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Probabile sbiellata Aprilia Rs 50 2007 [cosa può essere?]
15135672
15135672 Inviato: 24 Set 2014 21:00
Oggetto: Probabile sbiellata Aprilia Rs 50 2007 [cosa può essere?]
 

Salve a tutti, oggi pomeriggio stavo facendo un giro con un mio amico, tutto perfetto, solo che ad un certo punto, dopo aver scalato un paio di marce, la moto si spegne mentre vado, senza inchiodarsi, la riaccendo sempre mentre vado e funziona, ma si spegne dopo poco.
Metto in folle e parcheggio, aspetto qualche minuti e provi a riaccenderla, si accende ma si spegne quasi subito, allora decido di farla partire a spinta, la moto parte a fatica e fino ai 5/6 mila giri si sente un bruttissimo rumore metallico proveniente dal carter, dopo i 5/6 giri la moto prende coppia e va normalmente, anche se continuano a sentirsi alcuni rumori provenienti dal carter, ma molto meno pesanti.
Subito ho pensato a una sbiellata, ma poi ho pensato che sbiellando la moto non partirebbe dato che si blocca il pistone...
Cosa potrebbe essere?
La moto è un'Aprilia rs 50 del 2007, quindi è blocco derbi
Monta:
Cilindro MHR replica 80 cc lavorato
Carter sabbiati e lavorati
Albero MHR replica
Marmitta MHR Team
Carburatore 21 dell'orto
Filtro a cono Malossi
Rapporti cambiati: 54 corona e 14 pignone (ma non penso possa influire)
Grazie a chi mi darà una mano.
 
15135746
15135746 Inviato: 24 Set 2014 22:15
 

non te lo auguro, ma probabilmente ti si è staccato un seiger, che dopo aver grattato per benino pistone e cilindro, ti è finito nel motore sbatacchiando un po d'appertutto. il discorso dei giri è plausibile dal momento che se il danno non è gravissimo il pistone continuava a fare il suo lavoro, male ai bassi regimi, discretamente agli alti. ricordiamoci che la "potenza" è una curva è può variare indipendentemente dai bassi, ai medi fino agli alti regimi.

smontiamo il cilindro e scopriamolo!
 
15136901
15136901 Inviato: 25 Set 2014 21:39
 

È un po' strano che qualunque cosa sia succesa (grippato, sbiellata, seiger partito ecc ecc) sia succesa con un gt r un albero con si e no 2000 km, con rodaggio fatto per bene, sempre scaldata prima da ferma e poi in movimento, olio cambiato il giorno prima di questa presunta sbiellata e candela cambiata la mattina stessa, mai tirato da freddo. Va beh, smonterò blocco e gt e si vedrà
 
15138030
15138030 Inviato: 27 Set 2014 1:17
 

facci sapere
 
15141390
15141390 Inviato: 30 Set 2014 15:19
Oggetto: Re: Probabile sbiellata Aprilia Rs 50 2007 [cosa può essere?]
 

allebifulco ha scritto:
Salve a tutti, oggi pomeriggio stavo facendo un giro con un mio amico, tutto perfetto, solo che ad un certo punto, dopo aver scalato un paio di marce, la moto si spegne mentre vado, senza inchiodarsi, la riaccendo sempre mentre vado e funziona, ma si spegne dopo poco.
Metto in folle e parcheggio, aspetto qualche minuti e provi a riaccenderla, si accende ma si spegne quasi subito, allora decido di farla partire a spinta, la moto parte a fatica e fino ai 5/6 mila giri si sente un bruttissimo rumore metallico proveniente dal carter, dopo i 5/6 giri la moto prende coppia e va normalmente, anche se continuano a sentirsi alcuni rumori provenienti dal carter, ma molto meno pesanti.
Subito ho pensato a una sbiellata, ma poi ho pensato che sbiellando la moto non partirebbe dato che si blocca il pistone...
Cosa potrebbe essere?
La moto è un'Aprilia rs 50 del 2007, quindi è blocco derbi
Monta:
Cilindro MHR replica 80 cc lavorato
Carter sabbiati e lavorati
Albero MHR replica
Marmitta MHR Team
Carburatore 21 dell'orto
Filtro a cono Malossi
Rapporti cambiati: 54 corona e 14 pignone (ma non penso possa influire)
Grazie a chi mi darà una mano.


A parte aprire il motore, non vedo molte altre soluzioni. Inizia smontando il gruppo termico e poi vai dietro al resto
 
15141621
15141621 Inviato: 30 Set 2014 18:25
 

Ieri ho smontato gt e sembra tutto normale, ho rimontato il gt e ho provato la moto, gira come prima e sembra andare anche meglio in accellerazione, ma si sente comunque quel rumore metallico dal motore, e secondo me sono i cuscinetti.
 
15141766
15141766 Inviato: 30 Set 2014 19:57
 

allebifulco ha scritto:
Ieri ho smontato gt e sembra tutto normale, ho rimontato il gt e ho provato la moto, gira come prima e sembra andare anche meglio in accellerazione, ma si sente comunque quel rumore metallico dal motore, e secondo me sono i cuscinetti.


In genere il rumore metallico è dato proprio dai cuscinetti 0509_up.gif
 
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