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Scrambler Ducati: scopriamo perché è così
15149821
15149821 Inviato: 8 Ott 2014 19:01
Oggetto: Scrambler Ducati: scopriamo perché è così
 
 
15151655
15151655 Inviato: 10 Ott 2014 12:57
 

La moto è bella. Mi piace sopratutto quella piastra in rilievo sul serbatoio. Mi piace il manubrio alto. E mi piace il fatto che lo scarico continui a passare in basso, sotto il pedalino, come nella prima scrambler.
Però sinceramente quello scarico a tromba non mi piace per niente. Ci voleva una via di mezzo fra quello proposto e quello, antiquato, del vecchio scrambler; qualcosa di più lineare.
 
15152732
15152732 Inviato: 11 Ott 2014 20:34
 

ciao..io se posso dire la mia...mi piace un sacco..me ne sono innamorato....lo scarico si abbina con la linea... icon_confused.gif
 
15153901
15153901 Inviato: 13 Ott 2014 12:37
Oggetto: Una scusa emotiva per fare una moto umana.
 

Bella, indubbiamente.
Probabilmente andrá anche bene, in Ducati ormai sanno far bene le moto.
Motore collaudato, nessuna innovazione tecnica di rilievo, sará anche affidabile.

Ma analizzando la tecnica, cosa ha questa moto di meglio, o solo differente, di una Gladius, o di una ER6N?
Assolutamente nulla, anzi forse é anche peggio! Una bella prova comparativa sarebbe molto interessante da questo punto di vista. E non ditemi che é un fuoristrada, a paritá di gomme andrá sullo sterrato esattamente come una Hornet.

"Tecnicamente parlando" questa moto é una normalissima naked con un look da scrambler.
Se avessero presentato lo stesso oggetto con un'estetica prettamente stradale, in stile monster per esempio, tutti l'avrebbero schifata perché poco potente, motore antiquato, un solo disco e via discorrendo.
Ma per magia con questa estetica "vintage" é tutto giusto, 75CV bastano, un solo disco é sufficiente, il raffreddamento ad aria e le 2 valvole sono OK...

Con queste considerazioni non voglio assolutamente fare un caritica per un prodotto sicuramente valido e soprattutto bello, cosa fondamentale per un oggetto di svago.
Voglio solo dire che "il re é nudo", o meglio é vestito in maniera simpatica, ma in realtá sotto non c'é niente, e noi motociclisti spesso ci appassioniamo per "strane cose".

L'importante é esserne consapevoli...

Lamps!
 
15154022
15154022 Inviato: 13 Ott 2014 14:06
Oggetto: Re: Una scusa emotiva per fare una moto umana.
 

FilippoC79 ha scritto:
Bella, indubbiamente.
Probabilmente andrá anche bene, in Ducati ormai sanno far bene le moto.
Motore collaudato, nessuna innovazione tecnica di rilievo, sará anche affidabile.

Ma analizzando la tecnica, cosa ha questa moto di meglio, o solo differente, di una Gladius, o di una ER6N?
Assolutamente nulla, anzi forse é anche peggio! Una bella prova comparativa sarebbe molto interessante da questo punto di vista. E non ditemi che é un fuoristrada, a paritá di gomme andrá sullo sterrato esattamente come una Hornet.

"Tecnicamente parlando" questa moto é una normalissima naked con un look da scrambler.
Se avessero presentato lo stesso oggetto con un'estetica prettamente stradale, in stile monster per esempio, tutti l'avrebbero schifata perché poco potente, motore antiquato, un solo disco e via discorrendo.
Ma per magia con questa estetica "vintage" é tutto giusto, 75CV bastano, un solo disco é sufficiente, il raffreddamento ad aria e le 2 valvole sono OK...

Con queste considerazioni non voglio assolutamente fare un caritica per un prodotto sicuramente valido e soprattutto bello, cosa fondamentale per un oggetto di svago.
Voglio solo dire che "il re é nudo", o meglio é vestito in maniera simpatica, ma in realtá sotto non c'é niente, e noi motociclisti spesso ci appassioniamo per "strane cose".

L'importante é esserne consapevoli...

Lamps!


Concordo pienamente con te. Questa moto dovrebbe costare meno di 6000 euro, per quanto ci propone tecnologicamente, ma così ne venderebbero di meno. Il prezzo superiore di 2500 eu. rispetto al "reale", ne farà invece vendere di più e nessuna rivista specializzata lo farà notare, per mantenere un "gentlemen agreement" con ducaudi che, attraverso la pubblicità, contribuisce allo stipendio di redattori, tester, "esperti" ecc.
Dovendo scegliere tra lo stipendio a fine mese e l'essere sinceri fino in fondo, molti farebbero lo stesso.
Resta il parere libero dei forum, sempre che chi ci scrive sia libero veramente. Mi sembra proprio che tu lo sia. doppio_lamp_naked.gif
 
15154269
15154269 Inviato: 13 Ott 2014 18:13
Oggetto: Re: Una scusa emotiva per fare una moto umana.
 

vanpec ha scritto:
Concordo pienamente con te. Questa moto dovrebbe costare meno di 6000 euro

La mia non era una critica sul costo e nemmeno sulle riviste che normalmente sono piuttosto oneste.
Volevo solo divagare sulla mentalitá contorta e profondamente bacata che abbiamo noi moticlisti, il sottoscritto in prima fila 0509_campione.gif .
Per esempio, prima di acquistare la mia banalissima CBF da buon appassionato ho fatto un'analisi molto accurata su quello che offriva il mercato, come tutti del resto.
La moto che tecnicamente mi sarebbe andata meglio era la Gladius.
Ma non la compreró mai!!! Piuttosto una Vespa!
E cosa ha piú della Gladius la mia CBF? Tecnicamente nulla, anzi ha anche il motore un po'piú pigro in basso, cosa per me seccante, ed é piú pesante.
Ma ha il faro tondo, e quando quello si vuole quello si compra, costi quel che costi e al diavolo la tecnica.
Lamps!
 
15154838
15154838 Inviato: 14 Ott 2014 12:40
 

Comunque rispetto alle naked menzionate è più leggera, ha un manubrio più largo, una posizione di guida più a busto dritto, una ciclistica meno "impuntata" grazie alla ruota da 18'', forse anche una sella più bassa. Cose che possono fare la differenza...
Insomma, concordo con voi, ma non totalmente. Questa non vuole fare l'aggressiva, ma anzi (nel pieno filone modern-classic) proporsi a tutti e a tutte.
Poi, che il prezzo possa essere gonfiato... come ha già scritto Vanpec la cosa sarebbe quasi controproducente fosse più basso... Qui c'è sicuramente tanto marketing, a partire dall'attesa al modo di presentarla, nonchè la capacità di valorizzare al massimo ciò che si ha in casa (bicilindrico ad aria 2v).
Però la moto... "non la butterei via", un suo posto nel mercato può averlo, e per me ne venderanno tante, a chi rimpiange lo spirito sbarazzino del primo Monster, a chi vuole prendersi la prima Ducati, alle ragazze, e si, ai modaioli, e agli ignoranti che magari ridacchiano proprio davanti a una Gladius (il miglior bicilindrico a L della categoria è il 650 Suzuki, da quando esiste), ma i soldi sono soldi da chiunque provengano!

E, visto che la nominiamo, Suzuki cerchi di portar via un designer da Ducati (anche il meno bravo va bene, se è di Ducati), perchè con quel becco appiccicato sulla V-Strom 650 ha raggiunto livelli un po' sconfortanti. Non sono tutti come me che una moto come il V-Strom 1000 è uno spettacolo di tecnica motociclistica anche se me la fanno color mexda e con le faccine di Hello Kitty.
 
15154982
15154982 Inviato: 14 Ott 2014 15:33
 

io sono uno di quelli a cui non piace icon_rolleyes.gif l'originale ha tutto un altro fascino
 
15154984
15154984 Inviato: 14 Ott 2014 15:36
 

Pensiero più che legittimo, ma secondo me l'avessero fatta come l'originale ne avrebbero vendute due se va bene...
Questa si chiama "scrambler" per mere ragioni di marketing, per il resto per fortuna non vuole imitarla.
 
15155982
15155982 Inviato: 15 Ott 2014 14:42
 

Secondo me oltre che essere oltraggiosa alla vista 0509_mitra.gif sbaglia chi la confronta alla ER6N o alla Gladyus o alla vergognosa MT07. La scrambler (volutamente il nome scritto con la minuscola) è un oggetto modaiolo che per impostazione e tecnica può essere perfettamente paragonata a una MT03 (onestissima moto per il suo prezzo da usato) Fazer 600 prime serie ecc ecc ecc.
Non ho capito bene quale sarà il prezzo di listino ma un modello base (con le ruote piene come ducaudi insegna icon_biggrin.gif) sarà intorno agli 8000...per una moto da aperitivo mi sembra uno sproposito....perchè il primo che mi viene a dire sono un motociclista con quella cosa sotto il sedere je meno 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Ho il vago presagio che BMW sia riuscita in una cosa che bramava da anni costringere Ducati ad inseguirla su un particolare stile (vedi Rnine) e la casa di Panigale si è fatta trovare con le braghe calate
Quindi IMHO questa è un pure esercizio di stile in cui tanti cadranno solo per dire ho una Ducati. Ma la colpa (come al solito succede per chi compra modelli come Monster, Scrambler, Multistrada, hypermotard e Streetfighter) è di chi le compra e delle riviste del settore che pur di non dare contro la Ducati (per soldi o meno lo ignoro e non me importa niente....se ci prendono dei soldi sono contento per loro) inneggiano con lodi assurde moto dal contenuto (nel 2014) francamente estremamente discutibile.
NATURALMENTE tutte il discorso è da prendere con le molle, ho voluto esagerare con le parole volutamente icon_razz.gif per tirare su la discussione su un concetto (spero che tra una risata e l'altra si sia intravisto il mio intento) che lentamente vedo si sta perdendo....quello che tante volte la tecnica (anche nel settore auto) dovrebbe essere un concetto basilare nell'acquisto di un mezzo (vi parla uno che in pista con le auto ci corre da 13 anni icon_smile.gif )
 
15156331
15156331 Inviato: 15 Ott 2014 20:39
 

A parte dare la tua opinione, cosa perfettamente giusta, il resto è fuffa.
Gladius mt07 versys scrambler inclusa, sono moto con la M , non hanno niente di meno delle altre.
Per il prezzo e il modaiolo, decide purtroppo il mercato e il mercato evidentemente vuole robe come la scrambler a prezzi alti!
Spero che ne vendano a camionate così invece dei suv in terza fila ci saranno più moto davanti ai locali alla moda!!
 
15156539
15156539 Inviato: 15 Ott 2014 23:40
 

axels ha scritto:
A parte dare la tua opinione, cosa perfettamente giusta, il resto è fuffa.
Gladius mt07 versys scrambler inclusa, sono moto con la M , non hanno niente di meno delle altre.
Per il prezzo e il modaiolo, decide purtroppo il mercato e il mercato evidentemente vuole robe come la scrambler a prezzi alti!
Spero che ne vendano a camionate così invece dei suv in terza fila ci saranno più moto davanti ai locali alla moda!!


Mi permetto di dirti rileggi bene e torna a rispondere
noterai che hai risposto fischi per fiaschi icon_xd_2.gif
 
15156828
15156828 Inviato: 16 Ott 2014 11:54
 

@emufile
abbi pazienza... avrai anche 13 anni di pista in auto, ma stai bocciando una moto senza che nessuno ci sia ancora salito sopra per vedere come va! Lo sai che servono per muoversi, vero? icon_biggrin.gif
Quando vedremo come va potremo poi decidere se deve costare 8000, o 8200, o 7000...
Poi, dire che il Multistrada 1.2 ha un contenuto discutibile nel 2014... sei sicuro?
 
15157154
15157154 Inviato: 16 Ott 2014 16:48
 

E' il concetto alla base del progetto che è totalmente sbagliato. Ed è lo stesso concetto di auto come la 500 o nel campo dell'elettronica con l'iphone.
Lo sputtanamento in generis della prestazione a favore della presenza (discutibile) del progetto scrambler è quello che poi porterà sul mercato un velocipide a motore (non ho il coraggio di scrivere mo.....) senza nessun contenuto se non una presenza dovuta al "fashion victim a BBBBBestia"
Nel mondo delle auto questo andazzo a portato a produrre auto (vedi R8, vedi California prima serie, M3 E92 e potrei continuare per ore con l'elenco) da diverse centinaia di migliaia di € con contenuti tecnici pari a 0 e che si sostenevano su una miscela di Marketing e incompetenza che porta allo sputtanamento del mercato. Se vai da uno con un R8 e ti avvicini con una Z06..."l'audaro" ti guardo storto e ti deride perchè la tua è scomoda. E se la storia comincierà anche per le moto il discorso sarà simile...se il possessore della scrambler sarà affiancato da una FZ1 si sentirà in diritto di deriderlo perchè lui sta comodo e ha la moto fashion con il caschetto (di m***a) fashion. Nelle moto questo non deve avvenire... non deve essere permessa la commercializzazione di un ammasso di bulloni prodotto a tavolino davanti a facebook e non in officina. E' il concetto di base che va stroncato....poi naturalmente per come è nata tecnicamente farà schifo e la gente dirà che quello schifo la contraddistingue.....come tutte le ducati......bisogna riconoscere che quelli di Panigale far dei difetti gravi un pregio sono dei maestri.
Per il multistrada.....bhe a quel prezzo e con quelle penose prestazioni....milioni di volte avanti KTM e BMW.....almeno quando piego non ho il terrore di andare dritto 0509_campione.gif 0509_campione.gif

(istruzioni per l'uso......scritto volutamente con parole forti per rendere chiaro il concetto....quindi prendete tutto, dividete per 2 e poi per 10 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif )

e comunque w la gnocca 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15157501
15157501 Inviato: 16 Ott 2014 22:16
 

Da come scrivi e quello che scrivi mi sa che in pista vai con le minimoto.
Inoltre e per me fine off topic , dovresti sapere che il mercato è regolato da domanda e offerta, tutto il resto non conta!
Poi dire che il multi 1200 in curva va dritto beh... è evidente che i fiaschi li bevi ehehehehe
 
15157711
15157711 Inviato: 17 Ott 2014 6:50
 

Giustamente non avendo argomenti e un minimo di competenza dai dell'ubriacone all'altro.....giusto e corretto.....vatti a fare un giro sulla multiscrambler 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif
 
15159054
15159054 Inviato: 18 Ott 2014 14:43
 

axels ha scritto:

Spero che ne vendano a camionate così invece dei suv in terza fila ci saranno più moto davanti ai locali alla moda!!


Lo spero anch'io, ma temo che, davanti ai "locali alla moda", la vedremo al posto di qualche tmax o gs.
Il target è decisamente quello, nonostante si tratti di 3 tipologie diversissime tra loro.
Non risolvendo il problema dei suv, questa moto mi sembra ancora più inutile, e poco interessante.
doppio_lamp_naked.gif
 
15159102
15159102 Inviato: 18 Ott 2014 15:52
 

A me piace.
E mi piace con l'ottica di qualcuno che la vorrebbe come seconda moto per farci passeggiate con la zavorrina e sabato con gli amici. Agli aperitivi vado in altra maniera, non guidando, così posso anche bere senza remore...
E se avete visto il video spia... il tester piegava come un matto e al termine delle curve è salito su un sentiero sterrato in salita.. eusa_shifty.gif Sarà stato un manico lui, ma la moto non sarà oscena... Anzi, promette bene.
 
15350575
15350575 Inviato: 21 Mag 2015 12:31
 

@Vanpec

A me sembra che il tuo problema sia proprio il prezzo, come spesso succede quando si parla di Ducati.
La Scrambler l'ho ordinata, e ti spiego perchè:

1) Vivo e lavoro in città trafficata quindi mi serve un mezzo agile e funzionale, e la scrambler è perfetta per questo scopo.
2) La trovo bellissima ed è scattato il famoso click.
3) Ha freni brembo, (la Gladius non mi sembra ed infatti l'impianto frenante lo sostituiscono in molti), distribuzione desmodromica, fari a led, traliccio; queste cose giustamente costano, non paragoniamo moto qualitativamente diverse per favore. Ducaudi come la chiami tu, che peraltro produce ancora a borgo panigale, ha fatto lo scrambler circa 30 anni fa, ed è di questi giorni la notizia che bmw farà uno scrambler per competere con ducati, quindi chi corre dietro a chi ? ? ? se invece tu volessi sollevare il tema scrambler Borile, condivido con te l'assunto che Ducati non si è comportata con correttezza, ma a me sembra che la moto abbia qualità tecniche che giustificano il prezzo. Dopo di che, è evidente che al lancio si punta in alto sperando di non dover scendere.
Ma potrei anche sbagliare . . . eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15350725
15350725 Inviato: 21 Mag 2015 14:43
 

Ciao Desmotracker,
l'ultimo mio commento risale a quando la Scrambler non era ancora uscita.
Adesso è in giro e ne stanno pure vendendo molte.
La cura Audi fa bene a Ducati e magicamente convince molti a spendere per questa moto. Mi sembra che il "modello BMW", sia l'obbiettivo, anche se vendere Gs1200 Adv. per andare in ufficio è ancora più difficile, ma c'è tempo e ne vedremo delle belle.

Ho visto e toccato la Scrambler e l'ho trovata molto bella, con discreti contenuti tecnici e mediocremente rifinita. Tutto sommato la trovo ancora piuttosto cara ma con 2000 euro in meno rivedrei il giudizio sulle finiture (ma poi ne venderebbero di meno, gli status-symbol devono costare e con le rate si fanno miracoli).

No comment riguardo ai gadgets, accessori, abbigliamento in linea. Ho paura ad andare in centro a Milano e incontrare qualche pagliaccio Scramblerato dalla testa ai piedi tipo uomo/sandwich. Per il mio stomaco, sarebbe troppo!
0509_si_picchiano.gif
 
15350836
15350836 Inviato: 21 Mag 2015 16:26
 

Si la linea Scrambler merchandising è un pò ridicola anche secondo me, infatti non ho preso niente di quello che mi proponevano. Tuttavia avendo 500 euro di buono qualcosa ho dovuto pur prendere, è l'unico sconto che fanno, e ti dico che sono rimasto una buona mezz'ora a trattare per il prezzo, ma non c'è stato proprio verso.
E così mi sono fatto installare l'allarme e ho preso le borse laterali.
Testuale domanda finale al venditore: "ma perché dici che mi fai lo sconto del 5%, e poi in realtà si tratta di buono quindi devo comprare il merchandising scrambler così vi faccio anche pubblicità ? ? ?".
Ma come premesso non c'è stato proprio verso . . .
La giacca senza protezioni e tutto il resto mi sembrano un pò inutili.
Anche io penso che potrebbero scendere almeno un pò, e che effettivamente il prezzo alto attira i fighetti, ma tanto quelli in breve tempo spariscono dalla circolazione, é pur sempre una moto, scalda, ha le marce, ha la sua potenza da gestire, e non ha vani; quindi mi sa che quel tipo di acquirente si dirigerà ben presto sullo spooter.
Aggiungo un dettaglio, le icon e le fullt sono così richieste che i tempi di consegna previsti sono di tre mesi, mentre classic e urban enduro un mese; pare che il pubblico non gradisca le ruote a raggi che io adoro.
0510_saluto.gif
LMPS
 
15350988
15350988 Inviato: 21 Mag 2015 18:50
 

Una scrambler DEVE avere le ruote a raggi.
(e il motore monocilindrico...)
 
15351086
15351086 Inviato: 21 Mag 2015 20:34
 

gatobrujo ha scritto:
Una scrambler DEVE avere le ruote a raggi.
(e il motore monocilindrico...)


....sfondi una porta aperta! 0509_up.gif
 
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