Paolo558 ha scritto:
Infatti il rumoraccio ce l'ho ben presente (non sulla moto attuale, ma su altre...), ma questo per dire che lo "spazio di manovra" c'è.
Riguardo i denti in presa, hai ragione, infatti a salire di marcia se non si chiude del tutto il gas la leva è proprio dura, la marcia non la togli. Così come se sei in discesa con freno motore è quasi impossibile aumentare/scalare rapporto. Il giochetto col gas ti permette proprio di invertire coppia (quindi hai un transitorio in cui la annulli) sui denti del cambio ed in quel frangente puoi cambiare rapporto come se stessi tirando la frizione (che permette la cambiata a prescindere dalla coppia erogata e dalla durata della manovra).
Manovra veloce, precisa, decisa, delicata. Non consigliabile in generale, ma con le dovute maniere, fattibile.
Insomma... se ho capito bene tu vai a singhiozzo quando rallenti dando un colpetto di gas ogni scalata per sincronizzare gli alberi del cambio e ovviamente non freni altrimenti dovresti tirare la frizione.... che casino!