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[consiglio] Marmitta per Piaggio Free [economica]
15097437
15097437 Inviato: 20 Ago 2014 21:25
Oggetto: [consiglio] Marmitta per Piaggio Free [economica]
 

Ciao ragazzuoli, dopo aver preso una buca ho chiamato il meccanico per problemi di potenza e rumore e mi è stato detto che ho la marmitta da cambiare, voleva farmi pagare 200€ per montare una marmitta nuova, cosi ho rifiutato e ho deciso di comprarmela da me. Non ho grandissimi interessi o voglia di elaborare, mi basta che funzioni il motorino e vada minimo a 40km/h su piano.

Su Internet avevo preso di mira la "Sito Plus" ma mi son accorto che non è catalitica, mentre quella che monto adesso lo è, cosa succede a questo punto? Che mi consigliate? Dite che con una non catalitica faccio le nuvole tossiche radioattive, oppure dite che non cambia nulla? Aumentano le prestazioni senza quella catalitica? Ditemi un po' voi, se pensate sia meglio metterne una catalitica linkatemela (prezzo minore meglio è, ovviamente non chiedo marmitte a 2,50€).

Per il montaggio devo far venire un meccanico, giusto? Bisogna segarla e mettere la nuova oppure si può smontare tranquillamente? Ignoranza over 9999 rotfl.gif
Non vorrei chiamare il meccanico perché sta lontano da me

RISPOSTE FAST FAST! MI SERVE URGENTEMENTE! SE AVETE PERSONE CHE CONOSCETE NEL FORUM INVITATELE NEL TOPIC GRAZIE 0509_si_picchiano.gif
*edit by mod - raffreddiamo i bollori grazie*
 
15097487
15097487 Inviato: 20 Ago 2014 22:08
Oggetto: Re: Marmitta per Piaggio Free
 

Ti faccio presente che i meccanici sono pagati ad ore; Il tempo che il meccanico impiega per venire fino a casa tua è tutto tempo che non può dedicare ad altri clienti. Mi pare il minimo che tu gli paghi le ore di lavoro perse, oltre alla benzina.

In ogni caso, anche se ritieni ingiusto che il meccanico ti chieda dei soldi per venire a casa tua a ripararti il mezzo, non è il caso di affibbiargli certi epiteti. icon_wink.gif

PS: dato che non hai una moto, sposto nella sezione appropriata
 
15102172
15102172 Inviato: 25 Ago 2014 22:13
 

Dunque, il mio consiglio è quello di prendere una marmitta NON catalitica, le prestazioni rispetto all'originale sono migliori, e le emissioni inquinanti cambiano ben poco.
La Sito Plus è una valida scelta, può andar bene anche una Leovince SP3 o una qualsiasi altra
simil-originale non catalitica...
Un consiglio: per far funzionare a dovere una marmitta non catalitica ti consiglio di sostituire i rulli nel variatore con altri circa 0,5/1 grammo più leggeri... però se poco ti importa delle prestazioni puoi anche evitare.
Sostituirla da solo è facile, non c'è bisogno di tagliare nulla icon_xd_2.gif basta avere qualche chiave inglese per smontare le viti, sono due dadi attaccati al cilindro e solitamente ci sono altre due viti attaccate al blocco motore, ben visibili.
Ti metto il link della Sito Plus:
Link a pagina di Ebay.it
e dell'SP3.
Link a pagina di Ebay.it
 
15102464
15102464 Inviato: 26 Ago 2014 8:49
Oggetto: Re: [consiglio] Marmitta per Piaggio Free [economica]
 

Syncro ha scritto:
Ciao ragazzuoli, dopo aver preso una buca ho chiamato il meccanico per problemi di potenza e rumore e mi è stato detto che ho la marmitta da cambiare, voleva farmi pagare 200€ per montare una marmitta nuova, cosi ho rifiutato e ho deciso di comprarmela da me. Non ho grandissimi interessi o voglia di elaborare, mi basta che funzioni il motorino e vada minimo a 40km/h su piano.

Su Internet avevo preso di mira la "Sito Plus" ma mi son accorto che non è catalitica, mentre quella che monto adesso lo è, cosa succede a questo punto? Che mi consigliate? Dite che con una non catalitica faccio le nuvole tossiche radioattive, oppure dite che non cambia nulla? Aumentano le prestazioni senza quella catalitica? Ditemi un po' voi, se pensate sia meglio metterne una catalitica linkatemela (prezzo minore meglio è, ovviamente non chiedo marmitte a 2,50€).

Per il montaggio devo far venire un meccanico, giusto? Bisogna segarla e mettere la nuova oppure si può smontare tranquillamente? Ignoranza over 9999 rotfl.gif
Non vorrei chiamare il meccanico perché sta lontano da me

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E come vorresti montarla la nuova? Saldandola? icon_eek.gif icon_asd.gif

Basta smontare staffa e collettore e rimontare, montare una marmitta è semplicissimo, rimontarla leggermente meno solo per il fatto che devi posizionarla bene, la prima volta può essere scomodo ma è comunque semplice icon_asd.gif

Comunque io personalmente a questo punto metterei una reverse alleggerendo i rulli, non è una grande spesa ma avresti prestazioni maggiori, oppure una sp3...
 
15102525
15102525 Inviato: 26 Ago 2014 9:30
 

Sito Plus < SP3 < Reverse
 
15115779
15115779 Inviato: 6 Set 2014 15:03
Oggetto: Re: [consiglio] Marmitta per Piaggio Free [economica]
 

xKickAss ha scritto:
E come vorresti montarla la nuova? Saldandola? icon_eek.gif icon_asd.gif

Basta smontare staffa e collettore e rimontare, montare una marmitta è semplicissimo, rimontarla leggermente meno solo per il fatto che devi posizionarla bene, la prima volta può essere scomodo ma è comunque semplice icon_asd.gif

Comunque io personalmente a questo punto metterei una reverse alleggerendo i rulli, non è una grande spesa ma avresti prestazioni maggiori, oppure una sp3...

L'ho montata, praticamente c'è tipo un tubo che va dietro al cilindro (quello l'ho lasciato cosi com'è, anche se dovrò cambiarlo visto che è arrugginito). Ho preso la marmitta nuova (originale piaggio) e l'ho montata con due "bulloncini" che vanno ad attaccare la marmitta nuova al pezzo restante (arrugginito), solo che:

- La marmitta emana un calore madonnale, addirittura fa fumo dal ferro, è come se la vernice con cui è verniciata la marmitta evaporasse, può essere che essendo nuova prendono fuoco le sostanze della vernice? Fa una puzza della madonna ad alte temperature (calcola è la terza volta che la uso e sembra diminuire).

- Un bullone si è staccato ma comunque è ben fissata, dopo lo rimetterò, ci sono rischi gravi? E' uno dei due bulloncini che va ad ad attaccare il pezzo di ferro che congiunge con quello arrugginito.

- La marmitta cuoce, veramente, tenendo da parte il fatto del fumo che viene emanato dalla vernice, cuoce proprio di suo, dopo una salita di mezzo chilometro o dopo 5-10 min in motorino se la tocco penso che mi squaglia la mano, può essere dovuto da una carburazione scorretta, che magari arrivo ad alte temperature? Dopo controllo la candela per vedere com'è, spero solo che la carburazione non è magra.

- La spia della benzina è sempre accesa come se fosse in tilt, eppure la benzina c'è,v orrà dire che dovrò controllare sempre dal serbatoio con il cannocchiale xD?
 
15115952
15115952 Inviato: 6 Set 2014 18:34
 

Innanzitutto che marmitta hai preso?
E' normale che da nuova la vernice faccia un po' di fumo, dopo un po' smette...
In che senso il cilindro è arrugginito? C'è un po' di ruggine fuori (non fa niente) o tutte le viti e i prigionieri sono andati, tanto che ti si è staccato un dado? Considera che il cilindro è in ghisa, arrugginisce poco o niente.
Forse la marmitta cuoce perchè cambiandola si è scombinata la carburazione, che ora è magra. Prova ad aumentare il getto massimo di 3-4 punti.
 
15116114
15116114 Inviato: 6 Set 2014 21:12
 

FranzBog ha scritto:
Innanzitutto che marmitta hai preso?
E' normale che da nuova la vernice faccia un po' di fumo, dopo un po' smette...
In che senso il cilindro è arrugginito? C'è un po' di ruggine fuori (non fa niente) o tutte le viti e i prigionieri sono andati, tanto che ti si è staccato un dado? Considera che il cilindro è in ghisa, arrugginisce poco o niente.
Forse la marmitta cuoce perchè cambiandola si è scombinata la carburazione, che ora è magra. Prova ad aumentare il getto massimo di 3-4 punti.

Non ci arrivo, riesco solo ad arrivare alle viti dell'aria (minimo) e a quella della miscela (minimo). Se non sbaglio quelle del massimo stanno sotto (carb. Weber 12).
Appena metterò totalmente in regola tutto il motorino e me stesso (patente, assicurazione ecc) provvederò ad andare da un meccanico e far fare tutto a lui (non vedo l'ora..).
Il cilindro non è arrugginito, ti spiego meglio, l'impianto di scarico è composto da un pezzo di ghisa fatto in maniera curva che praticamente ha la funzione di collegare la marmitta al cilindro, questo pezzo ha un'estremità che va unita con due bulloni alla marmitta e un'altra al cilindro, io praticamente questo pezzo non l'ho cambiato e ho lasciato quello di prima tutto arrugginito, faccio molta fatica a cambiarlo visto che dovrei smontare mezzo motorino (sta messo proprio dietro il cilindro), comunque è arrugginito fuori (non credo lo sia dentro ahah).
La marmitta è originale del Piaggio Free e sul "foglio" che ho trovato nel pacco spedizione (foglio originale Piaggio) ho letto che praticamente va smontato il carburatore, pulito, rimontato, ricarburato, cambiato anche l'olio con un Selenia.
L'unica cosa che mi ha tranquillizzato è il foglietto con scritto che il componente può raggiungere alte temperature e quando si parcheggia bisogna tenerlo lontano da oggetti visto che potrebbero prendere fuoco, e infatti la mia fa un calore tale da farti prendere fuoco ahahha, all'inizio ho notato che scaldava tanto e mi sono iniziato ad assicurare che non si sciogliessero componenti plastici.. Ho controllato la candela ed è di un grigietto chiaro che tende al marroncino in alcune parti, la superficie dell'elettrodo è ruvida (tipo carta vetrata). Voi che dite? Che può essere.
 
15116502
15116502 Inviato: 7 Set 2014 14:11
 

Si, direi che la carburazione è un pochino magra... il getto si trova DENTRO al carburatore, per cambiarlo devi smontare dal motorino quest'ultimo e aprire la vaschetta sotto... così intanto lo pulisci ben bene 0509_up.gif
 
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