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[Consigli e pareri] elaborazione [soft] booster
15128218
15128218 Inviato: 17 Set 2014 18:12
Oggetto: [Consigli e pareri] elaborazione [soft] booster
 

Salve a tutti sono nuovo su questo forum, spero di avere azzeccato la sezione.
Possiedo la patente a1 e per motivi economici uno spy 50 del 98 (versione race replica del booster con freni e forcelle migliori) invece del tanto desiderato wr.
Questo scooter ha un solo problema,la velocità massima di circa 65-70 km-h.
Intendevo eseguire un elaborazione molto soft cambiando marmitta (con un arrow che ho gia, ma non quella con la fine ripiegata) e variatore.
Vorrei arrivare a 80km/h spendendo il meno possibile,mantenendo una buona affidabilità, aumentando vel max ma sopratutto l accellerazione senza aunentare cc e effettuando tutti i lavori da solo nel magazzino di mio padre (pieno di attrezzi).
Avete dei consigli?
Grazie mille in anticipo
 
15128246
15128246 Inviato: 17 Set 2014 18:50
 

prima elimina tutti gli strozzi che è la cosa più importante se cerchi prestazioni. poi puoi fare tantissimi piccoli interventi che alla fine ti porteranno dei guadagni sensibili (resta il fatto che cambiando semplicemente lo scarico guadagni il triplo tuttavia sono operazioni che se fatte bene fanno la differenza) esempio:
1alleggerire il volano.
2 eliminare ruota libera, motorino d'accensione, miscelatore, cavalletto centrale.
3 eliminare serbatoio olio.
4 eliminare depressore.
poi ci sono modifiche un po' più difficili da fare come:
1 lavorare il pacco lamellare in maniera radicale con sostituzione lamelle e un bel guida-flussi fatto con stucco.
2raccordare il collettore al pacco sempre con lo stucco.
3 lavorare l'air box.
4 montare dei gusci a rulli nelle sedi del copri carter ingranaggi.
5 dove possibile alleggerire gli ingranaggi.
6 lavorare su variatore e piste correttori in modo da aumentare l'escursione.
7 lavorare il gruppo termico e i carter.
insomma puoi fare davvero molto tuttavia questi sono piccoli lavori difficili da fare e se non si è bravi si rischia di fare danni o comunque di ottenere l'effetto opposto ovvero un calo di prestazioni, inoltre è inutile passare ore per ottenere il massimo quando magari dopo si gira con una taratura e/o una carburazione mezza buona......
Questa risposta non è stata scritta da me ma da luigif12 su un topic di non molto tempo fa sullo stesso argomento
 
15128259
15128259 Inviato: 17 Set 2014 19:00
 

Mentre cambiando la marmitta e il vaiatore cosa otterrei e cosa dovrei fare a fine installazione?
 
15128286
15128286 Inviato: 17 Set 2014 19:39
 

matric ma che dici???
L' unica cosa è montare un 70 economico come un dr, con marmitta con i rulli un po piu pesi, meglio ancora sarebbe mettere anche il variatore
 
15128292
15128292 Inviato: 17 Set 2014 19:40
 

tra tutti gli sfondoni mi fa ridere alleggerire gli ingranaggi... mica puoi forarli, sono cementati, ovvero servirebbero macchinari costosi, ma non ha senso
 
15128372
15128372 Inviato: 17 Set 2014 20:38
 

fabianobayliss ha scritto:
matric ma che dici???
L' unica cosa è montare un 70 economico come un dr, con marmitta con i rulli un po piu pesi, meglio ancora sarebbe mettere anche il variatore

Solo due precisazioni la prima è che il diretto interessato vorrebbe un elaborazione soft e anche mettendo un dr seppur economico si passa a una elaborazione base la seconda è che come ho precisato a fine risposta queste cose non le ho dette io ma un altro utente in un altro topic, e a parer mio queste sono elaborazioni fattibili
 
15128412
15128412 Inviato: 17 Set 2014 21:02
 

Certo elaborare i Carter con uno motore originale è proprio ottimo si... Dato che è fattibile come è quali ingranaggi alleggeriresti nel motore del booster?
Guarda faccio il meccanico di moto, qualche cosa la so
 
15128446
15128446 Inviato: 17 Set 2014 21:33
 

fabianobayliss ha scritto:
Certo elaborare i Carter con uno motore originale è proprio ottimo si... Dato che è fattibile come è quali ingranaggi alleggeriresti nel motore del booster?
Guarda faccio il meccanico di moto, qualche cosa la so

Non metto assolutamente in dubbio le tue capacità di meccanico ci mancherebbe altro non potrei permettermi dico solo che per quanto ho potuto leggere sul forum e su altri siti di scooter tuning quello che ho letto e ho riportato credo si possa fare, in ogni modo penso che l'utente che ha fatto la domanda sarà lieto di sentirsi rispondere da una persona più preparata e competente in questo campo di me icon_wink.gif
 
15128484
15128484 Inviato: 17 Set 2014 22:07
 

Quindi per aumentare considerevolmente l accelerazione e di un po la velocità massima bastano il cambio del variatore e della marmitta?
 
15128523
15128523 Inviato: 17 Set 2014 22:48
 

La marmitta che possiedo e che vorrei montare al posto di quella originale è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

andrebbe bene insieme a un variatore (help me) e magari a un carburatore (di che taglia?)?
 
15128648
15128648 Inviato: 18 Set 2014 6:28
 

Già con la marmitta e il variatore con dei rulli più pesi guadagni, lascia perdere il carburatore, meglio un 70ino e allora di che senti la differenza
 
15128655
15128655 Inviato: 18 Set 2014 6:46
 

Ma guadagnerei in accellerazione o in vel max? Perché io preferirei alzare di molto l acc e aumentare di poco la vel max( rimane sempre un boosterino rotfl.gif )
Questi due lavori sono fattibili anche da solo?
Come devo tarare variatore frizione e carburatore?
 
15132032
15132032 Inviato: 21 Set 2014 17:58
 

Aiutooooo!
Nessuno può aiutarmi?
 
15132080
15132080 Inviato: 21 Set 2014 18:49
 

Ascolta, ho metti variatore e marmitta o un cilindro 70 tranquillo, io opterei per il cilindro, al massimo alzi di 1-2 punti il giglet se ti affoga e sei apposto. Altrimenti con la marmitta dovresti mettere dei rulli più leggeri
 
15132939
15132939 Inviato: 22 Set 2014 14:17
 

Ma quindi con quella marmitta guadagnerei in ripresa o in allungo? perché ho visto che ci aono alcuni parametri che cambiano la propensione della marmitta per l allungo o la ripresa
 
15141726
15141726 Inviato: 30 Set 2014 19:34
 

con la marmitta guadagni in allungo con il variatore in ripresa e accellerazione.......quei parametri sono la taratura ma ti assicuro che anche con la taratura sbagliata andra di piu ugualmente...sulla mia ela soft con marmitta e variatore e taratura sbagliata andavo gia molto meglio poi appena sistemata la taratura ti andra da dio per essere un 50
 
15144296
15144296 Inviato: 3 Ott 2014 6:40
 

E che rulli,molla di contrasto e mollette devo mettere?
 
15144799
15144799 Inviato: 3 Ott 2014 13:51
 

dipende dai componenti che scegli
 
15144800
15144800 Inviato: 3 Ott 2014 13:51
 

dipende dai componenti che scegli
 
15144910
15144910 Inviato: 3 Ott 2014 15:39
 

Cioè? Esempi?
 
15145595
15145595 Inviato: 4 Ott 2014 10:03
 

io ho un arrow extreme con multivar 2000 su blocco piaggio a liquido e sono tarato con mdc originale e rulli da 4.5 ma comunque la taratura varia da scooter a scooter doppio_lamp.gif
 
15145698
15145698 Inviato: 4 Ott 2014 13:09
 

Ah ok e quale sarebbe la migliore per questo scooter dopo le modifiche sopra citate?
 
15147634
15147634 Inviato: 6 Ott 2014 18:50
 

il variatore vai di malossi multivar 2000
e la marmitta se puoi passa all arrow extreme ( quella ripiegata)
poi ci starebbe bene anche un carburatore 17,5
e sarai apposto
 
15148708
15148708 Inviato: 7 Ott 2014 18:59
 

Il mio problema era piu che altro la taratura del variatore & co
 
15148780
15148780 Inviato: 7 Ott 2014 20:02
 

Matric ha scritto:
prima elimina tutti gli strozzi che è la cosa più importante se cerchi prestazioni. poi puoi fare tantissimi piccoli interventi che alla fine ti porteranno dei guadagni sensibili (resta il fatto che cambiando semplicemente lo scarico guadagni il triplo tuttavia sono operazioni che se fatte bene fanno la differenza) esempio:
1alleggerire il volano.
2 eliminare ruota libera, motorino d'accensione, miscelatore, cavalletto centrale.
3 eliminare serbatoio olio.
4 eliminare depressore.
poi ci sono modifiche un po' più difficili da fare come:
1 lavorare il pacco lamellare in maniera radicale con sostituzione lamelle e un bel guida-flussi fatto con stucco.
2raccordare il collettore al pacco sempre con lo stucco.
3 lavorare l'air box.
4 montare dei gusci a rulli nelle sedi del copri carter ingranaggi.
5 dove possibile alleggerire gli ingranaggi.
6 lavorare su variatore e piste correttori in modo da aumentare l'escursione.
7 lavorare il gruppo termico e i carter.
insomma puoi fare davvero molto tuttavia questi sono piccoli lavori difficili da fare e se non si è bravi si rischia di fare danni o comunque di ottenere l'effetto opposto ovvero un calo di prestazioni, inoltre è inutile passare ore per ottenere il massimo quando magari dopo si gira con una taratura e/o una carburazione mezza buona......
Questa risposta non è stata scritta da me ma da luigif12 su un topic di non molto tempo fa sullo stesso argomento


Apparte che vedo tutto abbastanza inutile, poi togliere cavalletto centrale? Posso capire il serbatoio dell'olio, che pieno pesa più di un kg, ma il cavalletto peserà qualche etto, poi spiegami come fai a cambiare l'escursione, al limite cambi le inclinazioni, con una cinghia e taratura giusta il diametro viene comunque sfruttato tutto, quindi non ha senso icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque leggi questa guida per prima cosa:

Link a pagina di Scooterwebzine.it

Ti consiglio di montare una reverse, pinasco overdrive, 17,5 , e già sei un bel passo avanti. Nella guida cita la frizione top, ma oltre ad essere scarsetta (almeno secondo me) non cambierà niente in allungo e quindi , forse un pelo di accelerazione e un po di scatto, io piuttosto su un minarelli verticale lavorerei molto sull'alimentazione, quindi se non dovessero bastarti quei 3 pezzi potresti mettere un pacco lamellare (tipo stage 6 nbr, polini evo e simili, comunque restando sui piccoli, quindi evitando il vl14 per esempio), oppure direttamente un'alimentazione completa stage 6.
 
15151030
15151030 Inviato: 9 Ott 2014 19:17
 

ma pure l alimentazione non credo valga la pena e i soldi spenderci tanto visto che non cambiera gt e il rapporto prestazioni prezzo non è per niente alto
 
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