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[Istruzioni per] Disinserire ABS su NC750X
15112332
15112332 Inviato: 3 Set 2014 22:16
Oggetto: [Istruzioni per] Disinserire ABS su NC750X
 



Ciao ragazzi, da amante (purtroppo non possessore) della nc750x mi sto spulciando tutto quel che trovo su Internet, soprattutto sui siti stranieri.

So bene che l'aggettivo "adventure" è da prendere cum grano
salis, e la vocazione della moto è da piccola tourer prettamente stradale, ma a me affascina l'idea di poterci fare dell'offroad leggero.
Su vari siti che trattano l'argomento ho sempre letto che l'ABS non è disinseribile, fino a stasera quando su un forum americano ho trovato la seguente procedura che l'utente ha detto di aver provato e funziona.

If anybody is interested here is the info how to disable temporarily ABS on NC7500X and have fun off-road:

- start the engine and ride a few yards/meters for ABS self check test passed and the ABS light goes off.
- stop, put on neutral but don't turn the engine off
- put the bike on central stand as your rear wheel is off the ground a bit
- put second gear on
- rev the engine to around 20 miles/h or 35 km/h so the ABS light comes on blinking (will stay like that while abs is disabled)
- don't stop the engine, get bike off the stand and ride on and have fun - ABS is off
- to turn ABS on again simply turn the engine off and on

È in inglese basico, se qualcuno vuole provare per vedere se funziona.
Non escludo che questa feature sia disponibile solo per i modelli commercializzati in certi mercati, ma come si suol dire tentar non nuoce.

Spero che il mio contributo sia trovato utile!
Scusate l'italiano ma sto scrivendo dallo smartphone.
 
15112482
15112482 Inviato: 4 Set 2014 0:05
 

Potrebbe anche funzionare:
il funzionamento dell'ABS di solito prevede che, oltre a controllare il bloccaggio di una ruota, la centralina verifichi se le ruote stanno girando alla stessa velocità per capire "se tutto funziona bene". Quando la velocità delle ruote è diversa la centralina dice: non ci capisco più niente, evidentemente qualcosa non quadra, io mi disattiva per evitare di fare ca**ate (perché un errore dell'ABS vorrebbe dire restare senza freni).
Quando spegni e riaccende fa tutti i check del caso e si riattiva normalmente.

Detto questo, non vedo a cosa potrebbe servire. È evidente che con la nostra moto non si potranno fare cose particolarmente spinte in off-road e quindi credo sia sufficiente il fatto che si disattiva automaticamente sotto i 10km/h.
 
15126505
15126505 Inviato: 16 Set 2014 11:10
 

anche se viene classificata una "tuttofare" l'ncx non e' adatta all'offroad ancne se leggero.
 
15126545
15126545 Inviato: 16 Set 2014 11:46
 

alexanders ha scritto:
anche se viene classificata una "tuttofare" l'ncx non e' adatta all'offroad ancne se leggero.


Mi sento di contraddirti,anche se fondamentalmente la nostra è una tuttofare stradale e non prettamente fuoristradistica, personalmente "off" leggero (sterrati e mulattiere) ne ho fatto anche con la mai DCT e, non ricordo in quale discussione, qualcuno ha postato delle immagini ed il link di uno che negli USA ha fatto del fuoristrada "vero" (con una NC con cambio tradizionale) icon_wink.gif
 
15126575
15126575 Inviato: 16 Set 2014 12:19
 

dumdum11 ha scritto:
Mi sento di contraddirti,anche se fondamentalmente la nostra è una tuttofare stradale e non prettamente fuoristradistica, personalmente "off" leggero (sterrati e mulattiere) ne ho fatto anche con la mai DCT e, non ricordo in quale discussione, qualcuno ha postato delle immagini ed il link di uno che negli USA ha fatto del fuoristrada "vero" (con una NC con cambio tradizionale) icon_wink.gif


Ma sei il dumdum swci? icon_eek.gif
e' chiaro che se vuoi puoi farlo ma considera lo sterrato stradina di campagna e' un conto, mulattiera sterrato fango etc l'offroad a cui si riferiva paolor credo fosse ben altro, li servono gomme ed ammortizzatori che la nostra non ha.
 
15126614
15126614 Inviato: 16 Set 2014 12:58
 

Secondo me la procedura riportata in inglese (che fondamentalmente causa il disinserimento dell'ABS facendo "impallare" i sensori) funziona...lo dico perché, qualche tempo fa mi era successo qualcosa di simile mettendo la moto sul cavalletto centrale, innestando la marcia e facendo girare la ruota. Occhio però, perché nel mio caso si impallò anche il DCT...tornato a funzionare correttamente subito dopo lo spegnimento e riavvio del motore. Quindi, secondo me ok il disinserimento dell'ABS, ma attenzione a farlo sul DCT...

In effetti, a ben pensarci, è quello che spesso succede quando si cambiano gli pneumatici alla macchina: sollevando l'auto a motore acceso (cosa che i gommisti di solito NON fanno) e facendo girare le ruote anche a mano, L'ABS riceve segnali incoerenti e va in allarme.
 
15127127
15127127 Inviato: 16 Set 2014 20:22
 

Certamente con le gomme stradali non si può fare del fuoristrada vero, però il tizio "made in USA" con gomme ad hoc (e non so con quali altre modifiche) si è difeso molto bene icon_smile.gif


alexanders ha scritto:
Ma sei il dumdum swci? icon_eek.gif

Yes.
 
15127200
15127200 Inviato: 16 Set 2014 21:06
 

alexanders ha scritto:
anche se viene classificata una "tuttofare" l'ncx non e' adatta all'offroad ancne se leggero.


Mi auto quoto e rimetto il link
[url] Link a pagina di Advrider.com
ma parlarne qui sarebbe OT.

Infatti è l'ultimo post del topic "OT NCX"
 
15127270
15127270 Inviato: 16 Set 2014 22:20
 

dumdum11 ha scritto:
Certamente con le gomme stradali non si può fare del fuoristrada vero, però il tizio "made in USA" con gomme ad hoc (e non so con quali altre modifiche) si è difeso molto bene icon_smile.gif



Yes.

ahahah!! ciao in swci sono sansa ci ritroviamo qui bene,

se ti riferisci al filmato che ho visto postato da qualche parte l'ho vista goffa nei movimenti diciamo un po' una forzatura.
 
15127732
15127732 Inviato: 17 Set 2014 11:18
 

alexanders ha scritto:

se ti riferisci al filmato che ho visto postato da qualche parte l'ho vista goffa nei movimenti diciamo un po' una forzatura.


No mi riferisco al link riportato da Piecio_point.


piccolo e ultimo OT, bentrovato anche a te icon_smile.gif
 
15127775
15127775 Inviato: 17 Set 2014 12:02
 

E' vero che si parla spesso del modo di disinserire un ABS non previsto come disniseribile, basta pensare al SuperTenere 1200...

...che però è una moto con velleità molto più fuoristradistiche della nostra, saranno scemi in Yamaha?

In effetti ho letto tantissimo di modi per disinserire l'Abs, ma poco o meglio niente di problemi dati dall'Abs in condizioni diverse dall'asfalto.

Quindi reale necessità pratica, o l'ennesimo "purismo"?
 
15129075
15129075 Inviato: 18 Set 2014 12:29
 

dumdum11 ha scritto:
No mi riferisco al link riportato da Piecio_point.


piccolo e ultimo OT, bentrovato anche a te icon_smile.gif

bentrovato, ho visto le foto ma non mi convincono, anzi mi convincono del contrario, opinione personalissima, per quelle avventure io prenderei una africa twin si spenderebbe di meno e ci si divertirebbe di piu'
 
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