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Strano vuoto di coppia [tra i 65 e gli 80 (Stalker con DR)]
15148466
15148466 Inviato: 7 Ott 2014 14:40
Oggetto: Strano vuoto di coppia [tra i 65 e gli 80 (Stalker con DR)]
 

Buongiorno a tutti, mi è stato regalato un gilera stalker del 97 che era fermo inutilizzato da alcuni anni e ho deciso di rimetterlo in vita! Era completamente originale ma senza strozzi e faceva al massimo 65km/h quando l ho portato a casa. Poi l ho smontato completamente e a tempo perso mi sono messo a restaurarlo.
Ho montato i seguenti pezzi:
Gt polini 40,2 evolution (50cc in alluminio codice 140.0195)
Carburatore dell orto phva 17,5 nuovo in sostituzione del weber 12
Espansione polini scooter team 3 sflangiata (non aveva rulli in dotazione)
Spugna filtro dell aria polini (stessa dimensione dell originale)

Pulito tutto dallo sporco che lo ricopriva, verniciato le carene e rimontato.

Il gruppo trasmissione non l ho toccato in quanto una volta tolto il copri carter mi è sembrato pressoché nuovo.

Ricarburato con un gigler da 80. La candela e color nocciola.

Il comportamento strano e che parte molto bene fino ai 65/70 km/h poi va su piano piano fino agli 80 e poi prende una specie di seconda coppia che mi ha portato fino a 100 molto velocemente (cifre di tachimetro, reali non so quanto sia) poi ho mollato, ma sarebbe salito ancora.

Di primo istinto mi è venuto da pensare ad un blocco sulla centralina memore del blocco che aveva la mia vecchia rs125 che a 5500 rpm tagliava potenza per poi ridarla a 6500/7000..

Solamente che ho trovato poche info a riguardo e anche quelle poche decisamente confuse, alcuni parlavano di fili da tagliare, altri di un taglio sulla centralina..

Prima di procedere dunque vorrei escludere un problema di trasmissione.

Spero di avervi dato tutte le info necessarie!
Grazie a tutti!

Ultima modifica di Blaster86 il 7 Ott 2014 21:20, modificato 1 volta in totale
 
15148567
15148567 Inviato: 7 Ott 2014 16:17
 

anch'io ho uno stalker del 97 e posso dirti che la centralina è euro 0 e no, non ha nessun blocco alla centralina, il problema potrebbe essere che devi tarare la trasmissione
 
15148639
15148639 Inviato: 7 Ott 2014 17:50
 

Grazie marco per la delucidazione.
Posso chiederti un parere su quali rulli o molle/mollette mettere per evitare quel vuoto?
Ora come ora non vorrei cambiare parti della frizione se non appunto cose economiche come quelle sopra.
Ho comunque l intenzione di mettere un variatore polini 9 rulli con relativa frizione più avanti.

Grazie!
Ps ho visto le foto del tuo ed è molto simile al mio solo che il mio e opaco! icon_smile.gif
 
15148649
15148649 Inviato: 7 Ott 2014 18:03
 

i rulli non so quali hai, ma prova a metterne di più leggeri, per le mollette o le gialle o le blu della malossi, mentre per la molla di contrasto una verde o una viola malossi
p.s. il mio è lucido perché verniciato a bomboletta alla meno peggio icon_asd.gif
 
15148759
15148759 Inviato: 7 Ott 2014 19:46
 

MarcoStalker97 ha scritto:
i rulli non so quali hai, ma prova a metterne di più leggeri, per le mollette o le gialle o le blu della malossi, mentre per la molla di contrasto una verde o una viola malossi
p.s. il mio è lucido perché verniciato a bomboletta alla meno peggio icon_asd.gif


Blu sono esagerate. Le gialle dovrebbero andare bene avendo una scooter team, per la molla direi massimo verde. Ricorda che l'evo 50 è paragonabile a un base spinto/intermedio scarso in termini di potenza, mentre un base medio-scarso in termini di coppia, quindi esagerare con la durezza delle molle non ha senso
 
15148867
15148867 Inviato: 7 Ott 2014 21:02
 

Ma tecnicamente questo vuoto che spiegazione ha sulla trasmissione? Un ultima informazione riguarda il gt, cosa significa base medio intermedio? Non ho trovato una scheda tecnica che dica semplicemente quanti cavalli ha questo specifico gt. Speravo ci fosse qualcosa nella scatola ma ninte... Perdonate l ignoranza ma ho letto molti post dove parlano principalmente di 70cc e comunque non ho trovato menzioni riguardo questo gt 40,2 evolution polini..
Grazie mille a tutti!
 
15149677
15149677 Inviato: 8 Ott 2014 16:10
 

i base sono i 70 in ghisa poco potenti, gli intermedi sono più potenti e in alluminio(ma in alcuni casi si trovano anche in ghisa, come il top 2+), poi ci sono semi-trofeo, trofeo e over trofeo.
il tuo è un 50 trofeo che dovrebbe avere la potenza di un 70 intermedio(diciamo tra i 10 e i 15 cv con una buona elaborazione)
per la trasmissione quel vuoto è dovuto ad una trasmissione starata(rulli pesanti, mollette e molla morbide) e tutto a discapito dell'erogazione
 
15150089
15150089 Inviato: 8 Ott 2014 22:45
 

Grazie mille per la risposta precisa! Appena riesco farò delle prove cambiando molla di contrasto e mollette frizione allora.
Onestamente quando ho scelto il gt è stato più che altro uno sfizio, non sapevo che tipo di motore era.. Ora che mi dici questi cavalli mi viene un dubbio sulla durata/affidabilità che non dovrebbe essere proprio delle migliori.. Più o meno quanti km può fare?!
 
15150833
15150833 Inviato: 9 Ott 2014 16:03
 

dipende sempre da come lo tratti, ma in linea generale non tanti
 
15151067
15151067 Inviato: 9 Ott 2014 19:47
 

Mi son messo alla ricerca di info e forse non è un trofeo come dici. La discriminante di questa affermazione e il prezzo. L ho preso nuovo a 120 euro.. I trofeo parlano di circa 300.. Sei sicuro che sia un trofeo?!
 
15151096
15151096 Inviato: 9 Ott 2014 20:06
 

beh, sul sito della polini costa sui 170, mentre su internet si trovano a meno e comunque si è un trofeo, costa poco perché è ad aria ed è il 50
 
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