Leggi il Topic


Consiglio Z1000SX o Speed Triple
15084904
15084904 Inviato: 6 Ago 2014 13:01
Oggetto: Consiglio Z1000SX o Speed Triple
 

Ciao a tutti dopo un periodo di transizione con un enduro stradale ho deciso di tornare sul segmento maxi naked, la scelta è ristretta alle moto in oggetto, precisamente Z1000SX del 2012 (my 12) con 3000km a 7000 euro e Speed triple del 2011 con 6000km a 6500 euro entrambe i prezzi dopo dopo trattativa.
L'uso che ne faccio è prevalentemente mono persona, gitarelle allegre e sparate domenicali....non disdegnando se capita il viaggetto!
La Z1000SX la conosco abbastanza bene e l'apprezzo per l'abitabilità la protezione, il motore e le doti stradali, la speed non lo sò da quanto leggo penso forse sia superiore a livello di erogazione e di emozioni trasmesse.
Ho 40 anni molti di voi ora diranno kawasaki perchè piu touring.......
Attendo vostri pareri.
Saluti a tutti.
 
15085020
15085020 Inviato: 6 Ago 2014 14:11
 

Sono due moto validissime,però il confronto sarebbe più equo tra Speed e Z1000 e non la SX che però è più comoda,anche in due.
Consigliartene una è molto difficile ed onestamente mi piacciono entrambe.Esteticamente rispetto alla SX preferisco la Z1000 nuda e la Speed Triple devo dire che è veramente una figata di moto...Ecco,se dovessi scegliere solo in base all'estetica prenderei la Speed Triple,ma sono un filo-jap e considerando tutto il possibile prenderei la Z1000SX sicuro di non avere problemi di affidabilità ed assistenza.
Ora non pensare che la Speed sia un chiodo,però con le jap ad esempio si può tranquillamente "dimenticarsi"di far controllare le valvole ai chilometraggi stabilit perchè a meno di non fare qualche porcata montando scarichi e modifiche pesanti è molto difficile che siano da fare prima dei 100000Km,ma di solito si cambia prima la moto.
la Speed negli anni dovrebbe aver raggiunto un'affidabilità "giapponese",però non ho idea se si possa "trascurare" il controllo delle valvole o se invece sia meglio non dimenticarsene.Negli anni è stata perfezionata,quindi non dovrebbe avere difetti e problemi cronici,magari dovuti alla freschezza del progetto perchè il telaio è ancora quello di metà anni '90 e anche il motore è ancora quello che comunque è stato maggiorato e aggiornato costantemente nell'elettronica.
Le sospensioni di primo equipaggiamento sono buone su entrambe,forse il mono della Speed è pure meglio.
Prestazionalmente più o meno sono alla pari,quindi se la giocano fino all'ultimo...
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria,cambiare olio,filtro,candele...te la puoi cavare da solo risparmiando un bel po'di soldi.
Della Speed l'unico inconveniente grave di cui ho sentito parlare è stato di una 2006 che con 45000 chilometri stava sbiellando e da quanto mi ha detto il meccanico che l'ha sistemata aveva proprio una biella consumata,ma può darsi che fosse anche solo un pezzo difettoso.
I due motori in questione hanno erogazioni diverse,ma comunque il 4 in linea della Z1000SX tende a spingere già dal basso pur conservando buone doti d'allungo tipiche dei 4 cilindri,
Il tre cilindri da 3000 giri in sù dispone di almeno 9Kgm di coppia con un picco massimo intorno ai 9000/9500,quindi la curva d'erogazione è praticamente piatta,ricca di coppia ad ogni regime il che consente di usare poco il cambio che tra l'altro risulta essere un po'più ruvido rispetto ai migliori jap.
Detto questo ti consiglio di provarle entrambe e visto che sono praticamente nuove prendi quella che ti emoziona di più,sia da ferma,ma soprattutto durante la guida.
 
15090951
15090951 Inviato: 12 Ago 2014 21:52
 

Ciao Broglia grazie per l'ottima analisi, sò benissimo che il confronto sarebbe piu giusto tra le naked ma conoscendo bene sia la z1000 che la versione sx considerata la mia età opterei per quest'ultima che tra l'altro ho già avuto e di cui ho ottimi ricordi, anche la linea stessa è piu adatta a me, la versione naked non per seguire la scia di chi lo dice ma la trovo veramente troppo da cartone animato, la sx sembra piu moto.
La speed triple è si una naked ma secondo me ha una linea moderna con diverse note di retrò che non guastano e si adatta piu a un pubblico di diverse fascie di età dai 30 ai 45 anche qualcosa in più.... icon_smile.gif
Che dire...la Z1000SX vista ha praticamente 600km nuovissima versione 2012 immatricolata 2013 colore verde e nero mentre lo speed è un 2010 bianco con 6000km, come erogazione probabilmente è piu emozionante la triumph ma la Z1000SX ti permette secondo me di fare qualche viaggetto piu lungo che io non disdegno e comunque ha grandi dorti stradali un ottima ciclistica e scende in piega da paura a patto che hai le gomme superiori diciamo al 50% altrimenti ho notato qualche leggerissima destabilizzazione del posterioree devi guidare piu chirurgicamente. Siamo praticamente a ferragosto i concessionari in questione hanno bello che chiuso rimango con il mio amletico e bellissimo dubbio!
Saluti a tutti e ditemi la vostra!
 
15091746
15091746 Inviato: 13 Ago 2014 19:47
 

Beh,mi sà che hai già deciso per la SX ... 0509_doppio_ok.gif
 
15091842
15091842 Inviato: 13 Ago 2014 21:58
 

hmmmmm al momento siamo 65-35. Dovrei provare la speed ma gia sò che se la provo andiamo a 50-50..........
 
15094260
15094260 Inviato: 17 Ago 2014 9:17
 

Hai detto che ne hai già avuta una. E allora qui una domanda impertinente potrebbe far pendere l'ago della bilancia a destra o a sinistra: perchè l'hai venduta?
icon_smile.gif
 
15094383
15094383 Inviato: 17 Ago 2014 12:56
 

La domanda è pertinente e giusta, allora
La Z1000SX la permutai piu di due anni fa
Con una f800gs perché in quel momento mi era
Venuta la voglia di qualcosa di versatile
E piu comodo per 2.
Ora la situazione è cambiata ho fatto 2 anni di turismo
E vuoi perché sono tornato single vuoi perché mi manca un po di sana adrenalina in corpo sto pensando di tornare alle naked o sport touring qualsivoglia chiamarle. Praticamente anche queste situazioni rientrano
Nella categoria "scimmia"
 
15094439
15094439 Inviato: 17 Ago 2014 14:46
 

Beh,diciamo che la Speed Triple penso che faccia venire la scimmia a chiunque icon_asd.gif o per lo meno esteticamente,soprattutto col cupolino(optional anche sulla costosissima R)penso che sia una delle naked più belle sul mercato.
La SX non ha linee così accattivanti,ma è una moto che sà farsi amare anche se non è proprio la più bella sul mercato.Diciamocelo chiaramente:la SX mi piace,ma le bave eusa_drool.gif al limite potrei farle per la Ninja 1000.
Io penso che se provi la Speed Triple,complice anche quel rumore che fa,potresti innamorartene e alla fine prendere quella,ma poi scordati la versatilità della SX.
Analizzando nel dettaglio le due moto possiamo dire che la Speed attuale è il risultato di un'evoluzione continua partita da un modello arrivato sul mercato quasi venti anni fa:il telaio è ancora lo stesso ed il motore pure,anche se è cresciuto,ma sicuramente i passi in avanti li ha fatti soprattutto l'elettronica.
La SX anche lei in qualche modo è una moto che si è evoluta partendo dalla Ninja900,ma in questo caso solo solo per quanto riguarda il motore anche se l'attuale 1043 ha subito più di un semplice ritocco seppur non sia stato progettato da un foglio bianco come di solito capita per i motori montati sulle sportive di punta.
Boh,la situazione è molto difficile eusa_think.gif perchè la Speed ha di fatto inventato le maxinaked ad alte prestazioni(sensate) e la Z1000 e tutte le altre maxinaked jap le sono andate dietro,anche la SX che pur essendo un po'più versatile della Z,non si discosta poi così tanto nella guida e nel suo insieme.
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
L'unico consiglio che posso darti è di sceglierla di "pancia"ed in ogni caso avrai fatto la scelta giusta! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15102961
15102961 Inviato: 26 Ago 2014 15:14
 

io le ho provate entrambe... la SX ce l'ho.

La differenza piu' grossa che si nota subito è il peso, o quantomeno il peso percepito, la Speed è molto piu leggera.

La differenza di erogazione è trascurabile, pur essendo diverse, dal punto di vista delle emozioni. la zetona ha un tiro assurdo da subito, la speed da subitissimo.
Con il "vantaggio" per il mio polso da 4 cilindri che la curva di coppia non è piatta, mano mano che vanno su i giri si incattivisce sempre di piu.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©