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Inviato: 5 Ott 2014 13:26
Oggetto: Problema "strano" carburazione Yamaha TZR 50
Salve, sono in possesso di una Yamaha TZR 50 del 2007 con la seguente elaborazione Over-trofeo:
Cilindro Top Tpr 86cc con travasi e luce di scarico allargati;
Albero motore Top a spalle piene corsa 44mm;
Carter lavorati;
Carburatore Stage 6 PWK 26mm a valvola piatta getto max: 124 (l'ho fatto fare perché con il getto da 125 andava un pelino grasso), getto min: 38, vite aria: tutta avvitata meno 2 giri, spillo conico: 2ª tacca);
Pacco lamellare Top Tpr 8 petali;
Collettore Top (e' quello rigido NON in gomma, penso sia alluminio);
Guidaflussi pacco lamellare raccordato con il collettore;
Scarico: Yasuni R3 Carrera in kevlar;
Frizione: a molle rinforzate con campana a denti dritti e dischi di cui non ricordo la marca;
Accensione non so di che marca sia perché c'era già quando ho preso la moto (forse originale) però arriva tranquillamente a 15.000 giri (misurati con contagiri originale);
Candela NGK Iridium IX gradazione 8.
Passiamo ai problemi:
Premetto che in estate e in tutto il periodo estivo anche lasciandola spenta una settimana poi parte al primo colpo.
Nel periodo invernale (da ottobre in poi) non è cosi:
Se la accendo dopo 3 giorni che è stata spenta parte subito, se invece la accendo dopo 1 settimana appena premo il pulsante di accensione si accende per una frazione di secondo e subito si spegne anche tirando la leva dell'aria (lo starter) fa la stessa cosa.
La carburazione e' perfetta (candela color nocciola in tutti i regimi, sia tenendola al minimo, sia andandoci ad alti giri, sia a medi regimi), questa carburazione l'ho fatta io.
In teoria per questo problema dovrei aumentare il getto quello che comanda lo starter (quello che interviene sulla levetta dello starter) ma sul PWK stage 6 non c'è. Quindi bisognerebbe aumentare il getto di minima (o la vite dell'aria) ma poi va grasso.
Per farlo partire io in genere faccio così:
O aumento il getto di minima 2 punti (così facendo la moto parte subito) e poi rimetto di nuovo il suo.
Oppure avvito la vite dell'aria al massimo (in modo da ingrassare la carburazione) vado per accenderla (dando qualche colpo con lo starter - qui per starter sto intendendo il pulsante di accensione della moto) e se non parte la lascio stare; dopo 1 oretta vado per riaccenderla e si riaccende al primo massimo secondo colpo; poi rimetto la vite dell'aria sempre a 2 giri da tutta avvitata altrimenti va troppo grasso.
Non uso la moto moltissimo e per questo ho questo problema, la accendo di tanto in tanto proprio per evitarlo.
Cosa potrei fare per far in modo che non succeda (ho anche provato a spegnerla chiudendo il rubinetto e facendo finire la benzina della vaschetta del carburatore, ho anche provato a mettere l'airbox ricarburando per quel filtro ma il problema si ripresenta e poi con l'airbox sento un calo di prestazioni).
Mi affido a Voi che siete degli esperti, spero che possiate risolvere questo problema.
Mi scuso se ho scritto un bel po' ma è per farvi capire.
Grazie in anticipo per le Vostre risposte.