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freno posteriore ducati st2
15101155
15101155 Inviato: 24 Ago 2014 23:56
Oggetto: freno posteriore ducati st2
 

ciao a tutti!!!
ho provato con il cerca ma non ho risolto niente.
ho un problemino sull'impianto frenante della mia moto.
fino qualche mese fa, andando fortino giu per un passo mi trovavo ad affrontare le ultime curve con il freno dietro (lo uso abbastanza in ingresso) a vuoto, la leva a pacco ma nessuna pressione sul disco.
fin qui potrei dire che è tutto normale. tutte le moto che ho avuto hanno fatto così.
tuttavia ultimamente lo stesso problema mi si presenta dopo solo un paio di km....
ieri ho fatto uno spurgo ed oggi sono andato a riprovare, e il problema si è presentato addirittura anche in salita. vuoi perchè mentre le altre volte in fondo mi fermo per una sigaretta invece oggi ho girato e son risalito senza far raffreddare il freno.
tuttavia inizia a diventare fastidioso.
l'olio è nuovo da quest'inverno, ho messo un dot4, le pasticche brembo sinterizzate pure, tutto nuovo prima di riattivare l'assicurazione.....
come potrei risolvere, o limitare, il difetto?? secondo voi può essere colpa dei gommini di tenuta della pompa che hanno 14 anni??
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15101177
15101177 Inviato: 25 Ago 2014 1:04
 

Se sei sicuro che mentre guidi non tieni il piede appoggiato alla leva involontariamente, facendo in modo che le pasticche sfreghino sempre dul disco surriscaldandolo più del dovuto, allora probabilmente una bella revisione alla pompa ma anche alla pinza potrebbe risolvere il problema.
Evidentemente i pistoncini scorrono male nelle tenute e rimangono sempre premuti sul disco facendo schizzare la temperatura a valori che provocano l'ebollizione del liquido idraulico.
Per controllare potresti smontare la pinza e dare una pompata, osservando se i pistoncini poi tornano indietro, ma a questo punto io sostituirei direttamente tutto, dopotutto hanno sempre 14 anni quindi male non fa
 
15102036
15102036 Inviato: 25 Ago 2014 20:28
 

mando695 ha scritto:
Se sei sicuro che mentre guidi non tieni il piede appoggiato alla leva involontariamente, facendo in modo che le pasticche sfreghino sempre dul disco surriscaldandolo più del dovuto, allora probabilmente una bella revisione alla pompa ma anche alla pinza potrebbe risolvere il problema.
Evidentemente i pistoncini scorrono male nelle tenute e rimangono sempre premuti sul disco facendo schizzare la temperatura a valori che provocano l'ebollizione del liquido idraulico.
Per controllare potresti smontare la pinza e dare una pompata, osservando se i pistoncini poi tornano indietro, ma a questo punto io sostituirei direttamente tutto, dopotutto hanno sempre 14 anni quindi male non fa

tutto tipo?
comunque i pistoncini tornano, mettendo la moto sul centrale ho provato un infinità di volte a pompare col dietro ma la ruota non è mai rimasta frenata, gira sempre perfettamente. ho fatto la prova anche da caldo ma le pasticche tornano sempre.....
 
15102068
15102068 Inviato: 25 Ago 2014 20:53
 

Con tutto intendevo le guarnizioni di pompa e pinza. Se la moto fosse mia guarderei il costo se non è eccessivo nonostante la prova le cambierei lo stesso, dopotutto sono vecchiotte quindi cambiandole sei a posto per altri 14 anni 0509_up.gif
 
15102101
15102101 Inviato: 25 Ago 2014 21:21
 

mando695 ha scritto:
Con tutto intendevo le guarnizioni di pompa e pinza. Se la moto fosse mia guarderei il costo se non è eccessivo nonostante la prova le cambierei lo stesso, dopotutto sono vecchiotte quindi cambiandole sei a posto per altri 14 anni 0509_up.gif

ah bhe, solo le guarnizioni!!! allora si, potrei essere d'accordo.....
 
15103376
15103376 Inviato: 26 Ago 2014 22:09
 

sicuramente una bella revisione completa con pulizia delel tubazioni.

Questo comporta :
- smontaggio pompa
- smontaggio pinza con estrazione dei cilindretti

Il problema , prima di cominciare, è trovare i ricambi.
Se non sbaglio monti brembo... e brembo ufficialmente in Italia non rende disponibili i ricambi.

Però ci sono ditte che, almeno per le pinze, forniscono il materiale in kit neppure troppo costosi.

dai un occhio qui: Link a pagina di Stores.ebay.it

mi ci sono servito da poco per le pinze della mia rgv250 e ne sono rimasto soddisfatto.
È solo un suggerimento, nessun interesse commerciale ovviamente.

purtroppo per la pompa, invece, non ho riferimenti se non mandarla alla brembo.
 
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