Egregi centauri alati,
sto effettuando una generale manutenzione alla mia gloriosa CBF600S, ma mi imbatto in alcuni dubbi connessi all'impianto di raffreddamento:
1) ho il manuale d'officina per una CB600F edito nel 2005, ma il coperchio della pompa dell'acqua su cui dovrebbe trovarsi il bullone di scarico è diverso dal mio e tale bullone sembrerebbe assente ... sapreste darmi istruzioni su come effettuare lo scarico del refrigerante dall'impianto?
2) l'antigelo consigliato è al glicole di etilene di alta qualità contenente fludi protettivi anticorrosivi da diluire in pari quantità con acqua distillata ... che prodotto mi consigliereste?
Vi saluto e ringrazio per l'attenzione.
se c'è l'apposito tappo sulla pompa acqua usa quello, altrimenti stacca il manicotto nel punto più basso dell'impianto. Per scaricare, apri prima in basso, poi apri in alto il tappo del radiatore, stai attento che appena lo sviti da sotto uscirà il fluido con una certa velocità, quindi tieniti pronto. Una volta scaricato tutto, travasalo in un contenitore che porterai all'isola ecologica. A questo punto prendi il tubo da giardino, infilalo nel tappo del radiatore e sciacqua tutto per bene finchè l'acqua esce bella pulita... infine fai scolare scuotendo la moto, quindi chiudi tutto (se sul tappo c'è una rondella di rame, non riutilizzarla, prendine una nuova altrimenti perderà) e riempi con qualsiasi paraflu (sono tutti uguali), meglio se pronto all'uso (già diluito) così ti risparmi una rogna. Restano solo da eliminare eventuali bolle d'aria, vedi cosa ti dice il manuale: su certi motori ci sono procedure particolari per lo spurgo, su altri basta riempire all'orlo e via. Svuota, sciacqua e riempi anche il serbatoietto della riserva, ricollega tutto e hai finito.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 28 Ago 2014 8:23
WK ti ringrazio delle tue info.
La mia attuale perplessità è proprio nello svuotamento dell'impianto di refrigerazione in quanto non riesco a capire cosa alimenti esattamente la mia pompa dell'acqua. Di seguito pubblico la foto presa dal manuale d'officina e quella della scattata alla mia moto per farti vedere la differenza: sulla pompa del CBF convergono tre tubi invece di due come nell'hornet.
Draco_Equiste
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Ago 2014 9:56
Draco_Equiste ha scritto:
La mia attuale perplessità è proprio nello svuotamento dell'impianto
non vedo la foto, ma come ti dicevo, o hai un tappo sulla pompa acqua (prima avevo una honda ed era un bulloncino con una C stampata sulla testa, e una rondella di rame per guarnizione), oppure dovrai staccare il manicotto nel punto più basso dell'impianto.
Questa è la pompa dell'acqua della mia CBF su cui convergono i tre tubi invece di due.
Quello sulla destra non è presente nell'hornet. A cosa serve?
Draco_Equiste
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Ago 2014 14:42
immagini visibili ai soli utenti registrati
... e questa e la pompa dell'acqua dell'hornet con il suo dado di scarico del liquido refrigerante.
Draco_Equiste
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Ago 2014 14:51
Draco_Equiste ha scritto:
A cosa serve?
non ne ho idea... ma alla fine checcefrega? svita il tappo indicato nella foto e fai il cambio (ricorda di mettere la rondella nuova, come ti dice anche il manuale).
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 29 Ago 2014 17:53
Il mio timore è unicamente legato alla possibilità che rimangano sacche d'aria nell'impianto ...
Draco_Equiste
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Inviato: 30 Ago 2014 14:21
Wkovalski, ti ringrazio molto per l'attenzione e gli ottimi suggerimenti.
Draco_Equiste
Foglio Rosa
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