FilippoC79 ha scritto:
Non sono d'accordo, la batteria entro limiti ragionevoli piú é grande e meno viene stressata dalle accensioni, e dura molto di piú.
Non bisogna esagerare solo perché quando é completamente scarica potrebbe assorbire talmente tanta corrente per ricaricarsi da mandare in crisi il regolatore di tensione, ma per arrivare a questi estremi dovresti collegare una batteria da camion completamente scarica.
Io nelle mie auto ho sempre montato batterie sovradimensionate, ottenedo durate ben superiori alla media (sulla Fiesta 14 anni!).
Sulle moto normalmente c'é spazio solo per il modello di serie, ma se per caso te ne entra una piu' grande (per esempio da 14ah al posto della 12ah) non esiterei a fare l'upgrade.
Lamps!
Certo che qualche amperè di più si può mettere, soprattutto se hai degli accessori tipo fari supplementari ed altre diavolerie elettriche......
Ma se non le hai, perchè ?
Viste anche le domande "di base" del nostro amico, ho preferito consigliare la via più facile che è sicuramente, per chi ha poca dimestichezza, quella percorribile senza ulteriori patemi.
Cambio cavallo per.....cavallo
E, dopotutto, la batteria gli è durata 5 anni........ottimo risultato.