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Ammortizzatore e sella, Ducati 750 ss [difficoltà manovra]
15096956
15096956 Inviato: 20 Ago 2014 12:05
Oggetto: Ammortizzatore e sella, Ducati 750 ss [difficoltà manovra]
 

Ciao a tutti, ho preso da poco una Ducati 750 SuperSport del 2001. Non essendo molto alto non mi trovo bene con la moto nelle manovre lente e in quelle da fermo, visto che non tocco bene con i piedi. Volevo sapere da voi esperti se lavorando sull'ammortizzatore (magari rendendo la moto più "morbida"), sia possibile guadagnare qualche millimetro. La mia idea era quella di regolare l'ammortizzatore in modo che sia più morbido, e quindi la moto si abbassi di più con il mio peso rispetto ad ora. Grazie a tutti !!
 
15106063
15106063 Inviato: 29 Ago 2014 13:14
 

Anche io ho il tuo stesso problema, che non è da poco visto il peso e la scomodità della posizione in sella derivante da quel serbatoio osceno. In inverno provo a diminuire il precarico della molla posteriore e lavoro sulla sella. In particolare vorrei togliere il massimo possibile dell'imbottitura originale, sostituendola con un materiale morbido e sottile come il gel. Spero anche io in consigli da parte di chi ha già affrontato e risolto il problema. Per quanto mi riguarda, sono 1,70 e arrivo a stento con le punte a terra, la qual cosa negli spazi stretti di manovra equivale a rischiare di andare giù ad ogni fermata. La cosa non mi succede sulla 996 sps di un mio amico di giri, la quale risulta molto più equilibrata nei pesi e nell'assetto di guida, nonchè più bassa. Mi chiedo se il tipo che ha partorito il progetto di questa moto stesse pensando ai cammelli quando l'ha disegnata.... oppure pensava di venderla ai soli giocatori di basket...
 
15107814
15107814 Inviato: 31 Ago 2014 8:51
 

Il precario e le regolazioni dell'idraulica variano la stabilità e l'assetto della moto durante l'uso.
Variarlo per privilegiare solo le manovre da fermo non è proprio una bella soluzione.
 
15288907
15288907 Inviato: 20 Mar 2015 5:45
 

allora,il topic è vecchio e stravecchio però intervengo per segnalarvi la mia esperienza,

sono alto ehm basso 1,67mt vabbè avete capito, e ci vado tranquillamente sulla mia ss trebilance icon_asd.gif
Un paio di settimane fa ho comunque preso in considerazione una sella ribassata perchè dovrei lavorare per sette mesi in un hotel in cui che nella parte finale del tragitto, circa 300 metri, ci sono 3 tornantini ripidi prima di entrare nella stradina piana del hotel, siccome questi 300 metri sono pure abbastanza stretti ho pensato che dovendomi, eventualmente, fermarmi sulla stradina ripida avrei perso dei centimetri per l'appoggio dei piedi e perciò decido di acquistare sta benedetta sella ribassata usata(che tra l'altro fa schifo), allora è vero che è piu bassa di almeno 3 centimetri ma la seduta è strana(fatta da un tapezziere professionista, a detta del tizio che me l'ha venduta)ma sono proprio i 3 cm che fregano, nel senso che la sella con altezza originale è fatta piu appuntita arrontondata dove si appoggiano i gioelli/chiappe e si scende abbastanza dritti con le gambe invece con la ribassata le fa divaricare essendo spiattellata e ti frega lo stessa sull'altezza anche si modo leggermente minore, ma la cosa sbagliata è che si guida con il cuscino parapalle nello stomaco e per non dire che si guida infossati tipo scooterone e con la posizione braccia piu scomode, con l'originale non succede essendo seduti nettamente piu alti di busto e poi...esteticamente fa c****e, poi lasciamo perdere che la sella mia originale è nera e quella ribassata grigio topo...

Tutto questo per dirvi, lasciate ste modifiche strane su sella e sospensioni, dovete adattarvi e stop, eppoi se ci riesco io con mia altezza...in caso contrario dovete cambiare moto, le 4 valvole sportive Ducati sono tutte piu basse, leggermente.
A proposito provato a fermarmi varie volte sulla famigerata salita(per provare)con la sella originale e ho passato brillantemente la prova 0509_campione.gif

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15334729
15334729 Inviato: 5 Mag 2015 15:19
 

Anche se il post è stravecchio... comunico che la modifica della sella (fatta da me) con gel va una bomba. Adesso poggio entrambe le piante dei piedi a terra e sono decisamente più a mio agio in città e nelle manovre da fermo. Se qualcuno desidera chiarimenti e/o foto per ispirarsi nella realizzazione, sono a disposizione. Saluti.
 
15336562
15336562 Inviato: 7 Mag 2015 10:25
 

Magari, se puoi darmi qualche informazione te ne sarei grato! Ti ho anche scritto un messaggio privato, grazie! doppio_lamp.gif icon_biggrin.gif
 
15358751
15358751 Inviato: 30 Mag 2015 11:35
 

hai ricevuto le foto?
 
15360594
15360594 Inviato: 2 Giu 2015 9:10
Oggetto: Re: Ammortizzatore e sella, Ducati 750 ss [difficoltà manovra]
 

Quando manovri la moto da fermo ti consiglio di scendere dalla moto e muoverla stando su di un lato, così hai molta più stabilità. La ss ha il vantaggio inoltre di avere il maniglione sulla sella passeggero che è un ottimo appiglio.
 
15363818
15363818 Inviato: 5 Giu 2015 11:12
 

Quoto assolutamente v4lkyrie, eppoi...non capisco, io che sono tra 1,67(ma magari anche 1,66) riesco a far manovra anche stando in sella alla SS, è vero con le punte ma la sposto è estremamente leggera e "rotola" benissimo rispetto ad alcune mie moto precedenti.

In piedi la tiro fuori dal box visto che ha un piccolo gradino e devo sterzare tutto per uscire con una manovra unica(mia moglie parcheggia l'auto davanti)ma è scomodo perchè tocca scavalcare lo spechietto sempre meglio, comunque, di farlo da seduto.

L'unico "pericolo" per chi è bassino può provenire da un immissione di una strada secondiaria su quella principale dove l'asfalto e molto piu alto(tipo gradino di marciapiede) e ci si ferma con la ruota anteriore sulla strada principale e quella posteriore sulla strada posteriore, li non si tocca se si fa il discorso di incantarla un poco si cade, mi è successo anni fa con una RSV, ma ho imparato la lezione 0509_doppio_ok.gif
 
15692038
15692038 Inviato: 7 Set 2016 22:13
Oggetto: Nuovo iscritto
 

Ciao a tutti mi sono appena iscritto, ho provato a fare un giretto in sella alla ducati 900 ss del 2000 e il primo impatto è stato traumatico: tocco appena con le punte e ho difficoltà a distendere il cavalletto laterale. Ho letto che l'ammortizzatore posteriore è regolabile in altezza, che significa? Sì può accorciare per abbassare il retrotreno?

Grazie.
 
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