Feded ha scritto:
l'unica regolazione possibile e il mono posteriore che è difficilmente accessibile e o compri la chiave (l'ho comprata )o lo regoli in officina
In due la moto mi va a pacco e se indurisco diventa durissima, il mono ha poca escursione e le forcelle davanti a causa della loro economicità già si sono abbassate un po, bisogna cambiargli l'olio e metterci degli spessori, oltre ad essere scomoda mi spezza anche la schiena sta motina, sarò io che so delicato........
Vero dell'economicità delle sospensioni, ma......
mi chiedo in quanti hanno mai trovato una moto con un avantreno così preciso e solido!
Comunque da questo post emerge il vero "problema" (senza polemica sia chiaro ):
Questa moto (la X) è stata scambiata per l'evoluzione della Transalp, ma non è così.
Questa moto è stradale al 100%.
Una Transalp aveva circa mm. 200 di corsa sulla forca e 175 sul mono.
La nostra 150 mm (ant/post) ed è già generosa perchè la media delle stradali viaggia
sui 120/130 mm. Se poi andiamo su supersportive anche la metà.....
Che poi la forca "scenda" nell'uso di qualche mm è del tutto normale, soprattutto in estate.
Allora se uno predilige sospensioni morbide con corsa da fuoristrada (leggero) non si troverà
mai o quasi bene con delle più stradali e se era abituato ad una guida più verticale a livello di
busto è altrettanto normale trovarsi scomodi con una posizione più "costretta" e caricata
sull'avantreno. Ma non possiamo dare la colpa alla moto se è fatta così.
Questa moto ha dei "problemi", la sella per molti, il forcellone che non si può guardare di quanto
è antico, l'astina che tiene sollevata la sella per il rifornimento, alcuni particolari in "plasticaccia",
altri in materiali un po' troppo economici.
Poi uno guarda il prezzo finale e non può paragonarla ad altre che nella migliore delle ipotesi
sono a listino con un 30% in più.
Se proprio non si resiste si può cambiare l'ammortizzatore con uno regolabile, altrimenti come nel
caso della posizione in sella, non variabile più di tanto, con qualche (...) migliaio di neuri si cambia
direttamente casacca.....
PS sull'Africa-Twin munita di DCT, vista com'è costruita e il suo reale indirizzo d'impiego, dubito molto.
Troppe cose da modificare e poi c'è già la Crosstourer.....
saluti.