ansetup ha scritto:
Ciao , Luca.....
Concordo con chi "ha messo in giro" certe voci.....
, cioè che le carcasse Dunlop richiedono spesso pressioni mediamente minori di altri prodotti di pari settore.....
Ho detto non a caso "spesso" , in quanto , come ben sai , il feedback sui pneumatici moto è cosa estrememente soggettiva.....
Sui prodotti di settore sport-touring , come appunto le Roadsmart , questa pratica è comunque meno diffusa , probabilmente perchè la relativa maggior flessibilità dei pneumatici di tale categoria permette un range di valori più ampio senza eccessive controindicazioni.....
Detto questo , conosco molto bene le Roadsmart , ottime compagne di smanettate sulla piccola SV , ma anche validissimo prodotto per un uso a tutto tondo sul caro "banditone".....
Su entrambe le Suzuki ho trovato inaccettabile la resa del posteriore adottando il valore di gonfiaggio indicato sul libretto d' uso e manutenzione , trovando buon feedback con 3/4 decimi in meno.....
Davanti invece mi trovavo bene con valori più "vicini" al raccomandato ( 1/2 decimi meno.....)....
Il mio consiglio è di partire con i valori indicati da "mamma" Honda ( tenendo in considerazione sia la tua guida , sia i valori che adottavi con le più "flessibili" PR3.....) , scendendo poi gradualmente di alcuni decimi , soprattutto al retrotreno , finchè non avrai buone sensazioni sia a caldo che a freddo.....
Di una cosa sono certo : difficilmente potrai gustarle appieno adottando i valori da te utilizzati con le PR3......
con le PR3 ero super soddisfatto della loro resa quando appunto le tenevo belle gonfie.... su queste... che dovrebbero essere un pò più sportiveggianti.... ho però sentito quella sensazione di non completa stabilità....
sicuramente è anche un problema di rigidità della moto... la mia l'ho fatta parecchio bacchettona... calcola che quando monto sopra scende si e no di 1 cm.... 1,5 cm
però sai quella sensazione che la gomma anteriore sia ben piantata, ma la posteriore non è proprio al massimo della sua resa....
ora stà viaggiando con ant. 2,5 e post. 2,7 ..... ma ho idea che a breve proverò a calare un pò queste pressioni e vedere come si comporta la moto!
Grazie a tutti delle delucidazioni!