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modifiche per Hm cre 50 [per migliorare accelerazione]
15143160
15143160 Inviato: 1 Ott 2014 23:29
Oggetto: modifiche per Hm cre 50 [per migliorare accelerazione]
 

Ciao a tutti,premetto di aver cercato molto su questo argomento ma di non aver trovato quello che fa a caso mio.Allora io possiedo un HM cre 50 del 99(motore am6),l'uso che ne faccio è esclusivamente sui campi e vorrei ottenere più accelerazione .Vi elenco le modifiche presenti: la moto monta cilindro top trophy 70cc,carburatore 19,albero top, pignone da 12 denti quando mi arriva monterò una nuova frizione(l'altra era andata);
monta ancora lo scarico originale e penso anche il pacco lamellare originale.
La mia domanda è: che modifiche potrei fare per ottenere maggiore accelerazione senza spendere troppi soldi?Secondo voi lo scarico originale su un 70 lo chiude troppo?Grazie mille a tutti
 
15143517
15143517 Inviato: 2 Ott 2014 12:59
 

lo scarico originale sul trophy tappa un casino infatti si puo dire che tappa un po anche sul 50 originale icon_asd.gif ma comunque solo quella dovrebbe darti già piu bassi, e per l'accelerazione dovresti cambiare i rapporti corona pignione, tu il pignione hai già un 12 quindi guarda per la corona icon_biggrin.gif
 
15143739
15143739 Inviato: 2 Ott 2014 16:38
 

Che scarico mi consigli tenendo conto che non voglio spendere troppi soldi?
 
15144122
15144122 Inviato: 2 Ott 2014 21:39
 

ciao come gia detto devi puntare su una buona marmitta e rapporti corti, io la mia moto la uso molto in enduro e mi trovo benissimo con la big one, suono stupendo inoltre icon_asd.gif tira abbastanza ai bassi e con 130 euro te la cavi, a meno ci sarebbe la leovince ma dall'originale non cambia molto ciao! icon_smile.gif
 
15179735
15179735 Inviato: 9 Nov 2014 18:18
 

riejulollo99 ha scritto:
ciao come gia detto devi puntare su una buona marmitta e rapporti corti, io la mia moto la uso molto in enduro e mi trovo benissimo con la big one, suono stupendo inoltre icon_asd.gif tira abbastanza ai bassi e con 130 euro te la cavi, a meno ci sarebbe la leovince ma dall'originale non cambia molto ciao! icon_smile.gif

Dove posso coprarla? sono andato nel sito ma non riesco a capire come posso acquistare
 
15179776
15179776 Inviato: 9 Nov 2014 19:07
 

scusate se mi intrometto.......mi lascia abbastanza perplesso l accorciare i rapporti per migliorare l accellerazione...........a meno che l obbiettivo finale non sia quello di far "esplodere" prima motore e trasmissione ...per come la vedo io, migliorare l accellerazione lo interpreto come incremento, ma con l attuale configurazione.....daccordissimo sulla sostituzione dell espansione, e' normale che l elaborazione con lo scarico di serie nn renda.....gia' con questo intervento, i miglioramenti saranno piu' che tangibili.....a questo aggiungerei un pacco lamellare ( che influisce molto specialmente ai regimi bassi/medi) e un filtro piu' permeabile....
 
15180489
15180489 Inviato: 10 Nov 2014 13:40
 

È consigliabile anche lavorare cassa filtro e se riesci anche carter e collettore
 
15180587
15180587 Inviato: 10 Nov 2014 15:12
 

quoto ceza.....una "bella" lavorazione di lucidatura e raccordatura condotti ci starebbe ad ok......mi ero limitato a consigliare un filtro piu' permeabile che obviamente, se associato ad una lavorazione SENSATA sull airbox darebbe risultati migliori...mi limitavo per il discorso di limitare i costi....ci sarebbe un altra cosa...dicevi che devi sostituire la frizione.......tiene conto che, trattandosi di quella di serie che lavora su un elaborazione la durata sara' sempre limitata, per cui, se non hai la possibilita' di utilizzarne una rinforzata, sarebbe una "bella cosa" per lo meno, montare delle molle con piu' carico.....fatto tutto cio'(espansione prima di tutto) avrai dei buoni risultati e comunque, rimarranno sempre degli step di avanzamento per ulteriori miglioramenti..... con tutto cio'...tiene sempre presente quando la usi, che e' un 50 elaborato......con questo intendo che...albero, biella, cuscinetti di banco, etc non sono progettati per quella térmica e devono sobbarcarsi un surplus di sforzi che possono generare cedimenti letali.....quindi, spremila, ma con criterio..ma sopratutto, curala molto di piu'.....mi riferisco sopratutto alla pulizia del filtro (e oliatura) il piu' frequente possibile.....olio di buona qualita'.....
 
15180831
15180831 Inviato: 10 Nov 2014 18:16
 

ma quindi che pacco lamellare mi consigliate?per il filtro più permeabile come faccio a distinguerli se devo fare una spesa online?la cassa filtro come dovrei lavorarla contando che corro esclusivamente su campi e belli infangati? (adoro correre sul bagnato a mio parere ci si diverte di più) e potete darmi altri consigli anche sugli altri lavori che mi avete proposto?Grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
15180837
15180837 Inviato: 10 Nov 2014 18:21
Oggetto: Re: modifiche per Hm cre 50 [per migliorare accelerazione]
 

FG22 ha scritto:
Ciao a tutti,premetto di aver cercato molto su questo argomento ma di non aver trovato quello che fa a caso mio.Allora io possiedo un HM cre 50 del 99(motore am6),l'uso che ne faccio è esclusivamente sui campi e vorrei ottenere più accelerazione .Vi elenco le modifiche presenti: la moto monta cilindro top trophy 70cc,carburatore 19,albero top, pignone da 12 denti quando mi arriva monterò una nuova frizione(l'altra era andata);
monta ancora lo scarico originale e penso anche il pacco lamellare originale.
La mia domanda è: che modifiche potrei fare per ottenere maggiore accelerazione senza spendere troppi soldi?Secondo voi lo scarico originale su un 70 lo chiude troppo?Grazie mille a tutti


Purtroppo con un TOP nero c'è poco da fare...da tutto tra i 5000 ed i 9000....ancora più in basso se hai la marmitta originale...
Sicuramente una marmitta come la Gianelli può aiutare così come una lavorazione ben fatta della scatola filtro ma non aspettarti miracoli.
comunque la rapportatura tipo per un Nero è 15/62 oppure 14/62, se hai la corona da 62 con un 12 sei piantato.... icon_eek.gif

Se ti piace andare per campi e vuoi divertirti Phbg21/Athena 50 senza valvola/Big one racing, 14/62 con circa 300Euri non ti sembrerà più la stessa moto 0509_up.gif
Ciao!
 
15180851
15180851 Inviato: 10 Nov 2014 18:31
 

FG22 ha scritto:
ma quindi che pacco lamellare mi consigliate?per il filtro più permeabile come faccio a distinguerli se devo fare una spesa online?la cassa filtro come dovrei lavorarla contando che corro esclusivamente su campi e belli infangati? (adoro correre sul bagnato a mio parere ci si diverte di più) e potete darmi altri consigli anche sugli altri lavori che mi avete proposto?Grazie mille 0509_doppio_ok.gif


Il pacco lamellare originale per un top nero è più che sufficente non raggiungerai MAI il limite facendo entrare in risonanza le lamelle, visto che gira tale e quale un ghisotto originale. Se proprio, compra un set di lamelle in carbonio da 0,28mm oppure 0,30 (malossi) ti migliora l'erogazione e la risposta al gas..

Lavorare la scatola filtro in un HM vuol dire aumentare il diametro dei 4 fori dietro il filtro in spugna. Per un 19/21mm è sufficiente allargarli di 3mm di diametro. Non fare voragini, oltre a non servire rallenterebbero la velocità dell'aria e quindi andrebbe meno eusa_think.gif

Per il filtro un bel poliair e vai! 0509_up.gif

ciao
 
15180858
15180858 Inviato: 10 Nov 2014 18:35
 

perchè consigli la big one?in molti forum a paragonano alla giannelli?in teoria tra poco mi dovrei prendere la giannelli,quale mi consigli e perche?
sono uno che gira praticamente sempre sugli alti ma mi piace fare anche qualche impennata (anche quella agli alti altrimenti non si leva)
 
15180883
15180883 Inviato: 10 Nov 2014 18:54
 

FG22 ha scritto:
perchè consigli la big one?in molti forum a paragonano alla giannelli?in teoria tra poco mi dovrei prendere la giannelli,quale mi consigli e perche?
sono uno che gira praticamente sempre sugli alti ma mi piace fare anche qualche impennata (anche quella agli alti altrimenti non si leva)


perchè ho avuto modo di provarle entrambe e la big one sport (non la omologata!) è una spanna sopra.
La Giannelli è volutamente limitata agli alti (ha un collettore lunghissimo ed un cono che non finisce più) perchè è accordata al limite massimo ottenibile da un GT in ghisa originale la big one sport no..è accordata più in alto..
Ecco perchè se le monti su un GT originale sono "equivalenti"
Se però le monti su un 50 spinto (un athena 50 od un polini 50 sport ad esempio) vedresti che con la Giannelli "murano" a 10000/11000 mentre con la big one sport arriverebbero ai 13000giri.

Con un nero la giannelli è ok tanto non gira in alto .... 0509_up.gif

Essì...i 50 spinti se ben preparati, hanno molta più accellerazioen ed allungo dei vari base.... 0509_pernacchia.gif 0509_campione.gif
(E per evitare le solite tiritere...durano...tanto..almeno quanto un ghisa base 0509_up.gif )


ciao!
 
15180904
15180904 Inviato: 10 Nov 2014 19:06
 

mi hai convinto ma dove posso comprarla questa big one sport non omologata e quanto costa?
 
15180915
15180915 Inviato: 10 Nov 2014 19:13
 
 
15181126
15181126 Inviato: 10 Nov 2014 21:47
 

ed è possibile modificare la gianna per raggiungere i 13000 giri?(contando che mio zio ha un'azienda di saldatrici quindi non ho problemi di saldatura)
 
15181156
15181156 Inviato: 10 Nov 2014 22:15
 

FG22 ha scritto:
ed è possibile modificare la gianna per raggiungere i 13000 giri?(contando che mio zio ha un'azienda di saldatrici quindi non ho problemi di saldatura)

Ciao!
Problema 1 : il gt deve essere in grado di raggiungerli e come ti ho già scritto il nero non lo è .
Problema 2 : modificare un'espansione non è un lavoro facile e necessita di calcoli complicatini, meglio prenderne una pronta da un produttore serio...

Se tieni il nero la Giannelli va più che bene, se pensi di passare a qualcosa di più performante...allora big one icon_smile.gif

Ciao!
 
15181185
15181185 Inviato: 10 Nov 2014 22:42
 

ok grazie,ho appena controllato e ho i rapporti 12-58, cosa ne pensate?
 
15181601
15181601 Inviato: 11 Nov 2014 11:45
 

FG22 ha scritto:
ok grazie,ho appena controllato e ho i rapporti 12-58, cosa ne pensate?

ciao!

potresti azzardare un 13/58 od addirittura in 14/58 per sfruttare la coppia in basso del nero...

ciao!
 
15182083
15182083 Inviato: 11 Nov 2014 19:12
 

avevo visto questi gt su subito, che ne pensate??
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
il costo mi sembra più che buono visto che dovrei spendere 40€ per cambiare pistone al mio trophy, e se mi consigliate di tenere il trophy e quindi cambiare pistone avevo pensato di cambiare testa e prenderne una scomponibile di un tpr che però è adattabile, anche questa usata al costo di €30,cose ne pensate?,che miglioramenti posso avere?
Grazie
 
15182225
15182225 Inviato: 11 Nov 2014 21:29
 

FG22 ha scritto:
avevo visto questi gt su subito, che ne pensate??
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
il costo mi sembra più che buono visto che dovrei spendere 40€ per cambiare pistone al mio trophy, e se mi consigliate di tenere il trophy e quindi cambiare pistone avevo pensato di cambiare testa e prenderne una scomponibile di un tpr che però è adattabile, anche questa usata al costo di €30,cose ne pensate?,che miglioramenti posso avere?
Grazie

Il 70 e' vecchissimo.. Ha ancora lo scarico ellittico... Oltretutto è conciato e necessita lappata e pistone nuovo (circa 60 euro tutto)
No buono...
Per il 50 purtroppo non vedo le foto e mi spiace ma un motore non si compra sulle parole...
Per quanto riguarda il tuo trophy, un gt in ghisa sarebbe meglio una rettifica + pistone nuovo e non solo pistone nuovo visto che tendono ad ovalizzarsi con l'uso ..
La testa scomposta non ti darebbe un vantaggio sensibile come succederebbe su un GT spinto.
Ciao!!
 
15183085
15183085 Inviato: 12 Nov 2014 18:56
 

Ragazzi ho guardato anche in altri forum riguardanti l'athena e non ne parlavano per niente bene,quindi volevo chiedervi che gt mi consigliate con buon rapporto qualità prezzo (inferiore a 200€) contando che ho marmitta giannelli (mi è appena arrivata) e albero top con corsa standard e piattelli pieni?????Grazie a tutti e abbiate pazienza con me icon_asd.gif
 
15183256
15183256 Inviato: 12 Nov 2014 21:28
 

FG22 ha scritto:
Ragazzi ho guardato anche in altri forum riguardanti l'athena e non ne parlavano per niente bene,quindi volevo chiedervi che gt mi consigliate con buon rapporto qualità prezzo (inferiore a 200€) contando che ho marmitta giannelli (mi è appena arrivata) e albero top con corsa standard e piattelli pieni?????Grazie a tutti e abbiate pazienza con me icon_asd.gif

L'Athena è un buon GT prodotto da un colosso delle fusioni in alluminio. Non a caso il KTM di Tony Cairoli monta un GT Athena.
Ho montato un paio di gt 50cc in alu è un paio di 70cc. Mai avuto problemi( ad uno ho cambiato il pistone a 7000km e sinceramente ne poteva fare altri 3000 senza problemi), nonostante chi li usa non abbia proprio la manina leggera... Mio figlio monta un 50cc con valvola e FA PAURA
Link a pagina di Youtu.be
Ha già fatto circa 2000km di cui la metà in pista e va ancora che è un piacere ( parliamo di un 50 che fa 17cv e arriva a 16000giri...)
In quella fascia di prezzo è imbattibile
Ciao!
 
15183267
15183267 Inviato: 12 Nov 2014 21:37
 

fabiomarder ha scritto:
FG22 ha scritto:
Ragazzi ho guardato anche in altri forum riguardanti l'athena e non ne parlavano per niente bene,quindi volevo chiedervi che gt mi consigliate con buon rapporto qualità prezzo (inferiore a 200€) contando che ho marmitta giannelli (mi è appena arrivata) e albero top con corsa standard e piattelli pieni?????Grazie a tutti e abbiate pazienza con me icon_asd.gif

L'Athena è un buon GT prodotto da un colosso delle fusioni in alluminio. Non a caso il KTM di Tony Cairoli monta un GT Athena.
Ho montato un paio di gt 50cc in alu è un paio di 70cc. Mai avuto problemi( ad uno ho cambiato il pistone a 7000km e sinceramente ne poteva fare altri 3000 senza problemi), nonostante chi li usa non abbia proprio la manina leggera... Mio figlio monta un 50cc con valvola e FA PAURA
Link a pagina di Youtu.be
Ha già fatto circa 2000km di cui la metà in pista e va ancora che è un piacere ( parliamo di un 50 che fa 17cv e arriva a 16000giri...)
In quella fascia di prezzo è imbattibile
Ciao!

mi potresti scrivere un link di questo gt athena (a buon prezzo) e elencare che altre modifiche dovrei apportare alla moto? grazie
 
15183282
15183282 Inviato: 12 Nov 2014 21:54
 

FG22 ha scritto:
mi potresti scrivere un link di questo gt athena (a buon prezzo) e elencare che altre modifiche dovrei apportare alla moto? grazie


Ciao! Qui trovi sia il 50cc ( 124euri) che il 70cc (165euri)
Se non è disponibile di solito ci mettono 15gg per averli...
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

Con la gianelli sia il 50 che il 70 possono andare ma personalmente metterei almeno un 21 e cambierei le lamelle (da 0,30)
Ciao!
 
15186972
15186972 Inviato: 17 Nov 2014 15:23
 

ciao io ho sotto 21 big one racing e athena 70 sport, posso dirti che va benone rapporti 13/54 sto tranquillamene davanti a un nero.Prima avevo dr che è uguale al nero e il cambio di prestazioni è netto, va da paura e in seconda mi si alza(di frizione naturalmente icon_asd.gif ) comunque il problema delle guarnizioni non esiste, ce l'ho su da più di 1000 km e non ho mai avuto un problema ciao icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
15211373
15211373 Inviato: 16 Dic 2014 20:35
 

Cambia espansione, aumenta il carburatore ( almeno un 24), apri la cassa dell'aria, controlla collettore e se si riesce metti un v-force, perchè da molti bassi. 150 euro e te la cavi, poi togli qualche dente alla corona
 
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