Ilprofessore ha scritto:
Come scritto sul sito VFR Italia Club, un difetto ormai noto della VFR 1200 / Crosstourer e' il blocco del precarico del monoammortizzatore.
A qualcuno in USA l'hanno cambiato anche 4 volte, ma essendo un problema insito nel tipo di costruzione, prima o poi si ripresenta.
Se sei intenzionato a prendere la moto, considera queste 2 possibilita':
- Far revisionare il mono da Rinaldi, esperto sospensionista che ti fa un lavoro coi fiocchi a cifre ragionevoli (circa 400 euro con cambio della molla). Sistema in modo definitivo anche il problema del precarico.
- Cambiare il mono con uno aftermarket (serio), tipo il Gubellini o l'Ohlins. Spesa circa 1000 Euro.
La moto cambiera' in maniera sorprendente, perche' uno dei punti deboli della 1200 sono proprio le sospensioni, soprattutto il mono.
Con sospensioni adeguate, la 1200 e' una belva sulle strade scorrevoli e resta equilibrata anche sullo stretto e, soprattutto, sullo sconnesso o a pieno carico.
Io tratterei uno sconto con il venditore a causa del pomello bloccato e poi manderei il tutto da Rinaldi.
Però è scandaloso che anche su una moto di questo prezzo facciano la cresta sulle sospensioni.
Ovviamente con un mono after market la musica cambia parecchio,però potrebbero avere la decenza di riprogettare il pezzo ex novo se presenta questo difetto.Showa oltretutto non ha scusanti perchè è una grandissima azienda che sà come si fanno le sospensioni e Honda dovrebbe darsi una tiratina d'orecchie.