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info sulle motard 450 da usare in strada
15101151
15101151 Inviato: 24 Ago 2014 23:41
Oggetto: info sulle motard 450 da usare in strada
 



Ciao a tutti.
premetto che sui motard non sono il bel che minimo informato.dopo un rs 250,ora ho un cbr 600 rr che uso in strada sto valutando l'idea di passare a un motard e vi dico perché: in media ormai faccio solo 2500 km l'anno perché uso la moto stradale solo per gite domenicale verso i laghi lombardi per un totale di circa 130 km a uscita.poi mi sembra più godibile,divertente e più comoda di una supersportiva.

quello che mi fa pensare visto che pratico motocross e so che i 4 tempi sono molto delicati e richiedono molta manuntenzione (tipo come cambio ogni 5 ore dell'olio e tutti lavori a breve distanza di tempo anche economicamente è un bell'impegno il che mi ha fatto ripiegare su un 125 2t).ora vi chiedo,anche per i motard 450 vale lo stesso discorso?mi piace l'husqvarna smr 450 e l'hm sm450.Anche qui mi devo basare sulle ore e sono mezzi cosi delicati da usare SOLO in strada?sono affidabili?per il mio uso che ho citato sopra andrebbe bene?se ci sono altri modelli sparate pure.ho visto anche il suzuki dr450

grazie in anticipo
 
15101364
15101364 Inviato: 25 Ago 2014 9:50
 

Ciao, quelli che hai citato tu sono modelli racing quindi con manutenzione elevata. Il Suzuki è 400 ed è un motore molto tranquillo, poco potente, perfetto per imparare (ma credo che tu non ne abbia bisogno). Secondo me dovresti puntare ad un KTM 625/690 o un Husqvarna 610/630.
 
15101498
15101498 Inviato: 25 Ago 2014 11:49
 

beh se fai solo 2500 km l'anno, secondo me anche un 450 racing te lo puoi permettere. O ancora meglio, le loro controparti over 500 (vedi Husky SMR 510, Aprilia SXV 550, Husaberg FS 570, KTM EXC 525-530-500 motardizzati) perché avendo una cilindrata maggiore girano un po più bassi e sono meno delicati. Inoltre sono più potenti e godibili in strada, mantenendo la leggerezza caratteristica dei motard racing.
Ti ripropongo l'Aprilia SXV 550 perche' essendo bicilindrica ha intervalli di manutenzione un po più lunghi, anche se poi quando devi aprire il motore i pistoni sono 2, ma quello succederebbe una volta ogni 4-5 anni se fai così pochi chilometri.
 
15101810
15101810 Inviato: 25 Ago 2014 16:44
 

prima di tutto grazie per le risposte e mi scuso per aver sbagliato sezione.

allora l'idea de l 450 racing lo escludo a sto punto perchè ho capito che è la stessa situazione per il cross,alla fine il motore dovrebbe essere lo stesso e in strada voglio avere una moto affidabile senza star li ogni mese a portarla dal meccanico

ho visto l'husqvarna 610 e il ktm 625 e non sono male poi per il mio utilizzo andrebbero bene.ho letto che non hanno un gran che di manuntenzione perchè non sono motori pompati.è vero?quindi su questi 2 modelli non va cambiato pistone ogni tot,cambiato l'olio di frequente e via dicendo?sono moto affidabili e fatte appositamente per la strada a quanto ho capito o sbaglio?va bene per "qualsiasi utilizzo" o hanno dei limiti?

vedo che dopo 10 anni di sportive tra strade malmesse,gente imbranata al volante e traffico che aumenta di continuo è sempre più sacrificante andare in strada con una moto cosi,non certo per la velocità perché sono un tipo tranquillo ma per via del tipo di impostazione e di moto.Col motard sarebbe più divertente e meno impiccato credo

grazie in anticipo
 
15101845
15101845 Inviato: 25 Ago 2014 17:23
 

L'husky 610 e il KTM 625 sono tutte e 2 motard "stradali". Sono motori duraturi nel tempo, tutti e due dovrebbero arrivare a 50'000 km senza problemi, e se trattati bene arrivano anche a 60-70'000km e oltre, e il cambio olio lo fai ogni 3000km sull'Husky e ogni 5000km sul KTM se mi ricordo bene.

L'Husky e' meno potente e più pesante del KTM, che nella mia opinione e' il motard stradale che più si avvicina ai racing, ma se vuoi il migliore allora guarda anche il KTM SMC 660, più leggero del 625 e più potente, perché manca l'accensione elettrica (c'hai da spedala rotfl.gif ) e il motore passa da 625cc a 660cc veri, per un totale di 130kg e 65cv.
 
15101926
15101926 Inviato: 25 Ago 2014 18:42
 

già che ci sono:si sentono vibrazioni fastidiose essendo un monocilindrico su questi modelli?(husqvarna 610, ktm 625 e ktm 660)e su strada si guidano bene?col traffico cosi non dovrebbero essere impacciate visto le loro agilità e leggerezza giusto?poi anche la posizione sembra comoda,abituato poi alle sportive sembrerà una poltrona spero...
 
15101941
15101941 Inviato: 25 Ago 2014 18:54
 

Le vibrazioni si sentono purtroppo ma è il bello di queste moto che nel traffico e sulle buche delle nostre strade ti fanno divertire!
 
15101942
15101942 Inviato: 25 Ago 2014 18:54
 

i KTM vibrano molto, l'Husky meno, ma visto che vieni da un 4 cilindri giapponese ti sembrerà un terremoto lo stesso. In fondo pero ti ci abitui, la posizione in sella e' molto più comoda di una sportiva, la sella in se non e' il massimo per imbottitura, dovremmo essere ai livelli della sportiva, pero e' più stretta. Nel traffico ringrazierai i tuoi santi di aver preso una motard, grazie all'angolo di sterzata maggiore di una sportiva, alla posizione rialzata e alla leggerezza e agilità del motard.
 
15101996
15101996 Inviato: 25 Ago 2014 19:54
 

ok siete stati chiari.grazie ragazzi
 
15103462
15103462 Inviato: 26 Ago 2014 23:20
 

aggiungo un ultima informazione da sapere:leggendo altri post in questo momento se dovessi scegliere sceglierei il 625 ktm perche mi sembra quello più adatto alle mie esigenze e leggendo un pò in altri topic mi sembra il giusto compromesso visto che leggo che è brillante al punto giusto,che è leggero maneggevole e che se capita di sacrificare il passeggero anche se è azzardato si riesce(non è che il cbr sia una poltrona).mentre leggo che il 640 e meno prestante e il 690 è la "meno motard" del lotto(comunque il 690 lo escludo per problemi di budget)

come bollo e assicurazione indicativamente su che cifre siamo?credo qui rispetto al cbr 600 sia tutto a favore del motard perchè io pago ora 120 bollo 500 assicurazione annuale che posso dividere e un treno di gomme che ci farò 5000 km sono sui 300 e passa euro,e tutto questo per fare 2500 km all'anno credo che non ne valga più la pena...
 
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