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Gomma posteriore cross
15143784
15143784 Inviato: 2 Ott 2014 17:43
Oggetto: Gomma posteriore cross
 



Ciao a tutti, volevo chiedere che gomma posso prendere per la mia Suzuki RM 125 al posteriore, attualmente monto un Michelin cross competition con cui mi trovo male perché mi parte sempre il posteriore.. secondo voi che gomma potrei prendere? Io di solito giro a Dorno o ottobiano quindi terreni morbidi..
 
15143816
15143816 Inviato: 2 Ott 2014 18:16
Oggetto: Re: Gomma posteriore cross
 

Jonny98 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedere che gomma posso prendere per la mia Suzuki RM 125 al posteriore, attualmente monto un Michelin cross competition con cui mi trovo male perché mi parte sempre il posteriore.. secondo voi che gomma potrei prendere? Io di solito giro a Dorno o ottobiano quindi terreni morbidi..


Per terreni morbidi ho sentito parlare delle dunlop mx 51 che proverò a breve ! le mx 51 sono per terreni morbidi/ medi 0509_up.gif
 
15144839
15144839 Inviato: 3 Ott 2014 14:29
 

Grazie mille, il problema è che la mia moto è la versione omologata, quindi ho il cerchio posteriore da 130/80/18.. Esiste una buona gomma da cross per terreni morbidi per questo cerchio? Oppure faccio prima a cambiare il cerchio?
 
15145073
15145073 Inviato: 3 Ott 2014 18:32
 

le dunlop ci sono anche per il cerchio da 18 0509_up.gif
 
15145179
15145179 Inviato: 3 Ott 2014 20:22
 

Voedim_94 ha scritto:
le dunlop ci sono anche per il cerchio da 18 0509_up.gif


E vero ma non esiste per le misure del mio cerchio..
 
15145625
15145625 Inviato: 4 Ott 2014 11:17
 

Jonny98 ha scritto:
E vero ma non esiste per le misure del mio cerchio..


azz non lo sapevo !
Altre gomme buone sono le starcross michelin ! o le pirelli scorpion ma anche qua devi verificare le misure !
 
15145653
15145653 Inviato: 4 Ott 2014 11:59
 

Scusa ma monti una 130 su un 125?? Come è possibile?? Dovrebbe montare un 100 visto che 130 non lo montano manco le 450!!

Anche se hai il 18 se monti la gomma da 100 non avrai difficoltà a trovare marca e modello!!
Io anche ho suzuki (rmz) e posso consigliati le Pirelli scorpion mid soft che a mio avviso sono le migliori..dunlop molto buona la posteriore ma all'anteriore è pessima avendo la carcassa molto rigida!!

Poi una domanda...ma se ti scappa sempre dietro non è che stai troppo avanti e in curva non schiacci la pedana esterna??
 
15145732
15145732 Inviato: 4 Ott 2014 13:53
 

Grazie a tutti e due, ho già trovato un cerchio gommato posteriore excell a 150 euro secondo voi e buono? Per Kramer: in effetti questa gomma e molto grossa rispetto agli altri 125... comunque ho cominciato da poco a fare cross e a dire la verità non sto nemmeno tanto avanti in curva, appunto perché devo ancora apprendere la tecnica, ma dietro mi scappa quasi sempre a meno che non piego icon_asd.gif
 
15145828
15145828 Inviato: 4 Ott 2014 16:27
 

come prezzo non è male ma devi vedere come sono messi i raggi, i cuscinetti e il canale..poi naturalmente deve essere per la tua moto e il pneumatico non alla frutta eusa_think.gif eusa_think.gif
Accertati di montare un pneumatico da 100..sentirai sicuramente i benefici in maneggevolezza 0509_up.gif
 
15145892
15145892 Inviato: 4 Ott 2014 18:32
 

Concordo ! non avevo capito che montavi un 130 su un 125 icon_asd.gif icon_asd.gif
Guarda bene la pressione delle gomme ! su fango stai sui 0.7 - 0.8, sul duro 1.0 - 1.1 ! mi raccomando la camera d'aria rinforzata 0509_up.gif
 
15146141
15146141 Inviato: 5 Ott 2014 1:58
 

mi intrometto: monta una TT 600 una "gommona" del genere.

per la tenuta la pressione fa tanto (il 50% dell'efficacia di un pneumatico e un bel 30/40 % sul uso stradale e off... parlo di gomme in perfetto ovviamente): su strada avere poca pressione non solo la consuma male, ma allo stesso tempo fa aderire male la gomma... nel tassellato è addirittura il triplo più importante: tieni conto che si viaggia con pressioni tra l' 1,5 e il 0,8 all'anteriore e 1,8 e il 1 al posteriore (un 0,8 non lo consiglerei perchè c'è il rischio che la gomma slitti sul cerchio e che per questo faccia leva sulla camera d'aria che poi si spacca sulla valvola, isto su una KTM, sopratutto con misure così "importanti"). con gomme che lavorano a pressioni cosi basse (1,8 è per terreni duri come una strada battuta in una estate di siccità) si sente molto di più se la gomma lavora alla pressione che serve; per dirti, su un terreno molto morbido come del fango una gomma troppo gonfia tende a non far aderire bene i tasselli perchè non si deforma abbastanza, mentre su un terreno compatto una gomma troppo sgonfia darà quasi le stesse sensazioni di una gomma sgonfia su una stradale ( irregolare nella piega, un forte senso di attrito e feeling molto basso)
 
15146175
15146175 Inviato: 5 Ott 2014 7:18
 

Grazie mille a tutti, mi siete stati molto d'aiuto!
 
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