verbatim33 ha scritto:
Ma non vedo per quale motivo si debbano "creare", per via di cavilli burocratici, problemi a coloro i quali vogliono conseguire un nuovo titolo di guida.
L'unico modo per evitare gli eccessi del passato è aggiungere delle restrizioni, e aggiungendo delle restrizioni per forza di cose ci sarà qualcuno che sentirà di avere dei "problemi"...
verbatim33 ha scritto:
Credo sia questa la verità di fondo.
Anche no. Dato che sono cambiati i limiti minimi, le moto che prima venivano usate per A2 e A nella stragrande maggioranza dei casi con l'attuale normativa non sono più utilizzabili. Ergo, praticamente tutte le autoscuole hanno dovuto rinnovare, almeno in parte, il parco mezzi.
Tanto per fare un esempio personale: l'autoscuola presso la quale ho conseguito la patente A (vecchia normativa) usava una Vespa 125 per la A2 ed una BMW F650 per la A. Nessuna delle due rientra nei requisiti minimi attualmente previsti per gli esami di tali patenti. La Vespa la possono ancora usare per la A1, ma la BMW sarà stata probabilmente venduta o rottamata dato che di un soffio sfora i limiti della A2.