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moto strattona in accelerazione e decelerazione è normale?
15085714
15085714 Inviato: 7 Ago 2014 8:00
Oggetto: moto strattona in accelerazione e decelerazione è normale?
 

ho un ktm duke 125 comprato da poco e ho notato in tutte le marce che quando accelero dà un piccolo strattone e poi è fluido e va benissimo ma se lascio l'acceleratore per rallentare dà un altro strattone e poi delecera tranquillamente. Questi strattoni via via che si sale di marcia si fanno sempre meno accentuati. Il problema è con la prima più che altro perché se devo andare a passo d'uomo per qualche motivo e voglio tenere appena appena accelerato faccio fatica perché strattona e poi magari va a 10km/h e io devo andare un po' meno allora lascio l'acceleratore e quindi strattona di nuovo in delecerazione (praticamente diventa un cavallo a dondolo se devo andare a passo d'uomo). E' normale questo comportamento della moto e la sua accelerazione e freno motore che danno questi strattoni oppure c'è qualcosa che non va e deve essere più fluida?
 
15085717
15085717 Inviato: 7 Ago 2014 8:04
 

sono i sintomi di un problema di dosatura o carburazione. Qualche corpo estraneo nell'impianto carburante o un filtro aria intasato. Tieni presente comunque che un LIEVE fenomeno di attacca-stacca all'apertura del gas è sempre presente ma salvo complicazioni o noie di trasmissione (catena molto molle) non dà fastidio
 
15085722
15085722 Inviato: 7 Ago 2014 8:11
 

È l'effetto chiamato on-off, non so se sul tuo modello è normale ma è presente su tutte le moto, chi più chi meno icon_smile.gif

Prova a pelare leggermente la frizione quando vuoi andare a passo d'uomo, ho fatto scuolaguida con un'mt03 (tanto on off, tanto freno motore) e ho visto che smorza gli strattoni!
 
15085738
15085738 Inviato: 7 Ago 2014 8:25
 

per "pelare la frizione" intendi di non lasciarla tutta giusto? se faccio così però rovino la frizione
 
15085789
15085789 Inviato: 7 Ago 2014 9:12
 

controlla il gioco della catena, forse è troppo lenta, riduci al minimo il gioco del gas, e usa di più la frizione per addolcire l'apri/chiudi.

ciao

WK
 
15085823
15085823 Inviato: 7 Ago 2014 9:29
 

0101OSX ha scritto:
per "pelare la frizione" intendi di non lasciarla tutta giusto? se faccio così però rovino la frizione


Se lo fai a 10000 giri si, ma a 1500-2000 giri non succede niente, è sufficiente tirarla poco poco, prova!
 
15085865
15085865 Inviato: 7 Ago 2014 9:54
 

Big1995 ha scritto:
0101OSX ha scritto:
per "pelare la frizione" intendi di non lasciarla tutta giusto? se faccio così però rovino la frizione


Se lo fai a 10000 giri si, ma a 1500-2000 giri non succede niente, è sufficiente tirarla poco poco, prova!


ok ci proverò, però il problema e che riesco a dosarla pochissimo quasi niente perché da quando stacca la frizione a quando attacca completamente ce pochissima corsa quindi bisogna dosarla proprio al nanometro!

wkowalski ha scritto:
controlla il gioco della catena, forse è troppo lenta, riduci al minimo il gioco del gas, e usa di più la frizione per addolcire l'apri/chiudi.

ciao

WK


non posso addolcire l'apri chiudi con la frizione perché a me succede a velocità tipo 10km/h o 6km/h e per andare a queste velocità devo lasciare tutta la frizione e poi accelerare un filo ed è li che strattona e anche quando lascio l'acceleratore per poi tirare la frizione e fermarmi. Avevo pensato anch'io alla catena infatti mi sembra un pochino lenta però ho paura di fare casini nel provare a registrarla
 
15086378
15086378 Inviato: 7 Ago 2014 16:46
 

Controlla le viti della corona e se monta un parastrappi. Guarda anche quello
 
15093846
15093846 Inviato: 16 Ago 2014 15:49
 

parastrappi dove sulla frizione intendi?
 
15093850
15093850 Inviato: 16 Ago 2014 15:56
 
 
15098780
15098780 Inviato: 22 Ago 2014 9:20
 

Devi usare la frizione come hanno detto sopra, non ha niente la moto. Io ho la 690 e se non tiri la frizione, sotto i 2500 giri sembra un cavallo, non si rovina nulla 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15099176
15099176 Inviato: 22 Ago 2014 15:51
 

Ho un problema molto simile sulla mia duke 125, il problema da me é la catena lenta che ritarda l'accelerazione e la decelerazione causando un piccolo strattone. Prova a controllare che la catena, tirata verso l'alto disti dal forcellone almeno 5/7mm.
 
15100560
15100560 Inviato: 24 Ago 2014 11:00
 

ci darò un'occhiata. Nel frattempo ringrazio tutti per le risposte doppio_lamp.gif
 
15107505
15107505 Inviato: 30 Ago 2014 18:09
 

Comunque i mono 4T sono generalmente molto scorbutici e hanno molto freno motore quando apri/chiudi.
 
15107521
15107521 Inviato: 30 Ago 2014 18:35
 

Appena ripresa dal primo tagliando dei 5mila km, dopo avermi tirato la catena, non strattona più in accelerazione...comunque si, i mono hanno un apri/chiudi molto marcato, non sono fluidi come i pluricilindrici 0509_up.gif
 
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