPLETAMENTE da ristrutturare (dalla staffa di supporto fino alle viti di chiusura per passare al bicchiere di giunzione con il collettore)... per 1500 euro di lavori ne ho ma molti è perchè sono maniaco io...
 
15152237
15152237 Inviato: 11 Ott 2014 1:29
 

La mia aprilia 350 con il suo mono rotax del 1986 mi fa circa 18-20 km al litro in città, a 90 km/h si viaggia con il motore a circa 4.500rpm, tuttofare lo è, specialmente da quando ho montato un bel baulettone givi da 46 litri!
Non so la suzuki cosa monta ma io ti sconsiglierei di comprare moto con il freno a tamburo dietro che oggi con il senno di poi ci si rende conto che non frenavano una mazza! Per il resto ottima scelta, ci sono passato anche io prima di te e ti assicuro che per l'utilizzo che hai in mente rimarrai estremamente soddisfatto! 0509_up.gif
P.S. Preparati a sporcarti un po' le mani perchè se hai intenzione di portarla dal meccanico per ogni problemino probabilmente ti toccherà aprire un mutuo icon_asd.gif
 
15152362
15152362 Inviato: 11 Ott 2014 10:54
 

mando695 ha scritto:
La mia aprilia 350 con il suo mono rotax del 1986 mi fa circa 18-20 km al litro in città, a 90 km/h si viaggia con il motore a circa 4.500rpm, tuttofare lo è, specialmente da quando ho montato un bel baulettone givi da 46 litri!
Non so la suzuki cosa monta ma io ti sconsiglierei di comprare moto con il freno a tamburo dietro che oggi con il senno di poi ci si rende conto che non frenavano una mazza! Per il resto ottima scelta, ci sono passato anche io prima di te e ti assicuro che per l'utilizzo che hai in mente rimarrai estremamente soddisfatto! 0509_up.gif
P.S. Preparati a sporcarti un po' le mani perchè se hai intenzione di portarla dal meccanico per ogni problemino probabilmente ti toccherà aprire un mutuo icon_asd.gif

la dr 650 fu fallimentare proprio per le scelte tecniche un po passate.... per esempio la xr600 che montava un tamburo fu "surclassata" dalla tt nel 93...
 
15711730
15711730 Inviato: 11 Ott 2016 16:52
 

Salve a tutti, per non aprire un nuovo topic scrivo qui.
Cercavo una moto da usare per un viaggio e spulciando in giro è venuto fuori che la suzuki dr 350 poteva fare al caso mio.
Io cercavo un monocilindrico che fosse leggero, affidabile, semplice, adatto al fuoristrada e con un motore che potesse reggere molti chilometri.
Ora il problema è che mi sto orientando verso l'acquisto e non vorrei superare la soglia dei 1000 euro.
A questa cifra trovo solo moto che hanno tra i 25.000 e i 50.000 km e le mie domande sono:
- Fino a che chilometraggio arriva un Suzuki dr 350?
-Ogni quanti km bisogna intervenire sulla manutenzione? (a partire dal cambio olio fino ai pistoni)
-Quanto è affidabile?
-Si trovano facilmente i pezzi di ricambio?
Inoltre quando andrò a provare la moto, di cosa devo tenere conto? Ci sono difetti che si possono individuare?
-Ci sono modelli in particolare che hanno problemi?

Ne ho trovata una a 700 euro ma ha il contachilometri rotto ed io sarei il terzo proprietario. Non so se cercare altro...

Vi ringrazio anticipatamente!
 
15711899
15711899 Inviato: 11 Ott 2016 22:21
 

Mio prsonalissimo parere: io non mi fiderei a comprare una moto a 700€ e a partirci per un viaggio se prima non l'ho smontata e controllata tutta da cima a fondo. Non tanto il motore che finchè cammina cambi l'olio e puoi stare tranquillo, ma tutto il resto (freni sospensioni cuscinetti vari impianto elettrico ecc.). In sostranza siamo sempre li, o compri una moto tenuta bene pagandola di più oppure risparmi sull'acquisto iniziale ma poi devi dedicarle tempo e qualche altro soldino per sistemarla, piano piano, mese dopo mese. Sono sempre moto che hanno più di 20 anni è impensabile comprarla da uno sconosciuto e partire, non sai nulla delle condizioni della moto.

P.S. se vuoi risparmiarti un po' di manutenzione comprane una che è stata usata regolarmente, moto con pochi km = moto dimenticata in cantina senza uno straccio di manutenzione = ci sta un bel po' da lavorarci su.

Il lato positivo? adesso arriva l'inverno e di giornate piovose da passare in garage ce ne saranno a bizzeffe
 
15721787
15721787 Inviato: 1 Nov 2016 10:08
 

Intanto ti ringrazio della risposta.
Ovviamente io non ho intenzione di comprare la moto e partire il giorno dopo. Dopo averla comprata gli farei una revisione totale e aprirei anche il motore per vedere cosa nasconde.
Il mio unico timore, venendo dalle enduro racing, è di comprare una moto e dovergli rifare completamente il blocco motore.
Ora la scelta ricade sul suddetto modello a 700 euro che dalle foto non sembra mal tenuta, ha qualche plastica nuova e lo scarico ma non ha il contachilometri. Oppure ne ho trovata un'altra a 1000 euro con 30.000km e sembra tutta originale.
Altrimenti ci sono altri modelli che partono dai 1500 euro ed hanno meno chilometri oppure il motore rifatto.
Inoltre i miei dubbi sono riguardo la durata del motore. Io venendo dal due tempi so che il pistone viene cambiato intorno ai 8.000 km e la biella ogni due pistoni. Nel motore della dr 350 ogni quanto vanno fatti questi lavori? Leggendo in giro mi sembra di capire che il pistone va cambiato sui 30.000 o 40.000. è così?
Grazie.
 
15721819
15721819 Inviato: 1 Nov 2016 11:53
 

Guarda mi pare esagerato quello che dici anzi spesso sulle moto che hanno cosi tanti anni e km si cerca di toccare il meno possibile il motore che ormai si sarà "assestato" in un suo equilibrio di funzionamento... Cambiando il pistone modificando la testata ecc vai a toccare questo equilibrio ed è capace che cominciano ad uscirti fuori dei problemi. Inoltre nn ho mai sentito di dover rifare pistoni o altro ai mono 4t dell'epoca come manutenzione ordinaria ogni tot mila km, al massimo uno lo può fare per sfizio ma se il motore gira lascialo così com'è e curati di tutto il resto (freni carburatori sospensioni ecc). La mia Aprilia tuareg 350 per esempio ha 56mila km e va ancora benissimo avendo fatto solo i normali tagliandi cambio olio filtro e ogni tanto controllo del gioco valvole, questo per dirti che sono moto per girare senza sosta e senza problemi non mezzi da competizione ai quali ti devi preoccupare di metter mano al motore ogni tot.
 
15721950
15721950 Inviato: 1 Nov 2016 17:48
 

Tranquillo, la DR 350 è un mulo.
So di qualcuno che ha superato i 100.000 km.
Certo ha avuto i suoi difetti, tipico il grippaggio di un supporto albero a camme.
Ma non è che succeda per forza.
Fatti un giro sul sito dei DR 350 e vedrai che ce ne sono aprecchie con molti chilometri.
Ne trovi con avviamento elettrico e senza, e di tutti i prezzi.
 
15722491
15722491 Inviato: 2 Nov 2016 17:02
 

ok, grazie mille per le dritte, mi siete stati davvero molto utili.
domenica ne andrò a vedere un paio, ne ho trovata una con 7.000km ed il prezzo non è male. icon_biggrin.gif
 
15734601
15734601 Inviato: 28 Nov 2016 8:17
 

Alla fine ne ho presa una con 29.000km a 1000 euro. Vediamo cosa ne esce fuori! icon_biggrin.gif
Grazie a tutti.
 
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