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Pressione Dunlop RoadSmart su CBR600RR
15119941
15119941 Inviato: 10 Set 2014 8:08
Oggetto: Pressione Dunlop RoadSmart su CBR600RR
 



Potrà sembrarvi una domanda stupida.... ma essendo la prima volta che monto Dunlop... e leggendo in giro per internet, ho trovato un'informazione che mi ha lasciato un pò perplesso per cui eccomi qui a chiedervi delucidazioni.

"Le Dunlop, è bene tenerle un pò più sgonfie..... al contrario di tutte le altre marche... per riuscire a far lavorare meglio la carcassa dello pneumatico"

Mi è sembrata un'informazione un pò strana, ma il dubbio mi è venuto...

Qualcuno sà darmi maggiori informazioni e dritte sulla pressione ottimale per godere delle migliori prestazioni per una gomma Dunlop???

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15120013
15120013 Inviato: 10 Set 2014 9:01
 

ciao Luca, io non ho dunlop, ma ho diversi amici che effettivamente prorpio per via della carcassa molto rigida rispetto alla media delle altre marche, usano sia su strada che in pista pressioni molto basse rispetto a quelle che normalmente useresti.
 
15120038
15120038 Inviato: 10 Set 2014 9:20
 

Dipende come vai!!!
In 2 uso sempre 2.5 all'anteriore 2.9 al posteriore
Da solo puoi abbassare un paio di decimi, ma io giro anche con 2.5-29 e non cambia tantissimo.
Visto il tipo di pneumatico ovviamente non penso tu voglia fare tutte le curve ginocchio a terra, anche perchè io ho riscontrato che in frenata, quando freni un po' deciso, non è proprio stabilissimo.
Ora sono comuqneu gomme che se vuoi puoi mettere il ginocchio a terra senza problemi, con le pressioni che ti ho detto, ma non per 60-70km icon_smile.gif
 
15120125
15120125 Inviato: 10 Set 2014 10:26
Oggetto: Re: Pressione Dunlop RoadSmart su CBR600RR
 

-Lucafire- ha scritto:
Mi è sembrata un'informazione un pò strana


a me sembra una gran c.ta icon_smile.gif
Come al solito qualcuno pensa di saperla più lunga di chi ha progettato la ciclistica della tua moto e ha prescritto una data pressione... metti le pressioni come da libretto (sulla mia moto 2,5 ant e 2,9 post) e vivi sereno, sono le mie gomme preferite, per l'uso stradale/turistico non credo sia niente di meglio.

ciao

WK
 
15120160
15120160 Inviato: 10 Set 2014 10:52
 

2.5 e 2.9 (consigliate nel mio caso da honda), non le uso nemmeno in strada... indipendentemente dalla gomma che monto, dipende da ognuno di noi certo, dalla sensibilità, dal tipo di guida, dalla temperatura ecc.... ma a quelle pressioni ho sempre avvertito gomme più scivolose per via dell'eccessivo surriscaldamento e della minore impronta a terra...

non credo di essere l'unico, ci sono svariati topic sull'argomento icon_wink.gif

Il beneficio del dubbio lo lascio per le gomme prettamente turistiche, magari meno sensibili a questa sensazione, ma, non avendo mai montato gomme turistiche, non posso saperlo.

Quello che dicevo qualche post sopra (a riguardo delle dunlop in generale) invece è abbastanza risaputo nell'abito delle comme sportive, anche non prettamente da pista.

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EDIT: per esempio... Che pressione devono avere le dunlop sportsmart?? si parla delle sport non delle road... icon_wink.gif
 
15120392
15120392 Inviato: 10 Set 2014 13:32
 

Ciao , Luca..... 0510_saluto.gif
Concordo con chi "ha messo in giro" certe voci..... icon_lol.gif , cioè che le carcasse Dunlop richiedono spesso pressioni mediamente minori di altri prodotti di pari settore..... icon_smile.gif
Ho detto non a caso "spesso" , in quanto , come ben sai , il feedback sui pneumatici moto è cosa estrememente soggettiva.....
Sui prodotti di settore sport-touring , come appunto le Roadsmart , questa pratica è comunque meno diffusa , probabilmente perchè la relativa maggior flessibilità dei pneumatici di tale categoria permette un range di valori più ampio senza eccessive controindicazioni..... icon_smile.gif
Detto questo , conosco molto bene le Roadsmart , ottime compagne di smanettate sulla piccola SV , ma anche validissimo prodotto per un uso a tutto tondo sul caro "banditone"..... icon_wink.gif
Su entrambe le Suzuki ho trovato inaccettabile la resa del posteriore adottando il valore di gonfiaggio indicato sul libretto d' uso e manutenzione , trovando buon feedback con 3/4 decimi in meno.....
Davanti invece mi trovavo bene con valori più "vicini" al raccomandato ( 1/2 decimi meno.....)....
Il mio consiglio è di partire con i valori indicati da "mamma" Honda ( tenendo in considerazione sia la tua guida , sia i valori che adottavi con le più "flessibili" PR3.....) , scendendo poi gradualmente di alcuni decimi , soprattutto al retrotreno , finchè non avrai buone sensazioni sia a caldo che a freddo..... icon_smile.gif
Di una cosa sono certo : difficilmente potrai gustarle appieno adottando i valori da te utilizzati con le PR3...... eusa_shifty.gif



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15120429
15120429 Inviato: 10 Set 2014 13:57
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Luca..... 0510_saluto.gif
Concordo con chi "ha messo in giro" certe voci..... icon_lol.gif , cioè che le carcasse Dunlop richiedono spesso pressioni mediamente minori di altri prodotti di pari settore..... icon_smile.gif
Ho detto non a caso "spesso" , in quanto , come ben sai , il feedback sui pneumatici moto è cosa estrememente soggettiva.....
Sui prodotti di settore sport-touring , come appunto le Roadsmart , questa pratica è comunque meno diffusa , probabilmente perchè la relativa maggior flessibilità dei pneumatici di tale categoria permette un range di valori più ampio senza eccessive controindicazioni..... icon_smile.gif
Detto questo , conosco molto bene le Roadsmart , ottime compagne di smanettate sulla piccola SV , ma anche validissimo prodotto per un uso a tutto tondo sul caro "banditone"..... icon_wink.gif
Su entrambe le Suzuki ho trovato inaccettabile la resa del posteriore adottando il valore di gonfiaggio indicato sul libretto d' uso e manutenzione , trovando buon feedback con 3/4 decimi in meno.....
Davanti invece mi trovavo bene con valori più "vicini" al raccomandato ( 1/2 decimi meno.....)....
Il mio consiglio è di partire con i valori indicati da "mamma" Honda ( tenendo in considerazione sia la tua guida , sia i valori che adottavi con le più "flessibili" PR3.....) , scendendo poi gradualmente di alcuni decimi , soprattutto al retrotreno , finchè non avrai buone sensazioni sia a caldo che a freddo..... icon_smile.gif
Di una cosa sono certo : difficilmente potrai gustarle appieno adottando i valori da te utilizzati con le PR3...... eusa_shifty.gif



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con le PR3 ero super soddisfatto della loro resa quando appunto le tenevo belle gonfie.... su queste... che dovrebbero essere un pò più sportiveggianti.... ho però sentito quella sensazione di non completa stabilità....

sicuramente è anche un problema di rigidità della moto... la mia l'ho fatta parecchio bacchettona... calcola che quando monto sopra scende si e no di 1 cm.... 1,5 cm icon_mrgreen.gif

però sai quella sensazione che la gomma anteriore sia ben piantata, ma la posteriore non è proprio al massimo della sua resa....

ora stà viaggiando con ant. 2,5 e post. 2,7 ..... ma ho idea che a breve proverò a calare un pò queste pressioni e vedere come si comporta la moto!

Grazie a tutti delle delucidazioni! 0509_doppio_ok.gif
 
15120626
15120626 Inviato: 10 Set 2014 16:52
 

Sono appena rientrato da un giro dove ho voluto fare una prova un pò drastica... icon_asd.gif

Ant. 2,1 ....... Post. 2,3

Considerazioni:
In frenata.... molto più aggrppanti 0509_up.gif
Sul disconnesso.... molto più dolci e con meno scossoni....

c'è un però.....
all'inizio sentivo l'anteriore più leggero e mi dava l'idea che la moto scendesse da sola.... buona sensazione.... ma una volta arrivato su un tratto di buon misto, quando ho leggermente aumentato il passo.... l'anteriore era terribilmente scivoloso....

su un tornante ha pure scivolato chiudendosi eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif non sò chi ha retto la moto.... e come ho fatto a riprenderla...

appena mi è possibile faccio un'altra prova... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

visto che di media fino ad ora ho viaggiato con 2,5 ant e 2,7/8 al posteriore....

la prossima prova sarà 2,3 ant..... 2,5 post 0509_doppio_ok.gif

se l'innominabile permette.... la faccio domani! icon_smile.gif
 
15120650
15120650 Inviato: 10 Set 2014 17:09
 

Ciao, io per esperienza ti dico che le pressioni con cui mi sono trovato meglio è stato 2,3 - 2,7atm. Per il mio gusto e modo di guidare sono le più indicate e le ho testate su due treni di dunlop roadsmart2. doppio_lamp_naked.gif
 
15120677
15120677 Inviato: 10 Set 2014 17:30
 

black_sabbath ha scritto:
Ciao, io per esperienza ti dico che le pressioni con cui mi sono trovato meglio è stato 2,3 - 2,7atm. Per il mio gusto e modo di guidare sono le più indicate e le ho testate su due treni di dunlop roadsmart2. doppio_lamp_naked.gif


Grazie dell'informazione! 0509_up.gif anche se però mi è stato detto che tra le prime e le 2 c'è una bella differenza....

anche questa tua considerazione però andrà nel conteggio per le prove da fare per trovare le pressioni che mi permettano di guidare con più gusto, grip e tenuta! 0509_up.gif
 
15120817
15120817 Inviato: 10 Set 2014 19:22
 

-Lucafire- ha scritto:
l'anteriore era terribilmente scivoloso.... su un tornante ha pure scivolato chiudendosi


non vorrei sembrarti inopportuno, ma non mi sembra il caso di fare esperimenti simili su strada... tieni anche conto che se fai lavorare la gomma a pressione troppo bassa rischi che si surriscaldi fino a diventare pericolosa, tu magari la sgonfi per il giretto in montagna, poi te la scordi così, un giorno prendi l'autostrada e BUM!

ciao

WK
 
15120909
15120909 Inviato: 10 Set 2014 20:34
 

wkowalski ha scritto:
non vorrei sembrarti inopportuno, ma non mi sembra il caso di fare esperimenti simili su strada... tieni anche conto che se fai lavorare la gomma a pressione troppo bassa rischi che si surriscaldi fino a diventare pericolosa, tu magari la sgonfi per il giretto in montagna, poi te la scordi così, un giorno prendi l'autostrada e BUM!

ciao

WK



quello che dici è pienamente giusto... ma tieni conto che sono prove che stò facendo per capire la pressione giusta d'esercizio per il mio stile di guida in rapporto alla gomma.. per cui ogni volta che esco.. la prima cosa che faccio è un controllo a freddo.... 0509_up.gif

che poi non li definisco esperimenti... ma prove... visto che con le pressioni date dalla casa della mia moto.... la moto non lavora in maniera precisa... è nervosa... e saltellante...

io comunque sia la moto la uso tutti i giorni... sempre che "innominabile" permetta!
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15121194
15121194 Inviato: 11 Set 2014 7:21
 

wkowalski ha scritto:
-Lucafire- ha scritto:
l'anteriore era terribilmente scivoloso.... su un tornante ha pure scivolato chiudendosi


non vorrei sembrarti inopportuno, ma non mi sembra il caso di fare esperimenti simili su strada... tieni anche conto che se fai lavorare la gomma a pressione troppo bassa rischi che si surriscaldi fino a diventare pericolosa, tu magari la sgonfi per il giretto in montagna, poi te la scordi così, un giorno prendi l'autostrada e BUM!

ciao

WK

Io non ho capito cosa dovrebbe succedere con quel BUM, al massimo la gomma di consuma di più al centro e si rovina, ma niente di più se si cammina con un pneumatico un po' sgonfio.

Una domnda per te luca, quando freni forte la moto tende a vibrare leggermente o no???
 
15121278
15121278 Inviato: 11 Set 2014 8:14
 

bognagol ha scritto:
Io non ho capito cosa dovrebbe succedere con quel BUM, al massimo la gomma di consuma di più al centro e si rovina, ma niente di più se si cammina con un pneumatico un po' sgonfio.

Una domnda per te luca, quando freni forte la moto tende a vibrare leggermente o no???


no... quando freni non si scompone per niente.... anzi.... mi è apparso un giallo al semaforo mentre ero un'attimo sovrappensierò.... c'ho stampato una bella frenata pesante... senza però bloccare niente.... la moto si è puntata.... ha leggermente mosso il posteriore e si è piantata in uno spazio microscopico.... e viaggiavo intorno ai 70.... per quello è spettacolare... la cosa che ho notato... è appunto che l'anteriore tende a chiudere anche una volta in curva.... e questa sensazione non mi piace per niente!
 
15121284
15121284 Inviato: 11 Set 2014 8:17
 

Non mi fido a piegare troppo su strada, quindi il difetto dell'anteriore che si chiude non l'ho mai notato, per la frenata, intendevo qualcosa di più deciso, tipo passare dai 120-130 ai 50-60, io ho notato che quando pinzo forte vien traferita una vibrazione al manubrio!
 
15121294
15121294 Inviato: 11 Set 2014 8:22
 

bognagol ha scritto:
Non mi fido a piegare troppo su strada, quindi il difetto dell'anteriore che si chiude non l'ho mai notato, per la frenata, intendevo qualcosa di più deciso, tipo passare dai 120-130 ai 50-60, io ho notato che quando pinzo forte vien traferita una vibrazione al manubrio!


Quello non l'ho provato.... io ho pinzato dai 70 circa fino a fermarmi perchè c'era il semaforo e vi ero vicino... per cui 70 --> 0 ..... e vibrazioni strane non ne ho sentite.... però se oggi esco... provo! 0509_up.gif
 
15121392
15121392 Inviato: 11 Set 2014 9:32
 
 
15121415
15121415 Inviato: 11 Set 2014 9:43
 

Si ma quello che descrivi tu è un comportamento estremo, il variare anche di mzzo bar la pressione non comporta un danno del genere, ma un usura molto accentuata del battistrada. Inoltre la pressione per cui potrebbe accadere uan cosa del genere è data dalla struttura del pneumatico e non dalla moto.
Ti basti pensare che le stesse gomme possono essere montate su moto diverse che hanno una pressione di gonfiaggio diversa anche di 0.4bar. Quindi 2.9 contro 2.5. Con uno stesso peso in ordine di marcia, che quindi non influenza la prova.
Mi aspetto che un fenomeno di esplosione possa avvenire se si usa un pneumatico come questo, con pressioni di 1.5 bar o meno per lunghi tratti autostradali .
Ma passare da 2.9 anche a 2.3 non dovrebbe creare problemi se non quelli di consumi anomali delle gomme icon_wink.gif
Puoi starne certo icon_smile.gif
 
15121466
15121466 Inviato: 11 Set 2014 10:14
 

bognagol ha scritto:
Ma passare da 2.9 anche a 2.3 non dovrebbe creare problemi se non quelli di consumi anomali delle gomme icon_wink.gif


se sei sicuro al 100% che terrai la pressione sotto controllo puoi anche provarci (anche se sono esperimenti che non farei su strada), ma poi devi assolutamente ricordarti di rigonfiarla se, ad esempio, la settimana dopo farai autostrada in due + bagagli. Io non ci metto la mano sul fuoco che me lo ricorderei, e visti i rischi, userei la pressione prescritta e basta... se vuoi migliorare il comportamento della moto è molto più importante la giusta regolazione delle sospensioni!

ciao

WK
 
15121485
15121485 Inviato: 11 Set 2014 10:23
 

si, ma le sospensioni lavorano bene e si regolano in funzione delle gomme, della tipologia, del tipo d'uso e quindi anche della carcassa...

come detto da altri sopra, la sensibilità è soggettiva, quindi non credo che esista una regola o comunque uno standard di casa madre da mantenere...come nemmeno nella sospensioni..
se no tutti quelli che hanno sospensioni regolabili non dovrebbero metterci mano e mantenere l'assetto di fabbrica... le pressioni standard... dovendosi adeguare a qualcosa per cui magari non si ha la ben che minima sensibilità... invece che cucirsi (più o meno secondo la propria esperienza e sensibilità) la moto addosso...


imho...
 
15121578
15121578 Inviato: 11 Set 2014 11:28
 

E' sempre la solita tiritera icon_asd.gif

pressione giù pressione su io la carcassa dura io la ho molliccia.... quelle gomme fanno cacare...., invece uno ha la moto settata come una tavola da surf, o viceversa in modalità gondola.... icon_rolleyes.gif

Ha ragione Ze la moto ce la si deve cucire addosso, regolazioni sospensioni e pressione pneumatici 0509_up.gif , per farlo da soli ovviamente bisogna esserne capaci, ma esistono anche sospensionisti e meccanici.

Poi se uno non si fida di se e dei meccanici, segue le regolazioni indicate dalle varie case costruttrici e Amen.
Ma tenete presente che le case costruttrici consigliano determinati settaggi della moto (compresa la pressione degli pneumatici) per un utilizzo del mezzo consono al codice della strada (non come la usiamo noi).

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15121685
15121685 Inviato: 11 Set 2014 12:41
 

Andrewmura ha scritto:
E' sempre la solita tiritera icon_asd.gif

pressione giù pressione su io la carcassa dura io la ho molliccia.... quelle gomme fanno cacare...., invece uno ha la moto settata come una tavola da surf, o viceversa in modalità gondola.... icon_rolleyes.gif

Ha ragione Ze la moto ce la si deve cucire addosso, regolazioni sospensioni e pressione pneumatici 0509_up.gif , per farlo da soli ovviamente bisogna esserne capaci, ma esistono anche sospensionisti e meccanici.

Poi se uno non si fida di se e dei meccanici, segue le regolazioni indicate dalle varie case costruttrici e Amen.
Ma tenete presente che le case costruttrici consigliano determinati settaggi della moto (compresa la pressione degli pneumatici) per un utilizzo del mezzo consono al codice della strada (non come la usiamo noi).

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aggiungo anche che i settaggi standard sono per persone con pesi nella media (anni fa per honda sentivo dire sui 75kg vestiti)...
 
15121696
15121696 Inviato: 11 Set 2014 12:53
 

Ze ha scritto:
aggiungo anche che i settaggi standard sono per persone con pesi nella media (anni fa per honda sentivo dire sui 75kg vestiti)...


Esatto e anche tutt'ora è così, io che tutto bardato peso 90kg per non andare in giro con i precarichi quasi completamente chiusi ho dovuto cambiare le molle 0509_up.gif

Tornanto onTopic l'utente che ha il dubbio su quale pressione utilizzare e non è molto pratico di settaggi, è giusto che parta dalle pressioni consigliati, poi in base alle sue sensazioni agire di conseguenza.

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15121848
15121848 Inviato: 11 Set 2014 14:31
 

-Lucafire- ha scritto:
no... quando freni non si scompone per niente.... anzi.... mi è apparso un giallo al semaforo mentre ero un'attimo sovrappensierò.... c'ho stampato una bella frenata pesante... senza però bloccare niente.... la moto si è puntata.... ha leggermente mosso il posteriore e si è piantata in uno spazio microscopico.... e viaggiavo intorno ai 70.... per quello è spettacolare... la cosa che ho notato... è appunto che l'anteriore tende a chiudere anche una volta in curva.... e questa sensazione non mi piace per niente!



2.1 bar è decisamente un valore troppo basso per l' anteriore Roadsmart..... icon_rolleyes.gif
Con quel valore la carcassa flette eccessivamente e , soprattutto sullo stretto , la moto non può che sottosterzare..... icon_confused.gif
Sia sul 1250 che sull' SV non sono mai sceso sotto i 2.3 bar....., nemmeno quando con la "piccolina" andavo a caccia di SS..... eusa_shifty.gif
Al retrotreno 2.5 bar potrebbe andar bene.....finchè non arriva l' estate : uno dei piccoli "limiti" del Roadsmart posteriore prima serie , è la tendenza a calare di efficacia quando le temperature ambientali salgono a livelli tipicamente estivi , soprattutto se si guida in maniera spedita e/o su fondi dal grip relativamente buono..... icon_smile.gif
Per compensare parzialmente questo tipico comportamento ( comunque comune a tutti i prodotti sport-touring di ottima efficacia invernale....) , l' unico modo è adottare valori di gonfiaggio un pelo più alti : la sensazione di appoggio andando "a spasso" cala , il comfort pure , ma si riduce la tendenza della mescola ad uscire dal range di temperature ottimali di progetto..... icon_wink.gif


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15121883
15121883 Inviato: 11 Set 2014 15:03
 

Ze ha scritto:
se no tutti quelli che hanno sospensioni regolabili non dovrebbero metterci mano


come dice giustamente Andrew, andiamo sul soggettivo e non ci sono ricette universali... però mentre se sbagli a regolare le sospensioni te ne accorgi subito e provvedi, se invece uno sgonfia a priori di 0,8 bar perchè gliel'ha detto suo kuggino icon_smile.gif , poi un altro 0,5 lo perde perchè si dimentica di controllarle per 2 mesi, sente la moto un po' più pesante ma niente di che, ed ecco che un giorno d'estate prende l'autostrada con passeggero al seguito, e succede il patatrac. Per questo dico che per moto usate quotidianamente in strada raccomanderei di attenersi religiosamente ai valori indicati dalla casa.

ciao

WK
 
15121915
15121915 Inviato: 11 Set 2014 15:33
 

non volevo assolutamente creare polemiche o diatribe... sia inteso!!!!

Capisco il discorso che le prove non andrebbero fatte su strada, ma essendo l'unico percorso che faccio.... non trovo altre soluzioni! anche perchè poi in pista lo stress della gomma è molto differente per cui sono altri problemi!!!

la mia moto è settata a livello di sospensioni.. molto rigida.... purtroppo... mi trovo bene così... icon_mrgreen.gif ...
In precedenza montavo altre gomme (Michelin Road3) e con le pressioni date dalla casa madre Honda (2,5 , 2,9) andavo via liscio come sul velluto.... quando si sgonfiavamìno un pò lo sentivo subito perchè se facevo un pò di guida sportiva (senza esagerare) iniziavano subito a pattinare....

Con queste ho provato.... ma la moto risultava ancor più instabile, ballerina da paura, nervosa e saltellante... in più sembrava ancor più rigida quando trovavo disconnessioni o asfalti non belli.. e i polsi non ringraziavano!

Sono a quel punto sceso un pò.... (2,5 , 2,7) ... ma sentivo sempre la moto un pò nervosetta in curva... niente di preoccupante.... ci mancherebbe... ma a quel punto mi è venuto il puntiglio di trovare a quali pressioni questa gomma lavori meglio....

Ho provato 2,1 , 2,3 .... e come ha detto Ansetup sono troppo basse... sulle curve strette l'anteriore chiude.. e si sente proprio sullo sterzo il movimento che fà la carcassa e appunto risulta molto inguidabile....

Oggi ho provato ad aumentare un pochetto.... 2,3 , 2,5 ... e devo dire che la moto risulta più stabile.. non ho potuto provare bene perchè da queste parti il meteo è un pò capriccioso ma ho sentito la moto rispondere bene ai miei comandi... meno nervosa e soprattutto una moto un pò più morbida sulle asperità dell'asfalto... appena mi è possibile provo 2,4 all'anteriore e 2,5/6 al posteriore e presumo che ci siamo per riuscire a sfruttare al meglio la gomma.....

P.S. quando esco per andare a lavoro.... (3Km) .. non guardo niente anche perchè tutto in città... ma se esco anche per un giro di 40 km la prima cosa che faccio è controllare le gomme... è un vizio di forma che ho preso perchè le gomme sono l'unica parte di contatto tra la moto e l'asfalto e se quelle non sono in ordine.... il disastro è dietro l'angolo!!!!!! 0509_up.gif
 
15121944
15121944 Inviato: 11 Set 2014 16:00
 

wkowalski ha scritto:
come dice giustamente Andrew, andiamo sul soggettivo e non ci sono ricette universali... però mentre se sbagli a regolare le sospensioni te ne accorgi subito e provvedi, se invece uno sgonfia a priori di 0,8 bar perchè gliel'ha detto suo kuggino icon_smile.gif , poi un altro 0,5 lo perde perchè si dimentica di controllarle per 2 mesi, sente la moto un po' più pesante ma niente di che, ed ecco che un giorno d'estate prende l'autostrada con passeggero al seguito, e succede il patatrac. Per questo dico che per moto usate quotidianamente in strada raccomanderei di attenersi religiosamente ai valori indicati dalla casa.

ciao

WK

certo hai pienamente ragione, ma il discorso che fai direi che si può applicare ad uno scooterista piuttosto che ad un motociclista.
Un motociclista le pressioni le controlla almeno un paio di volte al mese, così come ingrassa la catena icon_wink.gif
 
15121965
15121965 Inviato: 11 Set 2014 16:23
 

bognagol ha scritto:
Un motociclista le pressioni le controlla almeno un paio di volte al mese, così come ingrassa la catena icon_wink.gif


non si direbbe, almeno da queste parti la maggior parte delle moto le vedi in condizioni pietose... direi anzi che più sono moto "da ricchi", più vengono trascurate icon_smile.gif

ciao

WK
 
15122463
15122463 Inviato: 11 Set 2014 23:03
 

io la pressione delle gomme la controllo ad ogni uscita e come sò di uscire a farmi un giro un pò più lungo... il giorno prima ingrasso la catena e la lascio tutta la notte a fare il suo lavoro! icon_smile.gif... se poi non esco per giri lunghi... come ci vedo sopra un pò più di polverina appiccicata..... gli dò di pulizia!!!!

preferisco curala per bene che dover sentire gli strattoni della catena incriccata e doverla cambiare spendendoci 250€ icon_smile.gif
 
15129834
15129834 Inviato: 19 Set 2014 3:13
 

ciao io ho un gsx650 F e monto le road smart 2,sul libretto mi indica 2,5 sia ant ke posteriore da solo ,mentre in coppia 2,7 al posteriore.
con queste gomme mi ci trovo bene ,ho provato ad abbassare un pelo le pressioni ad agosto x un giro sul muraglione ,il posteriore mi è scivolato un paio di volte facendomi prendere un bello scagazzo!
sicuramente sono gomme buone x macinare km (anche sul bagnato)ma se inizi a "spingere"allora ci vogliono gomme piu sportive.

una curiosità ...ho gonfiato le gomme col mio compressore tipo 2,4ant e 2.6post ...
mi reco dal gommista che dista 2 km da casa mia x controllarle e...da lui risultano essere 2.2 all anteriore e 2,4posteriore...,dice ke il mio segna di piu del suo.. ke ovviamente dovrebbe essere giusto perche professionale..ma nn capisco il motivo...
ora devo stare attento e ricordarmi ke segna sempre di piu rispetto al gommista...a voi è successo ,o fate misurare sempre dal gommista??
 
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