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vespa 50 special 81' o enduro 50 cc?
15122364
15122364 Inviato: 11 Set 2014 21:59
Oggetto: vespa 50 special 81' o enduro 50 cc?
 

ciao a tutti sono indeciso se comprare un enduro (hm cre six competition 50cc) o utilizzare la mia vespa 4 marce dell 1981 bisognosa di restauro 0509_si_picchiano.gif amo la vespa ma è troppo lenta fa solo i 50-55 originale al massimo posso mettere un 85 pinasco con carburatore 19 dell'orto e rapporti 18/67 e marmitta sito siluro ma non so se arrivo a 75-80 km/h che vorrei dalla mia vespa. poi avrei paura di fare la figura dello sfigato sulla vespa cosa mi consigliate ?(nel caso mi consigliate la vespa mi potreste scrivere una configurazone da 75-80 km/h con una buona accelerazione ?)grazie mille icon_mrgreen.gif
 
15122388
15122388 Inviato: 11 Set 2014 22:17
 

Io non mi vergognerei per niente su una vespa,sono pezzi di storia e sono molto affidabili. Per l'elaborazione tranquilla ti consiglio per spendere poco un 100 e 21 di carburatore e di metterci una marmitta aperta sennò scalda troppo. Se vuoi un elaborazione più spinta basta chiederlo,mio zio è un esperto in fatto di vespe 0509_up.gif
 
15122394
15122394 Inviato: 11 Set 2014 22:22
 

Quanto farei con questa configurazione ? 0509_banana.gif
 
15122407
15122407 Inviato: 11 Set 2014 22:35
 

Se davvero "ami" la Vespa, non dovresti preoccuparti delle prestazioni, o di sembrare uno sfigato.

(anzi, imho se ti scegli un mezzo solo per apparire, sei sfigato sul serio...)

Dal canto mio direi l'enduro perché mi sembra più divertente, ma ha senso solo se lo userai con molta frequenza offroad, altrimenti è meglio un motard. O la Vespa, visto che ti piace.

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Citazione:
E' inoltre vietato nei forum tecnici aprire topic e\o domande vaghe come richieste su velocità e prestazioni in seguito a elaborazione, consumo di scooter elaborati, vincitori e vinti di gare e topic simili, in quanto impossibile stabilirlo a priori e di nessun interesse comune.
Questo determinerà la modifica o la chiusura del topic.

avvisato icon_wink.gif
 
15122465
15122465 Inviato: 11 Set 2014 23:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se davvero "ami" la Vespa, non dovresti preoccuparti delle prestazioni, o di sembrare uno sfigato.

Quoto.
Se devi chiedertelo significa che non ti piace abbastanza.
Vai per l'enduro e non te ne pentirai. icon_asd.gif
 
15122687
15122687 Inviato: 12 Set 2014 9:13
 

Ho usato la vespa (sempre special dell'81) tutta l'estate, con un 90 (penso polini) e sono arrivato a 96km da gps. Quindi la velocità non gli manca 0509_up.gif
L'unica pecca è la ciclistica: freni a tamburo ecc, sentirai ogni deformazione del terreno ad alte velocità 0509_down.gif
Se da te ci sono boschi o luoghi in cui fare enduro, prendi l'HM. Se la usi solo in città, la vespa 0509_up.gif
Altrimenti potresti valutare un 125 a 16 anni e nel frattempo usare la vespa doppio_lamp.gif
 
15122850
15122850 Inviato: 12 Set 2014 11:12
 

Ciao intanto grazie delle risposte comunque io non vivo in città quindi meno caramba abito in un paesello diciamo "asfaltato"quindi opterei per la vespa
 
15129182
15129182 Inviato: 18 Set 2014 14:01
 

se devi prendere il cre prendi l'rr.
 
15130562
15130562 Inviato: 19 Set 2014 18:29
 

Vespa= mezzo che puoi utilizzare per spostamenti urbani e al massimo qualche strada moooolto bianca, ci puoi portare la ragazza e, secondo me, a scuola fai stile molto piu' che con un enduro 50. la ciclistica della vespa è pessima, ed il motore, non elaborato come si deve, è molto meno performante (e soprattutto meno sfruruttabile, vista la ciclistica) in confroto ad un qualsiasi enduro 50. per quanto riguarda la sicurezza, mia personale opinione è che si è molto piu' sucuri su un mezzo che si puo' stringere tra le gambe e che risponde bene ai comandi che su un mezzo che è principalmente una "sedia" con freni e ciclistica pessime.
enduro 50cc: moto che puo' essere usata come la vespa, ma in piu' la puoi utilizzare in enduro, leggero o pesante che sia. in questo caso la ciclistica è molto meglio di una vespa, ed il motore è molto piu' sfruttabile, perchè esso è sottodimensionato rispetto alla ciclistica.... 0509_up.gif 0509_up.gif sta a te decidere cio' che fa per te!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
15134147
15134147 Inviato: 23 Set 2014 14:12
 

Sono della stessa opinione di EMA97
 
15134178
15134178 Inviato: 23 Set 2014 14:50
 

EMA97 ha scritto:
Vespa= mezzo che puoi utilizzare per spostamenti urbani e al massimo qualche strada moooolto bianca, ci puoi portare la ragazza e, secondo me, a scuola fai stile molto piu' che con un enduro 50. la ciclistica della vespa è pessima, ed il motore, non elaborato come si deve, è molto meno performante (e soprattutto meno sfruruttabile, vista la ciclistica) in confroto ad un qualsiasi enduro 50. per quanto riguarda la sicurezza, mia personale opinione è che si è molto piu' sucuri su un mezzo che si puo' stringere tra le gambe e che risponde bene ai comandi che su un mezzo che è principalmente una "sedia" con freni e ciclistica pessime.
enduro 50cc: moto che puo' essere usata come la vespa, ma in piu' la puoi utilizzare in enduro, leggero o pesante che sia. in questo caso la ciclistica è molto meglio di una vespa, ed il motore è molto piu' sfruttabile, perchè esso è sottodimensionato rispetto alla ciclistica.... 0509_up.gif 0509_up.gif sta a te decidere cio' che fa per te!! icon_wink.gif icon_wink.gif


EMA ha esposto il punto in maniera brillante.
Possiedo ancora la mia prima Vespa 50 Special acquistata da mio papa e mamma nel 78 0510_sad.gif e da allora MAI stata non elaborata eusa_whistle.gif. Tuttoggi anche se sono anni che è ferma monta ancora un 90 Pinasco con 19 e Marmitta SS cromata originale (era un'elaborazione molto tranquilla). Pur non usandola piu da anni non sono mai riuscito a venderla...
Una moto da enduro o motard che sia è sicuramente di base più sicura infatti a mio figlio ho preferito di gran lunga quest'ultima
Entrambi sono però pericolose uguali se si fanno caxxate in strada 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif

ciao!
 
15211380
15211380 Inviato: 16 Dic 2014 20:40
 

Chi ha detto che non si può fare enduro con la vespa?! icon_asd.gif Te lo dico, un enduro 50 è noioso, già 125 è poco,va bene per iniziare,ma un cinquantino ha al massimo 16 cavalli forse se pompato, e ti fa i 90 forse con i rapporti lunghi. Quoto per la vespa, ho avuto il tuo stesso problema anni fa,ora ho una pk e una exc 125, ne è valsa la pena aspettare! Poi è come il vino, più invecchia più vale, non come una moto, aspetta, metti da parte più soldi e ti comprerai un 125 o quel che vorrai se avrai ancora voglia
 
15211409
15211409 Inviato: 16 Dic 2014 21:05
 

No scusami, se un enduro 50 è noioso... un mezzo che ha un motore molto meno performante ed una ciclistica molto più scarsa (e senza dubbio molto meno adatta all'offroad) cos'è?!?

La Vespa la si prende per il fascino e la storia, ma su tutti gli altri fronti rispetto a mezzi più attuali (= con meno di vent'anni sulle spalle, giacché tra i cinquantini si ricicla tutto all'inverosimile) perde miseramente.
 
15212187
15212187 Inviato: 17 Dic 2014 16:05
 

configurazione x 75-80kmh?? icon_asd.gif icon_asd.gif ma te la do io.......wow...mi sembra di tornare ragazzo............allora....primo un bel 102cc - polini rende un pochino di piu', ma e' piu' facile grippare.........pinasco, un pelino meno performante, ma piu' affidabile- qui lucidi tutti i condotti- tagli la spalla dell albero motore 1.3cm e la lucidi alla perfezione ( la parte interna arrotondata) abbassa la luce d immissione dai 5mm, raccordi i condotti che vanno ai travasi e lucidi...fai attenzione in quello dal lato ventola, a non asportare materiale, perche' la parete e' abbastanza fine e c e' i rischio di bucare........un bel cuscinetto a rulli conici(dell ET3 - NON DEL PRIMAVERA PERCHE' SO SFERICI NORMALI), puoi tranquilamente tornire tutta la parte del volano che sborda dalle alette di raffreddamento e ribilanci-oppure cerchi una ventola del 50 3 marce( ma credo che sia difficile da trovare)...frizione a denti dritti quella denominata per la 90cc o se non erro, quella col pignone da 22...........oppure ti regge anche la 24 del 125, pero' ti resta una 4 un po' piu' lenta, il tutto con modifica - se non erro a 4 dischi- e molla rinforzata........scarico: puoi mettere una polini a tubo o quella "classica" con spillo basso - la prima da piu' tiro ( va meglio per le impennate icon_biggrin.gif ) la seconda piu' allungo.............carburatore 24 dell orto...........e poi ci sono alcune note di "bordo".......il collettore.....allora puoi mettere il classico e fermarti cosi...oppure quello lamellare, a cui pero' e' meglio abbinare l apertura TOTALE DELLA LUCE D IMMISSIONE con riduzione della spalla valvola per migliorare il "sempre aperto" e a questo si potrebbe abbinare un alzatina del profilo della luce di scarico di 1mm...........................con questa configurazione, in 3 sei a 75-80 icon_asd.gif ......in 4 stai tranquilamente davanti alle ET3 (125).....e se ancora non ti dovesse bastare icon_asd.gif icon_asd.gif fammi sapere.........si puo' migliorare ancora...e se non fosse per le revisioni, si puo' passare a 125........oppure ad un bel 140 a doppia alimentazione.......magari con bi carburatore icon_asd.gif ......a cui poi si puo' girare di 180g il cilindro e cosi' via..............................e tranquillo che non dovrai vergognarti della tua gloriosa vespa....ma si vergogneranno gli atri ad essere sverniciati da una "nonnetta sprint"............in ultimo, se dovessi decidere di venderla, mandami un mess in privato ...........
 
15212193
15212193 Inviato: 17 Dic 2014 16:16
 

Darksun, hai scordato un "piccolo" dettaglio: se applichi lo stesso sbattimento e la stessa spesa su un motard... VOLI, altro che i 75-80 icon_wink.gif Senza considerare l'accelerazione!

Ah, e sopratutto, rimane una differenza non da poco, data da ciclistica e telaio. Magari su un rettilineo, come dici tu, la "nonnetta sprint" non da problemi, ma in collina e facendo offroad, mah, io dubito fortemente che possa competere con un 6-Comp!
 
15212438
15212438 Inviato: 17 Dic 2014 20:20
 

beh, quello sicuramente......e' che quando sento prlare di elaborazioni per vespa torno bambino icon_biggrin.gif ...sulla vespa ne feci piu' di carlo in Francia...............il mio discorso comunque e' stato "generato" dalla sua richiesta di un motore da 75-80kmh...riguardo allo sbattimento....posso dirti che, un lavoro come quello che ho elencato -io- lo faccio in un giorno, max un giorno e mezzo......
 
15212472
15212472 Inviato: 17 Dic 2014 20:58
 

Ovviamente scherzavo sul fare enduro con la vespa ahahah, io ci ho sempre dato dentro con la mia per i campi ma solo perchè non avevo altro. Fa i 90 con una spesa di circa 150 euro, 102 polini comprato grippato a 10+rettifica 50, carburatore da 24 e collettore lamellare a 50,rapporti lunghi a 25,30 per la proma. Sottolineo che sono ho cercato molto questi pezzi per spendere il meno possibile in assoluto,ha 4000 km all'attivo e devo solo registrare la frizione ogni tanto, mi ero stancato del 130 doppia dopo che mi si rompeva di continuo,e ora ho un motore da 25 con un litro e prestazioni che per una vespa sono ottime
 
15322939
15322939 Inviato: 22 Apr 2015 19:40
 

Secondo me la vespa è un mezzo di tutto rispetto anche se fai come un mio amico che ha un 100 dr sotto senti che superati i 50/60 km/h senti che ti vibra tutto e il manubrio è intenibile e per queto ti consioglio la enduro come ho io ma a parer mio dopo aver provato entrambi penso che la vespa sia parecchio più divertente icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
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