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Manopola regolazione sospensione VFR 1200 DTC
15094153
15094153 Inviato: 16 Ago 2014 23:22
Oggetto: Manopola regolazione sospensione VFR 1200 DTC
 

buona sera,
è tanto che seguo il forum ma è la prima volta che scrivo.
vivo in Svizzera e sto valutando l'acquisto di una VFR 1200 DTC del 2012 usata con 9500 km completa di borse e bauletto originale Honda.
Vi scrivo perché oggi dopo aver provato la motocicletta sono rimasto colpito da alcuni aspetti;
mi sono seduto sulla moto con il cavalletto laterale ancora aperto ed ho notato le sospensioni molto morbide, il cavalletto quasi toccava terra e se davo dei colpi per sentire la risposta delle sospensioni il cavalletto effettivamente toccava il terreno.
nel giro di prova, durato circa 30 minuti affettato su una strada collinare con manto stradale perfetto curve medie ed un paio di tornanti ho notato una certa difficoltà a scendere in curva da parte della moto ed ho trovato la VFR un po' faticosa da condurre.
quando mi sono fermato ho cercato di girare la manopola di regolazione del mono per capire come fosse stato regolato dal precedente proprietario ma era bloccata, ruotava con estrema difficoltà e non sono riuscito a farle fare neanche un click in nessuna delle due direzioni.

le gomme erano delle Michelin Pilot Road semi nuove, io peso circa 90 kg.
come mai, secondo voi la manopola del mono e bloccata, la difficoltà di ingresso in curva dipende dalle gomme o è anche il mono che non va più ?


grazie a tutti coloro che vorrano rispondere

Fabrizio
 
15094192
15094192 Inviato: 17 Ago 2014 5:44
 

Se la moto è troppo "seduta" cioè con il mono posteriore troppo morbido avrai problemi di sottosterzo e problemi di agilità.
Prova a vedere se riesci a regolarlo a sospensioni scariche, con un cavalletto centrale stile cross/enduro/motard, magari riesci.
Quello che cerchi di toccare e il precarico, estensione o compressione?
 
15094233
15094233 Inviato: 17 Ago 2014 8:14
 

grazie mille Daniele,
quello che cerco di regolare è la manopola del precarico molla che che si trova sotto il fiancheto sinistro, è quasi completamente bloccato.

grazie
 
15094246
15094246 Inviato: 17 Ago 2014 8:58
 

Prova con un cavalletto a vedere se riesci a regolarlo, non mi e mai capitato che si bloccasse la ghiera.
In più non so come funzioni la regolazione della tua moto perché non ne ho mai potuta vedere una da vicino, quindi ti consiglierei prima di toccare troppo le regolazioni di aspettare un esperto in ciclistica o qualche proprietario della tua moto.
Saluti!

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15094463
15094463 Inviato: 17 Ago 2014 15:25
 

Non è che era già tutto chiuso?Se fosse così potrebbe essere che il mono sia scoppiato,ma con soli 9500Km mi pare improbabile a meno che abbiano usato la moto per fare il giro del mondo carica di bagagli,con passeggero,sulle strade più disastrate di quanto non siano in Italia,il che a meno di non andare dall'Afganistan in poi,mi pare abbastanza improbabile.
Le gomme che monta sono decisamente di alta qualità.
 
15094810
15094810 Inviato: 17 Ago 2014 23:38
 

grazie Broglia,
non so se era tutto chiuso perché non sono riuscito a girare la manopola di regolazione in nessun modo ed in nessuna delle due direzioni.
ho pensato che la sospensione fosse rotta ma onestamente non ho esperienza sufficiente per poterlo affermare con sicurezza.
potrei chiedere di sostituire il mono visto che la VFR in questione è ancora in garanzia .
 
15095514
15095514 Inviato: 18 Ago 2014 21:31
 

Luminor ha scritto:
grazie Broglia,
non so se era tutto chiuso perché non sono riuscito a girare la manopola di regolazione in nessun modo ed in nessuna delle due direzioni.
ho pensato che la sospensione fosse rotta ma onestamente non ho esperienza sufficiente per poterlo affermare con sicurezza.
potrei chiedere di sostituire il mono visto che la VFR in questione è ancora in garanzia .



Sì,se è scoppiato puoi chiedere la sostituzione del mono o comunque che ti diano la moto con delle sospensioni che funzionano perchè non mi pare conveniente comprare una moto con le sospensioni scoppiate e dover già mettere le mani nel portafoglio.
Chiedi spiegazioni al concessionario del perchè la manopola non gira e se vedi che cerca di rifilarti una sola salutalo.Magari ha gli scatti duri e per paura di rompere qualcosa non ti sei fidato a forzare,comunque di solito i pomelli sono morbidi e non hanno i click,ma girano come una vite,però può darsi che per farlo girare ci sia da fare qualcos'altro,magari prima sfilarlo...Boh,non ho idea icon_question.gif eusa_think.gif ...Quello dell'Ohlins che avevo io girava senza sfilare niente ed era morbido.
 
15095756
15095756 Inviato: 19 Ago 2014 8:17
 

grazie Broglia,
credo che la sospensione sia da cambiare.
in attesa di qualche esperto di VFR 1200 ti dico che ho letto sul sito VFR italia che sono stati sostituiti diversi mono posteriori per il blocco della manopola di regolazione, quindi credo che sia questo il caso .

grazie
 
15095996
15095996 Inviato: 19 Ago 2014 12:35
 

Luminor ha scritto:
grazie Broglia,
credo che la sospensione sia da cambiare.
in attesa di qualche esperto di VFR 1200 ti dico che ho letto sul sito VFR italia che sono stati sostituiti diversi mono posteriori per il blocco della manopola di regolazione, quindi credo che sia questo il caso .

grazie


Allora fallo subito notare al concessionario che non credo non si sia accorto che il pomello è bloccato e sicuramente se se ne sono bloccati parecchi i concessionari Honda saranno stati avvertiti dalla casa madre,ma in ogni caso c'è sempre qualcuno che tenta di fare il furbo.
La VFR1200 è una moto superlativa coperta anche da parecchi brevetti,ma da quanto leggo sul forum a parecchi son già saltate fuori un po'di magagne che non ci si aspetterebbero da una Honda,quindi stai attento.
Non è che con questo voglia dire che sia una moto da non prendere in consierazione,ma è necessario che se la compri ti venga consegnata in ordine e che il mono se è difettoso ti venga sostituito in garanzia senza sovrapprezzo e se il concessionario ti fa storie mandalo a quel paese. 0509_up.gif
 
15097959
15097959 Inviato: 21 Ago 2014 12:45
 

Come scritto sul sito VFR Italia Club, un difetto ormai noto della VFR 1200 / Crosstourer e' il blocco del precarico del monoammortizzatore.
A qualcuno in USA l'hanno cambiato anche 4 volte, ma essendo un problema insito nel tipo di costruzione, prima o poi si ripresenta.
Se sei intenzionato a prendere la moto, considera queste 2 possibilita':
- Far revisionare il mono da Rinaldi, esperto sospensionista che ti fa un lavoro coi fiocchi a cifre ragionevoli (circa 400 euro con cambio della molla). Sistema in modo definitivo anche il problema del precarico.
- Cambiare il mono con uno aftermarket (serio), tipo il Gubellini o l'Ohlins. Spesa circa 1000 Euro.

La moto cambiera' in maniera sorprendente, perche' uno dei punti deboli della 1200 sono proprio le sospensioni, soprattutto il mono.
Con sospensioni adeguate, la 1200 e' una belva sulle strade scorrevoli e resta equilibrata anche sullo stretto e, soprattutto, sullo sconnesso o a pieno carico.

Io tratterei uno sconto con il venditore a causa del pomello bloccato e poi manderei il tutto da Rinaldi.
 
15097989
15097989 Inviato: 21 Ago 2014 13:18
 

grazie mille.
quindi secondo te il fatto che sia faticosa da inserire in curva è dovuto al mono bloccato?
la motocicletta che ho provato era molto morbida al posteriore e quando mi ci sono seduto sopra il cavalletto laterale sfiorava il terreno.

grazie ancora
Fabrizio
 
15098009
15098009 Inviato: 21 Ago 2014 13:31
 

Ilprofessore ha scritto:
Come scritto sul sito VFR Italia Club, un difetto ormai noto della VFR 1200 / Crosstourer e' il blocco del precarico del monoammortizzatore.
A qualcuno in USA l'hanno cambiato anche 4 volte, ma essendo un problema insito nel tipo di costruzione, prima o poi si ripresenta.
Se sei intenzionato a prendere la moto, considera queste 2 possibilita':
- Far revisionare il mono da Rinaldi, esperto sospensionista che ti fa un lavoro coi fiocchi a cifre ragionevoli (circa 400 euro con cambio della molla). Sistema in modo definitivo anche il problema del precarico.
- Cambiare il mono con uno aftermarket (serio), tipo il Gubellini o l'Ohlins. Spesa circa 1000 Euro.

La moto cambiera' in maniera sorprendente, perche' uno dei punti deboli della 1200 sono proprio le sospensioni, soprattutto il mono.
Con sospensioni adeguate, la 1200 e' una belva sulle strade scorrevoli e resta equilibrata anche sullo stretto e, soprattutto, sullo sconnesso o a pieno carico.

Io tratterei uno sconto con il venditore a causa del pomello bloccato e poi manderei il tutto da Rinaldi.


Però è scandaloso che anche su una moto di questo prezzo facciano la cresta sulle sospensioni. 0509_down.gif
Ovviamente con un mono after market la musica cambia parecchio,però potrebbero avere la decenza di riprogettare il pezzo ex novo se presenta questo difetto.Showa oltretutto non ha scusanti perchè è una grandissima azienda che sà come si fanno le sospensioni e Honda dovrebbe darsi una tiratina d'orecchie.
 
15098010
15098010 Inviato: 21 Ago 2014 13:33
 

Luminor ha scritto:
grazie mille.
quindi secondo te il fatto che sia faticosa da inserire in curva è dovuto al mono bloccato?
la motocicletta che ho provato era molto morbida al posteriore e quando mi ci sono seduto sopra il cavalletto laterale sfiorava il terreno.

grazie ancora
Fabrizio



Eh sì,sà anche a me che ha il mono scoppiato e se revisionerai il mono val la pena di far revisionare anche la forcella.
Rompi le scatole al concessionario e fatti fare lo sconto. 0509_up.gif
 
15098266
15098266 Inviato: 21 Ago 2014 18:10
 

Luminor ha scritto:
grazie mille.
quindi secondo te il fatto che sia faticosa da inserire in curva è dovuto al mono bloccato?
la motocicletta che ho provato era molto morbida al posteriore e quando mi ci sono seduto sopra il cavalletto laterale sfiorava il terreno.

grazie ancora
Fabrizio


Sicuramente si, avendo la moto "seduta" dietro, l'ingresso in curva diventa piu' difficile.
Attenzione comunque agli pneumatici, soprattutto a quello anteriore.
La 1200 sente tantissimo l'usura della gomma anteriore e con alcune marche quando sei verso la fine diventa un camion, soprattutto a bassa velocita'. Quando vai forte (almeno oltre i 100 km/h) questa moto fa il miracolo e diventa quasi perfetta anche con gomme disastrate.
Il mono non e' comunque scoppiato (come dice Broglia) e' solo scarso di molla gia' di suo e con un po' d'uso perde il tono idraulico e quindi si siede ancora di piu'.
Considera che io peso circa 15 kg meno di te e dopo 10.000 km giravo gia' con il mono al massimo del precarico anche da solo. In 2 avevo il cavalletto centrale che toccava terra alla minima piega, soprattutto a destra.
Puo' essere che sia stato modificato nel 2012 in quanto a Goku non da i problemi che ho avuto io.
Comunque una bella cura Rinaldi ti fara' guadagnare tantissimo in termini di guidabilita' e tenuta sullo sconnesso.
 
15098417
15098417 Inviato: 21 Ago 2014 20:43
 

grazie,
se prendo la moto, la prendo con il mono nuovo.
il concessionario è ufficiale Honda e la moto è di giugno 2012 quindi il mono deve essere sostituito, loro non sono assolutamente in mala fede, non se ne erano accorti, vedremo cosa mi dicono e in un secondo momento vediamo se mandare il mono da Rinaldi o sostituire tutto con Ohlins .
le Michelin Pilot Road hanno percorso circa 3000 km e hanno meno di un anno.
 
15098547
15098547 Inviato: 21 Ago 2014 22:24
 

Broglia ha scritto:
Eh sì,sà anche a me che ha il mono scoppiato e ...

Ciao "Broglia", non è che è scoppiato il mono, è solo il blocco del precarico, il mono funziona sempre, è solo che non si può intervenire sul registro.
Cioppino78
 
15098549
15098549 Inviato: 21 Ago 2014 22:27
 

Luminor ha scritto:
grazie,
se prendo la moto, la prendo con il mono nuovo.

Dubito fortemente che ti sostituisca il mono ma piuttosto che gli farà fare una revisione e basta.
Io se fossi in te tirerei sul prezzo e lo farei fare direttamente da Rinaldi come già consigliatoti da altri 0509_up.gif .
Cioppino78
 
15098721
15098721 Inviato: 22 Ago 2014 8:13
 

vediamo cosa succede, sto aspettando una valutazion per la mia motocicletta e loro vogliono vendere la VFR .
perchè non dovrebbero sostituire il mono in garanzia?
 
15098811
15098811 Inviato: 22 Ago 2014 9:46
 

Luminor ha scritto:
perchè non dovrebbero sostituire il mono in garanzia?

Sicuramente te lo metterà a posto ma dubito fortemente che ti sostituisca il mono completo dato che questo funziona ancora bene ma si limiterà a sostituire il pezzo che non funziona che regola il precarico del mono.
Posso benissimo sbagliare e mi auguro per te che te lo sostiuisca con uno nuovo 0509_up.gif .
Comunque, a mio parere personale, risolveresti in parte perchè poi ti ritorverai con un mono nuovo sì ma che poi dovresti sostiuire o revisionare perchè non all' altezza della moto. Tra l' altro nel Forum trovi dove se ne parla e come hanno risolto (anche se già "Ilprofessore" te l' ha già detto).
Cioppino78
 
15098988
15098988 Inviato: 22 Ago 2014 12:36
 

Il mono viene sostituito come pezzo unico, non si mettono proprio a smontare il solo precarico.
Alla fine costa pure meno (alla Honda un mono come il ns. costera' si e no 50 euro)
 
15099051
15099051 Inviato: 22 Ago 2014 13:15
 

Ilprofessore ha scritto:
Il mono viene sostituito come pezzo unico, non si mettono proprio a smontare il solo precarico.
Alla fine costa pure meno (alla Honda un mono come il ns. costera' si e no 50 euro)

Meglio ancora e me lo auguro 0509_up.gif .
Cioppino78
 
15099407
15099407 Inviato: 22 Ago 2014 20:31
 

Cioppino78 ha scritto:
Ciao "Broglia", non è che è scoppiato il mono, è solo il blocco del precarico, il mono funziona sempre, è solo che non si può intervenire sul registro.
Cioppino78


0509_doppio_ok.gif
 
15108702
15108702 Inviato: 1 Set 2014 10:29
 

grazie a tutti,
per ora l'affare è saltato, non ci siamo messi d'accordo sul prezzo.

grazie
Fabrizio
 
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