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Regolazione valvole + allineamento carburatori: lo fanno?
15136151
15136151 Inviato: 25 Set 2014 10:33
Oggetto: Regolazione valvole + allineamento carburatori: lo fanno?
 

Ciao ragazzi.
Per il mio TA 650 del 2003 (81000 km) è arrivato il momento di fare la regolazione valvole e l'allineamento dei carburatori.
Ho preso il TA che aveva circa 37000 km e sinceramente non so se queste operazioni erano state già fatte.
Comunque, leggendo qua e là sulla rete, mi sono fatto l'idea che spesso chi porta la moto
a fare la regolazione delle valvole ritira poi la moto stessa con le valvole regolate
solo 'virtualmente'. Idem carburatori.
A Roma nella mia zona (tiburtina raccordo) hanno aperto da cirda un'anno l'honda palace con tanto di
officina.

Qualcuno di Roma ha esperienze a riguardo?

Quanto ci si può fidare di mamma honda italia? Sono seri? Boh!
Qualcuno conosce un meccanico di provata onestà nella mia zona?

Leggendo la bibbia (transalp.it) mi è quasi venuta voglia di farmi da solo questi lavori(un pò di pratica l'ho fatta nel corso degli anni, ma cose abbastanza banali tipo cambio olio e filtro o sostutione pneumatici, pasticche freni olio freni ecc..,).

Soprattutto la regolazione delle valvole mi sembre un lavoro dove è richiesta una grande precisione.

Non vorrei incasinare il mio TA.

Suggerimenti?

Grazie mille a tutti!
 
15137294
15137294 Inviato: 26 Set 2014 10:32
 

Secondo me devi andare in officina e chiedere che ti venga fatto solo il CONTROLLO del gioco valvole... poi gli chiedi la cortesia di farti avere i dati misurati per consentirti di valutare lo stato di usura della distribuzione. Solo dopo deciderai se far eseguire il lavoro (nel caso in cui ci fossero valvole fuori tolleranza) e potrai valutare dettagliatamente il preventivo.
Certo se vogliono fare i disonesti ti diranno che hai le valvole fuori tolleranza.... ma secondo me non lo faranno perchè gli starai facendo capire che della tua moto vuoi sapere ogni cosa e che non sei uno sprovveduto!
Se si dovesse procedere con la registrazione delle valvole dovrai necessariamente anche eseguire l'allineamento dei carburatori. In caso contrario fai fare l'allineamento solo se ti sembra che l'erogazione è irregolare ai bassissimi regimi.
In alternativa puoi comprarti un vacuometro su ebay (io l'ho pagato 90 euro) e eseguire l'allineamento da solo..... è una cavolata da fare.
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