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honda bali problemi in allungo [cala di giri]
15129097
15129097 Inviato: 18 Set 2014 12:46
Oggetto: honda bali problemi in allungo [cala di giri]
 

salve a tutti,
finalmente riesco ad uscire con il mio honda bali tenuto fermo da 10 anni

al momento monta:

centralina sgr senza limitatore
semipuleggia fissa polini
carburatore keihin 19 mm con getto max da 105 + collettore da 19.5 mm derivato bali 100
filtro E14 malossi
Scarico ZX
GT Dr 47 con testa originale
albero motore con biella rinforzata top
rulli malossi 16x13 da 6.5g

allora vi spiego il mio problema... innanzi tutto ci tengo a precisare che per la fretta di uscire con lo scooter dopo aver comprato i pezzi è passato un pò di tempo per ragioni economiche l'unico pezzo per completare l'elaborazione base è il variatore.. che a breve comprerò perchè ne vedo la necessità richiesta dal motore che al momento risponde molto bene specie dopo aver messo la semipuleggia polini.. è molto più nervosa sia di scatto che di ripresa ... sembra un pezzo banale ma fa la sua parte ... poi se il discorso varia da scooter a scooter non lo so...

ora che ho finito il rodaggio vorrei innanzi tutto alleggerire il peso dei rulli, ma siccome questo scooter monta degli ingranaggi corti rispetto agli altri scooter non vorrei alleggerire molto i rulli

sono indeciso se scendere a 6g o a 5.8 in modo da togliere 4 5 g

ho provato molte volte a variare la caburazione perchè il filtro ne risente molto dei cambiamenti climatici
ma sono questioni di millimetri lo spostamento della vite dell'aria in quanto ho trovato la posizione quasi esatta che la vario di mm in base al tempo

il problema è, mentre sto tirando durante l'allungo ad un certo punto cala di giri oppure tende a strappare leggermente, di conseguenza cala anche di velocità...
facendo alcune tirate ho trovato un mezzo trucco per ingannare un pò questa questione in quanto prima di arrivare al calo di giri anzichè tenere tutto l'accelleratore aperto lo mollo un pochino e lo doso pian piano delicatamente cosi riesco a guadagnare quei 5 - 8 km\h se invece lo tengo il gas tutto aperto si ferma ad un tot...

se apro tutto il gas non fa + di 65
se lo doso delicatamente durante l'allungo mi raggiunge i 75

da premettere che il vario è originale ed il diametro è leggermente inferiore dello standard .. ma questo bisognerebbe chiederlo alla honda mentre lo costruiva... vabbe credo che buona parte si risolva con variatore decente...

io ho pensato di portare lo spillo dalla 3 tacca (impostata dalla fabbrica) ... nel complesso sono 5 ... alla prima tacca in modo da far arrivare l'acceleratore prima a finecorsa... perchè durante l'allungo mi rimane un pò di gas da aprire ma se lo faccio cala di potenza e velocità.. un altro problema sono i getti che non si trovano da nessuna parte e se lo trovassi vorrei stare tra l'85 ed il 90 il 105 lo vedo un pò troppo esagerato per il gt

poi vorrei alcuni consigli sulla scelta del variatore tra malossi multivar o polini speed control differenza tra i due... molti mi hanno consigliato il multivar in quanto favorisce più allungo rispetto al polini che predilige più scatto e ripresa... è vero? voi cosa mi consigliate? avendo la semipuleggia polini vorrei abbianare anche il variatore in modo da avere la stessa conocità e compatibilità....

spero di ricevere risposte da vai al più presto grazie in anticipo
 
15129122
15129122 Inviato: 18 Set 2014 13:06
 

Allora secondo me per l'allungo e gli strappi/cali di giri è la testata originale sul 70,non va bene perché la testa del 50 ha la camera di scoppio molto più piccola del 70 quindi trova una testata decente e mettila,per i rulli e la taratura io farei così
Rulli da 5,5/6
Molla di contrasto bianca/gialla
Mollette gialle/rosse
 
15129624
15129624 Inviato: 18 Set 2014 20:40
 

pensavo anch'io la stessa cosa, però stavo cercando prima di risolvere il problema dell'allungo di questo scooter, vorrei provare prima il variatore per vedere che cambiamenti avrà per poi completare il tutto con la testa, ( potrebbe essere anche causa di facili grippate?) tempo fa avevo trovato una testa per il mio dr (il cilindro è compatibile con alcuni peugeot verticali es. sv geo) solo che era per peugeot verticale cosa dici la prendo ugualmente? ho trovato anche un testa malossi che costa ancora meno della dr solo che quest'ultima è specifica per honda bali diametro uguale al cilindro va bene ugualmente?

riguardo il problema dell'allungo lo appena tirata circa un'ora fa strappa cala di giri ecc ecc mi chiedo perchè mi rimane quasi un quarto di acceleratore da sfruttare ma che non posso utilizzarlo in quanto se lo faccio si affoga.. (pensavo al pacco lamellare originale, forse avrà poca apertura per le lamelle) da premettere che prende, anche se lo fa con molta calma i 72 / 75 km'h da premettere che ho gia superato il limite che prima non superava ovvero i 60 km/h per me è gia un piccolo passo... sempre per questo scooter... farlo arrivare a 90 95 è davvero un grattacapo ma ci tengo a farlo per una soddisfazione personale

il getto da 105 è da cambiare? io vorrei passare al 90 una via di mezzo tra il 75 con carburatore originale e il 105 carburatore per il bali 100 ...
avrei anche intenzione di togliere il filtro aperto e montare la red sponge per stabilizzarne la carburazione

vorrei anche risparmiarmi quella spesa degli ingranaggi in quanto secondo me sostituendo il variatore dovrei cominciare ad avvicinarmi ai 90 credo...

perdonami se scrivo dei poemi ma voglio trovare quelle risposte che cerco magari specificando a fondo
 
15130014
15130014 Inviato: 19 Set 2014 9:24
 

La testa se è compatibile con il tuo blocco (Peugeot verticale) va bene indipendentemente da quale scooter monta questo blocco..comunque prendi quella del dr
Per le facili grippate per colpa della desta beh è successo ad un mio amico qualche tempo fa (stessa situazione tua era un f12 con dr e la testa era del 50 con tutto variatore frizione ecc e il carb da 12 e lo scooter faceva a malapena 65-70 allora poi a grippato)
Riguardo al fatto che se acceleri tutto e affoga bisogna vedere la carburazione dimmi come sei carburato correttamente ti darò i consigli
Il variatore ti aumenterà la ripresa e accelerazione e qualcosa in allungo 4-5km/h
Quindi prima di tutto prendi
La testata del DR
Rivedremo la carburazione
Se vuoi un pacco lamellare ci sta e completi tutto
Ritareremo
E il variatore prendilo
 
15130139
15130139 Inviato: 19 Set 2014 10:40
 

attualmente sono carburato con lo spillo alle 3 tacca ( come lo ha impostato la keihin) e getto da 105 ma in giro non si trovano altri getti sto guardando ovunque... il carburatore è un keihin da 19mm del bali 100
collettore 19.5 bali 100
filtro aperto E14 Malossi
rulli da 6.5
zx

riguardo la testa sia top o dr la trovo solo insieme al gt... sono tentato nel prendere la malossi xò non vorrei fare danni
 
15130242
15130242 Inviato: 19 Set 2014 12:46
 

Prendi la malossi se il tuo scooter è ad aria la testa dovrebbe essere uguale..
Per la carburazione secondo me è troppo grasso magari se non trovi i getti metti lo spillo alla 1ª-2ª tacca dall'alto in modo da smagrire un pochino..
La taratura io farei così
Molla di contrasto gialla malossi
Mollette gialle/rosse malossi
Rulli sui 5gr
 
15130660
15130660 Inviato: 19 Set 2014 20:10
 

riguardo la carburazione ho visto oggi la candela è si presenta con il bordo nero e l'elettrodo color nocciola sembra che sia da escludere a mio parere...

per la taratura monto tutto il reparto campana frizione correttori originali quindi

molla di contrasto originale
mollette frizione leovince gialle (sarebbero le medie)
con i rulli da 5g credo che vadano bene se accompagnati con un multivar ma con il variatore originale non posso scendere oltre i 5.7 o 6 ... provato anni fa i 4.2 andava fuorigiri

quindi se monto la testa malossi va bene ugualmente? solo che ha la guarnizione o-ring mentre la mia è piatta .... avevo trovato anche una testa polini per honda gp dio su subito, usata la davano a 10 euro mentre la malossi nuova la davano 25 top o dr non ne trovo tranne se prendo insieme al gt

ah dimenticavo di chiederti una cosa
ma perchè quando è freddo e lo sfotto va una potenza... sia di scatto che di ripresa , tanto che tenta ad alzarsi l'anteriore mentre quando scalda tende a calare ... è normale ?
 
15130783
15130783 Inviato: 19 Set 2014 22:30
 

Succedeva anche a me ed era la molla di contrasto combina la e metti una gialla malossi e le mollette gialle malossi vedrai come andrà bene...
Per la testata se ha l'oring informati bene altrimenti vada per quella polini
 
15130874
15130874 Inviato: 20 Set 2014 1:52
 

secondo me se il cilindro è adattabile alla testa originale come dice sul manuale, perchè non può adattarsi ad una testa malossi o polini? hanno sempre in comune il diametro (47) dovrebbe comunque migliorare qulcosa rispetto ad una testa originale, lasciando da parte il discorso marche...

la mia paura è quella di fare danni ... come bucare il pistone... ma mi chiedo se fosse possibile una conseguenza del genere... confrontando la testa del dr o top , con la malossi o la polini esteticamente non noto molta differenza tra esse

che problema potrebbe darmi l'o-ring? la mia è piatta ma ha il diametro del cilindro... in pratica la mia ha i buchi per i prigionieri mentre le altre no, nel senso che la testa si appoggia al cilindro tramite l'o-ring
 
15133474
15133474 Inviato: 22 Set 2014 21:15
 

lasciamo perdere il discorso testa perchè lo affronterò con calma..

per adesso vorrei tarare bene perchè ho alcuni dubbi
lo scooter è un honda bali del '94
cilindro dr d. 47 5t
albero dr con biella rinforzata
rulli malossi da 6.5 con variatore originale (al momento)
zx
19 keihin (bali 100) + collettore
filtro E14 con getto da 105
semipuleggia fissa polini
frizione originale con molle leo vince (gialle = medie)
molla di contrasto originale

- a motore freddo ha una partenza molto decisa, maggiore coppia, la zx apre a pieno, accelerazione omogenea in tutto l'arco del regime
- a motore caldo perde accelerazione e coppia, fatica a sfruttare a pieno i giri motore e non apre a pieno lo scarico come da freddo

(la frizione è un pò vecchiotta)

la mia nuova taratura sarebbe
rulli da 5.5 5.8 6 gr
molla di contrasto gialla malossi
mollette lascerei la gialle leovince (medie)


cosa ne pensate? vorrei migliorare anche la questione allungo, leggendo nei post ho letto che una molla di contrasto più dura agevola sull'allungo
 
15133510
15133510 Inviato: 22 Set 2014 21:42
 

Si la quello che hai appena descritto è proprio la taratura che non va bene avevo lo stesso problema sul f12 di mio fratello ed ho risolto cambiando la molla con una più dura,mollette più dure ed ho alleggerito i rulli (credevo che era la carburazione invece era la taratura)
Detto questo io proverei così
Rulli del 5,5 grammi a salire
Molla di contrasto gialla malossi
Mollette gialle malossi (in alternativa le rosse)
 
15133670
15133670 Inviato: 23 Set 2014 1:16
 

provvederò subito a sostutuire la molla di contrasto... per le mollette della frizione le rosse sono troppo dure per una frizione originale... anche se va ancora bene mettendo le dure rischierei di farla fuori in poco tempo..
ma quindi montando la molla contrasto gialla mi favorirà anche un pò di allungo?

poi riguardo la carburazione io ho un getto max da 105 e secondo me è troppo grande per l'ela che possiedo
volevo montare un getto da 90 ma non si trovano in commercio questi getti, volevo provare per curiosità a montare il getto da 75 del carburatore originale sul 19 keihin
 
15134107
15134107 Inviato: 23 Set 2014 13:39
 

Allora la molla di contrasto da sola non serve,ma se si trova il giusto settaggio (rulli molla di contrasto mollette) lo scooter andrà bene in tutti i sensi.
Per il getto ti consiglio se metti il 75 provalo con il filtro chiuso altrimenti ci vuole un 85
 
15134364
15134364 Inviato: 23 Set 2014 18:33
 

ho capito, rimane il problema dei getti da trovare..

proverò a tarare con
molla di contrasto gialla
mollette gialle leovince (attualmente montate)
rulli da 5.5

il 75 con il filtro aperto mi darà sicuramente problemi... proverò ma sicuro dovrò rimontare il 105
 
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