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[ M 695] frizione?? o che altro?
15095371
15095371 Inviato: 18 Ago 2014 18:25
Oggetto: [ M 695] frizione?? o che altro?
 



Ragazzi ho un dubbio, ho un monster 695 del 2007 con 17800km, a 15800 ho anticipato i lavori di gioco valvole cinghie filtro olio e olio, la moto non mi da' nessun problema noto pero' che quando tiro tutto l'accelleratore e cambio a 7000 giri circa quando lascio la frizione e dando tutto gas i giri rimangono alti e mi da' la sensazione che non sia in presa ma ci mette 1 sec per allineare la nuova marcia.e' normale? Puo' c'entrare l'atpc?
 
15095418
15095418 Inviato: 18 Ago 2014 19:31
 

sarebbe normale solo con olio decomposto o sbagliato,se non sbaglio la 695 ha la frizione in umido. Potrebbe anche essersi rotta una delle 6/8 molle che la chiudono . Una frizione "finita" a 20 mila km no! Ne fa almeno il triplo. A meno che tu non pesi 140 kg,la zavorrina è una lottatrice di sumo e cambi ogni marcia al limitatore sfrizionando.
Tuttavia i dischi si possono smontare e misurare per vedere se "c'è n'è ancora..."
 
15095468
15095468 Inviato: 18 Ago 2014 20:30
 

L'olio e' appena stato cambiato dal conce che immagino abbia messo shell advance. Quindi comunque non e normale che slitti un po' quando e molto alta di giri con cambi veloci e gas spalancato?
 
15095961
15095961 Inviato: 19 Ago 2014 11:53
 

Guarda lo faceva pure a me sul mio vecchio monster 695 che aveva più di 30mila km, chiesi al meccanico che mi disse che per vedere se la frizione è finita devi andare in sesta a giri bassi e spalancare di botto, se slitta sta finendo.
Io feci cosi e non slittò affatto ma il problema persisteva, alla fine non me ne sono preoccupato più di tanto.
Per sicurezza potresti provare a spurgare il circuito idraulico della frizione, ma dubito che risolvi. Io l'ho tenuta così per un bel po' e non mi ha mai dato noie, il meccanico mi disse pure che le molle della frizione sono praticamente eterne e che non gli era mai capitato di doverle cambiare.
Pensandoci in effetti potrebbe essere anche l'ATPC
 
15095973
15095973 Inviato: 19 Ago 2014 12:07
 

Ma infatti a me non da' noie era per capire. Comunque allora faccio la prova della sesta.ma se fosse l'atpc in che modo interviene?
 
15096169
15096169 Inviato: 19 Ago 2014 15:37
 

Prima di tutto fai uno spurgo del circuito idraulico. Anzi, se non l'hai mai fatto, cambia proprio tutto l'olio.
Questo ritardo nell'innesto potrebbe proprio essere semplicemente dovuto a bolle d'aria (o d'acqua, più probabile) nell'olio.
 
15096183
15096183 Inviato: 19 Ago 2014 15:50
 

L'olio e' nuovo ha meno di 2000km, e' pero' shell advance e io ho sempre usato castrol power 1 racing
 
15096257
15096257 Inviato: 19 Ago 2014 17:50
 

monsterJena ha scritto:
L'olio e' nuovo ha meno di 2000km, e' pero' shell advance e io ho sempre usato castrol power 1 racing

Non stavo parlando dell'olio motore, ma di quello DOT4 del circuito idraulico della frizione.
Il tuo monster ha la frizione a comando idraulico. Hai presente quel serbatoio rettangolare nero che c'è sopra la leva, sia dalla parte del freno che della frizione? Bene, sono pieni d'olio.
E premendo la leva, azioni una pompa che spinge l'olio dentro i tubi in treccia metallica, e questa pressione fa agire la frizione (o i freni, a seconda).
L'olio freni/frizione (è identico) è un materiale molto igroscopico, ovvero assorbe facilmente umidità. Se non è stato mai sostituito, probabilmente ha perso in parte le sue caratteristiche, diventando più elastico a causa dell'acqua contenuta. Per cui, non spinge l'asta del comando frizione come dovrebbe.
Prova a sostituirlo, e fai fare un bello spurgo del circuito, visto che potrebbe anche essere entrata un po' d'aria. Probabilmente il problema è tutto lì.
 
15096285
15096285 Inviato: 19 Ago 2014 18:17
 

A ok grazie! Faro' cosi!!
 
15096590
15096590 Inviato: 19 Ago 2014 23:12
 

Quanto costa cambiare il liquido dot4 della frizione con relativo spurgo? Posso andare da qualunque meccanico?
 
15097308
15097308 Inviato: 20 Ago 2014 18:54
 

Premesso che cambiare il liquido della frizione male non fa, se è vecchio e nero va comunque cambiato, non ritengo che il tuo problema possa essere causato da quello.
Una bolla nel circuito porterebbe la frizione a non staccare completamente, ma non a slittare.
A mio avviso, se ti vuoi togliere il dubbio, l'unico sistema è controllare l'usura del pacco dischi e vedere se le molle sono ancora tutte intere.
 
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