Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Il mio primo viaggio col mostro. Impressioni e consumi.
15137817
15137817 Inviato: 26 Set 2014 20:24
Oggetto: Il mio primo viaggio col mostro. Impressioni e consumi.
 



Ciao a tutti!
Dopo poco più di un mese dall'acquisto, un tagliando meticoloso e tanta pazienza, finalmente oggi ho fatto il mio primo viaggio col Mostro!
Niente di eccessivo, 250km in compagnia attraversando una città, un paio di autostrade ed una statale con la mia piccola 600 Dark del '99.
Che dire? Sono sorpreso!
Sorpreso dalla posizione di guida, prima di tutto. Credevo di affaticarmi molto più, ed invece direi che è piuttosto comoda. Alla lunga mi ha un po' stancato la sella, originale, al punto che ho pensato ad un'eventuale sostituzione con una più comoda ed imbottita adatta a qualche viaggetto più lungo.
Ovviamente ho sofferto molto la pressione dell'aria, specie dai 120 km/h in su, ma non avendo nemmeno il cupolino ne ero già certo in partenza. Ed infatti proprio i muscoli del collo sono quelli che più mi hanno dato noia verso la fine.
Pur avendo un casco integrale, mi ha un po' frastornato il rumore dell'aria, ma non ero ben equipaggiato direi. Forse avrei bisogno di un sottocasco tipo quelli dei piloti da corsa, non so. Anzi, accetto consigli molto volentieri a riguardo icon_wink.gif
Il motore mi ha fatto stare tranquillo in ogni situazione. Pur avendo non troppi cavalli è stato davvero divertente e piacevole. Persino brillante come non mi aspettavo!
Ma ciò che più di ogni altra cosa mi ha davvero stupito, è stato il consumo.
Ho percorso 40 km in città, anche con traffico molto intenso, 120km in autostrada 120 km/h di media ed altri 95 km su strada statale ad una velocità tra 90 e 110 km/h.
Totale, 256 km. Giunto ha destinazione ho rifatto il pieno: 10,51 litri.
Quindi ho avuto hn consumo effettivo di 24,35 km/l.
Onestamente, credevo di consumare molto di più!

In conclusione, sono super contento e soddisfatto...ma devo organizzarmi meglio con l'abbigliamento e forse devo pensare anche all'acquisto di un cupolino!

Un saluto a tutti! icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15137842
15137842 Inviato: 26 Set 2014 20:45
 

al diavolo ( o al diavell) il cupolino,il bello dell'andare in moto è proprio quella sensazione di libertà che è andare in giro.
Non è da escludere che aumentando la sezione frontale i consumi possano aumentare (ma avresti magari un areodinamica migliore....booo sono calcoli complessi da fare).
La sella dura? Mah,è una questione di farci il callo. Finora ho fatto strada sia con l'harley che con il kawa di mio fratello e effettivamente dopo 200 km un pò indolenziti si resta.
Il rumore dell'aria? Ci sono caschi più o meno silenziosi. Anche a me dopo torino - ventimiglia col casco jet mi fischiavano le orecchie ma un giorno e passa.
Hai una signora moto,il monster ha sempre detto la sua e sempre la dirà. E' forse l'unica "custom" che ha una ciclistica seria. Goditela e divertiti.

P.s. il sottocasco? Mai usato,lo ritengo odioso e fastidioso sia nella versione "under 14" con solo i buchi degli occhi che in quella normale a larga apertura
 
15137895
15137895 Inviato: 26 Set 2014 21:30
 

Per il rumore dell'aria, io quando si tratta di fare diversi km ad andature elevate mi munisco sempre di tappi per le orecchie spugnosi che compro in farmacia, vanno bene per diversi utilizzi e costano meno di un euro! 0509_up.gif
 
15138158
15138158 Inviato: 27 Set 2014 9:41
 

Eheh, il M600 è davvero una gran moto (sono di parte icon_asd.gif ), peccato solo che nell'immaginario collettivo sia sempre vista come la versione piccola, lenta e povera del M900.

Ottimo consiglio quello dei tappi.
Il sottocasco invece lo reputo inutile. Io ne ho usato uno in seta per un periodo quando usavo la moto d'inverno ma non contribuisce assolutamente a ridurre il rumore e, come dice Doc, è piuttosto scomodo.
 
15141946
15141946 Inviato: 30 Set 2014 22:15
 

Quindi alla fine è tutta questione di abitudine al nuovo modo di viaggiare...mi sembra di capire che sia necessario abbracciare in tutto e per tutto la filosofia ed il concetto di mostro icon_wink.gif
Niente cupolino, niente sottocasco. Però ai tappi un pensierino ce lo farò icon_wink.gif
Comunque me lo sto godendo davvero. Sarà che forse sono io a non avere troppe pretese, ma è una moto che mi sta davvero divertendo!
Grazie per i consigli preziosi a tutti!
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©