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Strana macchia a terra quando parcheggio [cause?]
15135530
15135530 Inviato: 24 Set 2014 19:12
Oggetto: Strana macchia a terra quando parcheggio [cause?]
 



Salve ragazzi,
posseggo un Piaggio Zip 50 2t ad aria 2010 (made in china), con GT DR, scarico sito plus,
17,5mm orginale, multivar e centralina tc unit k15+ ht coil(bobina)
e da quasi un mese che quando parcheggio il giorno dopo mi ritrovo questa macchia (nella foto)

posizionata sotto i carter e il GT, poco prima del cavalletto centrale originale,
non so se sia lo sfiato del carburature, la vaschetta che perde,
le guarnizioni del GT che vanno a male...

l'odore è di benzina, il colore mi fa pensare a miscela sporca
uso un olio 100% synt della ELF "moto 2 xt tech", con cui mi sono sempre trovato bene

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ricordo solo che la prima volta è successo dopo una camminata lunga(per me), tipo 35-45 km, metà all'andata e metà al ritorno, in un pomeriggio, velocità da codice, ma faceva caldo, fine agosto...

poi da quel giorno ogni volta che sono tornato a riprenrlo dopo averlo messo in garage
ritrovo la macchia, ma non si forma subito, se torno dopo 15 min che ho parcheggiato niente, vado il giorno dopo ed eccola..
 
15135609
15135609 Inviato: 24 Set 2014 20:10
 

è olio da miscela controlla il tubo dal miscelatore/serbatoio fino al carburatore
 
15136631
15136631 Inviato: 25 Set 2014 18:12
 

Carlo12 ha scritto:
è olio da miscela controlla il tubo dal miscelatore/serbatoio fino al carburatore


avevo pensato al miscelatore...di solito con eleborazioni già media bisognerebbe toglierlo insieme al depressore...

controllerò l'attacco al carburatore(l'ultima volta l'ho collegato io il carbu, dopo aver montato i getti, ma come dicevo il problema iniziò a presentarsi dopo una lunga camminata, più di 100km dopo la messa a punto, nei quali era tutto normale), grazie per il suggerimento comunque!

doppio_lamp.gif
 
15137610
15137610 Inviato: 26 Set 2014 16:13
 

il tubicino del miscelatore è collegato bene,
controllando meglio noto che la macchia "grande" che si forma sempre esce dal tubicino di scarico sotto la vaschetta del carburatore mentre la macchia piccola col nero al centro, anche questa sempre presente e piccoli sfruzzi ai lati secondo me è una goccia che scorra dall'angolo del parafango che sta sotto l'attacco tra carburatore e manicotto del filtro (oppure la vaschetta perde da un lato) e si trascina con se sporcizia per questo il punto nero al centro...

poi ho notato che alcune parti sono sporche, c'è un alone che ricarda quello che lascia la macchia sul pavimento se la pulisco superficialmente, magari questa miscela sporca esce anche da filtro...forse perchè la carburazione è troppo grassa? (getto max 76 punti e spillo alla seconda tacca dall'alto)

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15138257
15138257 Inviato: 27 Set 2014 12:41
 

Toto999 ha scritto:
il tubicino del miscelatore è collegato bene,
controllando meglio noto che la macchia "grande" che si forma sempre esce dal tubicino di scarico sotto la vaschetta del carburatore mentre la macchia piccola col nero al centro, anche questa sempre presente e piccoli sfruzzi ai lati secondo me è una goccia che scorra dall'angolo del parafango che sta sotto l'attacco tra carburatore e manicotto del filtro (oppure la vaschetta perde da un lato) e si trascina con se sporcizia per questo il punto nero al centro...

poi ho notato che alcune parti sono sporche, c'è un alone che ricarda quello che lascia la macchia sul pavimento se la pulisco superficialmente, magari questa miscela sporca esce anche da filtro...forse perchè la carburazione è troppo grassa? (getto max 76 punti e spillo alla seconda tacca dall'alto)

Immagine: Link a pagina di Img909.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img674.imageshack.us

smonta l'airbox e puliscilo per bene, cambia filtro. Di solito la miscela esce dall ' airbox a seguito di una caduta non penso sia colpa della carburazione grassa ma non ne sono sicuro. Per ora ti consiglio di fare una bella pulita all'airbox e al carburatore
 
15138293
15138293 Inviato: 27 Set 2014 13:42
 

Carlo12 ha scritto:
smonta l'airbox e puliscilo per bene, cambia filtro. Di solito la miscela esce dall ' airbox a seguito di una caduta non penso sia colpa della carburazione grassa ma non ne sono sicuro. Per ora ti consiglio di fare una bella pulita all'airbox e al carburatore


quando ho tempo lo farò, comunque non sono mai caduto, ma la giornata in seguito alla quale inizio a verificarsi la fuoriscita di questo liquido feci molte salite e discese ripide che probabilmente fecero cadere un pò di miscela nel filtro...

per il momento mi sono attrezzato con una bacinella icon_xd_2.gif almeno non sporca a terra
 
15250972
15250972 Inviato: 7 Feb 2015 20:19
 

mi dispiace riasumare questo topic ma ormai è appunto da quasi 5 mesi vado avanti mettendo un scodella a terra sotto lo scooter per non far cadere a terra la roba che esce dal tubetto dello spurgo del carburatore... icon_rolleyes.gif

la cosa è abbastanza fastidiosa perché in garage si sente un forte odore di benzina...e non è bello respirare quell'aerosol di idrocarburi...

stavo pensado che potrebbe essersi rotto il depressore, secondo voi mi conviene provare con un rubinetto manuale? quanto costa?
 
15251398
15251398 Inviato: 8 Feb 2015 17:41
 

Toto999 ha scritto:
mi dispiace riasumare questo topic ma ormai è appunto da quasi 5 mesi vado avanti mettendo un scodella a terra sotto lo scooter per non far cadere a terra la roba che esce dal tubetto dello spurgo del carburatore... icon_rolleyes.gif

la cosa è abbastanza fastidiosa perché in garage si sente un forte odore di benzina...e non è bello respirare quell'aerosol di idrocarburi...

stavo pensado che potrebbe essersi rotto il depressore, secondo voi mi conviene provare con un rubinetto manuale? quanto costa?

Solitamente o è una guarnizione della vite di spurgo benzina che perde, oppure è il galleggiante che non chiude, magari sporco.
Se trattasi di un dell'orto si trova tranquillamente il kit guarnizioni di ricambio e torna nuovo
 
15252382
15252382 Inviato: 9 Feb 2015 18:33
 

SCR1 ha scritto:
Solitamente o è una guarnizione della vite di spurgo benzina che perde, oppure è il galleggiante che non chiude, magari sporco.
Se trattasi di un dell'orto si trova tranquillamente il kit guarnizioni di ricambio e torna nuovo


azz qual'è sta vite di spurgo?
vuoi vedere che quando smontai il carburatore ne modificai l'impostazione? (ricordo di averci giocato... icon_asd.gif )
forse è quella il problema (mi hai illuminato 0510_inchino.gif )

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se la chiudo poi non scorre più a terra?.... ma se si accumula schifezza poi può dare problemi?
 
15252546
15252546 Inviato: 9 Feb 2015 20:51
 

Va chiusa, non si accumula nulla, ma se si è rovinata la guarnizione va cambiata, altrimenti perde.
Quella serve solamente a vuotare la vaschetta dalla benzina.
 
15252627
15252627 Inviato: 9 Feb 2015 21:35
 

SCR1 ha scritto:
Va chiusa, non si accumula nulla, ma se si è rovinata la guarnizione va cambiata, altrimenti perde.
Quella serve solamente a vuotare la vaschetta dalla benzina.


non perde, lo scooter ha meno di 4 anni e circa 5000km (il cavo del tachimetro si è rotto a 4800...)
pure se il blocco è pseudo-piaggio di produzione cinese il carburatore è un PHVA 17,5mm Dell'Orto come quello di tutti i Piaggio dal 2000...

Appena ho tempo chiudo la vite e vi faccio sapere se ho risolto (ma tanto è sicuro che è quella... ).
Grazie mille!! 0510_five.gif
0510_saluto.gif

( mi sono accorto solo adesso che l'occhio di Terminator nel tuo avatar è il logo di Windows (2006-2010) icon_xd_2.gif )
 
15252741
15252741 Inviato: 9 Feb 2015 23:32
 

Non avrai mica scambiato la vite di spurgo per quella della carburazione 0509_mitra.gif
 
15253200
15253200 Inviato: 10 Feb 2015 14:51
 

SCR1 ha scritto:
Non avrai mica scambiato la vite di spurgo per quella della carburazione 0509_mitra.gif


non sono tanto scemo icon_mrgreen.gif , solo che in quel momento l'avrò toccata per pulirla
 
15253389
15253389 Inviato: 10 Feb 2015 17:58
 

Raga ho smontato il carburatore ecco cosa è successo:

1) quella vite che dicevamo sotto la vaschetta è immobile, non si svita ne si avvita.

2) appeno ho staccato il tubo della benzina ha iniziato a scorrere a terra:
penso si sia rotto il depressore

ecco perchè dopo tipo 24 ore che lo lasciavo fermo in garage mi faceva la macchia a terra e una puzza terribile di benzina


adesso vorrei sapere se lo posso sostituire con un rubinetto a caduta e come si fa?


es. prendiamo quest'immagine

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ho capito che quello con 2 tubetti è il depressore e quello con uno il rubinetto...

ora come faccio a staccare il depressore dal mio serbatoio? si svita?

EDIT:

ho trovato una bella guida:

Link a pagina di Scooterproject.net

ultima cosa: se installo il rubinetto poi devo "tappare" il buco per l'aria del depressore sul carburatore?
 
15253495
15253495 Inviato: 10 Feb 2015 19:44
 

Si tappalo è meglio
 
15253564
15253564 Inviato: 10 Feb 2015 21:07
 

SCR1 ha scritto:
Si tappalo è meglio


il metodo che so è tagliare un piccolo pezzo di tubo e chiuderlo da un estremità sciogliendolo con l'accendino e poi schiacciandolo con la pinza

ci sono altri metodi?
 
15253591
15253591 Inviato: 10 Feb 2015 21:28
 

Toto999 ha scritto:
il metodo che so è tagliare un piccolo pezzo di tubo e chiuderlo da un estremità sciogliendolo con l'accendino e poi schiacciandolo con la pinza

ci sono altri metodi?

Basta metterci una sferetta, non serve brucialrlo
 
15253596
15253596 Inviato: 10 Feb 2015 21:33
 

SCR1 ha scritto:
Basta metterci una sferetta, non serve brucialrlo


che modello di "sferetta"?non è che la "ingoia"?

stavo pensando un'altra cosa:
non è che per mettere questo rubinetto devo pure smontare le carene laterali?

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15253598
15253598 Inviato: 10 Feb 2015 21:34
 

Macchè la ingoia, ma lo hai visto il foro del tubetto del depressore?
Prendi un tubo piccolo con un interno di 3 mm ci pianti una sferetta da 3 mm , e inserisci il tutto.
Arrivederci
 
15253624
15253624 Inviato: 10 Feb 2015 22:13
 

SCR1 ha scritto:
Macchè la ingoia, ma lo hai visto il foro del tubetto del depressore?
Prendi un tubo piccolo con un interno di 3 mm ci pianti una sferetta da 3 mm , e inserisci il tutto.
Arrivederci


ancora non ho capito da dove devo pigliare sta pallina e di che materiale deve essere

comunque per allentare la fascietta metallica che tiene il depressore si doveno togliere pure le carene?
(mi rivolgo a tutti quelli che hanno esperienza su Zip dal 2000/Zip SP dal 2001)
 
15253632
15253632 Inviato: 10 Feb 2015 22:21
 

Toto999 ha scritto:
ancora non ho capito da dove devo pigliare sta pallina e di che materiale deve essere

comunque per allentare la fascietta metallica che tiene il depressore si doveno togliere pure le carene?
(mi rivolgo a tutti quelli che hanno esperienza su Zip dal 2000/Zip SP dal 2001)

Le sfere sono di acciaio e le vendono .
 
15254098
15254098 Inviato: 11 Feb 2015 13:38
 

SCR1 ha scritto:
Le sfere sono di acciaio e le vendono .


allora mi faccio dal tutto dal rivenditore,

solo che prima devo vedere di smontare sto depressore

EDIT:
edit dopo un'ora di smadonnamenti sono riuscito ad allentare la fascetta...
ho comprato pure il rubinetto, domani monto
 
15254390
15254390 Inviato: 11 Feb 2015 19:32
 

per tappare l'ugello del depressore ho usato un tubetto riempito di carta da cucina, la capocchia di un cotton-fioc, del silicone e l'estremità di una bic
 
15254453
15254453 Inviato: 11 Feb 2015 20:42
 

Toto999 ha scritto:
per tappare l'ugello del depressore ho usato un tubetto riempito di carta da cucina, la capocchia di un cotton-fioc, del silicone e l'estremità di una bic

Qualche caccola l'hai messa? icon_mrgreen.gif
 
15254480
15254480 Inviato: 11 Feb 2015 21:15
 

SCR1 ha scritto:
Qualche caccola l'hai messa? icon_mrgreen.gif


lol, no, avevo le mani troppo sporche per tirarla fuori rotfl.gif
comunque è venuto bene, tappa bene

adesso mi rimane da capire come fare per far entrare il tubo che ho comprato sull'ugello del rubinetto
che è un pò più grande...
domani provo scaldando il tubo con un accendino
 
15254519
15254519 Inviato: 11 Feb 2015 21:43
 

L'accendino lo rovina, mettilo nell'acqua abbollore.
 
15254546
15254546 Inviato: 11 Feb 2015 22:06
 

SCR1 ha scritto:
L'accendino lo rovina, mettilo nell'acqua abbollore.


ok, domani provo con l'acqua calda dal rubinetto (se uso solo la calda è molto calda)
o devo scaldarla su un fornello?
 
15254576
15254576 Inviato: 11 Feb 2015 22:19
 

Fai bollire un pentolino di acqua immergi il tubo diventa morbido e inserisci.
Prima fai un test su un piccolo ritaglio
 
15254976
15254976 Inviato: 12 Feb 2015 12:08
 

alla fine sono riuscito a montare tutto più o meno bene, lo scooter sembra funzionare normalmente
(fa sempre tanto fumo bianco da freddo, penso sia dovuto all'aria automatica che ingrassa troppo)

ho messo anche un getto max da 80 al posto di un 76 perchè la mattina col freddo a volte
non c'è la fa a salire di giri
 
15255795
15255795 Inviato: 13 Feb 2015 12:42
 

senza che apro un altro thread:

col getto max da 80 sta mattina, col freddo, i giri li prendeva,
però, da caldo, rimaneva accellerato!
almeno finché non chiudevo completamente il gas, forse il minimo era anche pò troppo alto
adesso l'ho abbassato e col calore delle 12:00 (al ritorno) andava normale

da quello che sò significa che col freddo della mattina è ancora un pò magro
se lo fa ancora provo con un getto max da 84


intanto vi posto una foto:
questo è il motore dello Zip 50 2T 2009-2010 (made in china), quello che ho io
per mantere la carburazione costante c'era un tubo in cui l'aria che raffredda il motore,
dopo essersi riscaldata sul cilindro veniva spedita nel filtro!!!

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ecco la scatola filtro:
vedete il tubetto ricurvo (quello piccolo non il colletore che va sul carburatore!)
su quello si attacava il tubo che usciva dalla cuffia del cilindro


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