Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
[M 620] ricerca carburazione ottimale
15112299
15112299 Inviato: 3 Set 2014 21:50
Oggetto: [M 620] ricerca carburazione ottimale
 

ho un monster 620 dark del 2004. quando l'ho comprata il vecchio proprieterio gli aveva montato un filtro dell'aria di quelli sportivi ed aveva degli scarichi aperti artigianali (molto artigianali) ricavati da quelli originali. io gli ho montato dei termignoni racing della ducati performance comprati usati. ho notato che nonostante non hanno i dbkiller sono completamente vuoti all'interno. la moto, come ovvio, ha una carburazione magra e fa numerosi scoppietti in fase di rilascio soprattutto se il ritmo di guida è allegro... io vorrei sistemare un pò la carburazione da me: in primis volevo montargli dei tagliafiamma che vanno tra il tubo di scarico e il terminale e poi se la carburazione risultasse ancora troppo magra montare una centralina di quelle che non costano molto e servono per aumentare un pò di benzina..
che ne dite icon_question.gif sono aperto a consigli di chi ha già provato modifiche simili e a chi tecnicamente ne capisce più di me (molti eusa_doh.gif ) ringrazio chi mi vorrà aiutare icon_biggrin.gif
 
15112526
15112526 Inviato: 4 Set 2014 6:35
 

Diciamo che tutto dipende da cosa intendi con "non costano molto" icon_smile.gif
Che io sappia, centraline economiche non ce ne sono, quindi, se vuoi spendere poco, l'opzione migliore è fare dei passi indietro con "l'elaborazione".

Dei dB killer di sicuro aiutano, al massimo puoi anche rivedere il filtro e montarne uno meno permeabile.
Il coperchio della scatola filtro è stato manomesso (tagliato, in modo da aumentare la porzione scoperta)?
 
15112905
15112905 Inviato: 4 Set 2014 11:46
 

icon_biggrin.gif be...con "spendere poco" intendevo comprare una di quelle centraline aggiuntive come la memjet evo che si pagano intorno ai 150 euro (che non sono pochi, ma sono sicuramente meno di quanto costano centraline come power commander o rapid bike 0509_marlowe.gif )
grazie Ugo51 per la tua risposta icon_smile.gif
effettivamente la questione di rimontare un filtro originale l'avevo pensata anche io eusa_think.gif
qualcuno ha mai provato e sa se questo tipo di centaline che si collegano al sensore ambientale della moto siano efficaci per ingrassare, anche se in un range limitato, la carburazione?
 
15113242
15113242 Inviato: 4 Set 2014 15:15
 

In effetti guardando quello che dicono sul sito ( Link a pagina di Memjet.hu ) sembrerebbe che all'aumentare del valore di settaggio corrisponda un ingrassamento della carburazione.
 
15114515
15114515 Inviato: 5 Set 2014 14:13
 

grazie ugo per le tue risposte..
magari quando avrò fatto le modifiche ti dirò come è andata icon_biggrin.gif
 
15116768
15116768 Inviato: 7 Set 2014 19:52
 

Miky620dark ha scritto:
grazie ugo per le tue risposte..
magari quando avrò fatto le modifiche ti dirò come è andata icon_biggrin.gif


Hai preso la centralina allora? icon_smile.gif

Oppure provi a passare prima dalla parte meccanica e lasci la centralina come ultima spiaggia?

In ogni caso, buon lavoro! 0509_up.gif
 
15146316
15146316 Inviato: 5 Ott 2014 12:01
 

centralina presa e montata 0509_up.gif una memjet evo...ho cercato centraline migliori usate ma non mi convincevano...quando chiedevo spiegazioni sulla compatibilità, cablaggi e settaggi, le poche risposte che ho avuto erano molto vaghe ed inaffidabili..
comunque ho fatto un primo piccolo giro di prova cercando il settaggio migliore:
il minimo è migliorato e più regolare ed anche nella risposta quando si da gas ai bassi e medi regimi sembra migliorata.
non ho avvertito i classici scoppiettii dovuti allo smagrimento della carburazione.
ho però notato che settando la centralina su un valore alto (il range va da 0 a 10), dopo i 6,5-7, la lancetta del contagiri segna un numero di giri più alto di quelli che il motore sta avendo in quel momento, e quando si spene la moto con la chiave la lancetta non torna a 0 ma rimane sui 1500-2000 giri. comunque non appena faccio un uscita decente (tempo permettendo) saprò qualcosa in più sui consumi e prestazioni 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15146530
15146530 Inviato: 5 Ott 2014 18:10
 

Oh, sono contento!

Non ho davvero idea di quale potrebbe essere la spiegazione per l'errata lettura dei giri da parte del contagiri.
Se si tratta solo di un errore di lettura non dovrebbe essere nulla di grave. Un po' irritante si però, lo ammetto icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©