Matric ha scritto:
prima elimina tutti gli strozzi che è la cosa più importante se cerchi prestazioni. poi puoi fare tantissimi piccoli interventi che alla fine ti porteranno dei guadagni sensibili (resta il fatto che cambiando semplicemente lo scarico guadagni il triplo tuttavia sono operazioni che se fatte bene fanno la differenza) esempio:
1alleggerire il volano.
2 eliminare ruota libera, motorino d'accensione, miscelatore, cavalletto centrale.
3 eliminare serbatoio olio.
4 eliminare depressore.
poi ci sono modifiche un po' più difficili da fare come:
1 lavorare il pacco lamellare in maniera radicale con sostituzione lamelle e un bel guida-flussi fatto con stucco.
2raccordare il collettore al pacco sempre con lo stucco.
3 lavorare l'air box.
4 montare dei gusci a rulli nelle sedi del copri carter ingranaggi.
5 dove possibile alleggerire gli ingranaggi.
6 lavorare su variatore e piste correttori in modo da aumentare l'escursione.
7 lavorare il gruppo termico e i carter.
insomma puoi fare davvero molto tuttavia questi sono piccoli lavori difficili da fare e se non si è bravi si rischia di fare danni o comunque di ottenere l'effetto opposto ovvero un calo di prestazioni, inoltre è inutile passare ore per ottenere il massimo quando magari dopo si gira con una taratura e/o una carburazione mezza buona......
Questa risposta non è stata scritta da me ma da luigif12 su un topic di non molto tempo fa sullo stesso argomento
Apparte che vedo tutto abbastanza inutile, poi togliere cavalletto centrale? Posso capire il serbatoio dell'olio, che pieno pesa più di un kg, ma il cavalletto peserà qualche etto, poi spiegami come fai a cambiare l'escursione, al limite cambi le inclinazioni, con una cinghia e taratura giusta il diametro viene comunque sfruttato tutto, quindi non ha senso
Comunque leggi questa guida per prima cosa:
Link a pagina di Scooterwebzine.it
Ti consiglio di montare una reverse, pinasco overdrive, 17,5 , e già sei un bel passo avanti. Nella guida cita la frizione top, ma oltre ad essere scarsetta (almeno secondo me) non cambierà niente in allungo e quindi , forse un pelo di accelerazione e un po di scatto, io piuttosto su un minarelli verticale lavorerei molto sull'alimentazione, quindi se non dovessero bastarti quei 3 pezzi potresti mettere un pacco lamellare (tipo stage 6 nbr, polini evo e simili, comunque restando sui piccoli, quindi evitando il vl14 per esempio), oppure direttamente un'alimentazione completa stage 6.