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Spia F.I. accesa in modo strano [solo da fermo]
15110341
15110341 Inviato: 2 Set 2014 13:27
Oggetto: Spia F.I. accesa in modo strano [solo da fermo]
 

Ciao a tutti, stamattina ho notato che sulla moto (ZX10R 2011) ogni volta che mi fermavo ad un semaforo la spia F.I. iniziava a lampeggiare in modo irregolare. A volte solo un rapido lampeggio a volte una sequenza più lunga, per poi smettere e lampeggiare un pò a caso. Durante la marcia la spia invece rimane spenta, si accende solo a moto ferma o mentre sono quasi fermo.
Siccome lampeggia random solo per un istante non riesco a fare l'autodiagnosi ne a capire a cosa fa riferimento la spia (olio, liquido refrigerante,iniezione o immobilizer). Che potrebbe essere?
 
15110376
15110376 Inviato: 2 Set 2014 13:47
 

La prima cosa che mi viene da consigliarti è di controllare il fusibile della FI e magari di provare a cambiarlo,tanto costa pochissimo,poi controlla che i cavetti della batteria siano ben avvitati ai poli.
Se la moto funziona bene,altro non mi viene in mente.
 
15110779
15110779 Inviato: 2 Set 2014 19:49
 

si non ho problemi...ho solo notato che il liquido refrigerante è sotto la tacca LOW, un pò poco...però dovrebbe dare errore fisso...
 
15110807
15110807 Inviato: 2 Set 2014 20:15
 

Il liquido del raffreddamento non dovrebbe centrare niente,al massimo si dovrebbe accendere la spia rossa quando il livello dell'olio è troppo basso,ma non quella della FI.
 
15110818
15110818 Inviato: 2 Set 2014 20:29
 

Concordo,il liquido del radiatore non dovrebbe centrare,potresti anche andare in giro a secco d'acqua e l' F1 non dovrebbe accendersi!!!
L'F1 e' un'allarme generale che fa entrare la mappa di emergenza riducendo le prestazioni e ingrassando la carburazione.
Hai montato di recente freccine...luci led... luce portatarga... che potrebbe fare qualche contatto strano??
Quoto con il fatto di controllare la scatola dei fusibili,sfilali e reinseriscili tutti,puo' essere che qualcuno e' un po' ballerino e ti faccia effetto on/off con le vibrazioni. doppio_lamp.gif
 
15110885
15110885 Inviato: 2 Set 2014 21:26
 

non ho montato nulla di recente...comunque sul manuale di istruzioni dicono che la spia rossa di allerta si accende sia per olio, liquido refrigerante,iniezione (F.I.) o immobilizer. Si capisce per cosa si è accesa perchè insieme appare l'icona corrispettiva sul cruscotto, ma lampeggiava così rapido che non facevo in tempo a notare. comunque pomeriggio l'ho usata per brevi tratti e non si è più accesa.
 
15112125
15112125 Inviato: 3 Set 2014 19:40
 

Le uniche volte in cui mi è rimasta accesa la spia FI è stato in seguito ad avviamenti difficoltosi. La batteria è sottodimensionata, per cui, a volte fa fatica se è un pò giù a causa di un fermo moto prolungato.

Prova ad attaccarla ad un manutentore e vedi se il problema si ripresenta icon_wink.gif
 
15125354
15125354 Inviato: 15 Set 2014 11:20
 

no la batteria è a posto. Usandola in questi giorni mi ha rifatto lo scherzo e ho notato che si accende in sincrono anche la spia dell'olio. Ho controllato il livello e sembra giusto, potrebbe essere la pressione. Quello che mi lascia perplesso è che lo faccia solo da moto ferma e quando è molto calda(temperatura oltre i 90 gradi ai semafori) lampeggiando in modo molto irregolare,con diversi secondi di distanza tra un lampeggio e un altro.
 
15174163
15174163 Inviato: 3 Nov 2014 21:08
 

sembra un falso contatto che si manifesta appunto ad alte temperature... situazione un po' difficile... mi sembra pero' di ricordare che associato all'accensione della spia F.I. viene generato un codice numerico (credo in memoria nella strumentazione) che permette di risalire al guasto... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15181098
15181098 Inviato: 10 Nov 2014 21:23
 

alcuni esempi frequenti, che dovresti verificare con l autodiagnosi:
valvola dello scarico che va e non va ? (frequente) risolvibile per esempio con Servobuddy lasciandola sempre aperta o cambiando attuatore o regolando i cavi
attuatore farfalle secondarie che non va ? (molto poco frequente, ma piu grave)

a me poi ha lampegiato prima di lasciarmi a piedi perche lo statore (alternatore) si stava rompendo (facile da verificare misurando la tensione batteria a 4000 giri, deve essere se ben ricordo sui 13,5)

ciao 0509_doppio_ok.gif
 
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