Doc_express ha scritto:
le frecce DOVREBBERO essere obbligatorie e dovrebbe esserci il comando per pilotarle. Purtroppo ci sono certi "diversamente intelligenti" che in nome dell'estetica "racing" (pù ,pù ,pù ) tagliuzzano l'impianto elettrico,magari eliminano i comandi mettendo solo un interruttore acceso/spento anche se la legge oltre a prevedere (secondo me ingiustamente) l'accensione obbligatoria delle luci ,prevede anche che ci siano abbaglianti e anabbaglianti commutabili.
Verifica i cavi dietro alla mascherina e la lampadina magari ha qualche falso contatto
Sono quasi convinto che no, le frecce non siano obbligatorie!
Per il codice dovrebbe valere ancora la vecchia regola che in mancanza sia valido il braccio a mo' di segnalatore. Ed ecco spiegato perché Ciao vari, certe Vespa e mezzi antichi simili siano ancora regolarmente circolanti nonostante non abbiano l'impianto degli indicatori di direzione.
Aggiungo che qui si è nel forum enduro e nel nostro sport le frecce sono tanto inutili quanto un costo! Dovessero essere ripristinate ogni volta che si spaccano, perché fidatevi che si spezzano pure da sole per le vibrazioni, sarebbero uno dei primi costi di mantenimento!!
E sì, pure io sono tra gli "imbecilli" che hanno l'interruttore a baionetta per le luci e l'impianto semplificato.. Cosa dovevo fare, l'ho comprata così!!! Mi sarei dovuto mettere a montare l'impianto di fabbrica in nome della sicurezza stradale quando le mie ruote l'asfalto non lo toccano mai, salvo rarissime e brevi trasferte?
Siamo enduristi.. la maggior parte di noi non usa la moto come mezzo di trasporto per circolare su strada!!