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elaborazione aerox 50 [lento a prendere giri, come tarare?]
15095316
15095316 Inviato: 18 Ago 2014 17:00
Oggetto: elaborazione aerox 50 [lento a prendere giri, come tarare?]
 

Ciao a tutti ho un aerox 50 o rifatto tutto il motore cuscinetti ...... monta uno stage 6 carburatore 17.5 pacco lamellare originale e variatore multivar tutto il resto è originale però funziona tutto solo che è lungo a prendere velocità cosa devo modificare nel variatore come.molle.rulli e molla.di contrasto grazie
 
15095393
15095393 Inviato: 18 Ago 2014 18:55
 

Che marmitta e soprattutto quale gt ??
 
15095423
15095423 Inviato: 18 Ago 2014 19:37
 

Stage 6 gt stretta c'è 70 Leovince tt
 
15095448
15095448 Inviato: 18 Ago 2014 20:02
 

federicob3800 ha scritto:
Stage 6 gt stretta c'è 70 Leovince tt


Intendi lo stage 6 streetrace perché non ho capito bene
 
15095467
15095467 Inviato: 18 Ago 2014 20:29
 

Sì sì scusami ma da cell il t9 tira numeri
 
15095558
15095558 Inviato: 18 Ago 2014 22:15
 

Rulli da 5,5 grammi, molla di contrasto gialla Malossi, mollettine frizione gialle Malossi 0509_up.gif
 
15095571
15095571 Inviato: 18 Ago 2014 22:31
 

Gentilissimo provvedo a provare una domanda mi spieghi cosa fa la molla di contrasto le molle della frizione e i rulli più pesanti o più leggeri ?
 
15095592
15095592 Inviato: 18 Ago 2014 22:49
 

La molla di contrasto impedisce l'apertura dei correttori di coppia, evitando che la cinghia affondi subito ed innesti un rapporto troppo lungo in partenza. In pratica con una molla troppo morbida lo scooter è come se partisse in seconda, quindi sottocoppia, mentre con una molla troppo dura la cinghia slitta e lo scooter fa più fatica ad allungare.
Le mollettine della frizione impediscono l'apertura delle masse frizione, che girano assieme ai correttori di coppia e che imprimono il movimento della cinghia alla ruota. Tuttavia incidono solo in partenza, e a basse velocità, superati un certo numero di giri le masse frizione si "attaccano" alla campana e lì rimangono. Con mollette troppo morbide lo scooter parte sottocoppia, mentre con mollette troppo dure il motore necessita di troppi giri per attaccare e parte dopo un po' e con maggiore usura della frizione.
I rulli invece sono collegati all'albero motore attraverso il variatore, che girando li spinge alle estremità sulle piste rulli aprendo il variatore e quindi facendo salire la cinghia sulla puleggia, allungando il rapporto di marcia. Devono essere rapportati alla potenza che sprigiona il motore ed al numero di giri in cui esprime la potenza massima.
Spero che la mia risposta sia esauriente e completa 0509_up.gif
Se vuoi consultare ulteriori guide:
La trasmissione automatica degli scooter
Taratura di uno scooter III
0509_campione.gif
 
15095594
15095594 Inviato: 18 Ago 2014 22:53
 

Allori i rulli vanno scelti in base alla molla di contrasto.. Per esempio una molla morbida con un elaborazione come la tua il peso dei rulli si aggira intorno ai 4,5 e 5grammi al massimo su un base si azzarda una molla gialla e rulli da 5,5 a salire.. Alla fine rulli più leggeri aumentano i giri motore rulli più pesanti diminuiscono i giri motore con conseguenza che lo scooter andrà in sottocoppia.
La molla di contrasto agisce sull'apertura dei correttori di coppia ad esempio se si monta una molla troppo morbida lo scooter innesterà subito l'ultima marci con conseguente calo di giri improvviso e lento a salire di giri invece una troppo dura lo scooter non c'è la farà ad affondare la cinghia nei correttori con consueguenza di scarso allungo..
In fine le mollette della frizione agiscono appunto sull'apertura dei ferodi della frizione..mollette troppo dure faranno salire troppo i giri motore prima che la frizione attacchi sulla campana con conseguenza che lo scooter farà fatica a partire invece troppo morbide faranno partire lo scooter sotto coppia..
In fine voglio dirti che non esistono ne rulli da ripresa e ne rulli da allungo ma esiste solo la taratura ottimale del proprio scooter che varia da scooter a scooter anche se si hanno gli stessi componenti la taratura tra i due scooter sarà sempre diversa l'una dall'altra quindi voglio dire che qui sui forum si danno solo basi di partenza per tarare e carburare in modo decente il proprio mezzo 0510_saluto.gif
 
15095764
15095764 Inviato: 19 Ago 2014 8:29
 

Tu devi capire che la molla di contrasto è il contrario dei rulli cioè se metti la molla troppo dura è come mettere rulli troppo leggeri, se la metti troppo morbida è come metterli troppo pesanti, infatti nel primo caso andrai fuorigiri e nel secondo in sottocoppia
 
15095955
15095955 Inviato: 19 Ago 2014 11:48
 

Grazie mille ottima spiegazione a breve provo la tua configurazione e smanetto un po facendo varie prove !
 
15096428
15096428 Inviato: 19 Ago 2014 20:40
 

Prova e se è ancora da perfezionare riscrivici 0509_up.gif
 
15097633
15097633 Inviato: 21 Ago 2014 4:02
 

Dimenticavo la miscela a quanto la faccio tenendo conto che il miscelatore non c'è?
 
15097755
15097755 Inviato: 21 Ago 2014 9:19
 

Con 5€ di benzina aggiungi 3 tappi di olio
 
15098037
15098037 Inviato: 21 Ago 2014 13:55
 

Ti procuri un misurino graduato, e poi in base alla quantità di benzina che hai ti calcoli la miscela al 2%...
Per esempio su 5 litri ti serviranno 10 cl di olio, quindi 2 cl per litro 0509_up.gif
 
15098056
15098056 Inviato: 21 Ago 2014 14:04
 

3 tappi d'olio da quanto? 2ml, 4 litri? icon_asd.gif siate piu' precisi!
se fai la miscela te, ti consiglio di procurarti una tanica da 5,8 litri o quella che trovi in modo che rimane piu' comoda farla....
falla al 2.5% ...non scendere mai sotto al 2% e non salire troppo ( dal 2.5 in piu) che e' troppo grassa

p.s ti consiglio di cambiare scarico...tipo nard', pws..
 
15099045
15099045 Inviato: 22 Ago 2014 13:12
 

Se sei in rodaggio fai la miscela al 2,5/3%
 
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