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Scaldata con bloccaggio ruota, prestazioni quasi invariate
15116415
15116415 Inviato: 7 Set 2014 11:38
Oggetto: Scaldata con bloccaggio ruota, prestazioni quasi invariate
 

prestazioni significative eusa_think.gif Stavo proseguendo a passo sostenuto (circa 100) per tornare a casa, quando sento provenire dal motore un rumore metallico dal lato destro (quindi non dallo scarico) come se ci fosse una ranella dentro al cilindro che sbatte in testa ad ogni giro, tempo di pensare di rallentare e il motore perde giri e una frazione di secondo dopo mi si blocca. Accosto fra una bestemmia e l'altra dopo un centinaio di metri, provo senza speranze a darle un colpo di pedalina e riparte al primo colpo. Torno a casa e incredulo totalmente da quel che mi è successo decido di ripartire,e tirarla di nuovo, e va bene! Mi ha perso accelerazione ma è comunque godibile. E' una Vespa 130 Polini doppia con le solite modifiche, ho delle domande in testa come ha cosa può essere dovuto il rumore che ho sentito un secondo prima di grippare? Il motore è affidabile? Una scaldata/grippaggio deve aver rovinato molto il cilindro? A me era già successo con un 102 Dr, solo che quella volta mi sono dovuto fare una decina di km a piedi, ma stessa cosa per quanto riguarda il rumore e dinamiche
 
15116430
15116430 Inviato: 7 Set 2014 11:58
 

Se avessi grippato non saresti stato più in grado di ripartire. Da come l'hai raccontata, hai preso una piccola scaldata, nulla di grave, ma neanche da sottovalutare.

Hai fatto male a tirarla di nuovo subito dopo quanto successo: hai sicuramente aggravato la situazione. Avresti dovuto lasciarla raffreddare per benino, poi ripartire con calma.

L'affidabilità è sicuramente compromessa, solo che senza dare un'occhiata a cilindro e pistone non si può dire niente: potresti grippare alla prima tirata, come potrebbe durarti altre X migliaia di kilometri senza dare troppi problemi.

PS: ho "aggiustato" il titolo icon_wink.gif
 
15116584
15116584 Inviato: 7 Set 2014 16:32
 

Direi che non si è rovinato molto il cilindro visto che l'hai tirato subito dopo...
Come ti ha già detto TommyTheBiker non è da sottovalutare: fossi in te mi accerterei che la carburazione sia ok, che il miscelatore sia tarato bene, che l'olio sia di ottima qualità (a proposito quale usi?) e già che ci sei controlla il filtro dell'aria.
 
15117523
15117523 Inviato: 8 Set 2014 12:28
 

Un olio repsol da 10 euro, trovato al centro commerciale vicino casa mia. Comunque l'ho lasciata raffreddare 5 minuti circa prima di ripartire da casa. Come può essere una piccola scaldata? Mi ha inchiodato la ruota a 100 all'ora! ahah beh, quando avrò tempo smonto tutto e vedrò meglio,anche se per adesso ci ho già fatto 20 km e mi viene sempre più voglia di lasciarla così com'è
 
15117540
15117540 Inviato: 8 Set 2014 12:39
 

Beh, con una scaldata anche di piccola entità il bloccaggio della ruota è sicuro (dato che il pistone non è -momentaneamente- in grado di scorrere all'interno del cilindro).

Però, visto che a quanto pare le prestazioni non sono calate significativamente, potrebbe essere una cosa di piccole proporzioni. Piccole, ma non da sottovalutare, come invece stai facendo.

Considera che se presa in tempo, te la cavi con una lucidata ed un cambio di fasce; se trascuri la cosa, magari dopo qualche tirata (o anche alla prima, chissà) grippi.
 
15121639
15121639 Inviato: 11 Set 2014 12:04
 

Ho smontato il motore, ho trovato il pistone grippato in più punti,ho grattato tutto con carta fine e via. Come faccio a capire se le fasce sono da cambiare in questi casi?
 
15121921
15121921 Inviato: 11 Set 2014 15:41
 

È buona norma cambiarle, specie dopo una lucidata dovuta ad una scaldata icon_wink.gif
 
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