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cerco Diagrammi marmitta [Yasuni R3]
15135980
15135980 Inviato: 25 Set 2014 8:28
Oggetto: cerco Diagrammi marmitta [Yasuni R3]
 

qualcuno ha una foto di una marmitta tipo yasuni r3 o simili di alte prestazioni a passaggio basso con tutti i diagrammi e misure? grazie.
 
15136079
15136079 Inviato: 25 Set 2014 9:28
 

mi ricordo la prima marmitta che feci in casa, collettore di uno scooter attaccato alla pancia di una cross con il silenziatore giannelli in titanio, tutto questo per far passare la pancia sotto il motore del mio ex hm 50 rr. poi la seconda decisi di farla da 0, non hai idea di quante sezioni coniche (diverse!) ci siano per fare anche la più scrausa delle marmitte... purtroppo non basta che la forma ci assomigli, è necessario che il suono rimbalzi in una certa maniera in un certo punto con una certa frequenza... ed al momento giusto! (non voglio scoraggiarti ma le marmitte per i 2t sono molto molto complicate) il lamierino usato è molto sottile e molto facile da bucare, ci vuole una certa manualità per fare un lavoro decoroso. infine non credo che le aziende rilascino i "segreti" dei loro progetti, sarebbe controproducente e aiuterebbe la concorrenza.

se vuoi provare prova, ma se lo fai solo per avere la marmitta "f1ga" ti conviene montare sezioni di marmitte già esistenti, non credo che il discorso "forze dell'ordine" ti preoccupi, ma preventiverei anche quello.

se vuoi qualche altra info chiedi pure

saluti
Matteo.
 
15136113
15136113 Inviato: 25 Set 2014 9:49
 

Quotone! La marmitta nel 2T è importantissima...pensa che solo 4mm in più o in meno sul collettore possono spostarti la potenza e la coppia in giu o in su anche di 1500 giri
Ho conoscenti che hanno lavorato nel team honda GP125cc ufficiale, erano ingenieri motoristi, negli ultiimi anni di motori 2T nel GP. Mi raccontava che DUE marmitte "identiche" in titanio, montate sullo stesso motore potevano far variare fino a 1,5cv la potenza erogata...( parliamo di 125 da 53/54Cv e 1cv poteva significare vincere o perdere una gara...) il 2T "sentiva" le microscopiche differenze nelle saldature !!
ciao!
 
15136154
15136154 Inviato: 25 Set 2014 10:35
 

Se il tuo scopo era quello di "farti in casa" una R3 partendo da qualche immagine, mi spiace ma... non funziona così icon_wink.gif

Innanzitutto, di "una foto" non te ne fai niente, ti servirebbe un disegno quotato ma ovviamente è coperto da segreto industriale. Dovresti arrangiarti con tante foto da varie angolazioni sulle quali misurare tutte le fasature delle varie sezioni dello scarico, con relativi diametri... il che presuppone avere lo scarico sottomano (scordati di farlo con foto prese da internet a scarico montato!).

Dopodiché, tanti auguri: fabbricare un'espansione 2t non è un giochetto da niente, basta sbagliare di pochi mm o di pochi gradi la misurazione o il taglio per mandare a donnine allegre tutto il lavoro.

Inizia a dare un'occhiata a questo articolo, così capisci subito se è roba che può fare per te o meno:
Come viene creata un espansione per 2t
 
15136290
15136290 Inviato: 25 Set 2014 12:48
 

avevo gia letto quell articolo e comunque io ho chiesto uno schema delle misure di una marmitta non 300 romanzine di cui non ne ho affatto bisogno. e sia per materiali sia per taglio e saldatura ho un parente che lo fa di professione quindi quello non è un problema. e la maritta non la faccio per avere la marmitta F1G4 come dite voi eusa_doh.gif eusa_doh.gif
AH e lo ridico se qualcuno ha uno schema con i diagrammi ecc ecc se puo metterli qua mi farebbe un favore grazie.
 
15136355
15136355 Inviato: 25 Set 2014 13:43
 

Danie15AeroX97 ha scritto:
avevo gia letto quell articolo e comunque io ho chiesto uno schema delle misure di una marmitta non 300 romanzine di cui non ne ho affatto bisogno. e sia per materiali sia per taglio e saldatura ho un parente che lo fa di professione quindi quello non è un problema. e la maritta non la faccio per avere la marmitta F1G4 come dite voi eusa_doh.gif eusa_doh.gif
AH e lo ridico se qualcuno ha uno schema con i diagrammi ecc ecc se puo metterli qua mi farebbe un favore grazie.


costa circa 40 euri e ti permette di farti i cartoncini delle parti..

Buildandclick.com

ciao!
 
15136405
15136405 Inviato: 25 Set 2014 14:33
 

Danie15AeroX97 ha scritto:
AH e lo ridico se qualcuno ha uno schema con i diagrammi ecc ecc se puo metterli qua mi farebbe un favore grazie.
E io ti ridico che quella roba è coperta da segreto industriale, non è certo liberamente scaricabile online!

Se fosse così facile trovare dei disegni quotati precisi, la concorrenza potrebbe facilmente copiare (ed eventualmente lievemente migliorare) il progetto, vendendo poi il proprio prodotto ad un prezzo inferiore e rubando così i clienti alla Yasuni (o chi per essa). Non ci vuole un genio a capirlo icon_rolleyes.gif

Come ti ho già detto, dunque, devi dunque prenderti da solo le misure (o trovare qualcuno che te lo faccia). Oppure, ti disegni uno scarico da zero, con programmi tipo quello consigliato da fabiomarder.

Danie15AeroX97 ha scritto:
e la maritta non la faccio per avere la marmitta F1G4 come dite voi eusa_doh.gif eusa_doh.gif
E allora perché proprio la R4? Se conosci gente del mestiere, ti puoi far fare uno scarico calcolato, che è anche meglio (se fatto come si deve) icon_rolleyes.gif
 
15136477
15136477 Inviato: 25 Set 2014 15:58
 

Danie15AeroX97 ha scritto:
e la maritta non la faccio per avere la marmitta F1G4 come dite voi eusa_doh.gif eusa_doh.gif


credo tu ti riferisca a me icon_asd.gif non volevo offendere la tua persona ma consigliarti, chiariamo che ho scritto f1ga e non f**a per i motivi che stai ben vedendo te icon_xd_2.gif 2° se l'unico scopo era avere la pancia sotto al motore al posto che di lato ti torno a dire: modifica una marmitta già fatta (magari recuperata da qualche sfascia carrozze a € 0) per risparmiarti le bestemmie. invece vuoi fare una tua replica di una super marmitta perchè ti tira il sedere spendere xxx,xx€? ok! se hai gli strumenti e le nozioni giuste accomodati! (anzi zittiscici tutti aprendo un 3rd e facci pure tie.gif ) ma purtroppo ha ragione anche tommy... non potrai mai trovare certe informazioni... si chiama appunto "SEGRETO industriale" l'unica cosa che ti rimane da fare è: andare a lavorare per giannelli/arrow ecc e a quel punto passi mattino e pomeriggio a saldare marmitte. Altrimenti ti studi il come funzionano le espansioni dei 2t e ti crei TU la TUA espansione e non una taroccata. ti supporto sarcasticamente perchè anche io sono come te, voglio creare quel che mi serve 0510_saluto.gif

ma questo esempio te lo faccio per farti capire ammodo cos'è il segreto industriale
qualcuno può trovarmi la scheda progettuale della tuta spaziale americana attuale? così posso farne un prototipo e diventare ricco vendendolo ai russi.
oppure:
mi trovate la scheda tecnica del motore della ferrari enzo? così con il tornio e il dremel ne faccio un clone e lo spaccio per originale

NON VOGLIAMO ESSERE OFFENSIVI, MA AD ALCUNE RICHIESTE VIENE PIU' CHE SPONTANEO RISPONDERE CON IRONIA E SARCASMO.
 
15136960
15136960 Inviato: 25 Set 2014 22:40
 

vaabe comunque la marmitta mi serviva sia per prestazioni e perche la mia arrow marmitta sottosella ((derbi gpr 2009)) mi ha scassato. comunque che programma mi consigliate per creare una marmitta con questi pezzi? ((blocco d50b1))
malossi mhr 78cc monofascia alu
arrow
phbg 21
e collettore hm six
 
15137100
15137100 Inviato: 26 Set 2014 7:48
 

con programma intendi quello del pc o una mappa concettuale?
sul primo non saprei aiutarti, di solito i progetti vengono fatti con la matita. sul secondo ti dico che le pance sono un'insieme di coni, gradualmente uno più grande dell'altro, partendo dal collettore piano piano ti allarghi, arrivato alla pancia c'è una sola sezione non conica, poi tende a chiudersi "drasticamente" il diametro della chiusura della pancia è uno snodo cruciale: troppo largo "spompa", troppo stretto blocca i gas in uscita.

Link a pagina di Google.it

spero ti possa aiutare
 
15137259
15137259 Inviato: 26 Set 2014 10:12
 

Danie15AeroX97 ha scritto:
comunque che programma mi consigliate per creare una marmitta con questi pezzi?
Se speravi di trovare un programma dove scegliere una lista di pezzi o robe del genere, mi spiace dirtelo ma non funziona così... devi misurarti tutti i dati necessari (come le fasature dei travasi e l'alesaggio, ad esempio), perché i programmi si basano su quelli.

Ad ogni modo, l'articolo che ti ho linkato consiglia anche quali software usare (e meno male che lo avevi letto icon_rolleyes.gif ), in più fabiomarder te ne ha linkato un altro, perciò non sono gli strumenti sw che ti mancano icon_wink.gif
 
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