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Freno anteriore a vuoto
15088882
15088882 Inviato: 10 Ago 2014 12:50
Oggetto: Freno anteriore a vuoto
 

Salve a tutti, vi racconto questa.
Posseggo una shiver 2008 con 54000 sulle spalle e tutto ok.
Ieri pom. Carico la mia Lei x andare a mare, metto in moto, ingrano la prima faccio 3 metri, freno x fermarmi pigiare il pulsante del cancello automatizzato...e la leva a fondo!!!! sorpresa e stupore e non ho avuto tempo di fare altro che stamparmi contro il cancello .. e cadere come un patacca!!ho due caviglie come due parabordi.
C'e' da dire che dopo ho provato la moto un 15 km e tutto è tornato ok.
Che cavolo può essere successo?
vorrei aggiungere che giovedi sera mi sono fatto una sparata bella tosta con amici, E tuuto era ok (x fortuna) ma il ritorno e stato abbastanza tranquillo.... arrivato a casa con il buio, ho messo la moto sul cavalletto post e lì e rimasta fino ad ieri.
Ieri quando ho messo in moto, non ho pompato il freno e sopratutto appena partito ho sentito un tack nell'avantreno .... poi il fattaccio!!!!!
ho gia portato la shiver x cambiare l'olio freno a scanso di equivoci, ma non riesco a darmi una spiegazione tecnica al fatto.... la leva è andata vuoto assolutamente a freddo...ho pensato anche che il tack sentito fosse lo spostamento delle pastiglie, ma e possibile che fossero staccate e che pertanto la prima pompata sia andata a vuoto?
che ne pensate?
byebye
 
15088931
15088931 Inviato: 10 Ago 2014 15:08
 

sentire un "tak" alla prima frenata è normale su qualsiasi moto con dischi flottanti. è il disco che si assesta.
tu comunque hai dentro aria, devi fare uno spurgo: vedrai che esce qualcosa.
devi anche cercare di capire da dove è entrata.

ps: coraggioso a testarla per 15km dopo il fattaccio... icon_asd.gif
 
15088977
15088977 Inviato: 10 Ago 2014 17:32
 

probabilmente nel giro del giorno prima il liquido si era scaldato talmente tanto da entrare in ebollizione e ti ha creato qualche bolla nel circuito.
successe anche a me con la mia moto precedente, solo che mi stampai non su un cancello ma su una passat nuova di pacca eusa_whistle.gif
non è una bella esperienza rimanere senza freni..
spurgo e torna ok 0509_doppio_ok.gif
 
15089217
15089217 Inviato: 11 Ago 2014 0:36
 

Davidone94 ha scritto:
probabilmente nel giro del giorno prima il liquido si era scaldato talmente tanto da entrare in ebollizione e ti ha creato qualche bolla nel circuito...

Dubito: il dot4 va in ebollizione a oltre 260 gradi icon_wink.gif
Francamente non so dare una spiegazione, è un mistero anche per me, ma di sicuro non era dovuto al liquido che si è surriscaldato. Anche in pista usano il dot 4...
E poi, se dal giro precesente gli ultimi km sono stati fatti con calma, i freni hanno avuto uno sbalzo termico normale...
 
15089326
15089326 Inviato: 11 Ago 2014 8:52
 

AlbertoSSP ha scritto:

Dubito: il dot4 va in ebollizione a oltre 260 gradi icon_wink.gif
Francamente non so dare una spiegazione, è un mistero anche per me, ma di sicuro non era dovuto al liquido che si è surriscaldato. Anche in pista usano il dot 4...
E poi, se dal giro precesente gli ultimi km sono stati fatti con calma, i freni hanno avuto uno sbalzo termico normale...


Il problema si chiama ''Vapour-Lock'' Link a pagina di Ferodo.com ed è proprio legato al liquido freni!!!
I punti di ebollizione dei liquido freni sono soggetti a variare, ad abbassarsi con l'uso e la conseguente contaminazione con molecole di H2O (è igroscopico, quindi assorbe l'umidità che ne abbassa il punto di ebollizione), si forma così del gas (più si abbassa e più vapore si crea...più si abbassa...), che è più comprimibile dei liquidi... per questo andrebbe sostituito ogni 2 anni (dot4) o più spesso in caso di uso sportivo (o con dot 5.1...). Evidentemente la volta precedente, tornando a casa non avrai fatto in tempo a far raffreddare adeguatamente l'impianto e l'aria formatasi all'interno non sarà riuscita a risalire nel vaso d'espansione...Il fatto che hai sentito il ''clack'' ne sarebbe la prova (le pastiglie si saranno incollate ai dischi per via delle alte temperature). Se non avevi mai sostituito il liquido (spero sia stato fatto qualche volta dal 2008!) la causa è senz'altro questa. Ora basta sostituire il liquido e spurgare (dot 4 o Super dot 4 o dot 5.1!) e farlo poi ogni max 2 anni!

Ultima modifica di damon71 il 11 Ago 2014 9:32, modificato 1 volta in totale
 
15089357
15089357 Inviato: 11 Ago 2014 9:31
 

La cosa preoccupante però, è che ti è avvenuto sull'impianto anteriore! Spesso questo accade al posteriore in quanto pinza e disco sono dimensionati per un lavoro molto meno intenso (rallentare, ma con meno potenza per non arrivare al facile bloccaggio) e spesso un uso sbagliato o la pressione accidentale del piede sulla pedalina, porta al surriscaldamento ed al vapour-lock. Conseguenza, corsa del freno a vuoto per qualche minuto, dischi e pastiglie cotte, liquido da sostituire! Ma all'anteriore è un fenomeno molto molto pericoloso, quindi tenete sempre presente cosa fare per evitare che accada!
 
15089408
15089408 Inviato: 11 Ago 2014 10:29
 

effettivamente il liquido aveva più di 2 anni (se non sbaglio almeno 3 eusa_wall.gif eusa_doh.gif )
adesso la moto è dal mecca x mettere il nuovo liquido ...e cambiare la leva della frizione oramai andata icon_asd.gif
grazie delle risposte ....
effettivamente ripensandoci credo proprio che la causa possa ricercarsi nel liquido vecchio e sopratutto nella "tirata" fatta il gg prima ... almeno lo spero!!!

NB. per emarex, vorrei tranquilizzarlo, perchè è vero che l'ho usata per 15 km x portarla dal mecca, ma ti posso garantire che le prove di frenata le ho fatte in rettilineo vuoto ... e comunque prima di arrivare agli incroci, anticipavo sempre con una pompatina di controllo eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

byebye doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15089595
15089595 Inviato: 11 Ago 2014 13:57
 

damon71 ha scritto:
La cosa preoccupante però, è che ti è avvenuto sull'impianto anteriore! Spesso questo accade al posteriore in quanto pinza e disco sono dimensionati per un lavoro molto meno intenso (rallentare, ma con meno potenza per non arrivare al facile bloccaggio) e spesso un uso sbagliato o la pressione accidentale del piede sulla pedalina, porta al surriscaldamento ed al vapour-lock. Conseguenza, corsa del freno a vuoto per qualche minuto, dischi e pastiglie cotte, liquido da sostituire! Ma all'anteriore è un fenomeno molto molto pericoloso, quindi tenete sempre presente cosa fare per evitare che accada!


e ti credo bene ....
mi sono detto che se il cancello era aperto magari riuscivo a fermarmi..magari riuscendo a frenare con il post, ma poi pensando che poteva passare gente x strada, il danno sarebbe stato di certo superiore e più grave ..... certo è che la sensazione è stata poco piacevole ed ha tolto un bel pò di sicurezza icon_wink.gif)))
 
15089657
15089657 Inviato: 11 Ago 2014 15:33
 

davide, guarda che alberto ha ragione. il liquido dot4 dei freni bolle a quella temperatura.

guarda in questo link
(prima tabella)

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
15089666
15089666 Inviato: 11 Ago 2014 15:42
 

emarex ha scritto:
davide, guarda che alberto ha ragione. il liquido dot4 dei freni bolle a quella temperatura.

guarda in questo link
(prima tabella)

Link a pagina di It.wikipedia.org

lo so anche io che il dot4 bolle a quella temperatura... ma da nuovo.
i freni sviluppano temperature ben maggiori, che in un uso prolungato (es lunghe discese) possono portare anche all'ebollizione dell'olio.
ciao campioni! 0509_doppio_ok.gif
 
15091635
15091635 Inviato: 13 Ago 2014 17:10
 

Ok!!! spurgato il tutto e cambiato liquido…
Le caviglie che erano diventate come due parabordi rotfl.gif nella caduta, cominciano a stare ok … zoppico ma sempre meno 0509_up.gif
Domani mattina vado, ritiro e provo la shiverozza … speriamo bene eusa_shifty.gif 0509_doppio_ok.gif
Intanto… visto che ho rotto l’ennesima leva frizione, le ho ordinate più corte e snodate ;-.) 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Byebye e grazie delle vostre opinioni.
Buon ferragosto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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