Kreaniano ha scritto:
La rotonda va vista come un lungo rettilineo con la precedenza rispetto a chi vuole entrare... tutto il resto viene da se
Altro problema con le rotonde a due o più corsie... chi la percorre all'esterno ha la precedenza rispetto a quella interna.
Nel senso immaginando sempre un rettilineo a più corsie con l'uscita a destra...
chi impegna la corsia del lato destro può andare dritto come svoltare a destra, mentre quello che impegna la corsia di sinistra può andare solo dritto, per svoltare a destra deve immettersi prima nella corsia di destra e dopo uscire....
spero di non aver confuso nulla
Da non ricordo quale anno (2001? 2006?), esiste un decreto che sancisce il divieto di sorpasso e di procedere affiancati in rotonda, non importa il numero di corsie presenti. Nella mia zona è presente all'ingresso di ogni rotonda un piccolo cartello con sopra 5000000000 parole scritte in piccolissimo a ricordarlo, sebbene di fatto nessuno lo rispetti.
Inoltre ricordo che, per entrare in rotonda, il cds dice di mettere la freccia a sinistra, e per uscire dice di mettere quella a destra. Poi c'è un sacco di gente che non ha idea di come si usano le frecce in rotonda e vedendole va in panico e suona il clacson, o fa giochi con le dita.