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Spingere o tirare per curvare?
15094559
15094559 Inviato: 17 Ago 2014 17:31
Oggetto: Spingere o tirare per curvare?
 



Da quando vado in moto so che la regola è SPINGERE (sulle pedane, sui manubri, sul gas...) ma ieri durante le Qualifiche della MOTO GP, mentre spiegavano dalla ripresa di una on board l'effetto giroscopico per cui se vuoi andare a destra devi girare il manubrio a sinistra, alla domanda del cronista se secondo lui bisognava spingere o tirare, Capirossi ha dato una risposta che mi ha spiazzato..."assolutamente tirare"... qualcuno l'ha notato?
mi ha stupito questa risposta, e per quanto non valga una pippa come commentatore come pilota non è proprio così, ma allora perchè questa risposta??
 
15094585
15094585 Inviato: 17 Ago 2014 18:36
 

in un cambio di direzione tirare sul manubrio ti fa fare il tutto piu in fretta.

per il resto spingere e tirare sono piu o meno la stessa cosa.
di solito si predilige spingere perchè è piu facile e non consente molti errori, mentre tirando ti aggrappi al manubrio e se lo alleggerisci troppo in accelerazione ti si chiude.
 
15094610
15094610 Inviato: 17 Ago 2014 19:02
 

e tu seb ne sai qualcosa 0509_pernacchia.gif
 
15094623
15094623 Inviato: 17 Ago 2014 19:22
Oggetto: Re: spingere o tirare? (per curvare)
 

Ognuno usa il metodo che preferisce, esattamente come non esiste un solo modo di piegare ma ci sono tanti "stili" diversi. Guarda, per esempio, una piega "alla Marquez" ed una "alla Rossi classic style" (faccio il distinguo perché ultimamente il Dottore s'è ispirato allo spagnolo, per sua stessa ammissione).

Io inizialmente "spingo" (col braccio interno), poi raggiunto un certo angolo di inclinazione mi sporgo col corpo e "tiro" (con l'esterno). Se la curva non consente un'inclinazione eccessiva, o semplicemente non voglio/posso piegare più di tanto, "spingo" e basta. Non so se sia sbagliato o giusto, se sia efficiente o inefficiente; so che è il mio modo, mi ci trovo bene, e tanto basta. No critics allowed icon_cool.gif

Non farti troppi giri di testa sullo stile da seguire, perché come ho detto ognuno ha il suo e imho è una forzatura costringersi a voler seguire un determinato... "modus piegandi"; se ancora non hai uno stile, macina un po' di kilometri, e col tempo te lo "inventerai" da solo icon_smile.gif
 
15094858
15094858 Inviato: 18 Ago 2014 6:45
 

prima di tutto non e' l'effetto giroscopico a far rollare (piegare) la moto con la manovra del controsterzo.

mannaggia mannaggia Sanchini 0509_si_picchiano.gif .... e' come se dicessi che un Apercar girando a dx ribalta a sx per l'eff. giroscopico del ruotino .. magari e' la forza centrifuga che si genera controsterzando (ovvero il grip) che fa ribaltare eh!!

il piloti in pista si sporgono talmente tanto che gli viene meglio tirare quando serve .... tranne che in staccata che tutti spingiamo ..sarebbe impossibile mentre freniamo tirare il semimanubrio.

nei cambi di direzione, nelle esse ( da dx a sx ) a me veniva di spingere e tirare insieme.. era l'unico momento invero dove lo facevo volontariamente e non istintivamente.
 
15094919
15094919 Inviato: 18 Ago 2014 8:47
 

Grazie, mille, molto più chiaro ora 0509_up.gif
 
15095153
15095153 Inviato: 18 Ago 2014 13:27
 

In genere durante la messa in piega spingo sul manubrio interno per contrastare l'effetto autoraddrizzante del pneumatico in frenata, anche perchè il corpo è già tutto all'interno della svolta. Entrando con i freni molto tirati fino all'apice della curva, utilizzo questa tecnica per inserire efficacemente la moto.

Su di un cambio di direzione che non coinvolge l'apertura del gas sicuramente tiro e spingo contemporaneamente per essere il più rapido possibile... ma quando si è in piena accelerazione, tirare è veramente deleterio e la sbacchettata è lì in agguato a rovinarti l'esecuzione. In quest'ultimo caso quindi spingo, carico con il busto l'avantreno per tenerlo giù il più possibile e spingendo il semimanubrio cerco di non perdere coerenza direzionale.
 
15095235
15095235 Inviato: 18 Ago 2014 15:29
 

Ragionando sulla situazione e su chi ha detto la frase, tirare il manubrio è corretto perchè un pilota professionista non usa le braccia per mantenersi in equilibrio, ma le gambe, quindi per lui tirare o spingere è indifferente(anzi il tirare è più facile quando si fanno pieghe ala limite).
Per noi comuni mortali che carichiamo molto peso sulle braccia è sicuramente corretto spingere e non tirare perchè spingendo sul semimanubrio si ha più sensibilità che non tirandolo(appunto perchè carichiamo il peso sulle braccia).
 
15095287
15095287 Inviato: 18 Ago 2014 16:33
 

bognagol ha scritto:
Ragionando sulla situazione e su chi ha detto la frase, tirare il manubrio è corretto perchè un pilota professionista non usa le braccia per mantenersi in equilibrio, ma le gambe, quindi per lui tirare o spingere è indifferente(anzi il tirare è più facile quando si fanno pieghe ala limite).
Per noi comuni mortali che carichiamo molto peso sulle braccia è sicuramente corretto spingere e non tirare perchè spingendo sul semimanubrio si ha più sensibilità che non tirandolo(appunto perchè carichiamo il peso sulle braccia).


mi sembra una giusta osservazione !! 0509_doppio_ok.gif
 
15101153
15101153 Inviato: 24 Ago 2014 23:51
 

Solitamente ci faccio poco caso...
Ad ogni modo quando inserisco la moto sono già con tutto il corpo all'interno della curva, quindi la moto inizia a cadere all'interno, poi per aumentare la piega avendo il braccio interno flesso, viene naturale tirare con quello esteso.

Non so se mi sono spiegato. Poi per la guida in pista quoto quello che dice Aef, che a freni tirati, inizi ad inserire la moto spingendo sull'interno.
 
15111864
15111864 Inviato: 3 Set 2014 15:26
 

Secondo me guidare a quei livelli in pista è diverso che andare per strada.. li usano stili di guida molto più estremi di qualsiasi bravo "pilota" stradale. Per andare su strada e passi di montagna, basta portare il peso verso l'interno della curva e spingere su pedane e manubrio... Il "TIRARE" sul manubrio, detto da Capirossi in telecronaca forse è riferito al tirar su la moto e portarla alla curva successiva, magari opposta o vicina a quella appena fatta, in modo da essere sempre veloce anche nel cambio di piega. Io personalmente tiro leggermente sul manubrio per alzarmi e iniziare la nuova curva, ma io non sono capirossi, e di certo non lo faccio nel modo inteso da lui. Ho espresso una mia opinione.
 
15111937
15111937 Inviato: 3 Set 2014 16:14
 

MA su quale manubrio tireresti?? interno o esterno alla curva????
 
15112027
15112027 Inviato: 3 Set 2014 17:44
 

Tirando quello esterno si aumenta la piega, tirando quello interno si riduce la piega.
 
15112220
15112220 Inviato: 3 Set 2014 20:52
 

Secondo me spingendo il manubrio interno si ha una risposta più "controllabile" mentre tirando quello esterno si ha una risposta più "veloce" ma meno precisa. Tutto dipende da cosa hai bisogno in quel momento, a volte è utile anche miscelare le due tecniche per avere un risultato ottimale...
 
15112994
15112994 Inviato: 4 Set 2014 12:44
 

bognagol ha scritto:
MA su quale manubrio tireresti?? interno o esterno alla curva????

Es: Curva verso destra
tiro leggermente il manubrio nella direzione sinistra(quindi esterna) in entrata e lo stesso a sinistra per rialzare la moto!
 
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