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Trattativa vendita in corso, motorino sequestrato, chi paga?
15082837
15082837 Inviato: 4 Ago 2014 18:39
Oggetto: Trattativa vendita in corso, motorino sequestrato, chi paga?
 

Ciao a tutti, approfitto della vostra conoscenza per saperne di più di una situazione che mi è accaduta circa due anni fa, volevo comprare un motorino per fare la stagione estiva, da spendere poco e che mi portasse al lavoro 20km da cas andata e ritorno. Un conoscente mi offre uno scooter per trecento euro, gli chiedo se è a posto 20 volte poichè non me ne intendo, e gli dico che le pagherò la cifra pattuita a fine stagione e durante gli do qualche anticipo, quindi posticipiamo il passaggio per fine stagione e io incomincio a lavorare senza riposo come le stagioni estive chiedono, rientrando molto tardi dal lavoro mi ferma la polizia stradale, alla quale saluto e gli do i miei documenti e quelli del motorino, mi fanno una multa perchè non ha il collaudo, così chiamo il proprietario e gli dico quello che è successo, e cosa vuol fare, mi dice che la multa la paghiamo a metà e gli dico di attaccarsi a l tram, vado a informarmi per il collaudo che lui sostiene si fa con 80 euro, il meccanico mi dice di si 80 euro dopo che ho cambiato le ruote il carburatore ,il fanalino e il frena anteriore sono 500 euro, lo chiamo e mi dice che sono fesserie che va in demolizione e in 5 minuti fa tutto,fa tutto e passano i giorni e io vado a lavorare, passa ancora tempo e questo non fa niente, così scadono i giorni e mi rifermano, sequestrando il mezzo e quasi mille euro di multa, si incavola pure perchè non ho evitato la polizia, che è colpa mia e che mi pago le multe che ho fatto, gli chiedo da quale spacciatore si rifornisca? poichè ha mantenuto la cosa in piedi di fare il collaudo ,io altro mezzo per il lavoro non ho e quindi non ha fatto niente ,a rischiato lui e adesso vorrebbe che pagassi io, poi lascia la multa dai vigili in scadenza questa parte per equitalia con i suoi tassi equi e adesso sono 4000 e mi tempesta di chiamate perchè devo pagare io secondo lui. Dal punto di vista legale visto che si finisce per avvocati, ho qualche responsabilità? lui afferma adesso ma solo adesso che io non dovevo più andare in giro dopo il primo verbale che ora sostiene che gli spetti, ho cercato il mezzo apposta per la stagione,senza problemi per non trovarmeli in mezzo al lavoro quando questa inizia, mi sono sparato tutte le notti 20 km a piedi per tutta l'estate, non ha mosso un dito per il collaudo ne per il resto pur chiedendomi degli anticipi per il pagamento del mezzo, dove ovviamente si è riattaccato al tram. Non mi interessano le opinioni etiche poichè mi sono prestato per pagare fattibilmente con le entrate qualche soldo ogni tanto poichè non ho un lavoro fisso per fare un piano d'ammortamento costante. Ma lui non vuole probblemi che non ha fatto lui dice....
 
15082910
15082910 Inviato: 4 Ago 2014 19:32
 

Mah,quando si leggono queste cose penso che effettivamente il conoscente è stato truffaldino ma io almeno per ME mai avrei inziato un qualcosa così promiscuo.
Ti spiego. Non ci va una scienza a capire come è messo un mezzo,a provare i fari e vedere se effettivamente si va in giro su un catorcio macilento o un mezzo come si deve.
Prima di guidare un mezzo a lungo termine COME MINIMO voglio vedere il libretto.
E comunque,truffaldino LUI ma tanto sprovveduto TU mi sembra chiaro.
Purtroppo in italia c'è la formula del "solido" ossia allo stato non importa se paghi TU o il proprietario ma solo che si paghi.
Una regola bikers di quelle non scritte di solito attribuisce la responsabilità per multe legate ALLA GUIDA a chi sta guidando e legate all'inefficenza del mezzo al proprietario. Perchè prima di salire su una moto che non frena,non ha luci e ha le gomme sulle tele un pensierino occorre farselo.
 
15083003
15083003 Inviato: 4 Ago 2014 20:55
 

Non mi esprimo sulla "correttezza" del venditore ma tu sei in torto marcio:
stando al CdS è affare di chi guida controllare che il mezzo con la relativa documentazione sia in regola e, se il conducente è stato identificato (come nel tuo caso), tocca a te (e solo a te) pagare le sanzioni previste dal CdS. La legge non ammette mai ignoranza (cioè non si può dire "non lo sapevo") ma in questo caso il tuo comportamento è stato allucinante: non serve essere "esperti" per vedere se una luce funziona o meno: basta il buon senso e comunque, visto che sei titolare di patente, le cose da controllare le avresti dovute studiare per l'esame di teoria. Poi: passi la prima volta che ti hanno beccato senza revisione: ok non lo sapevi... ma poi? Continui? icon_eek.gif
In sintesi -se le cose sono andate così come descritte- il comportamento che avete tenuto è quello di due tonni:
- tu ti ritroverai con un po' di euro in meno nel portafogli (le sanzioni amministrative sono a carico tuo)
- lui perderà irrimediabilmente la proprietà del mezzo
Per usare una figura retorica: cornuti e mazziati
 
15083009
15083009 Inviato: 4 Ago 2014 20:58
 

Grazie Doc...mi tengo questa come utile...

...Una regola bikers di quelle non scritte di solito attribuisce la responsabilità per multe legate ALLA GUIDA a chi sta guidando e legate all'inefficenza del mezzo al proprietario.

Speriammo sia scritta invece da qualche parte.
 
15083063
15083063 Inviato: 4 Ago 2014 21:58
 

:
Cornuti e mazziati davidsnow è un detto popolare, non una figura retorica , mi sono iscritto al forum perchè ho visto che ci sono anche persone particolarmente preparate sull'aspetto legale che spero partecipino dandomi seri commenti sull'argomento e che spero di sentire. I fatti sono andati così, parti magari dal presupposto che uno non vuole perdere l'unico lavoro che lo fa mangiare e che tra l'altro dura solo l'estate per mantenerti tutto l'anno per una multa di .... è ritroverai subito la logica che ti sembra tanto stupida .ok?quindi lo dico a te e ad altri se avete commenti utili sostenuti da leggi e non da opinioni personali avete il mio ringraziamento altrimenti risparmiatevi i polpastrelli. Il motorino non ha niente di palese che non va,ne polizia ne vigili alludono a niente del genere ma solo al collaudo.il faro funziona e le ruote sono accettabili,il freno anteriore è l'unica cosa difettosa.Il motorino è assicurato.Non mi interessano le parti economiche poichè non sono solvibile e quindi l'equitalia e altri si possono attaccare pure al tram il punto che mi interessa è prettamente di responsabilità legale,il codice stradale si è già espresso e le multe sono arrivate a chi il codice e le leggi ritenevano responsabile altrimenti non gli sarebbero arrivate,questo confuta il tuo commento penso. Perchè dovrebbero arrivargli le multe a lui se la legge come dici tu che non consente ignoranza le mandano a lui? e non a me che secondo te ho torto marcio?
 
15083462
15083462 Inviato: 5 Ago 2014 10:39
 

Se leggi con attenzione ho proprio scritto "stando al CdS".
La notifica non è arrivata a te perchè, per i ciclomotori, questa deve essere inviata al titolare (art 201.c1). Ad essere punito non è tuttavia il titolare del mezzo ma il trasgressore:
Citazione:
14. Ad esclusione dei casi previsti dall'articolo 176, comma 18, chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. (8) Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti. L'organo accertatore annota sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione della revisione. E' consentita la circolazione del veicolo al solo fine di recarsi presso uno dei soggetti di cui al comma 8 ovvero presso il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici per la prescritta revisione. Al di fuori di tali ipotesi, nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell'esito della revisione, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.941 a euro 7.767. All'accertamento della violazione di cui al periodo precedente consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni, secondo le disposizioni del capo I, sezione II, del titolo VI. In caso di reiterazione delle violazioni, si applica la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.

Come vedi non si tratta di opinioni ma di leggi scritte.
La mia opinione è solo che in questo caso non c'è alcuna ingiustizia ed è moralmente corretto (oltre che "a norma di legge") che a pagare -sopratutto per la seconda violazione- sia tu.
 
15083539
15083539 Inviato: 5 Ago 2014 11:38
 

beh però sta cosa qualsiasi avvocato se la mangia a colazione, ok che chi circola è soggetto alla sanzione ma il titolare del mezzo(CDP) è obbligato a mantenere lo stesso in regola se lo affida ad altri e se non lo è è tenuto ad assicurarsi che venga fatto il passaggio nei termini di legge.
Se io vado a prendermi un'auto a noleggio, esco mi fanno un controllo e il mezzo non risulta revisionato possono pure intestarmi la multa a me ma stai pur certo che entro 2 minuti ho il cellulare in mano e la multa in ar diretta alla società di noleggio.
Se fanno storie pago anche per non avere casini(vedesi equitalia) ma stai pur certo che mi rivalgo su di loro/titolare con annesse spese legali e balzelli vari, sfido qualsiasi GDP a darmi torto.
Questo ovviamente vale per la prima, sulla seconda se tu sapevi che il mezzo non poteva circolare li probabilmente la colpa è a tuo carico.
Imho vai per vie legali siete in torto entrambi ma è probabile che tra i due la colpa cada in percentuale maggiore sul titolare che non a te..di sicuro pagate entrambi mooolto di più di quanto non avreste speso facendo le cose a suo tempo, preparati/evi a tirar fuori cifre a tre zeri.
 
15083650
15083650 Inviato: 5 Ago 2014 12:53
 

Domia@

Io dovevo pagargli un terzo dell'importo richiesto al mese posticipando così il passaggio a settembre ...partendo da luglio, se poi ne avevo bisogno ancora avrei fatto il passaggio altrimenti si teneva i soldi come se fosse un nolo, dopo il primo verbale io sono ancora andato a lavorare ma con il foglio del meccanico che mi copriva di 5 gg per portarlo a collaudare tempo in cui il venditore non ha fatto niente in contraddizione a quello che ha detto dopo il primo verbale che ci pensava subito, quando mi hanno fermato mi hanno fermato per il sequestro è stato davanti allo sfasciacarrozze che il venditore mi aveva chiesto di guardare in quello se gli trovavo dei pezzi mentre lui andava in altri, quindi sotto sua pacifica autorizzazione.Il fattore di fermare il mezzo fino al collaudo non è mai stato portato, sotto la prospettiva di ripararlo nel frattempo e di prendersi qualche rischio , che ovviamente adesso con un danno mi rovescia su di me o prova a darmi la responsabilità a me. poi la multa è rimasta dai vigili e lui non ha fatto niente come per il collaudo, come se la responsabilità non fosse anche o solo sua e quindi le conseguenze erano per me secondo lui.cosa che equitalia non condivide.Quindi io sono sempre stato disponibile ad aiutarlo per pagare le cose ma non di dovere pagarle e neanche di doverle pagare moltiplicate.la malafede su cui non si vuole fermare davidsnow@ è invece necessario guardarla a mio avviso in sede civile, perchè prima mi tenta di vendere uno scooter come a posto o noleggiare che si voglia, poi la prima multa secondo lui va a metà perchè?perchè lo dice lui..poi il collaudo tenta di girarlo a mie spese e infine quando gli fai una commissione e te lo sequestrano è colpa sempre tua, che va alla equitalia pure a questo punto qualsiasi giudice penso che storca parecchio il naso.
IO devo ammettere che avrei pensato ad un'altra multa in caso di sfiga nera, non nel sequestro e questo è stato sicuramente sottovalutato da parte mia, però la commessa e per conto di non stavo andando a spiaggia o al mio lavoro.
 
15083665
15083665 Inviato: 5 Ago 2014 13:07
 

Domia il caso di locazione senza conducente non è pertinente a quello in questione ed è trattato diversamente dal codice della strada (artt. 84 e 196)
Qui - mi si corregga se sbaglio - non c'è un contratto scritto. Berry74 saresti in grado di dimostrare la malafede di chi ti ha dato il mezzo? Riusciresti cioè a produrre una adeguata documentazione? (Il "mi ha detto che", ovvero gli accordi verbali, non valgono nulla).
 
15083738
15083738 Inviato: 5 Ago 2014 14:00
 

davidsnow@...Penso che la cosa sia rovesciata sinceramente, le multe e la cartella sono intestati a lui, è lui ,il suo avvocato che deve dire perchè io guidavo il motorino, se con il suo consenso oppure no, altrimenti d'ovè la denuncia per furto ad esempio? se dice che l'ho rubato ad esempio, e lui che deve dire a quale titolo guidavo il motorino, è proprietario o no del suo veicolo? saprà chi lo guida e perchè?con quale accordo e con quali parametri questi accordi?. Differisco di opinione sul fatto che un accordo verbale non sia un contratto, per esperienza passata sul campo lavorativo edile, il giudice sostenne che un contratto verbale tra le parti è un contratto se questo viene confermato dalle parti.Penso che il codice della strada sia limitato al campo delle sanzioni, non in sede civile, il codice della strada ha seguito i suoi parametri e ha dato i suoi responsi, multando secondo questo o quell'altro parametro ma penso sia limitante usare il codice della strada come se fosse il detentore omnio della legalità della situazione descritta.Se io facevo una rapina ad esempio con il suo motorino e non vi era una denuncia di furto il proprietario è coinvolto e responsabile.per quale motivo dopo il primo verbale il motorino non è stato requisito e fermato dal proprietario sono domande lecite credo che il giudice le faccia.In realtà sono quisquilie che equitalia con i suoi moltiplicatori magici ha trasformato in problemi a tre zeri con il panico di non potersi intestare nulla altrimenti ti sequestra un valore molto superiore per liquidarlo e riprendersi il credito.LA malafede io non la devo dimostrare, io porto i fatti sarà il giudice a decidere se ce o no
 
15084081
15084081 Inviato: 5 Ago 2014 20:03
 

Beh ... visto che sapevi che non potevi circolare dopo che ti hanno fermato la prima volta direi che anche tu ci hai messo del tuo! doppio_lamp.gif
 
15084574
15084574 Inviato: 6 Ago 2014 9:38
 

berry74 ha scritto:
lo dico a te e ad altri se avete commenti utili sostenuti da leggi e non da opinioni personali avete il mio ringraziamento altrimenti risparmiatevi i polpastrelli.

Le uniche opinioni personali sono quelle che hai scritto tu...
Qui tutti (in specie davidsnow) ha scritto esattamente ciò che chiedevi, ovvero"commenti utili sostenuti da leggi"
Che il "venditore" (tra virgolette in quanto al momento non ti ha venduto nulla...) abbia agito in modo poco corretto dal punto di vista etico ci sta, ma si tratta appunto, di etica (che non è normata da nessun codice) e non di legge.

Dal punto di vista della legge, TU hai circolato con un mezzo che non poteva farlo, TU hai nuovamente messo per strada qual mezzo dopo che già eri stato beccato.

Se lo guidi significa che ha la patente, se hai la patente significa che hai dato l'esame, se hai dato l'esame significa che dovresti conoscere i fondamenti del CdS.

Vai pure per avvocato, se lo desideri, ma non sperare che un giudice ti dia ragione solo perchè il tuo "amico" ti ha lasciato guidare il motorino con la revisione scaduta.

Perchè se fossi io il giudice la prima cosa che ti chiederei è "Perchè, sapendo che il motorino doveva passare la revisione non hai controllato sul libretto se era stata fatta?"
 
15084761
15084761 Inviato: 6 Ago 2014 11:29
 

Quello che tu chiami "che non ha agito in modo etico" a casa mia si chiama truffare, una prospettiva di un affare fondata su false dichiarazioni, che..procurano un danno patrimoniale, poichè io ho bisogno del mezzo per lavoro, se non ho il mezzo non ho il lavoro.come già detto in precedenza per me è una causa di forza maggiore, perchè l'equazione di danno massimale possibile sono il sequestro e 800/900 euro di multa e non una stagione lavorativa come barman professionista che si prolunga grazie alla mia capacità da luglio fino a gennaio dell'anno dopo maturando anche la disoccupazione invernale.Se parliamo di consequenzialità si può allora sostenere che se le prerogative iniziali erano veritiere non vi era alcun problema, se in secondo momento dopo la prima multa il mezzo veniva collaudato come promesso dal venditore conscio di avere infranto il primo parametro di regolarità durante i 5 giorni dati dal meccanico non vi erano ulteriori conseguenze. non spetta a me occuparmi della regolarità del mezzo proposto in vendita come perfettamente regolare,L'esempio di Domia è calzante,affitti la macchina e non è a posto succede un casino e lui si rivale sul noleggio,se però lui riaffitta la macchina e di nuovo il problema sussiste è sempre responsabilità del noleggio,non cambia la cosa, non è che perchè è successo prima allora a colpa Domia è il noleggio che continua a sostenere il servizio senza essere in regola. sta a lui pagare il primo verbale e non a me come da lui richiesto,spetta a lui rimediare alla mancanza, altrimenti sta a lui sospendere la trattativa e lasciarmi a piedi, i tempi per correggere ci sono per portare positivamente la trattativa di vendita in porto, lui mantiene la trattativa in piedi chiedendo più volte anticipo sul nolo o rata, senza fare nulla per correggere la situazione,gli ho offerto conscio delle cose che tu mi scrivi di pagare il 50% delle spese fino a li causate dalla situazione, ma se poi non si fa sentire dai vigili, non blocca la multa da loro pagandola o rateizzandola e la fa andare quadruplicata da equitalia allora sono veramente affari suoi.Come te mette queste obbiezioni come se fossero una assicurazione contro danni, però di fatto le multe le ha lui,praticamente parlando le cartelle della Equitalia non sono impugnabili,quindi non sono io che vado dall'avvocato è lui che si vuole fare rivalere dalla legalità, cioè tecnicamente sta aprendo una causa civile in Italia contro un nullatenente,questo perchè a mio avviso come il tuo commento è attaccato alla idealità della legge, ma lontano anni luce della consapevolezza di come funziona praticamente, per ottenere cosa poi? al massimo la mia partecipazione nelle spese che già ha?perché non mi vorrai dire che il giudice di pace non ha elementi di valutazione che gli danno responsabilità anche a lui? Io mi sono parato il ....non facendo il passaggio fino a costatare che la situazione proposta sia veritiera sia dal punto di vista meccanico ,cioè che il mezzo dopo due giorni mi lascia a piedi,sia dal punto di vista legale,cioè che il mezzo sia pulito da multe,precedenti,furto etc, ha voluto fare il cazzone,"stai attento con la polizia" nel frattempo però se capita qualcosa allora è colpa mia?..siccome è andata male si scarica il rischio che si è preso lui disponendo del suo mezzo..molto possibile che come sostieni questo ricada legalmente su di me, anche, ma nella pratica della legalità che cosa ottiene?niente di più di quello che ha già e forse anche meno perchè deve aggiungere le spese legali che se non ha il 100% di ragione si paga le sue e io le mie.
..per quanto riguarda la frase che hai citato,che sembra ti abbia dato fastidio si riferisce hai colorati commenti del primo intervento di davidsnow che ha capito perfettamente visto i preziosi commenti a seguire che ha dato,perchè se unoha già un casino e si rivolge ad altri per un commento che gli dia qualche dato penso non sia particolarmente appropriato prenderlo anche per i fondelli,anche perchè non mi fa ridere,ho un problema e non mi va di scherzarci sopra,non mi interessa fare polemica o rispondere per le rime portando l'argomento a una delle solite sfilze d'insulti Tra i partecipanti.quindi opinioni personali non si riferisce hai pareri delle persone,si riferisce hai commenti superflui
 
15084874
15084874 Inviato: 6 Ago 2014 12:42
 

Se hai il dubbio ti dico che non ti ho preso per i fondelli Il commento era per farti riflettere su una circostanza di base. Mi spiego meglio,
Per quanto riguarda il primo episodio sei stato superficiale a non controllare i documenti ma diciamo che ci può stare. Nel secondo caso hai violato il C.d.S. consapevolmente aldilà delle motivazioni.
Poi per quanto attiene ad una eventuale cause rimane inoltre il fatto che non c'è nulla di scritto ( se ho ben capito) quindi tutto si rimanda all'onestà delle parti nel rappresentare i fatti davanti a chi dovrà giudicare.
Di fondo rimane che nel secondo e più grave episodio eri consapevole di ciò che stavi facendo. Prova ad immaginare se rimanevi coinvolto in un sinistro stradale con responsabilità ... Sicuro che potevi cavartela spiegando ciò che ti è accaduto? doppio_lamp.gif
 
15085102
15085102 Inviato: 6 Ago 2014 15:31
 

Giusto un appunto, berry: hai postato su un forum pubblico e non sei tu a dover decidere su quali risposte ti siano dovute e quali no. Gli unici che possono discettare su cosa è lecito sono i moderatori e gli amministratori del sito che, nel caso specifico, sono poi quelli che ti hanno risposto e contro i quali ti stai scagliando.

A me pare che tu ti aspetti che ti venga data ragione, altrimenti non accetti i giudizi altrui, al che mi chiedo: ma se sai di avere tutte le ragioni, che ti aspetti, una consulenza legale gratuita?

Che la tua controparte abbia cercato di truffarti ci può anche stare (ma sei tu a doverlo dimostrare, lui potrebbe dire che ti aveva lasciato il mezzo in custodia e che tu hai preteso di usarlo in strada) ma è pur vero che tu hai continuato ad usare quel mezzo. Da come scrivi sembra che tu viva in mezzo al deserto, che non ci fosse opportunità di prendere o acquistare un mezzo alternativo. D'accordo, gli avevi dato degli anticipi, ma se ti hanno fermato per via di un mezzo non collaudato, tu lo riporti dal venditore, quello promette di farlo collaudare, la prima cosa da controllare è proprio il libretto. Pensa se avessi causato un incidente e non avessi avuto l'assicurazione: si sarebbero rivalsi sul guidatore o sul proprietario?

Comunque, al di là di tutto, se la tua controparte si sta organizzando per portarti davanti ad un giudice di pace, probabilmente l'unica cosa sensata che puoi fare è esporre la cosa non ad un forum ma ad un avvocato di fiducia per capire che margini di manovra hai. Al tuo posto io farei così.
 
15085184
15085184 Inviato: 6 Ago 2014 17:09
 

berry74 ha scritto:
Quello che tu chiami "che non ha agito in modo etico" a casa mia si chiama truffare,

Anche continuare a circolare con un mezzo non revisionato perchè "tanto paga l'altro" non è etico. E nemmeno pensare "chi se ne frega, tanto sono nullatenente".
Tuttavia, visto che mi sembra inutile fare leva sull'etica e visto che ti ho già citato gli articoli del Codice della Strada sul pagamento delle sanzioni, valuta pure se agire per vie legali.
 
15085313
15085313 Inviato: 6 Ago 2014 19:35
 

Non perchè tanto paga l'altro davidsnow, ma perchè non ho l'alternativa di perdere il lavoro, e non è neanche il fatto chi se ne frega perchè sono nulla tenente, ma è semplicemente il fatto che una causa civile dura 15 anni e che il giudice a prescindere darà partecipazione di colpa alle parti e quindi non si ottiene niente di più della situazione esistente di partenza, cioè la disponibilità alla collaborazione delle parti per venire a capo alla situazione. che non sono solvibile sta ha indicare che comunque forzatamente con un atto giudizioario non puoi farti rivalere tramite sequestro di un bene di quello che deciderà un giudice.. Anche da un punto di vista strategico lui ha prima un debito e due partecipanti per estinguerlo e dopo avrà un debito e una causa con rispettive spese.Quello che sostengo io è che piano piano si paga la cosa secondo disponibilità,quello che sostiene lui è che io sia solo responsabile e che il debito sarà tramite intervento giudiziario attribuito singolarmente a me e che quindi si vuole togliere il problema completamente senza pagare nulla,poichè tutta esclusiva colpa mia, che ha sentire i commenti fin'ora sembra proprio così, anche tu la pensi così dal primo momento hai esposto solo questa versione. e poi hai trovato tutti gli articoli a supporto della stessa,che mi è utile ugualmente sapere per carità, però resto della idea che da essere corrisponsabile a unico responsabile ne passi di acqua sotto i ponti(figura retorica)
esp 65 scusa ma non ti ho ancora mai risposto a qualsiasi dei tuoi interventi,la risposta che hai interpretato per te non lo era,quindi inutile che continui nel monologo.quella risposta era per 42.colpa mia che non ho specificato.
Grazie tibbs del commento ,considerazioni giuste, il punto che sembra che la consequenzialità non sia di nessun rilievo, cioè la genesi che genera una serie di eventi consecutivi, concatenati, sembra una carambola vista a segmenti separati per cui ogni cosa è scissa dalle altre,invece nella situazione calzante non lo è affatto,sei un anno fermo che non trovi lavoro incasinato con le spese d'affitto arretrato e ti trovi un rompi... che per fare il furbetto ti incasina il prezioso lavoro che ti serve assolutamente,guarda se uno per prendersi un motorino scabercio da 300 euro deve rompersi i marroni in sto modo, poi l'aspetto delle leggi e il resto sarà anche corretto in sostanza oggettiva e sicuramente lo è,però che palle.aspetterò che si faccia vivo il suo avvocato che magari lo consiglia anche sul lato pratico della cosa e chiamerò il mio di conseguenza, Grazie a tutti per l'aiuto in male e in bene, Saluti
Comunque per la cronaca sono finito a farmi per tutta l'estate 20 km al giorno a piedi per tornare finendo alle tre di notte, arrivavo alle sei del mattino a casa ,per tre mesi a settembre quando si è calmato il lavoro finalmente ho preso un mezzo serio e a posto.
 
15085376
15085376 Inviato: 6 Ago 2014 20:37
 

berry, qui occorre scindere i due discorsi.
Per quanto riguarda l'aspetto umano della questione hai tutta la mia comprensione.
Ma se di aspetti legali si parla, ahimè, l'umana comprensione e l'empatia nei confronti di chi si trova nella situazione di dover disporre di un mezzo non per sfizio ma per necessità va a cozzare contro ciò che la legge prescrive... e stai tranquillo che un giudice ben di rado emette una sentenza che vada contro le prescrizioni di legge.

La responsabilità di verificare che il mezzo sia in regola cade sul conducente (e non si può interpretare)
Rileggendo attentamente ciò che hai scritto, poi, occhio ad andare a raccontare al giudice che hai continuato a circolare sapendo che la revisione era scaduta e che poi:

Citazione:
dice che sono fesserie che va in demolizione e in 5 minuti fa tutto,fa tutto e passano i giorni e io vado a lavorare, passa ancora tempo e questo non fa niente, così scadono i giorni e mi rifermano


Perché la prima cosa che il giudice ti chiederebbe è come speravi che ti arrivasse la revisione fatta senza portare il mezzo in officina.

Significa che in pratica tu aspettavi una FALSA revisione e circolavi SAPENDO che non potevi farlo.
 
15086264
15086264 Inviato: 7 Ago 2014 15:08
 

Sto seguendo il topic, perchè a volte presto la moto a mio fratello e quindi la distinzione di responsabilità fra proprietario e conducente mi interessa.

Ma non ho capito una cosa, fondamentale per me: a chi sono state intestate le sanzioni? A Berry o al proprietario?
Nel primo caso, mi spiace per lui, ma credo sia stato quanto meno ingenuo a sperare e soprattutto a non verificare che le sanzioni siano state effettivamente pagate per tempo.
Se invece le sanzioni sono a carico del proprietario del mezzo, non vedo perchè Berry si debba preoccupare di equitalia ...

Quindi a parte il fatto appurato che siano stati alquanto ingenui entrambi, non riesco a capire il nocciolo della responsabilità, anche perchè si può parlare di cause civili e giudici e avvocati e bla bla bla ma se le sanzioni sono state intestate seguendo il codice, le responsabilità delle parti sono di fatto già stabilite e non credo si possa trovare un giudice che contraddica un articolo del cds

o sbaglio?
 
15087505
15087505 Inviato: 8 Ago 2014 17:26
 

Mr_Chichi@
Sono intestate al proprietario, perchè non mi sono intestato il mezzo fino a confermare che sia a posto,
Si le cartelle non sono impugnabili, perciò suppongo la causa sia civile per risarcimento danni, danni che però devono essere saldati comunque dal proprietario e poi risarciti in parte o in totalità a seconda della sentenza.
In effetti fino a che la cartella(il danno) non è pagata non vi è danno reale, se non ovviamente la perdita del mezzo, sequestrato per mancanza di collaudo che costava la metà di quanto costava collaudarlo praticamente.
Questo è il punto ,cioè, il proprietario vuole fare causa per obbligare me a pagare la cartella per intero.
 
15087700
15087700 Inviato: 8 Ago 2014 21:14
 

Qui si sta parlando di cartelle (esattoriali) ma se non ho capito male qui non ce ne sono poichè la sanzione è stata notificata da poco.

Per i motocicli e gli autoveicoli la sanzione viene inflitta ed inviata al trasgressore. Se questo non è stato identificato viene inflitta ed inviata al proprietario.
Nel caso di ciclomotori è diverso: la sanzione viene inflitta al trasgressore ma notificata al proprietario. Se questo non è stato identificato viene inflitta ed inviata al proprietario.
 
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