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Frizione a secco e coperchio [carter] aperto [pro e contro?]
15141502
15141502 Inviato: 30 Set 2014 16:36
Oggetto: Frizione a secco e coperchio [carter] aperto [pro e contro?]
 



Molti montano il coperchio frizione aperto per sentire il famoso scampanellio, e perchè sostengono che così la frizione si raffredda meglio ed il materiale d'usura viene espulso.

Viceversa, altri tengono il coperchio chiuso perchè sostengono che senza alcuna protezione entra sporcizia e la frizione si usura molto prima.

Quale delle due versioni è la più rispondente alla realtà?
 
15141537
15141537 Inviato: 30 Set 2014 17:17
 

Ciao,
a parte il piacere o meno di sentire lo scampanellio, aprire leggermente il coperchio frizione fa scaricare la polvere di ferodo consumato ed aiuta ad evitare il famoso "raglio d'asino" che molte Ducati fanno.
Per il raffreddamento non dico altro..non credo davvero che serva "raffreddare" una frizione.

Quando dico aprire leggermente, intendo semplicemnte (come ho fatto io) , stogliere la guarnizione e interporre dei distanziali (cilindretti di acciaio inox) al posto della stessa , ovviamente solo dove ci sono le viti.
Risultato: rimane una fessura di circa 4 mm da cui entra aria, esce polvere ed entra pochissimo sporco (verificato più volte)..costo : pochi eurini..

doppio_lamp.gif
 
15141542
15141542 Inviato: 30 Set 2014 17:20
Oggetto: Re: Frizione a secco e coperchio aperto
 

tamb ha scritto:
Quale delle due versioni è la più rispondente alla realtà?


non lo so, ma hai un avatar BELLISSIMO! icon_smile.gif

ciao

WK
 
15141572
15141572 Inviato: 30 Set 2014 17:47
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
a parte il piacere o meno di sentire lo scampanellio, aprire leggermente il coperchio frizione fa scaricare la polvere di ferodo consumato ed aiuta ad evitare il famoso "raglio d'asino" che molte Ducati fanno.
Per il raffreddamento non dico altro..non credo davvero che serva "raffreddare" una frizione.

Quando dico aprire leggermente, intendo semplicemnte (come ho fatto io) , stogliere la guarnizione e interporre dei distanziali (cilindretti di acciaio inox) al posto della stessa , ovviamente solo dove ci sono le viti.
Risultato: rimane una fessura di circa 4 mm da cui entra aria, esce polvere ed entra pochissimo sporco (verificato più volte)..costo : pochi eurini..

doppio_lamp.gif


Ma tu col tuo metodo (che a quanto pare molti adottano) hai riscontrato un consumo maggiore dei dischi rispetto allo standard?
 
15141578
15141578 Inviato: 30 Set 2014 17:56
Oggetto: Re: Frizione a secco e coperchio aperto
 

wkowalski ha scritto:
non lo so, ma hai un avatar BELLISSIMO! icon_smile.gif

ciao

WK


Il mio fegato ti ringrazia dell'apprezzamento, anche a nome di tutti gli altri fegati Veneti 0509_campione.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15141659
15141659 Inviato: 30 Set 2014 18:52
 

Aprendola hai tutti i vantaggi già descritti, e non mi è mai e dico MAI capitato di dover pulire la frizione da "corpi estranei" dovuti al fatto che è aperta... anche se ci piove dentro mentre sei in moto è talmente calda che l'acqua evapora subito...
 
15141681
15141681 Inviato: 30 Set 2014 19:09
 

kekko84_pd ha scritto:
Aprendola hai tutti i vantaggi già descritti, e non mi è mai e dico MAI capitato di dover pulire la frizione da "corpi estranei" dovuti al fatto che è aperta... anche se ci piove dentro mentre sei in moto è talmente calda che l'acqua evapora subito...


Anche perché, se venisse colpita da qualcosa, gira talmente forte che qualsiasi corpo estraneo, anche la semplice polvere, viene rispedito all'esterno prima di andare a finire tra i dischi.

Attenzione però se ci si reca in svizzera, li ti multano per il rumore.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15141694
15141694 Inviato: 30 Set 2014 19:14
 

sul mio elefant 750 c'era il coperchio aperto e l'ho messo chiuso. Il rumore di ferraglia mi dava e dà fastidio.

Tieni presente che come per le harley a primaria aperta un eventuale stringa della scarpa può essere agganciata e tirata dentro.
Il motore harley non si ferma,non so se il ducati se ferma per una stringa o un pantalone preso dentro
 
15141716
15141716 Inviato: 30 Set 2014 19:28
 

tamb ha scritto:
Ma tu col tuo metodo (che a quanto pare molti adottano) hai riscontrato un consumo maggiore dei dischi rispetto allo standard?


Ciao Tamb,
no, assolutamente no, il consumo è normale. Credo anzi che l'espulsione della polvere di ferodo gli faccia solo del gran bene.

Io ho preferito questa piccola modifica "funzionale" proprio perché la piccola fessura risultante non permette l'entrata di sassolini o altri oggetti grandi....comprese stringhe o pantaloni.. icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per il rumore direi anche il resto delle nostre belle non è certo "silenzioso".. icon_asd.gif
Comunque al semaforo molti si girano (anche dalle macchine) per capire chi stà perdendo i pezzi... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15141823
15141823 Inviato: 30 Set 2014 20:46
 

biondob ha scritto:
Anche perché, se venisse colpita da qualcosa, gira talmente forte che qualsiasi corpo estraneo, anche la semplice polvere, viene rispedito all'esterno prima di andare a finire tra i dischi.

Attenzione però se ci si reca in svizzera, li ti multano per il rumore.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ma infatti, ho sentito un paio pareri (anche professionali) contrari all'apertura, quando a rigor di logica la forza centrifuga dovrebbe, oltre che espellere le polveri, fisicamente impedire la penetrazione di qualsiasi cosa, detriti od acqua che sia...

P.S. complimenti per la 1290r che vedo lì a sinistra eusa_drool.gif

@kekko84_pd: anche te tutto ok con i consumi?
 
15141837
15141837 Inviato: 30 Set 2014 20:55
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao Tamb,
no, assolutamente no, il consumo è normale. Credo anzi che l'espulsione della polvere di ferodo gli faccia solo del gran bene.

Io ho preferito questa piccola modifica "funzionale" proprio perché la piccola fessura risultante non permette l'entrata di sassolini o altri oggetti grandi....comprese stringhe o pantaloni.. icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per il rumore direi anche il resto delle nostre belle non è certo "silenzioso".. icon_asd.gif
Comunque al semaforo molti si girano (anche dalle macchine) per capire chi stà perdendo i pezzi... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Grazie silqua, mi sa che seguirò il tuo consiglio 0509_up.gif
Un po' perchè l'understatement è sempre una bella cosa al posto di blocco, ed un po' perchè effettivamente il "tutto aperto" mi preoccupa sotto il profilo della sicurezza, come dice Doc_express...

Ora non è che abbia paura di trovarmi in mutande con i jeans attorcigliati attorno alla frizione icon_mrgreen.gif , però qualche volta la moto la uso per andare al lavoro con scarpe non da moto icon_confused.gif
 
15142718
15142718 Inviato: 1 Ott 2014 17:33
 

tamb ha scritto:


P.S. complimenti per la 1290r che vedo lì a sinistra eusa_drool.gif ?


0509_up.gif
 
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