15129097
Inviato: 18 Set 2014 12:46
Oggetto: honda bali problemi in allungo [cala di giri]
salve a tutti,
finalmente riesco ad uscire con il mio honda bali tenuto fermo da 10 anni
al momento monta:
centralina sgr senza limitatore
semipuleggia fissa polini
carburatore keihin 19 mm con getto max da 105 + collettore da 19.5 mm derivato bali 100
filtro E14 malossi
Scarico ZX
GT Dr 47 con testa originale
albero motore con biella rinforzata top
rulli malossi 16x13 da 6.5g
allora vi spiego il mio problema... innanzi tutto ci tengo a precisare che per la fretta di uscire con lo scooter dopo aver comprato i pezzi è passato un pò di tempo per ragioni economiche l'unico pezzo per completare l'elaborazione base è il variatore.. che a breve comprerò perchè ne vedo la necessità richiesta dal motore che al momento risponde molto bene specie dopo aver messo la semipuleggia polini.. è molto più nervosa sia di scatto che di ripresa ... sembra un pezzo banale ma fa la sua parte ... poi se il discorso varia da scooter a scooter non lo so...
ora che ho finito il rodaggio vorrei innanzi tutto alleggerire il peso dei rulli, ma siccome questo scooter monta degli ingranaggi corti rispetto agli altri scooter non vorrei alleggerire molto i rulli
sono indeciso se scendere a 6g o a 5.8 in modo da togliere 4 5 g
ho provato molte volte a variare la caburazione perchè il filtro ne risente molto dei cambiamenti climatici
ma sono questioni di millimetri lo spostamento della vite dell'aria in quanto ho trovato la posizione quasi esatta che la vario di mm in base al tempo
il problema è, mentre sto tirando durante l'allungo ad un certo punto cala di giri oppure tende a strappare leggermente, di conseguenza cala anche di velocità...
facendo alcune tirate ho trovato un mezzo trucco per ingannare un pò questa questione in quanto prima di arrivare al calo di giri anzichè tenere tutto l'accelleratore aperto lo mollo un pochino e lo doso pian piano delicatamente cosi riesco a guadagnare quei 5 - 8 km\h se invece lo tengo il gas tutto aperto si ferma ad un tot...
se apro tutto il gas non fa + di 65
se lo doso delicatamente durante l'allungo mi raggiunge i 75
da premettere che il vario è originale ed il diametro è leggermente inferiore dello standard .. ma questo bisognerebbe chiederlo alla honda mentre lo costruiva... vabbe credo che buona parte si risolva con variatore decente...
io ho pensato di portare lo spillo dalla 3 tacca (impostata dalla fabbrica) ... nel complesso sono 5 ... alla prima tacca in modo da far arrivare l'acceleratore prima a finecorsa... perchè durante l'allungo mi rimane un pò di gas da aprire ma se lo faccio cala di potenza e velocità.. un altro problema sono i getti che non si trovano da nessuna parte e se lo trovassi vorrei stare tra l'85 ed il 90 il 105 lo vedo un pò troppo esagerato per il gt
poi vorrei alcuni consigli sulla scelta del variatore tra malossi multivar o polini speed control differenza tra i due... molti mi hanno consigliato il multivar in quanto favorisce più allungo rispetto al polini che predilige più scatto e ripresa... è vero? voi cosa mi consigliate? avendo la semipuleggia polini vorrei abbianare anche il variatore in modo da avere la stessa conocità e compatibilità....
spero di ricevere risposte da vai al più presto grazie in anticipo