Leggi il Topic


Quali tra le tre? er5, gs500 o xj600div ?
15099652
15099652 Inviato: 23 Ago 2014 8:33
Oggetto: Quali tra le tre? er5, gs500 o xj600div ?
 



Come da titolo sono indeciso tra tre modelli e non so quale scegliere. I modelli in questione sono er-5, gs 500e, e la xj600 diversion. Il metodo primario di valutazione sarebbe quello affidabilità/consumi.
Quale consigliereste?
Grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15099658
15099658 Inviato: 23 Ago 2014 8:45
 

Decisamente la Yamaha.
E' un progetto più moderno, ha una semicarena che ripara bene, è affidabilissima e va bene per un po tutte le situazioni.
Ottima come prima moto, non mette in difficoltà pur avendo buone prestazioni.
Personalmente prenderei la DiversionF, carenata interamente ed adatta anche a viaggi medio-lunghi.
doppio_lamp.gif
 
15099677
15099677 Inviato: 23 Ago 2014 9:13
 

Non è chiaro, visto che sono state citate 2 moto fuori produzione da molti anni, se si intende la diversion "di adesso", cioè quella attualmente a listino (evin questo caso quoto qui sopra) o la vecchia diversion che era a listino molti anni fa (e in quel caso il discorso si amplia).
A quale diversion ti riferisci? L' attuale o la vecchia serie?
 
15099866
15099866 Inviato: 23 Ago 2014 12:43
 

Cliff_Fox ha scritto:
Non è chiaro, visto che sono state citate 2 moto fuori produzione da molti anni, se si intende la diversion "di adesso", cioè quella attualmente a listino (evin questo caso quoto qui sopra) o la vecchia diversion che era a listino molti anni fa (e in quel caso il discorso si amplia).
A quale diversion ti riferisci? L' attuale o la vecchia serie?


Intanto grazie per l'attenzione.
Quella moderna si chiama XJ6, quindi mi riferisco a quella fuori produzione.
In realtà cerco un mezzo "d'epoca" per risparmiare qualcosina, infatti stavo pensando che l'er-5 dovrebbe essere già più recente eusa_think.gif ...devo controllare....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15099926
15099926 Inviato: 23 Ago 2014 13:39
 

Infatti non è ancora moto d'epoca la er-5 io l ho avuta per tre anni, e' la prima moto sulla quale sono salito e che dire motore affidabile, consumi da scooter, 50 cavalli non sono tanti ma bastano per divertirti, delle altre non so parlare, unico nei secondo me il freno a tamburo posteriore
 
15099965
15099965 Inviato: 23 Ago 2014 14:08
 

Corretto che la er-5 non è ancora moto d'epoca, lo sarà tra 3 anni.
Detto questo, su moto così anziane, importante è soprattutto lo stato degli esemplari che si trovano, che spesso influenza la scelta.
Se però si trovano, per assurdo, 3 moto tutte in buono stato, e siccome ti interessa una moto economica e dai bassi consumi, allora propenderei anche io per la er-5.
Come prestazioni paga qualcosa alla diversion solo in accelerazione, pur essendo un bicilindrico, io l' ho anche guidata alcuni anni fa e mi ha fatto una buona impressione.
Come velocità non perde niente dalla diversion; come consumi fa meglio, una rivista che le provò entrambe e che ho consultato ha rilevato 19,8 kml per la diversion e 22,7 kml per la Kawasaki.
Prenderei la diversion solo se dessi gran priorità alla protezione aerodinamica; comunque con un cupolino anche con la Kawasaki si risolve.
 
15100039
15100039 Inviato: 23 Ago 2014 15:32
 

La gs 500 è stata prodotta dal 1989 e ha un'età sufficiente per essere iscritta come storica! in autostrada ci si avvicina ai 30 al litro (ma si possono anche superare volendo), in città fa fra i 15 e i 20, in extraurbano fra i 20 e i 25.
Sul motore niente da dire, l'hanno venduto pari pari fino al 2008, modifiche per normative euro escluse.
Freno posteriore a disco, monoammortizzatore "normale" e raffreddamento ad aria, che ha i suoi pro (ciò che non c'è non si rompe) e i suoi contro (difficile mantenere una temperatura costante, che comunque non diventerà mai critica).
Se ti da fastidio l'aria e vuoi protezione ci sono tanti cupolini in commercio, anche enormi!
 
15101167
15101167 Inviato: 25 Ago 2014 0:24
 

Intanto grazie a tutti delle risposte.
Volevo chiarire un secondo la situazione icon_biggrin.gif
Non sarebbe la prima moto, nel garage troverebbe 6 sorelline, il punto è che dopo aver lavorato all'estero o fatto lunghe trasferte in Paesi stranieri, mi si sta presentando la possibilità di lavorare per un periodo a Roma.
La macchina è un'utopia, i mezzi pubblici (che sarebbero preferibilissimi) anche e quindi avrei deciso di usare la moto.
Poichè non ho voglia di fare 160 km al giorno con una delle mie moto d'epoca sia per un discorso di affidabilità che di affezione 0510_abbraccio.gif , ne tanto meno con la Ninjona nuova o la Z (per un discorso valore mezzo e costi gestione 0509_mitra.gif ), pensavo di comprare un "muletto".
Lo scooter non rientra nel mio vocabolario e quindi cerco una moto dai consumi ridotti, manutenzione economica, dal basso costo iniziale, che non sia al centro dell'attenzione dei ladri icon_smile.gif e, visto che già do' molto da mangiare alle assicurazioni, passabile come mezzo d'epoca. Ultima cosa, visto che devo percorrere una strada statale e che non ho proprio il fisico di un fantino dovrebbe essere un 500/600 cc.
Avevo in mente queste tre moto (er-5 da escludere perchè post 1994) ma se voleste suggerirmi qualche altra moto sono pronto a discuterne icon_mrgreen.gif
Grazie in anticipo
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15102016
15102016 Inviato: 25 Ago 2014 20:12
 

Allora, tenuto conto di tutto, e anche - per forza - dell'effettiva possibilità di trovare un mezzo ancora in buono stato nonostante l'età, io valuterei anche queste (in ordine alfabetico, non di preferenza mia):

BMW K75
HONDA AFRICA TWIN 750
HONDA NTV 650
YAMAHA SUPERTENERE' 750
YAMAHA TDM 850

Non sono proprio 600cc ma poco di più (e anche le potenze in gioco sono contenute).
Peraltro, con qualche conoscenza di meccanica, la manutenzione "spicciola" di queste moto è semplice; la loro buona diffusione ai tempi rende agevole la ricerca di pezzi di ricambio, hanno comunque buona coppia, sono agili e adatte anche a corporature "robuste"; non temono il passare dei chilometri.
Almeno nelle mie zone, vedo ancora in giro diversi esemplari di tutte queste moto in uno stato di conservazione più che discreto.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15102151
15102151 Inviato: 25 Ago 2014 21:54
 

Io fra tutte opterei per l africa twin, magari già la possiede visto che ne ha diverse d epoca
 
15106971
15106971 Inviato: 30 Ago 2014 2:24
 

Cliff_Fox ha scritto:
Allora, tenuto conto di tutto, e anche - per forza - dell'effettiva possibilità di trovare un mezzo ancora in buono stato nonostante l'età, io valuterei anche queste (in ordine alfabetico, non di preferenza mia):

BMW K75
HONDA AFRICA TWIN 750
HONDA NTV 650
YAMAHA SUPERTENERE' 750
YAMAHA TDM 850
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Intanto ringrazio per le risposte. Effettivamente l'africa twin e la supertenerè sono 2 ottime moto anche se non conosco i costi di gestione, inoltre credo che non si trovino proprio a 2 lire. E la tenerè? cosa ne pensate? In realtà non sono proprio un amante delle enduro però questi modelli non mi dispiacciono affatto 0509_doppio_ok.gif
E la gsxf? consuma molto?
Scusate le tante domande ma le moto sono molte e io sono altrettanto indeciso.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15107081
15107081 Inviato: 30 Ago 2014 9:11
 

Riguardo i consumi della gsxf attendiamo Andreotto che, avendone posseduta una, ne saprà sicuramente di più. La tenerè 660 era una gran moto ai tempi, aveva una potenza da far impallidire le bicilindriche e in più era molto agile e ben dimensionata. Il modello 1992-1993 se non ricordo male aveva le 5 valvole tanto di moda ai tempi...i consumi erano elevati se confrontati con quelli delle concorrenti dell' epoca (vedi Honda dominator in primis, e anche la meno diffusa Suzuki dr 650). Ho visto un consumo di circa 18 kml nell'ectraurbano, probabilmente per il motore un po' tirato...
Aggiungo anche che, ovviamente a mio parere, 160 km al giorno 5 giorni alla settimana con un monocilindrico (ne ho posseduto uno) non sono il massimo in quanto a comfort di guida.
 
15107493
15107493 Inviato: 30 Ago 2014 18:01
 

Cliff_Fox ha scritto:
Riguardo i consumi della gsxf attendiamo Andreotto che, avendone posseduta una, ne saprà sicuramente di più. La tenerè 660 era una gran moto ai tempi, aveva una potenza da far impallidire le bicilindriche e in più era molto agile e ben dimensionata. Il modello 1992-1993 se non ricordo male aveva le 5 valvole tanto di moda ai tempi...i consumi erano elevati se confrontati con quelli delle concorrenti dell' epoca (vedi Honda dominator in primis, e anche la meno diffusa Suzuki dr 650). Ho visto un consumo di circa 18 kml nell'ectraurbano, probabilmente per il motore un po' tirato...
Aggiungo anche che, ovviamente a mio parere, 160 km al giorno 5 giorni alla settimana con un monocilindrico (ne ho posseduto uno) non sono il massimo in quanto a comfort di guida.


Il Gsx F posseduto da me era il modello del 2000 600 cc, quindi non epoca e comunque posso dire che il SACS suzuki e' parco nei consumi, ma se cerca un gsxf d'epoca (il katana per intenderci) non so se equipaggiava lo stesso motore.
 
15115346
15115346 Inviato: 6 Set 2014 1:04
 

Cliff_Fox ha scritto:
Aggiungo anche che, ovviamente a mio parere, 160 km al giorno 5 giorni alla settimana con un monocilindrico (ne ho posseduto uno) non sono il massimo in quanto a comfort di guida.


Il dubbio era venuto anche a me ma avendo avuto solo 4 cilindri e non avendo mai provato mono (ad esclusione di quelle da cross) non ho una reale e personale percezione sul comfort di guida eusa_shifty.gif

Probabilmente però mi toccherà escludere le endurone (anche se comode sui sanpietrini romani eusa_doh.gif )

Sono sempre più attratto dalla Diversion icon_mrgreen.gif ...aspettando magari il parere di un possessore....
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15119838
15119838 Inviato: 10 Set 2014 0:23
 
 
15119852
15119852 Inviato: 10 Set 2014 1:29
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non sarà d'epoca, ma come costi questa...

Link a pagina di Moto.it


...è proprio quello il problema; non è d'epoca.
grazie comunque per l'interessamento
 
15120046
15120046 Inviato: 10 Set 2014 9:29
 

akula ha scritto:
...è proprio quello il problema; non è d'epoca.
grazie comunque per l'interessamento


No problem icon_smile.gif L'avevo messa momentaneamente sotto i riflettori perchè come costi d'acquisto e di gestione è una moto davvero parca, non fa gola ai ladri e dovrebbe essere piuttosto comoda. Se ti costa 200 euro in più all'anno di assicurazione, ma 200 in meno di carburante, tanto vale. icon_smile.gif

Continuo volentieri a seguire il topic per vedere cosa sceglierai icon_mrgreen.gif
 
15142055
15142055 Inviato: 1 Ott 2014 1:04
 

Forse ho trovato la motorella...Xj600Div del 1993 con 43000 km. Questo fine settimana andrò a vederla. Ah dimenticavo, color verde bottiglia 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©