FilippoC79 ha scritto:
Bella, indubbiamente.
Probabilmente andrá anche bene, in Ducati ormai sanno far bene le moto.
Motore collaudato, nessuna innovazione tecnica di rilievo, sará anche affidabile.
Ma analizzando la tecnica, cosa ha questa moto di meglio, o solo differente, di una Gladius, o di una ER6N?
Assolutamente nulla, anzi forse é anche peggio! Una bella prova comparativa sarebbe molto interessante da questo punto di vista. E non ditemi che é un fuoristrada, a paritá di gomme andrá sullo sterrato esattamente come una Hornet.
"Tecnicamente parlando" questa moto é una normalissima naked con un look da scrambler.
Se avessero presentato lo stesso oggetto con un'estetica prettamente stradale, in stile monster per esempio, tutti l'avrebbero schifata perché poco potente, motore antiquato, un solo disco e via discorrendo.
Ma per magia con questa estetica "vintage" é tutto giusto, 75CV bastano, un solo disco é sufficiente, il raffreddamento ad aria e le 2 valvole sono OK...
Con queste considerazioni non voglio assolutamente fare un caritica per un prodotto sicuramente valido e soprattutto bello, cosa fondamentale per un oggetto di svago.
Voglio solo dire che "il re é nudo", o meglio é vestito in maniera simpatica, ma in realtá sotto non c'é niente, e noi motociclisti spesso ci appassioniamo per "strane cose".
L'importante é esserne consapevoli...
Lamps!
Concordo pienamente con te. Questa moto dovrebbe costare meno di 6000 euro, per quanto ci propone tecnologicamente, ma così ne venderebbero di meno. Il prezzo superiore di 2500 eu. rispetto al "reale", ne farà invece vendere di più e nessuna rivista specializzata lo farà notare, per mantenere un "gentlemen agreement" con ducaudi che, attraverso la pubblicità, contribuisce allo stipendio di redattori, tester, "esperti" ecc.
Dovendo scegliere tra lo stipendio a fine mese e l'essere sinceri fino in fondo, molti farebbero lo stesso.
Resta il parere libero dei forum, sempre che chi ci scrive sia libero veramente. Mi sembra proprio che tu lo sia.