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Perdita olio lato sinistro Monster 696 zona pignone?
15145068
15145068 Inviato: 3 Ott 2014 18:30
Oggetto: Perdita olio lato sinistro Monster 696 zona pignone?
 

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e sono nuovo del forum.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi un'opinione o un consiglio riguardo al mio problema.

Ho acquistato da poco una Ducati Monster 696 del 2009, usata pochissimo (960 km!).
Essendo la mia prima moto, ho fatto qualche giretto di prova e passati i 1000 km ho deciso di procedere col cambio olio e lubrificazione catena.

Così ho acquistato 4 lt di Shell Advance ultra 4 15w50 e filtro Isonfilter 153, petrolio bianco e grasso al teflon per la catena e ho fatto cambio olio e pulizia/lubrificazione catena.
Premetto che, un po' per inesperienza e entusiasmo nel fare il cambio olio, nell'ultimo rabbocco mi sono scappati circa 300 cc di olio in più. Purtroppo non me ne sono accorto subito, ho fatto un giretto di circa 30 km (tranquillamente senza tirare nel motore dato il periodo di rodaggio ancora da terminare) e quando sono tornato a casa mi sono reso conto che il livello era sopra al massimo (sfiorava l'apice dell'oblo) e così a moto tiepida o tolto olio fino al raggiungimento della tacca max (stavolta tenendola ben dritta) e ne sono usciti appunto circa 300 cc. eusa_wall.gif

Queste le premesse.. ora i problemi.
Già dal primo giro dopo il cambio olio mi sono accorto di una goccia di olio sotto la moto.. ero a conoscenza che queste moto potevano perdere un po' (considerate che la moto era ferma da più di un anno e mezzo, ma ai primi giri non mi ero accorto di nessuna perdita), così ho dato un'occhiata. La goccia si forma per olio che scivola lungo il blocco motore (non il carter) a sinistra, praticamente in una lieve pendenza che il blocco motore assume sotto al pignone verso la ruota posteriore, si raccoglie alla fine di questa pendenza e forma la goccia che cade molto posteriormente. Così ho tolto il copripignone, pulito tutto, e guardando da sotto la moto in direzione pignone ho notato una vite del blocco motore bagnata di olio. Questa vite si trova dietro alla corona del pignone, appunto nel blocco motore, presenta una piccola rondella in alluminio, e non si riesce a raggiungere senza smontare la corona, cosa per me impegnativa che non mi azzardo a fare.
Sbirciando nel manuale ricambi 696, trovato su internet, l'unica vite in questione per posizione e caratteristiche, sembra essere una vite con molla e sfera, di cui ignoro assolutamente la funzione.
Essendo la zona stretta, non sono riuscito a capire bene se la perdita deriva dalla giunzione carter sin/blocco motore sopra al pignone, con l'olio che sporcherebbe la vite scendendo subito sotto. A vederla da sotto, sembra provenire dalla vite.
Tutto il resto (guarnizioni carter, blocco motore, sia a destra che sinistra) è in ordine e non mostra alcuna perdita o trasudazione, a parte dal coperchio nero del sistema desmodromico del pistone verticale che ogni tanto fa una sudatina di olio.
Ho anche controllato le viti e sono tutte in ordine, e con una chiave a T modificata ho raggiunto anche quella in questione dietro alla corona e sembra essere avvitata a dovere.

Ora le mie domande sono:
1) Possibile che quel giro tranquillo di 30 km con 300 cc di olio in più possa avere determinato la perdita?
2) Cosa serve quella vite ed è possibile perda da li, o è più probabile venga dalla giunzione carter/blocco zona pignone?
2b) Ci può stare la goccia dal coperchio desmo sopra al pistone verticale o mi devo preoccupare anche di quella?

Le perdite sono continuate anche dopo aver tolto l'olio in eccesso, ma più che di perdita direi che "suda", perchè dopo un giro anche un po' tirato mi fa al massimo una goccia o due a terra, e una volta asciugato non perde più fino a nuovo giro.

3) Posso girare così o è meglio che porti la moto dal conce?

Infine, ho letto che nel caso di olio in eccesso, esiste lo spurgo che butta direttamente all'airbox..
4)Possibile che quel maledetto giro con i 300 cc in più abbia determinato lo spurgo dell'olio nell'airbox?

Ho chiesto a un amico meccanico, lui mi ha detto di stare tranquillo, di usarla ugualmente anzi di tirarci un po' per vedere se si assesta e smette.. ma essendo nuovo del settore e un po' preoccupato chiedo un'opinione anche a voi visto che spesso sul vostro forum ho trovato risposte esaurienti e consigli importanti.

Grazie a tutti ancora in anticipo
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15145087
15145087 Inviato: 3 Ott 2014 18:53
 

Controlla la astina della frizione cambia o-ringh ,per il pignone basterà sostituire i paraolio.
 
15145089
15145089 Inviato: 3 Ott 2014 18:54
 

Ciao ti rispondo io,vai tranquillo,quei 300cc in più d'olio non sono la causa del problema,ho un'amica che ai tempi prese un ducati come il tuo e visto che sono un meccanico anche se di auto mi fece presente di una perdita d'olio uguale alla tua,mi informai meglio e scoprii che era un difetto comune a molte ducati moster,il problema è che quando hanno chiuso il carter motore hanno messo poco sigillante!
 
15145112
15145112 Inviato: 3 Ott 2014 19:17
 

Grazie delle risposte.
Vorrei sottolineare che la perdita non viene dal pignone (è asciutto ho controllato bene) bensì sembra da una vite che si trova dietro alla corona pignone, di fronte ad esso in direzione anteriore.

Della perdita carter già sapevo, ma come detto questa sembra diversa o comunque non ne ho certezza.

Riguardo al coperchio desmo e all'airbox qualcuno mi sa dare una opinione? Di nuovo grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15169159
15169159 Inviato: 29 Ott 2014 11:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao ragazzi..ho il 696 da due settimane. È fermo in garage e non ci sono perdite di olio mentre se lo accendo anche solo 5 minuti ecco una goccia sul pavimento. Ho fatto una foto per farvi vedere da dove cola...chiedo i vostri pareri io sono un completo neofita...grazie..
 
15169168
15169168 Inviato: 29 Ott 2014 11:44
 

se perde solo a motore acceso, sicuramente non perde la coppa....o almeno non la guarnizione che fa tenuta fra i due gusci...dovresti controllare più in alto...non so se fra coppa e scatola cambio c'è un ulteriore guarnizione, potrebbe essere quella...come potrebbe trasudare dalla guarnizione del filtro...dovresti controllare tutte quelle zone in cui l'olio passa forzatamente o dove comunque arriva l'olio solo a motore in funzione,



controlla il libretto di uso e manutenzione per il controllo livello...ducati per me è stato uno stravolgimento....sicuro che l'olio si controllasse a caldo mi son dovuto ricredere in questo caso...per esempio sul libretto di uso del 998 mi viene indicato che l'olio va controllato a freddo e non a caldo... io fino ad ora comunque ho sempre portato la moto al service ufficiale e a moto su cavalletto centrale, l'oblò l'ho sempre trovato pieno....
Un quantitativo di olio poco superiore non crea danni...certo non deve diventare un abituè! icon_mrgreen.gif
 
15169476
15169476 Inviato: 29 Ott 2014 17:37
 

E se fosse il paraolio dietro il pignone che causa la perdita? eusa_think.gif
 
15169521
15169521 Inviato: 29 Ott 2014 18:42
 

Lorivo90 ha scritto:
se perde solo a motore acceso, sicuramente non perde la coppa....o almeno non la guarnizione che fa tenuta fra i due gusci...dovresti controllare più in alto...non so se fra coppa e scatola cambio c'è un ulteriore guarnizione, potrebbe essere quella...come potrebbe trasudare dalla guarnizione del filtro...dovresti controllare tutte quelle zone in cui l'olio passa forzatamente o dove comunque arriva l'olio solo a motore in funzione,



controlla il libretto di uso e manutenzione per il controllo livello...ducati per me è stato uno stravolgimento....sicuro che l'olio si controllasse a caldo mi son dovuto ricredere in questo caso...per esempio sul libretto di uso del 998 mi viene indicato che l'olio va controllato a freddo e non a caldo... io fino ad ora comunque ho sempre portato la moto al service ufficiale e a moto su cavalletto centrale, l'oblò l'ho sempre trovato pieno....
Un quantitativo di olio poco superiore non crea danni...certo non deve
diventare un abituè! icon_mrgreen.gif


quindi in linea di massima non dovrebbe essere nulla di preoccupante?

Stev ma ti riferisci al mio messaggio o al post originale?
 
15169533
15169533 Inviato: 29 Ott 2014 18:53
 

Stev ha scritto:
E se fosse il paraolio dietro il pignone che causa la perdita? eusa_think.gif



dipende anche da come e con cosa viene unta la catena...il cavalletto potrebbe essere sporco anche solo per colpa del grasso in accesso o troppo liquido....bisognerebbe che pulisse accuratamente la parte per vedere se non trafila anche il paraolio....
Alla fine un paraolio si cambia con poco e sarebbe male di poco icon_biggrin.gif


La perdita centrale invece non credo che sia colpa del paraolio del pignone...sembra che scenda da sopra...
o che magari trasudi direttamente dalla vite...ma se dice che trafila solo a motore in funzione...immagino che esca da parti dell'impianto di lubrificazione, dove è presente pressione....



comunque si puoi non preoccuparti...è un leggero trasudamento...basta tenere d'occhio il livello dell'olio....
Cerca comunque di scoprire da dove viene...io non so te ma odio le goccie di olio in garage icon_asd.gif
 
15169553
15169553 Inviato: 29 Ott 2014 19:09
 

Skit ha scritto:

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ciao ragazzi..ho il 696 da due settimane. È fermo in garage e non ci sono perdite di olio mentre se lo accendo anche solo 5 minuti ecco una goccia sul pavimento. Ho fatto una foto per farvi vedere da dove cola...chiedo i vostri pareri io sono un completo neofita...grazie..



ciao,non è che perde dal filtro olio e poi si trascina?prova ad avvitarlo ancora leggermente icon_biggrin.gif
 
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