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Avviamento elettrico morto [fusibile e filamento ok]
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 14:47
Oggetto: Avviamento elettrico morto [fusibile e filamento ok]
 

Buongiorno..ho un problema con ľ aviamento elettrico del mio aerox, ho da poco sostituito la batteria ma quando schiaccio il pulsante per accenderlo sento solo click click... se tiro il freno si accende lo stop le frecce vanno il display idem... il fusibile non ha il filamanto rotto e il relais funziona. Cosa puo essere ? URGENTE soprattutto perchè la pedalina si è rotta... 0510_help.gif 0510_help.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 15:06
Oggetto: Re: aviamento elettrico morto
 

La cosa più facile da fare è misurare se c'è tensione ai capi del motorino quando premi il pulsante.
Se non c'è, o il relè ha i contatti rovinati, nonostante faccia click, o hai un filo staccato da qualche parte.
Per controllarlo ti basta un tester (un multimetro digitale, se non ce l'hai sicuramente qualche tuo amico lo avrà e sa come usarlo).
Se c'è tensione invece, allora il problema è il motorino d'avviamento, smontalo e controlla se è qualcosa che si può riparare (spazzole finite o simili), ma in realtà spesso è più economico sostituirlo direttamente.
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 15:56
 

Quindi devo conyrollare se passa corrente sui cavi del pulsante ? Quanto mi viene a costare un motorina daviamento nuovo ? Grazie
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 16:01
 

Quindi devo conyrollare se passa corrente sui cavi del pulsante ? Quanto mi viene a costare un motorina daviamento nuovo ? Grazie
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 16:15
 

alvise99 ha scritto:
Quindi devo conyrollare se passa corrente sui cavi del pulsante ? Quanto mi viene a costare un motorina daviamento nuovo ? Grazie

no, la prima cosa che devi fare è andare a trovare il motorino d'avviamento e misurare la tensione tra i due poli.
Se non c'è tensione, segui i cavi (probabilmente è uno solo, visto che come massa verrà usato sicuramente il motore) a ritroso fino a che non trovi il componente difettoso, non è molto difficile perchè il motorino dovrebbe essere collegato direttamente alla batteria con un cavo abbastanza grosso, e ci dovrebbe essere solamente il relè d'accensione sul percorso, forse un fusibile.
Molto probabilmente, il filo che arriva al motorino fa questo percorso:
connettore motorino avviamento --> relè accensione --> fusibile --> polo + batteria
Per misurare se c'è tensione, se c'è un solo filo, basta che tocchi un puntale sul filo e l'altro puntale direttamente sul motore.

Il circuito di controllo dell'accensione (chiave e pulsante) funzionano visto che il relè fa il click, quindi il problema non è lì.

Un motorino nuovo (in caso il tuo fosse rotto) non costa tanto.
Link a pagina di Ebay.it
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 16:17
 

Ah. Non è che per caso ti sei scordato di riattaccare il cavo del motorino quando hai cambiato batteria eh? icon_asd.gif icon_asd.gif
Generalmente ci sono due contatti separati che vanno collegati al +, quello più piccolo è per la strumentazione, i fari e compagnia bella, quello più grosso invece è del motorino d'avviamento.
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 16:23
 

Ho collegato solo i duoe cavi (rosso nero) non credo ce ne sia un terzo... dopo controllo e vi faccio sapere comu que grazie mille sei stato precisissimo... risalirò al motorino di aviamento e lo controllerò... questa sera vi faccio sapere icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 16:40
 

Con quale ordine hai scollegato/ricollegato i cavi della batteria?
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 16:43
 

Prima positivo poi negativo
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 17:33
 

Secondo te è un cavo scollegato del motorino di avviamento o è altro ? Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 20:52
 

Quando stacchi la batteria devi sempre staccare prima il negativo e poi il positivo, quando la ricolleghi prima il positivo e poi il negativo, il tutto sempre a quadro spento.
Ricontrolla molto attentamente i fusibili e, se hai quelli di scorta, sostituisci quello principale e/o del circuito di accensione.
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2014 23:44
 

Ho sostituito il fusibile ma non partiva comunque, allora ho staccato il motorino di aviamento e sembrava perfetto.. a quel punto ho preso un po di carta vetrata e ho grattato la placcetta dove si collegano i fili, ho pulito la candela e ho messo un goccio di benzina nella pippetta. Il motorino adesso gira ma lo scooter è un po ingolfato comunque ho risolto icon_smile.gif grazie mille a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2014 13:31
 

Quindi avevi solo un po' di ossido nel connettore... 0509_up.gif
In tal caso - anche se ora funziona - ti suggerisco di spruzzarci sopra un po' di spray riattivante elettrico perchè questo prodotto svolge anche una funzione protettiva rallentando l'ossidazione delle componenti icon_wink.gif
 
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