Leggi il Topic


consiglio nuovo casco integrale
15098219
15098219 Inviato: 21 Ago 2014 17:12
Oggetto: consiglio nuovo casco integrale
 

Ciao a tutti mi serve una mano ho uno shark s800 blade dal 2006 ed arrivato il momento di acquistarne uno nuovo mi date un cosiglio su che casco e marca orientarmi? Mi avevano detto che shark è fallita è vero??
Meglio nolan x-lite agv shark o devo andare su prezzi esagerati tipo shoei o suomi?
 
15098235
15098235 Inviato: 21 Ago 2014 17:28
Oggetto: Re: consiglio nuovo casco integrale
 

600N ha scritto:
Ciao a tutti mi serve una mano ho uno shark s800 blade dal 2006 ed arrivato il momento di acquistarne uno nuovo mi date un cosiglio su che casco e marca orientarmi? Mi avevano detto che shark è fallita è vero??
Meglio nolan x-lite agv shark o devo andare su prezzi esagerati tipo shoei o suomi?


del fallimento di Shark non so nulla, ma il sito è aggiornato col catalogo 2014, quindi ho modo di pensare che sia ancora attiva. tu da chi l'hai sentito? peraltro l'azienda è iscritta al Tinga come PressShark: potrebbero intervenire direttamente per darci delucidazioni in merito.

X-lite e Nolan sono di fatto due linee della stessa azienda. X-lite è quella di gamma più alta (ottimi prodotti, forse gli entry level sono un po' rumorosi).

Shoei è un'ottima marca ma è cara impestata, mentre Suomy, a prescindere dai prezzi, come qualità la metterei un gradino sotto (è anche inferiore a X-lite a mio parere).

AGV... è una marca che non ho mai provato per incompatibilità fisica del cranio. da quel che so fa prodotti di gamma un po' più bassa delle altre marche hai citato, comunque dignitosissimi.
 
15098380
15098380 Inviato: 21 Ago 2014 19:59
 

Shark non è fallita e fa degli ottimi caschi.Se ti sei trovato bene compra un altro Shark.
Arai e Shoei in quanto a qualità non si discutono,ma direi che Arai ha gli interni più curati.
Su siti come Motobikers.it spesso ci sono offerte molto interessanti e se non ti fai un problema per la grafica,se c'è la tua taglia puoi anche prendere caschi top di gamma a metà prezzo,tipo l'Arai RX7-GP sui 500/550€.
AGV produce ottimi caschi,sia di bassa gamma,per cui economici,che di alta gamma.
Suomy se prendi quelli di alta gamma hanno interni molto curati.
Io comunque ti consiglio innanzitutto di provarlo il casco perchè anche della stessa marca,da modello a modello ci possono essere differenze di calzata.
Fatti un giro per negozi,provane un po',senti i prezzi e poi fatti un giro su E-bay per vedere se conviene comprarlo on line o no.
Io ho avuto un Suomy Gun Wind replica Slight che è bellissimo,ma ho fatto l'errore di comprarlo troppo largo e ad alta velocità balla un po',poi ho preso un Arai Chaser,questa volta di taglia giusta e mi son trovato benissimo.
A suo tempo provai anche Shark,ma non lo comprai perchè non aveva l'alloggiamento per le stecche degli occhiali,ma adesso negli ultimi modelli li hanno messi e posso dirti che aveva un'ottima calzata.
 
15098537
15098537 Inviato: 21 Ago 2014 22:15
Oggetto: Re: consiglio nuovo casco integrale
 

600N ha scritto:
Ciao a tutti mi serve una mano ho uno shark s800 blade dal 2006 ed arrivato il momento di acquistarne uno nuovo mi date un cosiglio su che casco e marca orientarmi? Mi avevano detto che shark è fallita è vero??
Meglio nolan x-lite agv shark o devo andare su prezzi esagerati tipo shoei o suomi?


Ciao 600N.
Anche io non ho sentito o letto nulla circa il fallimento di Shark che citi. Il sito è aggiornato, la presenza nelle competizioni è continua...sembra strano.
Detto questo ti rifilo il mio solito "pistolotto" noiosissimo sulla scelta del casco 0509_lucarelli.gif
Avrai sicuramente esperienza a sufficienza (molta più di me) per sapere che i caschi vanno provati prima della scelta definitiva, ma giustamente in prima battuta tutti ci orientiamo su aspetti estetici, simpatie di "bandiera", consigli più o meno esperti letti su internet, consigli più o meno interessati di negozianti, prezzo finale. Se hai scelto Shark dal 2006...che parlo a fare????????
Internet è una fonte inesauribile di occasioni che spesso sostituiscono l'acquisto in negozio: la tentazione è forte per via dei prezzi e molti negozianti non possono materialmente o non vogliono competere con i "nuovi" canali di vendita. Personalmente ho esperienza di acquisti sia internet che tradizionali e sono stato molto fortunato perché in entrambe i casi ho acquistato per il meglio (non solo caschi). In internet c'è forse più paura di prendere la fregatura, in negozio forse non sempre si riesce a percepire (o a ricevere) il giusto valore del servizio che accompagna il prodotto. Fine del "pistolotto". 0509_si_picchiano.gif

Detto questo, quoto totalmente (e non potrebbe essere altrimenti) quanto detto da lilit e nello specifico ti parlo di X-Lite che conosco in modo diretto. Insieme a Caberg, il Gruppo Nolan, di cui X-Lite fa parte, è l'unica azienda Italiana che produce in Italia (se non dico una eresia). X-Lite è un ottimo prodotto con caratteristiche "di base" uguali sia nel modello entry level che nel top di gamma: calotta in 3/4 misure per differenziare realmente le taglie, realizzazione in fibra tricomposita (Carbonio, Kevlar e Vetro), interni completamente rimovibili, chiusura a doppia D.
L'attuale modello entry level (X-603) è un 5 stelle Sharp ed è stato reso più silenzioso del suo predecessore (X-602 che ho è un 4 stelle Sharp e lo reputo un ottimo casco); il modello intermedio (X-702GT) è un 5 stelle Sharp ed è il più silenzioso della gamma, ha il plus del visierino parasole interno e secondo me sarebbe ottimo per te (hai una Honda NC, o sbaglio?); il modello top (X_802R che ho e che difficilmente cambierei) ha una caratterizzazione molto sportiva, diciamo pure racing, ma mantiene una rumorosità assolutamente in linea con la concorrenza. Purtroppo quest'ultimo non è ancora stato testato da Sharp, ma il suo predecessore (X-801) è un 4 stelle Sharp e quindi si può presupporre anche in questo caso un risultato di 5 stelle come per gli altri modelli nuovi (non credo meno di 4). Certo i test Sharp non sono il Vangelo, ma "stranamente" siamo in tanti a controllare queste prove.
Ti ho parlato anche del rumore perché ritengo che il rumore, o meglio la sua assenza, costituisca un elemento di sicurezza passiva importante: fa stancare meno, non "ipnotizza" il nostro udito, non compre gli altri rumori della strada.
Purtroppo non esiste una verità assoluta sull'argomento "casco rumoroso" perché il rumore può essere influenzato dal tipo di moto, dalla presenza di cupolino più o meno esteso, dalla postura di guida rispetto alla protezione offerta, dal nostro personalissimo metro di misura.
Consigliare un casco in realtà è impossibile (troppe variabili personali per una verità assoluta), ma è molto bello scambiare opinioni su un forum come questo dove si possono trovare spunti sempre interessanti. Finisco tornando alla tua domanda iniziale e quindi ti dico che io mi orienterei su X-Lite o su Shark che già conosci.
Buona strada doppio_lamp.gif
 
15098648
15098648 Inviato: 22 Ago 2014 0:54
 

Bel pistolotto io sono già orientato su shark ne ho avuti 4 tra integrali e jet e mai un problema l'unico neo la rumorosità e se cambio vorrei un casco più silenzioso e leggero magari con visierino interno devo andare a provare l'x-lite che dicevi il problema che dove vivo io non vi sono molti rivenditori e ti provi quello che hanno...grrrr
 
15098703
15098703 Inviato: 22 Ago 2014 7:31
 

Ciao, concordo sulla qualità del gruppo Nolan/X-Lite, ma definirei 802R un casco decisamente rumoroso.
Ho preso l'802 R Ultra Carbon, ti linko le mie impressioni d'uso: Messaggio #15047675

Sul sito Sharp il Nolan 802 (non R) ha 4 stelle: Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

Shark ha ottimi prodotti e le finiture sono curate, almeno sugli integrali di fascia alta che ho visto e provato.

0510_saluto.gif
 
15099092
15099092 Inviato: 22 Ago 2014 13:43
 

confermo che l'802 e' un po rumoroso...con tutto che ho il cupolino doppia bolla!pero' e' leggerissimo...figuriamoci il carbon
 
15099375
15099375 Inviato: 22 Ago 2014 19:49
 

600N ha scritto:
se cambio vorrei un casco più silenzioso e leggero magari con visierino interno devo andare a provare l'x-lite che dicevi il problema che dove vivo io non vi sono molti rivenditori e ti provi quello che hanno...grrrr


Allora ti riconfermo X-Lite X-702GT che ha sicuramente le caratteristiche che cerchi. Anche per la rumorosità il discorso è sempre aperto: forse neppure su un casco Schuberth potresti trovare tutti d'accordo. Penso sia normale. Ovviamente chi ha più esperienza di me e ha usato più caschi di marchi diversi riesce a fornirti delle indicazioni più precise. A grandi linee un casco sportivo/racing è sempre più rumoroso di un touring. icon_smile.gif

Spero tu possa trovare un buon negozio e fare le prove che desideri.
Buona strada. doppio_lamp.gif
 
15099473
15099473 Inviato: 22 Ago 2014 21:59
 

Nel mio piccolo posso dirti di aver usato un arai viper gt che sentivo un Po rumoroso....l'802 è più rumoroso e meno comodo...Ma molto più leggero
 
15100300
15100300 Inviato: 23 Ago 2014 21:31
 

io ho uno Shark SpeedR e mi trovo bene, comodo e bèn aerato, stabilissimo ma un pò rumoroso. Gran visiera e ottimo il visierino. Il modello dal 2013 ha anche la pinlock max vision. Alternativa potrebbe essere il RaceR ma non ha il parasole. Oppure, Xlite 702,gran casco.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©