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Versys 1000 rumore ferraglia frizione dopo cambio leve
15126726
15126726 Inviato: 16 Set 2014 14:20
Oggetto: Versys 1000 rumore ferraglia frizione dopo cambio leve
 



Dopo la sostituzione della leva frizione per la quale ho dovuto alzare e ruotare il cilindro con la staffa che tiene la testa del filo, adesso che ho montato la nuova leva quando tiro la frizione, sia a caldo che a freddo, mi fa un rumore di ferraglia.....possibile che solo per aver ruotato e sfilato la staffa indicata in foto sia venuto fuori questo problema? avete idea da caso dipende il rumore?

La foto non è mia ma presa online solo per far capire cosa avevo ruotato e sfilato per staccare la testa del cavo frizione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie icon_biggrin.gif
 
15126735
15126735 Inviato: 16 Set 2014 14:25
Oggetto: Re: Versys 1000 rumore ferraglia frizione dopo cambio leve
 

Ti sei fatto una Ducati, cosa vuoi di più? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15126924
15126924 Inviato: 16 Set 2014 17:20
 

Io non sono un'esperto ma penso che ci sia un cuscinetto reggispinta, potrebbe essere che sia andato fuori sede, comunque ti consiglio di chiedere ad un meccanico che conosca la kawa.
 
15127168
15127168 Inviato: 16 Set 2014 20:44
 

Certo che andare in conce sarà il passo finale ma prima volevo farmi un idea del problema, aggiungo anche che il rumore non si presenta a marcia inserita
 
15127383
15127383 Inviato: 17 Set 2014 2:03
Oggetto: Re: Versys 1000 rumore ferraglia frizione dopo cambio leve
 

om1 ha scritto:
Ti sei fatto una Ducati, cosa vuoi di più? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Ereggero un monumento in tuo onore per la risata di gusto che mi hai provocato rotfl.gif
 
15128887
15128887 Inviato: 18 Set 2014 10:08
Oggetto: Re: Versys 1000 rumore ferraglia frizione dopo cambio leve
 

rndrrt ha scritto:
Dopo la sostituzione della leva frizione per la quale ho dovuto alzare e ruotare il cilindro con la staffa che tiene la testa del filo, adesso che ho montato la nuova leva quando tiro la frizione, sia a caldo che a freddo, mi fa un rumore di ferraglia.....possibile che solo per aver ruotato e sfilato la staffa indicata in foto sia venuto fuori questo problema? avete idea da caso dipende il rumore?

La foto non è mia ma presa online solo per far capire cosa avevo ruotato e sfilato per staccare la testa del cavo frizione

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grazie icon_biggrin.gif


Hai fatto molto male .....
non era necessario smontare la leva rilascio frizione per cambiare la leva al manubrio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

secondo me la molla del paraolio è caduta nel carter .... per questo senti il rumore di ferraglia .... a frizione tirata la molla batte sullo spingidisco .... ( nella ipotesi buona)
in quella cattiva ci potrebbero essere danni ai cuscinetti dell'alberino , sono due ad aghi , uno all'imbocco dell'asta e uno alla base ....
quello alla base va centrato con l'asta a 90gradi rispetto alla posizione originale quindi se l'asta è stata sollevata e reinfilata senza spostarla di 90 gradi magari si è sfilato il cuscinetto alla base , spero di no ...

bisogna smontare il carter, cambiare il paraolio e sbrigarsi prima che faccia danni dentro il carter magari rompendosi ....
 
15130131
15130131 Inviato: 19 Set 2014 10:39
 

Grazie per il parere....credo che aprirla sia l'unica soluzione, non penso sia un problema di cuscinetti in quanto per sollevarla l'ho ruotata senza forzare e stessa dinamica per rimetterla in sede.
Quello che mi sembra sano è che una manovra del genere che avevo fatto tantissime volte anche su altre moto, abbia creato questo problema......sicuramente ci sarà stato di partenza qualche problema di assemblaggio. Adesso l'unico dubbio che mi rimane è se dietro al carter c'è una guarnizione o della pasta per guarnizioni perchè nel caso di una guarnizione mi sorge il bubbio si possa riutilizzare.
unico lato positivo è la scusa per mettere il caro bardahl 10w40 0509_up.gif
Ripensando però a quanto scrivi, perchè lo fa solo a folle e non a marcia inserita?
Grazie
 
15132745
15132745 Inviato: 22 Set 2014 11:27
 

rndrrt ha scritto:
Grazie per il parere....credo che aprirla sia l'unica soluzione, non penso sia un problema di cuscinetti in quanto per sollevarla l'ho ruotata senza forzare e stessa dinamica per rimetterla in sede.
Quello che mi sembra sano è che una manovra del genere che avevo fatto tantissime volte anche su altre moto, abbia creato questo problema......sicuramente ci sarà stato di partenza qualche problema di assemblaggio. Adesso l'unico dubbio che mi rimane è se dietro al carter c'è una guarnizione o della pasta per guarnizioni perchè nel caso di una guarnizione mi sorge il bubbio si possa riutilizzare.
unico lato positivo è la scusa per mettere il caro bardahl 10w40 0509_up.gif
Ripensando però a quanto scrivi, perchè lo fa solo a folle e non a marcia inserita?
Grazie


c'è la guarnizione .... 11061A
e due cuscinetti ad aghi 92046
oltre al paraolio con la molla 92049
0510_saluto.gif

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15132884
15132884 Inviato: 22 Set 2014 13:43
 

Grande eusa_clap.gif

Grazie mille icon_biggrin.gif
 
15146959
15146959 Inviato: 6 Ott 2014 9:02
 

dopo aver portato la moto a 2 meccanici differenti (uno vicino a casa e l'altro della concessionaria dove ho preso la moto) l'esito è stato identico....è un normale rumore di trascinamento e non ti devi preoccupare eusa_think.gif

sabato dopo il rientro da un breve tragitto autostradale di circa 60km prendo l'uscita al casello e in scalata non entrano le marce, bello spavento ma sono comunque arrivato a casa in 6a grazie alla poderosa coppia ai bassi. A casa con calma per poter inserire le marce ho dovuto tirare il registro del cavo al manubrio di 2 giri completi....adesso la frizione stacca bene ma è durissima, ho da poco chiamato il conce ed in mattinata dovrei avere risposta se portare la moto o attendere il ritiro dalla mamma Kawa per evitare di mettermi in strada.

Spero in un'intervento veloce, sono 2 settimane che ho venduto l'auto e con questo problema sono appiedato eusa_wall.gif
 
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