Leggi il Topic


Seconda moto: affiancare Monster 696 a FZ8
15110047
15110047 Inviato: 2 Set 2014 9:43
Oggetto: Seconda moto: affiancare Monster 696 a FZ8
 

Ecco il mio dubbio... sia io che mia moglie guidiamo la moto, e fino ad oggi ne abbiamo avuta una, alternando il posto guida/passeggero. Abbiamo una FZ8 del 2011, con circa 30.000 km.

Da un po' ci ronza l'idea di affiancare una seconda moto, da assicurare solo d'estate, che prenderemmo usata. Ci piacerebbe una seconda moto più leggera che utilizzerebbe prevalentemente mia moglie.
Gironzolando un po' tra conce e siti di annunci, ha messo il cuore su una Monster 696 del 2008, 16.000 km unico proprietario e ben tenuta.

I dubbi che mi assalgono sono principalmente sul fatto che si tratta di uno dei primi esemplari della nuova serie, e in giro si legge di tutto (in negativo, specie dai proprietari... ) e in secondo luogo sul confort offerto (con la FZ8 si viaggia davvero senza stancarsi)... insomma ho un po' paura di mettermi in garage più una fonte di problemi che di soddisfazioni.

Mi date qualche consiglio? Devo stare tranquillo? Eventualmente cosa controllare nello specifico sul nuovo acquisto, o cosa chiedere al proprietario attuale?
 
15110485
15110485 Inviato: 2 Set 2014 15:10
 

Onestamente ritengo che il Monster sia molto più scomodo,sicuramente vibra di più e anche io avrei più o meno gli stessi dubbi che hai tu...
Perchè non cerchi una Er-6 per tua moglie?E'una moto facile,leggera,abbastanza performante,economica...La mia vicina di casa ne ha già cambiate tre e usa la moto anche per andare al lavoro e visto che non ha cambiato modello credo che ci si trovi un gran bene.Adesso ha l'ultimo modello,quella tutta carenata e ti dirò che è anche molto bella ed è molto più silenziosa della versione precedente.
Nuova la porti via sicuramente scontata,usata si trova a poco.
Se vuoi una moto usata valuta anche la SV650;se ne trovano di ben tenute,magari un po'vecchiotte,ma sempre efficenti per davvero pochi soldi. 0509_up.gif
 
15110729
15110729 Inviato: 2 Set 2014 19:13
 

Dipende da quale sarebbe l'utilizzo della nuova moto.
Il monster è di impostazione piuttosto sportiva rispetto alla media delle altre naked 600 sul mercato (una delle più sportive probabilmente) e quindi se l'intento è quello di viaggiare molto oppure a lungo raggio il problema sarebbe prevalentemente la scomodità, non l'affidabilità, tra l'altro io ho posseduto il modello vecchio in realta (quindi in teoria peggiore da questo punto di vista) e mi sento di affermare che tutti i patemi di possessori di jappo sull'affidabilità ducati sono infondati, specialmente sulla serie monster che non è particolarmente spinta o con soluzuioni tecniche d'avanguardia.
 
15111315
15111315 Inviato: 3 Set 2014 9:57
 

mando695 ha scritto:
Dipende da quale sarebbe l'utilizzo della nuova moto.
mi sento di affermare che tutti i patemi di possessori di jappo sull'affidabilità ducati sono infondati.


icon_smile.gif

Io di patemi per le moto degli altri non me ne sono mai fatto, ma ho sempre preso moto nuove, questa sarebbe la prima usata, e ho cercato di capire se vi fosse qualcosa in particolare da controllare vedendo il mezzo. Da questo è emerso (ed ho tenuto conto solo dei pareri espressi dai possessori, non dei vari "un amico, il cugino, ho sentito...") che i primi esemplari della nuova serie commercializzata nel 2008 avessero qualche problema, trattato anche da riviste di moto, ed oggetto anche di richiami Ducati (es. i cablaggi elettrici che passando in un punto critico potevano cuocersi).

Non mi permetto di etichettare nessuna casa, tanto meno Ducati come inaffidabile, e lo dimostra che potremmo mettere nello stesso box una jappo e una ducati. Nessun preconcetto quindi.

Riguardo all'uso, poche volte superiamo i 200 km nella giornata, e spesso abbiamo una meta, per cui raggiunto un posso si passa del tempo e si ritorna la sera. Mi spaventa che lei a volte si è lamentata del formicolio ai polsi sulla FZ8 (certamente per problemi posturali e non di vibrazioni) Considera che normalmente però ci alterniamo alla guida per cui non fai quasi, mai oltre 100 km. Con il nuovo acquisto ognuno guiderebbe sempre, ma la moto senza il passeggero è anche decisamente meno stancante. Forse anche se l'assetto è da attacco, e un po' caricato in avanti, essendo più leggera e girando da sola dovrebbe comunque avere una buona capacità di fare strada... ma è solo un ipotesi.

Servirebbe qualche esperienza diretta... per questo ho scritto quì

Quando ho scritto "una fonte di problemi" mi riferivo più a questo: se devo prendere una seconda moto, per poi viaggiare ancora in due sull'FZ8 per i tragitti lunghi diventa inutile.
 
15111558
15111558 Inviato: 3 Set 2014 12:09
 

Il mio infatti era un invito a non farti traviare da commenti di alcuni utenti che anche qui sul forum sparano sentenze, di certo non una predica a nessuno icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda il viaggiare sul monster, beh io sono un caso a parte visto che ci ho anche girato tutta la corsica con ragazza dietro anni fa, però mi sento di affermare che per quanto riguarda le vibrazioni non le ho mai trovate fastidiose o invalidanti, ma certo se riuscissi a provarla sarebbe meglio visto che comunque è una valutazione soggettiva.
in ogni caso hai ragione dicendo che guidare un monster da soli o un fazer con il marito dietro non sono proprio esperienze paragonabili icon_asd.gif Attenzione anche all'altezza, se si supera il metro e settantacinque sui nuovi modelli si sta un po' sacrificati, e mi sentirei di sconsigliarlo o quantomeno consigliare un modello old style (sono un po' più spaziosi)
 
15112077
15112077 Inviato: 3 Set 2014 18:49
 

Street triple...?
 
15114100
15114100 Inviato: 5 Set 2014 8:55
 

Cat ha scritto:
Street triple...?


Mi attirano le 3 cilindri, sbavo per la MT-09 ma è un po' presto per un usato di modica spesa.
Mi piace moltissimo anche la Triumph, ma mi moglie non digerisce il gruppo ottico, dice che se esistesse un cupolino che raggruppa i due fari la prenderebbe subito icon_smile.gif
 
15114101
15114101 Inviato: 5 Set 2014 8:56
 

mando695 ha scritto:

Attenzione anche all'altezza,


grazie per le dritte!
 
15129530
15129530 Inviato: 18 Set 2014 19:14
 

abbiamo puntato su una modello più recente, un 2011, rosso circa 13.000 km.

Tutto meraviglioso se non fosse che... stamattina al ritiro dopo 120 km, fortunatamente a soli 12 da casa ha iniziato a perdere potenza, segnalando un errore e funzionando ad un solo cilindro.
Doveva semplicemente essere un sogno che si avverava, spero non sia l'inizio di un incubo!!!
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Se qualcuno sa aiutarmi:
Monster 696 / 2011 errore COIL
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©